Clone hammond economico migliore?

• tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

02-11-16 11.20

Il Korg CX3 è stato un bello strumento,ma ai tempi di oggi non regge il confronto con le simulazioni piu' moderne,ed oltre a cio' è anche uno strumento ligneo abbastanza pesante.Poi è questione di gusti,io personalmente andrei su Numa Organ MkI,per aver un buon hammond.
  • Deckard
  • Risp: 2326
  • Loc: Roma

02-11-16 12.27

Il VK8 di Roland e' ancora un ottimo clone, non da sottovalutare, sia come suono che come "feeling hammondistico", ottimo in contesto Rock. Il tastierista dei Transatlantic (che personalmente adoro) lo usa tuttora con risultati eccezionali...in realta usa il VK7, ma siamo li.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

02-11-16 12.43

Mini OT
Occhio Deckard... che Morse suona tipicamente sempre con Apple...
ha usato Alesis, CME... etc.etc... ma sempre che pilotavano Mac.

Sul VK7 del video vedi bene (se imbrocchi un fermo immagine) che ha dei cavi dietro e quello piu' vicino alla scritta VK7 sono i midi in/out/thru... e c'e' qualcosa collegato.

Penso che per feeling "fisico" usi VK7 ma i suoni provengano da altro... (e il mobiletto di legno fa figo, non c'e' dubbio emo)...

magari in prova lo usa pure "nature".. ma live imho va tutto via MAC.

ciao
  • Deckard

02-11-16 12.52

Il clone non ha midi collegati, ho controllato...poi ai giorni d'oggi puo' essere.
Edited 2 Nov. 2016 11:52
  • toniz1

02-11-16 12.54

c'e'.... c'e'...
adesso uppo.. se riesco.

edit: da lavoro non riesco e da cellulare non ho tempo.
controlla l'immagine al minuto 1:46 ... se il tuo link era quello del live The Whirlwind Full (live from Shepherd's Bush Empire, London) da 1:19:54

ci sono 3 cavi che escono da dietro (lato destro a fianco della scritta VK7)
1) midi
2) pedale
3) uscita audio (pare in mono) essendo quello centrale tra cuffie e canale destro. Che non so a cosa serva se usciva in midi.. canale d'emergenza??? boh...
Edited 2 Nov. 2016 12:03
  • Deckard

02-11-16 13.06

@ toniz1
c'e'.... c'e'...
adesso uppo.. se riesco.

edit: da lavoro non riesco e da cellulare non ho tempo.
controlla l'immagine al minuto 1:46 ... se il tuo link era quello del live The Whirlwind Full (live from Shepherd's Bush Empire, London) da 1:19:54

ci sono 3 cavi che escono da dietro (lato destro a fianco della scritta VK7)
1) midi
2) pedale
3) uscita audio (pare in mono) essendo quello centrale tra cuffie e canale destro. Che non so a cosa serva se usciva in midi.. canale d'emergenza??? boh...
Edited 2 Nov. 2016 12:03
Io dico che il suono e' del Roland, lo conosco, ma tutto puo' essere emo
  • toniz1

02-11-16 13.09

emo
certo certo... magari il midi gli serve solo per programmare i cambi suono premendo in un posto solo vai a capire emo

io a uno dei loro concerti ci sono stato e i suoni mi piacevano assai... da dove uscivano??? dalle CASSE! emoemo
per cui no problem emo

per contro devo dire che ho avuto modo di ascoltare un Korg CX3 con un GSI Burn e ragazzi... notevole emo (prima o poi me lo devo prendere quel Burn.. gia' lo so...)

