Roland fa 08 conviene?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24595
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

27-12-16 14.37

Franzbraile ha scritto
CASIO PX-5S !!!!
L'avete tanto esaltato fino a costringermi a comprarlo per poi rivenderlo 3 mesi dopo


Scusa Franz ma "l'avete" = chi? Mi sembra che sul forum ci fossero anzi pareri assai contrastanti sulla Px5s e in ogni caso qui nessuno "costringe" mai nessuno: si discute, si portano pareri ed esperienze e alla fine ognuno decide con la propria testa (almeno si spera). emo

Anche sul discorso vecchio vs nuovo, posso essere in buona parte d'accordo con te, ma non ne farei una regola generale se invece qualcuno si trova bene con determinate macchine "vecchie" allora buon per lui.


alemar78 ha scritto:
Rispetto chi preferisce soluzioni all-in-one , ma, "tutto quel popò di roba" si accende contestualmente all'accensione del MacBook


E se metti anche Mainstage in autostart non devi neanche fare quel click in piú (ed il boot completo con un buon SSD puó essere piú veloce di quello di una moderna WS "complessa")
Edited 27 Dic. 2016 13:45
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-12-16 14.41

Alla fine al nostro forumer abbiamo scritto tutto e niente...
Cìè da dire che non ha specificato un genere musicale e dei requisiti... la domanda fondamentale era fa08 suona? ha senso avere due roland in setup?

Quindi la risposta è sì, suona, anche bene. Se non ti servono chitarrine o similari. Se ti accontenti di un clone hammond, anche se dedicato, decente ma non di alto livello (ma lì devi andare su asce di prezzo superiori almeno di 800/1000€), se non ti serve una master keyboard MIDI (perchè le funzioni che ha sono minimali), se accetti per i suoni supernatural pochi semplici (ed efficaci) parametri da modificare, se cerchi un synth VA semplice (intendo, classico, alla jupiter) ma con una voce grossa e limpida. E se hai una station wagon...
A me piacciono i suoni. Quelli che ci sono, quelli che mancano si possono caricare da internet sotto forma di srx virtuali (due per volta, non di più). E il fatto che pesa poco. Su quel buget secondo me c'è poco altro sul nuovo.
Ha senso avere due roland?
Se l'altra la usi da keytar anche sì, altrimenti dipende. Io una volta ho fatto l'errore di prendere un'altra kurz oltre al pc3k. Un doppione puro. 300 euri persi e venduta subito. Magari per te non è così...
Edited 27 Dic. 2016 13:43
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-12-16 14.45

maxpiano69 ha scritto:
Anche sul discorso vecchio vs nuovo, posso essere in buona parte d'accordo con te, ma non ne farei una regola generale se invece qualcuno si trova bene con determinate macchine "vecchie" allora buon per lui.

Confermo: il mio pc3k è ancora una macchina che ancora non cambierei...
Edited 27 Dic. 2016 13:45
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24595
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

27-12-16 14.48

@ kurz4ever
maxpiano69 ha scritto:
Anche sul discorso vecchio vs nuovo, posso essere in buona parte d'accordo con te, ma non ne farei una regola generale se invece qualcuno si trova bene con determinate macchine "vecchie" allora buon per lui.

Confermo: il mio pc3k è ancora una macchina che ancora non cambierei...
Edited 27 Dic. 2016 13:45
Infatti e comunque la Pc3K non é affatto "vecchia" emo

PS: hai fatto bene a riportare il discorso sulla domanda principale, anche se qualche parere sulla FA08 é stato piú o meno direttamente fornito (io non la conosco abbastanza e mi astengo). emo
Edited 27 Dic. 2016 13:49
  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

27-12-16 16.28

@zaphod:

Suono in una cover band pop-rock prevalentemente italiano; quindi ciò di cui ho più bisogno sono pianoforti, strings, synth, chrome/bells, fiati e organi (questi ultimi non devono essere necessariamente esagerati). Quello che cerco io però è uno strumento versatile che può adattarsi in ogni situazione (anche perchè col gruppo oltre alle cover facciamo nostri inediti nei quali ci piace molto spaziare nei generi). L'acquisto dovrebbe essere maggiormente pensato per i live perchè in studio la cosa migliore a parer mio è usare i vst; nei live preferisco suonare comodo senza star lì a portarmi dietro pc schede audio e quant'altro ma senza comunque abbassare troppo la qualità sonora. Ricapitolando quindi quello che cerco io è uno strumento versatile, molto editabile, con dei bei suoni (soprattutto i timbri che ho sopra elencato), comodo dal punto di vista live e comodo anche in studio da usare come controller midi. Poi consigliatemi pure soluzioni migliori se ne avete :)
Edited 27 Dic. 2016 15:42
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-12-16 17.08

Dave03 ha scritto:
L'acquisto dovrebbe essere maggiormente pensato per i live perchè in studio la cosa migliore a parer mio è usare i vst; nei live preferisco suonare comodo senza star lì a portarmi dietro pc schede audio e quant'altro ma senza comunque abbassare troppo la qualità sonora.

