Come e dove collegare due paia di studio monitor

  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 07.33

@ Interface
giangisan ha scritto:
Io uso le avantone,ma costano parecchio per quello ti consiglio le copie della ditta tedesca...le avantone sia il modello attivo che passivo si trova in tutti i studi pro del mondo. Molti ci fanno tutto il mix su una in mono io alterno secondo le esigenze in mono e stereo.


Se bisogna fare un acquisto, lo si fa bene... emo
Andata per AVANTONE Mixcubes Active Mono Black! emo

Quel prezzo e per un monitor naturalmente..all'essemusic mi avevano fatto un prezzo migliore
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 07.36

@ Interface
giangisan ha scritto:
Naturalmente affianco anche dei monitor più seri dynaudio e focal


Possono ritenersi serie anche le JBL LS308? emo
Come qualità prezzo buone sono le focal Alpha65 o alpha80, Adam serie base (non ricordo il nome)
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 08.00

Una buona soluzione qualità prezzo potrebbe essere ...
Monitor coppia focal Alpha65 +1Avantone +cuffie grado sr60 e sei apposto per un po'
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

23-12-16 09.30

giangisan ha scritto:
Non le conosco ma sono un'altra cosa rispetto l'avantone.
L'Avantone non sono semplici monitor,sono delle casse chiuse con altoparlante in cartone che suonano tipo quelle vecchie radioline che una volta si tenevano in cucina...scordati le basse ma anche delle buone medie,ma è proprio questa la caratteristica,far suonare tutto il più possibile bene dentro queste cassettine..certo che quelle jbl con quei tw tipo casse da palco non mi convincono per nulla


Sì sì mi ero già informato relativamente bene circa le Avantone e sapevo già cosa aspettarmi da questo singolo studio monitor e mi va benissimo, anzi.. La trovo una soluzione necessaria per chi vuole lavorare "seriamente" con l'audio.


..invece per quanto riguarda le Jbl 308..ti dico che prima di acquistarle, anche in questo caso mi ero informato parecchio (le ho già da un anno ormai) e non ho trovato mai nessuno parlarne male.
Recensioni e opinioni sempre molto elevati sia da parti di utenti medi che da professionisti..
Dovrebbe voler dire qualcosa questo no? emo

Certo, poi so bene che esiste di meglio, ma personalmente non sono Paperone che si può permettere studio monitors da migliaia di euro! emo
Sono molto simili alle Yamaha HS8.

Come mai a te personalmente non convincono per quei tweeter? emo
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

23-12-16 09.35

giangisan ha scritto:
Quel prezzo e per un monitor naturalmente..all'essemusic mi avevano fatto un prezzo migliore


Sì ma infatti acquisteró volutamente solo un monitor, proprio per un ascolto in mono.
L'acquisto non sarà dall'oggi al domani, quindi vedrò chi avrà il prezzo migliore.
Edited 23 Dic. 2016 8:36
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 11.58

Non mi convincono ma non le ho mai provate..sono consapevole che ne parlano tutti bene e porca trota mi fai venir voglia di prenderne un paio per provarleemo
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

23-12-16 14.31

giangisan ha scritto:
Non mi convincono ma non le ho mai provate..sono consapevole che ne parlano tutti bene e porca trota mi fai venir voglia di prenderne un paio per provarle


emo

Senti, un consiglio: quando avrò l'Avantone Mono-BLOK, fisicamente.. dove lo andrò a posizionare? emo
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 15.31

@ Interface
giangisan ha scritto:
Non mi convincono ma non le ho mai provate..sono consapevole che ne parlano tutti bene e porca trota mi fai venir voglia di prenderne un paio per provarle


emo

Senti, un consiglio: quando avrò l'Avantone Mono-BLOK, fisicamente.. dove lo andrò a posizionare? emo
Centrale davanti alla tua consol di lavoro sopra il monitor del pc posizionando un supporto dietro lo schermo ..dipende dalla tua postazione,,se lo schermo é più in alto puoi posizionarla sotto o appoggiata al banco mix se hai il banco mix o direttamente sul piano di lavoro ..comunque la cassa ti deve guardare
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-12-16 19.22

giangisan ha scritto:
Centrale davanti alla tua consol di lavoro sopra il monitor del pc posizionando un supporto dietro lo schermo ..dipende dalla tua postazione,,se lo schermo é più in alto puoi posizionarla sotto o appoggiata al banco mix se hai il banco mix o direttamente sul piano di lavoro ..comunque la cassa ti deve guardare


Io lo posizionarei in alto sopra lo schermo del PC..
Come supporto, stavo pensando ad un'asta da microfono..
Anche se non si tratta dello stesso modello, ho letto QUI alla voce POSIZIONAMENTO, che questo modello ha l'attacco per aste microfoniche presente sul fondo della cassa.

Ho un tavolo lungo, quindi oltre allo schermo del PC c'è sempre ancora il piano del tavolo.
Per evitare vibrazioni, vorrei mettere questo studio monitor sopra un supporto adatto..
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

27-12-16 15.12

Acquistando il Palmer Monicon L per switchare tra due paia di studio monitor, e prendendo l'AVANTONE Mixcubes Active Mono Black, è corretto collegare quest'ultimo all'ingresso dello switch nominato MONO SUM? ...oppure lo devo collegare ad un ingresso L o R dell'output 2?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-12-16 08.52

@ Interface
Acquistando il Palmer Monicon L per switchare tra due paia di studio monitor, e prendendo l'AVANTONE Mixcubes Active Mono Black, è corretto collegare quest'ultimo all'ingresso dello switch nominato MONO SUM? ...oppure lo devo collegare ad un ingresso L o R dell'output 2?
Si, perché la dicitura MONO SUM significa proprio che i canali L e R sono sommati assieme in un segnale monofonico.

E in questo specifico caso, ti potrai accorgere se c'è qualche segnale controfase, perché in monofonia non si sente più.