arranger Korg PA3X LE

  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

29-01-17 23.55

...........questa grande differenza fra una Pa3xLE e le ammiraglie....c'è sicuramente a livello di qualità effettistica che incide in modo considerevole sulla percezione finale ma questo è più che normale.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

26-05-20 13.13

@ bluesboy
...........questa grande differenza fra una Pa3xLE e le ammiraglie....c'è sicuramente a livello di qualità effettistica che incide in modo considerevole sulla percezione finale ma questo è più che normale.
molto interessante questa discussione, visto che io sono indeciso per la mia prima tastiera a 76 tasti tra una Roland Bk9 e Korg Pa3x le....qual'è la valutazione della Pa3x le?Si trova ancora in negozio in garanzia e a che prezzo?
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

26-05-20 19.34

@ Ulisse71
molto interessante questa discussione, visto che io sono indeciso per la mia prima tastiera a 76 tasti tra una Roland Bk9 e Korg Pa3x le....qual'è la valutazione della Pa3x le?Si trova ancora in negozio in garanzia e a che prezzo?
1000 euro?
Calcola che ha diversi anni sul groppone e la tecnologia in poco tempo fa passi da gigante.
Io non ci spenderei di più. Valuta una pa3 x a quel punto. Che è un altro mondo.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

26-05-20 19.49

@ Steruny
1000 euro?
Calcola che ha diversi anni sul groppone e la tecnologia in poco tempo fa passi da gigante.
Io non ci spenderei di più. Valuta una pa3 x a quel punto. Che è un altro mondo.
....immagino tu intenda sempre la pa3x le non pa3x solamente....e poi la pa3x pro che cos'è?Scusa se faccio per voi domande banali.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

26-05-20 21.09

@ Ulisse71
....immagino tu intenda sempre la pa3x le non pa3x solamente....e poi la pa3x pro che cos'è?Scusa se faccio per voi domande banali.
Si la LE.
Calcola che se devo comunque spendere più di 1000 lì spendo per una pa3x non LE.
  • Obesos
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Torino
  • Thanks: 4  

18-06-20 11.51

@ ruga27
Avevo la possibilità di prendere a 1200 euro una Pa900 pari al nuovo e ancora in garanzia.Ma appena messo le mani sopra mi ha dato l'idea di giocattolo(che però suonava veramente bene)credo che non ci siano differenze sostanziali tra le 2 tastiere a livello di suono.Se la prendi non te ne pentirai.Anche il consiglio che ti hanno dato nel post precedente è da tenere in considerazione,una Pa3 x 76 la trovi intorno ai 2000 euro e forse anche qualcosa in meno e quella è davvero una tastiera stupenda.......(si vocifera che gli styles suonino meglio di Pa4).Buona scelta e buona musica.emo
Salve ragazzi, qualcuno mi sa dire se la kork pa3x è personalizzabile ed editabile negli style, cioè si possono modificare i suoni delle varie parti dello style, cambiare il suono dello strumento o registrare un nuovo accompagnamento, modificare e cambiare la batteria (tipo di cassa, tipo di rullante, ecc.) GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE.
  • Obesos
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Torino
  • Thanks: 4  

19-06-20 21.49

@ bluesboy
MI piace suonare blues, rock, pop, jazz e anche qualche ballad folk/rock oltre alla dance contemporanea ed anni '80....praticamente (quasi) tutto! emo
Dalle demo che ho sentito il sound Korg mi piace e alcuni strumenti mi sembrano eccellenti a partire dalle chitarre acustiche/folk da "accompagnamento" (vero e forse unico neo della Bk9 che altrimenti - specie su alcuni styles - ha un tiro notevole)....certo è che - ripeto - mi lascerebbe un pò l'amaro in bocca eventualmente scoprire che uno strumento da €. 2.000 come la Pa3x LE non ha convertitori all'altezza di una BK9 ...come la mia (amatissima) PsrS900 che però ha dieci anni sulle spalle.
Ma anche per quanto emerso da questa discussione sono propenso a continuare a credere che a livello di convertitori audio non vi sia questa gr
A parte il display che si alza e i cursori slyder sulla sinistra, la Pa3x LE cosa ha in meno della Pa3xPro?
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

13-03-22 21.20

@ Obesos
A parte il display che si alza e i cursori slyder sulla sinistra, la Pa3x LE cosa ha in meno della Pa3xPro?
Sapreste indicarmi in che anno è uscita la PA3X LE ? Insieme alla PA3X ?
Grazie
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