anche io la penso come te, infatti nelle poche scappatelle che faccio, mi porto numa compact+microx. non ho certo il massimo della qualità sonora, ma chissene....ha un sacco di altri pregi.

pero' ti dico che ad oggi se non avessi dovuto vendere il mac con tutta quella "roba" dentro....il micro x non ci sarebbe.

non serve scheda audio,con il macbook.
con un piano come la numa stage che ha l'ingresso minijack stereo non serve neanche un mixer.
devi solo trovare un modo pratico per assicurarlo sopra la tastiera.

finito.

detto questo fa 08 non è certo una cattiva tastiera. ha un sacco di pregi un infinito universo di suoni, ma le funzionalita sono "rolandate" nel senso...ti ci metto il sequencer ma mica puo fare tutto...ci metti una masterina? eh ok...ma non credere di avere una copia della tastiera di fa 08 quando la connetti, se vuoi fare un layer deve essere una master come si deve....gli effetti? un tipo di qua....tre di la....controller midi? meglio uno stage piano...avresti almeno due zone, se non 4.insomma,la tastiera è pianistica? mmm... corsa corta dei tasti è un peccato perché scorre davvero bene quella tastiera... come dire, assaggia ma non ingoiare...mi è un po' antipatica.

del resto ogni tastiera ha il suo compromesso da accettare.


Edited 27 Dic. 2016 16:21
  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

27-12-16 17.50

@zerinovic

Questa scelta numa + mac mi sta incuriosendo molto... ho però molti dubbi visto che il mondo midi dal punto di vista live mi è quasi completamente ignoto; è una cosa che non ho mai provato.
Elenco qui i miei dubbi
1) siccome ho visto che è gia stato mosso questo dubbio nella discussione, siamo sicuri che un mac vecchio da 200-300 euro riesca a far girare egregiamente tutta la roba che ci andrei a mettere? Ne sei assolutamente sicuro?
2) Il collegamento live del setup come andrebbe fatto? collego il pc alla tastiera e poi collego la tastiera alla DI?
3) Come sono Logic e Mainstage dal punto di vista presets? Perchè comunque oltre al creare i suoni mi piacerebbe avere già una base solida di presets con cui riesco a coprire fondamentalmente tutto. Non voglio impazzire a crearmi ogni singolo suono che mi serve ecco emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-12-16 18.09

Dave03 ha scritto:
1) siccome ho visto che è gia stato mosso questo dubbio nella discussione, siamo sicuri che un mac vecchio da 200-300 euro riesca a far girare egregiamente tutta la roba che ci andrei a mettere? Ne sei assolutamente sicuro?

guarda ho preso il primo che capita magari un po' di ram in piu.e un ssd.

piani eccellenti gia li avresti sotto mano, quindi ti servono altri tipi di suoni, che di solito non pesano molto.
ovvio consideralo come strumento, e non installare roba che pesa sulla ram. o andare su x siti..emo internet il minimo indispensabile insomma. la dovrebbe sfangare alla grande.gia cosi come è quello postato...ne avevo uno simile. anche con progetti complessi e molti vst aperti, partiva la ventola ma mai nessuno strano verso...

Dave03 ha scritto:
2) Il collegamento live del setup come andrebbe fatto? collego il pc alla tastiera e poi collego la tastiera alla DI?


ma no...tastiera diretta al fonico o al mixer di palco. senza d.i...a meno che tu non debba collegare a 20 mt la tastiera...

guarda anche sui rumori di fondo sono piuttosto sicuro riguardo al mac. con i pc ho avuto invece vari problemi.

Dave03 ha scritto:
3) Come sono Logic e Mainstage dal punto di vista presets? Perchè comunque oltre al creare i suoni mi piacerebbe avere già una base solida di presets con cui riesco a coprire fondamentalmente tutto. Non voglio impazzire a crearmi ogni singolo suono che mi serve ecco


ma comunque anche con fa 08 un minimo di pratica ti ci vuole...mainstage è molto intuitivo.
non dovresti avere il minimo problema.se prendi anche logic, ti dovrebbero aumentare i vst a disposizione su mainstage. almeno prima era cosi...




Edited 27 Dic. 2016 17:21
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

27-12-16 18.09

Dave03 ha scritto:
3) Come sono Logic e Mainstage dal punto di vista presets? Perchè comunque oltre al creare i suoni mi piacerebbe avere già una base solida di presets con cui riesco a coprire fondamentalmente tutto. Non voglio impazzire a crearmi ogni singolo suono che mi serve ecco emo


Uso Mainstage da diversi mesi in live e alle prove, ti posso dire che, di suo ha dei preset, ma vanno comunque "lavorati" perchè "escano". La cosa positiva è che fare editing su uno schermo da 13/15" è decisamente diverso che farlo sul display di una workstation... In ogni caso, io, parte dei soldi che risparmi con questa soluzione li investirei nei VST che una volta provato Mainstage vadano a coprire le gamme sonore che riterrai più deboli

Dave03 ha scritto:
1) siccome ho visto che è gia stato mosso questo dubbio nella discussione, siamo sicuri che un mac vecchio da 200-300 euro riesca a far girare egregiamente tutta la roba che ci andrei a mettere? Ne sei assolutamente sicuro?


