Roland D50 plugin/plugout

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27199
  • Loc: Torino

29-06-17 15.39

@ kurz4ever
...complimenti per l'udito... ad occhi chiusi non avrei mai avvertito la differenza...
Su alcune patch tipo quei Synth Brass é piú evidente, su altre praticamente nulla, sembra che abbiano fatto comunque un buon lavoro.

28-02-19 11.49

Ragazzi Scusatemi!
Non vorrei essere off topic.
Sto realizzando un corso sulla programmazione del D50 e fratelli, ovviamente il corso e Gratis e lo si trova su Youtube,
Posso postare qui il link o rischio di essere mandato a cagare all'istante?
Grazieeee ;)
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2938
  • Loc: Palermo

12-06-20 14.49

@ Deckard
Letto adesso...se davvero c'è un mensile da pagare stanno bene così emo
Adesso tutti i VST Roland si possono acquistare con licenza a vita, oppure con un canone mensile!

12-06-20 16.04

@ Fabio_Badalamenti
Ragazzi Scusatemi!
Non vorrei essere off topic.
Sto realizzando un corso sulla programmazione del D50 e fratelli, ovviamente il corso e Gratis e lo si trova su Youtube,
Posso postare qui il link o rischio di essere mandato a cagare all'istante?
Grazieeee ;)
Se il corso è free puoi tranquilllamente postare i link.
  • MarioSynth
  • Risp: 1701
  • Loc: Genova

20-02-26 10.46

Cari pianolai, segnalo il presente plugin in forte sconto: D-50

L'offerta mi intriga (compri ed è finita lì, senza abbonamenti o menate), però non sono ancora convinto: confronto.

Saranno sfumature ma suonano (si, leggermente) diversi. emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8280

20-02-26 10.50

@ MarioSynth

L'offerta mi intriga (compri ed è finita lì, senza abbonamenti o menate), però non sono ancora convinto: confronto.

C'è una questione sull'algoritmo di interpolazione dei campioni che non è uguale a quello del D50.
A seconda dell'ottava in cui si suona, soprattutto utilizzando suoni con loop, cambia molto rispetto all'originale.
  • MarioSynth
  • Risp: 1701

20-02-26 10.52

@ wildcat80
C'è una questione sull'algoritmo di interpolazione dei campioni che non è uguale a quello del D50.
A seconda dell'ottava in cui si suona, soprattutto utilizzando suoni con loop, cambia molto rispetto all'originale.
Ah ecco, non è che mi immaginavo i draghi... emo
  • maxpiano69

20-02-26 11.01

@ MarioSynth

A 50€ in effetti è una bella offerta, peccato non esista in versione iOS (che personalmente preferirei, se proprio volessi comprarlo)
  • greg
  • Risp: 3592
  • Loc: Salerno

20-02-26 11.56

wildcat80 ha scritto:
cambia molto rispetto all'originale.

Ho avuto il D50 anche con il modulo D 550. Poi in epoca VSynth comprai la scheda D 50.
Con gli XV ( 88 e 3080) non ho più sentito l'esigenza di quei bellissimi, impareggiabili suoni.
Ma già fra D50 e D550 io notai differenze nell'ascolto. Il V Synth a me sembrava avesse rivitalizzato l'originale.
Non ho mai preso in esame i Boutiques, da subito, già solo per la polifonia ridotta.
Non me lo posso permettere l'originale per surplus di 61 tasti, ma era una goguria suonarlo, anche coi pochi comandi dal vivo che avevo.
Ciò che mi persi fu il V SYNTH GT, uno dei migliori moduli di sempre di Roland dove il D 50 alloggiava principescamente
  • giannirsc
  • Risp: 13385
  • Loc: Roma

20-02-26 12.31

Il v synth rimane una bestia di strumento...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5738
  • Loc: Cuneo

20-02-26 14.22

@ maxpiano69
A 50€ in effetti è una bella offerta, peccato non esista in versione iOS (che personalmente preferirei, se proprio volessi comprarlo)
Ecco; per iOS qual’e la miglior App per suoni D50?
  • maxpiano69

20-02-26 14.27

@ 1paolo
Ecco; per iOS qual’e la miglior App per suoni D50?
Nessuna app legge le patch o riproduce la sintesi del D50 (propritaria Roland, come si legge nell'articolo che ha linkato Mariosynth), quindi tanto vale trovare un Soundfont con dei suoni D50 campionati, oppure usare iM1 con cui su molte categorie di suoni come sound "fine '80" ti ci puoi avvicinare parecchio, secondo me.
  • KBL
  • Risp: 759
  • Loc: Milano

20-02-26 14.30

greg ha scritto:
Non ho mai preso in esame i Boutiques, da subito, già solo per la polifonia ridotta.

