Quale daw per avvicinarsi all'home recording

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

29-11-16 19.14

@ Alexain
Dallaluna69 ha scritto:
Logic funziona solo su mac, che io sappia.


mmm si.. e quindi? emo

Il fatto che sia solo su mac non può essere usato in ambito pro? non ho capito..

Cubase svetta solo perchè è il più conosciuto, ma per carità, se uno vuol usare quello mica fa schifo! Io ho dato un consiglio per conoscenze personali. Cubase l'ho abbandonato parecchi anni fa in favore di altri, che ritengo più adatti alle mie esigenze, ma non volevo fare polemiche.
Certo che può essere usato in ambito pro! L'info che funziona solo col mac era per il forumer che ha aperto il 3d emo
Non ho letto polemiche nella tua risposta. Neanche la mia voleva esser polemica. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-11-16 19.26

secondo me, la qualità del cosiddetto motore audio è uguale per tutti. la qualità di quel che si mette dentro ad una daw dipende dalla scheda audio/convertitore e da come si è capaci di usare il programma
detto questo, secondo me la scelta migliore oggi come oggi è reaper, e lo dico a denti stretti emo
è potente, leggero, costa pochissimo (o anche niente se continuate ad usarlo come demo, tanto non scade)
l'unica cosa che a me non piace è l'approccio, diverso da come concepisco io una daw, ma io ho ancora l'impostazione da dinosauro
mancano ancora secondo me alcune funzioni che io invece troverei utili, ma niente di assolutamente indispensabile
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

29-11-16 23.26

in ambito professionale si parte col mac...poi fate voi
Edited 29 Nov. 2016 22:33
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-11-16 03.07

Se si deve fare recording a Mio avviso Le possibili scelte sensate sono 3-4, e dipendono molto dal sistema operativo, dal Budget, se si vuole iniziare da zero, se si deve condividere i progetti ecc.
Su Mac la scelta più furba é logic perché Costa poco,é potente sia in audio che MIDI, é ubiquotario negli studi, c é tutto il supporto di una comunity online.

Se si vuole essere flessibili sui sistemi operativi ci sono Reaper e cubase. Cubase ha Tante Utility per la composizione ed é il non plus ultra per il MIDI, ma dal punto di vista informatico é in sistema pesante e avevo do risorse, con Dock Key che potrebbe essere fonte di instabilitá. In più é caro. Sul piattaforma Windows C é pure cakeealk che dovrebbe condividere con cubase molti pregi, specie sul MIDI, ma negli ultimi anni sembra non essere più di moda.
Per il Solo recording forse oggigiorno la scelta più furba per iniziare é Reaper che é potentissimo, efficoentissimo, leggerissimo, economocissimo e multipoattaforma; ha una comunity attivissima e pronta ad aiutare. Non é ubiquotario negli studi però, specie in italia.

Poi per il recording C é samplitude, che gira Solo su Windows. Non necessita di niente altro per la postproduzione. Forse per il Solo recording é l'unica alternativa a protools, diffusa in germania é nel brodcasting, ma penso sia quasi assente in italia. É piü economico di cubase e racchiude anche le funzioni die Wavelab.... Probabilmente per il recording superiore sia a cubase che logic, ma Costa comunque 4 volte Reaper, gira Solo su Windows e se sei Un principiante probabilmente ti complicheresti la vita rispetto a programmi più diffusi in italia. Se devi iniziare e sei Solo comuncerei con Reaper e i suoi infiniti tutorial sul tubo(come sto facendo io), altrimenti con uns Versione economica di cubase/cakewalk o logic a seconda del Giro di amici e del sistema su cui lavori abitualmente
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12357
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

30-11-16 08.44

Samplitude c'è in tante versioni, con piu e meno strumenti e funzioni semplificate.
Quello che ho postato é il giusto compromesso, Qui le varie versioni
Gestione midi e audio,notazione,vst ecc...il bello è che puoi provarli senza limitazioni.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 936
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

30-11-16 11.48

@ LukeBB
Dallaluna69 ha scritto:
la notizia che cubase lo stiano dismettendo invece mi lascia a bocca aperta! Perché dismettere un software così diffuso? Pensavo avesse grande successo! Posso chiederti la fonte?


