19-09-17 00.11
19-09-17 00.37
19-09-17 01.17
19-09-17 08.15
Torno al tema, sempre che ne abbiate ormai voglia: solitamente nei campioni orchestrali tolgo a tutti il riverbero nativo. Faccio a volte uso di librerie diverse tra loro, per necessità. Poi divido le sezioni per bus, a gruppi. Che possono essere le diverse espressività delle varie arcate. Cioè raggruppo gli archi eseguiti in sordino, gli spiccati o staccati se ci sono. Dipende insomma dall'aria in oggetto. All'interno di ciascun bus, applico un preamp della serie Abbey Road della Waves, intervenendo su un pizzico di Eq per esaltarne la dinamica e poi aggiungo il riverbero (Fab Filter oppure Altiverb) desiderato, che sarà lo stesso nei vari bus. Laddove c'è uso di contrabbassi, posso aggiungere pure un po' di compressore.
19-09-17 09.58
@akkotyni mi interesserebbe sapere quale preset di Altiverb utilizzi. Io ho il 7, ne parlano tutti bene, benissimo anzi...ma ti dico la verità, non riesco a farmelo piacere.19-09-17 10.38
19-09-17 11.09
19-09-17 11.12
19-09-17 11.38
19-09-17 11.47
Scusami hai ragione, ho fatto casino a scrivere destra. Con Altiverb, di solito, imposto la hall Filmorchester di Berlino poi intervengo sui parametri a disposizione.
19-09-17 12.38
Il mio uso dei VSTi orchestrali è molto vario, dipende da cosa voglio ottenere, se è solo orchestra, se è solo una linea di violini all'interno di un arrangiamento pop, se è classico su base elettronica.
19-09-17 12.47
Il problema con le librerie orchestrali è che spesso le proprie intenzioni devono far conto con le possibilità del VSTi e spesso si finisce per "creare" quello che la libreria ti permette altrimenti sono ore e ore di prove e aggiustamenti che ti fanno perdere anche il senso di quello che stai facendo.19-09-17 13.22
19-09-17 14.22
@vin_roma interessante quello che hai scritto.19-09-17 14.54
Questo è un vecchio arrangiamento che feci per Lorella Cuccarini e Little Tony e che cantarono in duetto a Domenica In. Fatto per le parti orchestrali con la EW: It's Impossible . Aggiunsi solo qualche nota ai violini I' per evitare quell'effetto "tastiera" dato da note troppo pulite. Questo era un premix mio.19-09-17 14.57
19-09-17 15.10


19-09-17 15.16
chapeu
19-09-17 15.18
Era il... 1998 credo. Questo è un esempio di misto: 4 violini veri ed il resto su Emulator con campioni Akai. Il brano è Se todo fossem arrangiato per Irio De Paula. Onestamente, a risentirlo oggi, sento l' inesperienza e lea poca plasmabilità delle parti basse degli archi. Ma i violini sono ancora ok!19-09-17 15.24