Però il boutique del D50 ha 16 d i polifonia se non sbaglio come originale
  • greg

20-02-26 14.39

@ KBL
greg ha scritto:

Però il boutique del D50 ha 16 d i polifonia se non sbaglio come originale
Non saprei, non mi risulta
  • mima85
  • Risp: 12955
  • Loc: Como

20-02-26 15.34

@ greg
Non saprei, non mi risulta
Si, il Boutique D-05 ha 16 note di polifonia. Di fatto è un D-50 in tutto e per tutto, a parte qualche piccola differenza nel suono come qualcuno ha sottolineato qualche post fa (in realtà wildcat parlava del VST, ma immagino che la stessa cosa valga per il Boutique visto che sotto sarà lo stesso codice). Solo che al contrario dell'originale, te lo puoi mettere nel tascone della giacca.

A mio parere, tra tutti i Boutique il D-05 è quello più interessante, proprio per il fatto di avere oltre le stesse sonorità (più o meno) e funzionalità, ha anche la stessa polifonia dell'originale.
  • greg

20-02-26 15.36

@ mima85
Si, il Boutique D-05 ha 16 note di polifonia. Di fatto è un D-50 in tutto e per tutto, a parte qualche piccola differenza nel suono come qualcuno ha sottolineato qualche post fa (in realtà wildcat parlava del VST, ma immagino che la stessa cosa valga per il Boutique visto che sotto sarà lo stesso codice). Solo che al contrario dell'originale, te lo puoi mettere nel tascone della giacca.

A mio parere, tra tutti i Boutique il D-05 è quello più interessante, proprio per il fatto di avere oltre le stesse sonorità (più o meno) e funzionalità, ha anche la stessa polifonia dell'originale.
Ok
  • wildcat80
  • Risp: 8280

20-02-26 16.07

@ mima85

Sì, esattamente, il plugin del D50 è il motore sonoro del D05.
È molto curioso il fatto che non sia stato fatto opera di emulazione 1:1 visto che si parla di macchine digitali.
Nelle patch normali non si sente così differenza perché il transiente PCM è istantaneo in pratica, si sente dove ci sono i loop.
Inoltre c'è anche qualcosa sul TVF forse. Avevo sentito una comparazione degli Analog Brass del D50 vs D05 ed erano diversi.
Sicuramente va considerato anche l'apporto dello stadio di conversione D/A: il D50 utilizzava DACs a 16 bit, ma non sono paragonabili ai DACs odierni, la bit depth è solo un parametro che non è sufficiente a spiegare i perché dei vecchi digitali che suonano "meglio".
  • angelo72
  • Risp: 3165
  • Loc: Potenza

20-02-26 17.11

speriamo che prima o poi lo facciano anche per ipad..
ancora meglio se uscisse un app con il meglio dei suoni roland, una sorta di integra per ios
  • ziberto
  • Risp: 2442
  • Loc: Pisa

20-02-26 17.11

mima85 ha scritto:

Solo per la cronaca aggiungo che il Roland JD-08 ha una polifonia di 128 voci contro le 24 dell'originale JD800; il Roland JX-08 ha un polifonia di 20 voci rispetto alle 6 voci dell'originale JX-8P; il Roland SH-01A ha 4 voci rispetto alla singola dell'originale SH-101, ecc... quindi quella della generica ridotta polifonia dei Boutique è proprio un'informazione errata.
  • mima85
  • Risp: 12955
  • Loc: Como

20-02-26 17.16

wildcat80 ha scritto:
Nelle patch normali non si sente così differenza perché il transiente PCM è istantaneo in pratica, si sente dove ci sono i loop.
Inoltre c'è anche qualcosa sul TVF forse. Avevo sentito una comparazione degli Analog Brass del D50 vs D05 ed erano diversi.

Chissà, magari si sono persi il codice e le specifiche del chip di sintesi originale e hanno dovuto ricreare tutto da zero. Sarebbe interessnate sapere se anche il V-Synth avviato con la cartuccia del D-50 presenta le stesse differenze, se si potrebbe voler dire che negli anni '90 è successo qualcosa al materiale del D-50 originale.

wildcat80 ha scritto:
Sicuramente va considerato anche l'apporto dello stadio di conversione D/A: il D50 utilizzava DACs a 16 bit, ma non sono paragonabili ai DACs odierni, la bit depth è solo un parametro che non è sufficiente a spiegare i perché dei vecchi digitali che suonano "meglio".

Ci sono anche gli stadi di uscita analogici dopo il DAC che influiscono su timbrica e dinamica, il loro progetto è figlio di valutazioni specifiche su come lo strumento deve suonare. In questi ultimi due decenni si è cercata linearità e alta fedeltà, negli anni '80 era diverso.