• Dario8
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Viterbo

02-11-16 14.39

Quindi vado di studiologic. Un'altra cosa: 1 o 2? Qual è la differenza? Esteticamente l'1 dovrebbe essere quello bianco con i lati in legno e il 2 quello nero. Quale comprare?
  • toniz1

02-11-16 14.59

nei primi post hanno detto che e' meglio l'1 in quanto similissimo al keybDuo...
  • tsuki

02-11-16 15.07

Confermo:il MkI.Similissimo al KeyBduo.E funzioni di master a 76 note;e molto leggero.
Edited 2 Nov. 2016 14:08
  • Dario8

02-11-16 19.36

Questo?
  • Dario8

02-11-16 19.37

No perché il 2 è più recente, ecco perché sono perplesso
  • tsuki

03-11-16 00.30

Si,ma il Mark I si è avvalso della collaborazione tra Studiologic,Elvio Previati e Joey De Francesco;il Mark II no,infatti è meno quotato,e costa anche meno.
Edited 3 Nov. 2016 13:10
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

03-11-16 01.25

toniz1 ha scritto:
Mini OT

confermo, Morse da sempre utilizza qualche vst (una volta parlò del B4 in una intervista, poi roba su mac, come giustamente dice Toniz).
ah, comunque tutto inutile, tanto usa un vero leslie emoemoemo

su questo palco pare effettivamente che ci sia il suono del VK, che però dentro un leslie valvolare suona leggermente meglio emoemo (ma giusto un filino emoemoemo)
Edited 3 Nov. 2016 0:41
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

03-11-16 01.39

Numa Organ 1, verifica numero di serie (se lo prendi usato).

Solo da un certo numero in poi (verifica eventualmente scrivendo sul sito Studiologic) sono totalmente aggiornabili alle nuove versioni (si può anche aggiornare il sistema e farlo suonare come il Numa 2, volendo).
emo

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

03-11-16 09.05

@ marcoballa
toniz1 ha scritto:
Mini OT

confermo, Morse da sempre utilizza qualche vst (una volta parlò del B4 in una intervista, poi roba su mac, come giustamente dice Toniz).
ah, comunque tutto inutile, tanto usa un vero leslie emoemoemo

su questo palco pare effettivamente che ci sia il suono del VK, che però dentro un leslie valvolare suona leggermente meglio emoemo (ma giusto un filino emoemoemo)
Edited 3 Nov. 2016 0:41
Oppure un Hammond virtuale (B4 o altro) pilotato dal VK, per il quale spesso esistono delle configurazioni dei controlli giá belle e pronte nel VST stesso; fermo restando che il Leslie vero emo fa la differenza, sempre emoemo
Edited 3 Nov. 2016 8:05
  • Dario8

03-11-16 10.03

Io ho indagato un po' su internet e non mi pare ci sia questa grande differenza tra 1 e 2, a parte l'estetica
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

03-11-16 11.08

@ Dario8
Io ho indagato un po' su internet e non mi pare ci sia questa grande differenza tra 1 e 2, a parte l'estetica
Il generatore sonoro é diverso , che poi a te possa piacere anche quello del Mk2 ci sta (di sicuro rispetto al CX3 ci fa un figurone, comunque) peró il MK1 ha di fatto la stessa generazione sonora dei KeybOrgan (di quel periodo).
  • tsuki

03-11-16 13.51

Caro Dario8,ci siamo permessi di darti consigli perché siamo appassionati utenti di Hammond,qualcuno di noi possessore dell'originale,e la ricerca un buon clone economico probabilmente ci ha gia' da tempo coinvolti nella ricerca di un surrogato del Re,da portarsi in giro :posso dirti che per chi se ne intende,la Numa organ MkI è considerata migliore di molta roba,perchè il motore sonoro è quello del KeyB realizzato da Elvio Previati,perchè il campionamento dei suoni è fatto sul settaggio di Hammond usato da Joey De Francesco,uno dei piu' grandi organisti Jazz del mondo (allievo di Jimmy Smith tra l'altro),perché Studiologic su questo strumento ha lavorato bene con ottimi materiali,notevole la capacita' dello strumento di diventare,alla pressione di un tasto,una Master Keyboard a 76 note,perchè con un po' di fortuna usata la trovi ad 800 euri.La due è sempre una bella tastiera-clone,ma non ha il motore Previati-KeyB,nè lo zampino del grande (in ogni senso,sia come musicista che come stazza fisicaemo) Joey. Se poi si ha preferenza per la II,perchè è nera,perchè è piu' recente,perchè costa meno,perchè piace di piu',è un'altra faccenda.Ma io personalmente una MkI non la cambierei mai con una MkII,per i motivi che ti ho detto.
Edited 3 Nov. 2016 13:16
  • Dario8

03-11-16 14.23

Ok grazie