La fonte era lo stand Steinberg alla Musikmesse 2016.

Non so a quale versione si riferisse, eh, però c'era questa voce.
Sinceramente capisco, è un software talmente "famigerato" più che famoso che avranno deciso di toglierlo di mezzo direttamente. Nuendo, dal canto suo, sembra essere una bomba.
In realtà sembra stia per uscire la versione 9

tornando in topic, quasi tutte le DAW hanno una versione di valutazione. Provane un tot e scegli in base al tuo gusto e workflow.
Le DAW sono come le macchine: ogni scarrafone è bello 'a mamma ... soprattutto se sopra ci abbiamo investito una discreta quantità di cash, quindi ognuno ti consiglierà quella che usa.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 936
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

30-11-16 11.51


in ambito professionale si parte col mac...poi fate voi

Questa affermazione lascia il tempo che trova, e forse poteva a vere un senso 10 anni fa quando macchine e software andavano a braccetto e il divario tra i due mondi (mac e win) era sostanzioso.
Oggi si bada forse più al budget e ci si fanno meno menate.
Edited 30 Nov. 2016 10:52
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-12-16 01.43

barbetta57 ha scritto:
a voce di corridoio (che si rivelerà esatta, perché da anni è così) è che a fine anno avremo cubase 9

fuochino....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

02-12-16 01.58

@ barbetta57
barbetta57 ha scritto:
a voce di corridoio (che si rivelerà esatta, perché da anni è così) è che a fine anno avremo cubase 9

fuochino....
Arriva?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-12-16 02.49

io so tutto, voi dovete schiatta' emo
scherzi a parte, segreto di stato
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-12-16 09.17

in realtà han bucato la data
7.0 5 dic 2012
7.5 4 dic 2013
8.0 3 dic 2014
8.5 2 dic 2015

seguendo lo schema doveva arrivare ieri!
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 936
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

02-12-16 16.55

barbetta57 ha scritto:
secondo me, la qualità del cosiddetto motore audio è uguale per tutti. la qualità di quel che si mette dentro ad una daw dipende dalla scheda audio/convertitore e da come si è capaci di usare il programma
detto questo, secondo me la scelta migliore oggi come oggi è reaper, e lo dico a denti stretti emo
è potente, leggero, costa pochissimo (o anche niente se continuate ad usarlo come demo, tanto non scade)


Sai già che lo screen di questa affermazione determinerà il tuo perculamento a vita? emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-12-16 17.45

berremo l'amaro calice. emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

02-12-16 18.01

@ barbetta57
secondo me, la qualità del cosiddetto motore audio è uguale per tutti. la qualità di quel che si mette dentro ad una daw dipende dalla scheda audio/convertitore e da come si è capaci di usare il programma
detto questo, secondo me la scelta migliore oggi come oggi è reaper, e lo dico a denti stretti emo
è potente, leggero, costa pochissimo (o anche niente se continuate ad usarlo come demo, tanto non scade)
l'unica cosa che a me non piace è l'approccio, diverso da come concepisco io una daw, ma io ho ancora l'impostazione da dinosauro
mancano ancora secondo me alcune funzioni che io invece troverei utili, ma niente di assolutamente indispensabile
Io Reaper lo adoro, tanto il mio approccio è poco più evoluto di un utilizzo di un 4 piste a cassetta!
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

02-12-16 19.39

@ ruggero
Io Reaper lo adoro, tanto il mio approccio è poco più evoluto di un utilizzo di un 4 piste a cassetta!
conosci qualche tutorial, corso per la gestione avanzata del midi ub reaper in italiano ?