13-03-22 22.13

@ skinny
Sapreste indicarmi in che anno è uscita la PA3X LE ? Insieme alla PA3X ?
Grazie
Qui trovi un elenco in ordine cronologico degli arranger degli ultimi decenni. Il sito è curato da Renatus che è un membro di qs forum.
Pa3x 2011. Pa3xLe 2014.
La prima era l'ammiraglia, la seconda una versione semplificata più simile alla Pa900.
Tra i pregi della Pa3x Le vs ammiraglia, se non ricordo male, un display più moderno.
[Edit] Confermo. Pa3x risoluzione 320x240. Pa3x Le 800x480
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

14-03-22 06.20

@ Fabri72
Qui trovi un elenco in ordine cronologico degli arranger degli ultimi decenni. Il sito è curato da Renatus che è un membro di qs forum.
Pa3x 2011. Pa3xLe 2014.
La prima era l'ammiraglia, la seconda una versione semplificata più simile alla Pa900.
Tra i pregi della Pa3x Le vs ammiraglia, se non ricordo male, un display più moderno.
[Edit] Confermo. Pa3x risoluzione 320x240. Pa3x Le 800x480
vado a memoria, la pa3x le era una pa900 in un case metallico con estensione a 76 tasti.
se non ricordo male l’hammond aveva anche i drawbar regolabili da display.

lo provai anni fa a Bra e ne rimasi positivamente colpito dai suoni e sopratutto dalla keybed che si faceva suonare alla grande
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

14-03-22 20.53

Dadopotter ha scritto:
se non ricordo male l’hammond aveva anche i drawbar regolabili da display

Probabile, perché questa operazione è fattibile anche sulle Psr tipo la S770 con i tasti sotto al display
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

14-03-22 21.41

@ bluesboy
Ciao a tutti, visto il discreto ribasso di prezzo, mi piacerebbe parlare della Korg Pa3x LE ed avere opinioni su questo arranger che, così “a spanne”, mi sembra una gran bella tastiera. So che si tratta in sostanza di una Pa900 a 76 tasti ma non so molto altro non avendo avuto la possibilità di provarla e soprattutto perché non ho mai avuto un arranger korg. Attualmente possiedo una Yamaha PsrS900 ed una Roland Bk9 che ho comprata due anni fa quando la PA3x LE costava circa €. 1.000 in più.......sono affezionato al nome Korg perchè mi riporta agli anni in cui usavo la mitica T3 (evoluzione dell'M1). Quando ho comprato la BK9 (che è un bello strumento ma che io paragono al Nokia Windows phone…poi semmai vi spiego perché) avevo ancora velleità di suonare dal vivo con una band oltre a funzioni di arranger per mio desiderio oltre che per realizzare/modificare basi midi per vari utilizzi. La roland, per i suoi suoni “tastieristici”, i 76 tasti (synth action ma belli), l’emulatore hammond ecc. era un progetto interessante che faceva al caso mio visto che riuniva arranger e Vcombo in un’unica tastiera leggera. Adesso le mie esigenze sono un po’ cambiate nel senso che il progetto live band non è nemmeno partito ma continuo a divertirmi con il protocollo midi, con la creazione modifica delle basi e l’utilizzo dell’arranger alla bisogna. Memore di vecchie discussioni usenet sul pa800 (che è una pietra miliare) e di cui la Pa900/pa3xLe ne sono l’evoluzione, mi sono fatto l’idea che questo strumento acquistato oggi potrebbe valer la pena…..è così oppure lo sconto sul prezzo di lancio nasconde qualcosa? Quali sono i punti di forza? A livello di suoni come vi sembra? A me sembra che abbia suoni molto belli, anche le chitarre acustiche /folk (vero punto debole della Bk9). Come qualità di emissione sonora? (tra la pass900 e la Bk9 la differenza tra una mid class e un’ammiraglia si avverte, pur con un sound tra loro molto diverso). Grazie a chi vorrà esprimere un parere. emo
Anni fa, circa tre, tre e mezzo, acquistai la Pa900, volevo la Pa3x ma era troppo fuori budget. Mio fratello allora aveva Proprio Pa3x, quando portai a casa la 900, francamente, rimasi deluso: provata in negozio non sembrava male per una fascia media ma, decisamente, confrontata con la Pa3x era sconfortante. Piuttosto era meglio il Psr 920, i cui pieni d'orchestra, i piani e i Pad davano una sensazione d'insieme davvero migliore. Sulle chitarre ed i brass invece la 900 era meglio. Concludendo, a mio parere, metti le mani su una Pa3x, con quella non sbagli (inoltre a livello costruttivo è nettamente un altro mondo.) Solito consiglio: provale e giudica tu stesso. Ciao.