Il mio punto di vista, che ho esposto anche altre volte: probabilmente è anche sufficiente una macchina così, ma il tempo va avanti e magari un domani ti ritroveresti limitato...io spenderei un po' di più, sempre per un usato (io uso un late 2011) e se già non lo ha, gli monterei un SSD.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-12-16 12.14

Dopo aver rottamato le "vecchie" e ritornando in topic, posso dire che....

Roland FA08 conviene!! L'ho avuta per un buon annetto e rivenduta perché in quel periodo mi serviva una seconda tastiera muta e la FA08 non permette per es. la gestione dei mix (Set-up) come il motif dividendo i canali midi (ne abbiamo parlato l'anno scorso su un post dedicato) di conseguenza (repertorio Coldplay) ritornai sulla XS7. Per tutto il resto è una signora tastiera. Pesatura molto buona. Suoni al TOP, praticamente quelli della Integra... 16 tracce. Relativamente leggera e non da ultimo "attuale".
Ok... non sarà la Fantom G ma le manca poco.... o meglio diciamo che è diversa e ti da tutto ciò che serve.
Devo dire che la vedo poco sui palchi... questo è vero.... a favore della XF (Motif) e PCK ecc.
I suoni Motif XF e PCK sono sicuramente molto più professionali, ma se non devi fare il turnista per le star della musica italiana, la FA08 va più che bene.... il resto è "blasone"
Io te la consiglio e se la trovo a buon prezzo, la ricompro!
  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

28-12-16 18.00

mmm ho visto i prezzi del motif xf e non distano molto da quelli della fa 08... la yamaha è una marca che non ho mai considerato perchè ho sempre sentito dire che è un po' spartana come gestione. Se a parità di prezzo la xf è più professionale della fa 08 ovviamente cambio obiettivo, ma mi preoccupa la gestione. Sono solo dicerie o veramente la gestione è fatta male?

grazie mille per tutto il supporto che mi state dando :) scusate se non riesco a rispondere in modo tempestivo ma ho molti impegni
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-12-16 18.51

@ Dave03
mmm ho visto i prezzi del motif xf e non distano molto da quelli della fa 08... la yamaha è una marca che non ho mai considerato perchè ho sempre sentito dire che è un po' spartana come gestione. Se a parità di prezzo la xf è più professionale della fa 08 ovviamente cambio obiettivo, ma mi preoccupa la gestione. Sono solo dicerie o veramente la gestione è fatta male?

grazie mille per tutto il supporto che mi state dando :) scusate se non riesco a rispondere in modo tempestivo ma ho molti impegni
La gestione di un Motif XF è complessa, ma non impossibile da affrontare. Come tutti i sistemi operativi ce ne sono di più intuitivi e di meno intuitivi, Motif XF fa parte dei secondi.

Per ormai prassi consolidata, consiglio a chi non ha voglia di lambiccarsi il cervello, di non scegliere uno strumento Yamaha a meno di non farsi aiutare da editor librarian seri, come XF Tools di John Melas.
L'uso di questi softwares è un'arma a doppio taglio perché, da una parte consentono di gestire piuttosto velocemente la complessità della macchina, dall'altra abituano a non andare in profondità dello strumento stesso, perché l'editor mette a disposizione tutti i parametri che si dovrebbero ricercare, passando di menù in menù.
Di conseguenza, se dovesse capitare di modificare al volo un parametro, non avendo il computer con i suddetti softwares, ci si potrebbe trovare un po' in difficoltà.
L'importante è conoscere abbastanza bene la struttura dello strumento e poi affidarsi per gli editing più approfonditi ai softwares. Ho sempre fatto così e mi sono trovato bene, premettendo però che utilizzo gli strumenti più in studio che dal vivo.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-12-16 20.23

mmm un motif xf8 a 1400€ nuovo???
forse parli di moxf8... non è proprio la stessa cosa...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-01-17 14.25

Mi è arrivato il Fa08 il 17 dicembre, quindi l'ho da un mese e tre giorni, non ho avuto tantissimo tempo per studiarla ma ne sono soddisfatto, la vera pecca sino ad ora è il fatto di non essere riuscito ad assegnare i controller giusti nel posto giusto, penso che l'unico vero neo sia il pitch bender che in una tastiera di 1,42 metri se stai suonando al centro della tastiera e ti viene in mente di usare il bender devi fare un viaggio di 1,40 (70 per andare e 70 per tornare) e nel mentre il tempo passa e magari di perdi una battuta, i suoni di piano io li trovo eccellenti, per chi non la pensa così ci sono circa 50 parametri primari richiamabili da shift tone utility piu altri 300 e oltre che variano da alti medi e passi filtri vari effetti vari e tutta una serie di cose anche abbastanza complesse. A che siamo in tema mi servirebbe un suono di mandolino pizzicato per suonare una canzone di Pino Daniele che si chiama Napule è... quali parametri dovrei aggiungere all'arpeggiatore per ricordare il classico suono di mandolino pizzicato? Considerando che è un suono GM2 posso apportare anche altre modifiche?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-01-17 15.44

cosa hai scelto di fare poi?