Integra 7

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-11-17 11.39

@ Synthex77
mima85 ha scritto:
il Montage che fa tutto quel che faceva il DX-7 e pure molto di più



Il Montage fa quello che faceva Sy99... emo
Prima di sparare simili "perle" sarebbe meglio ti documentassi meglio.

Se questa frase è buttata lì solo per provocare, hai il mio invito per andare a defecare su un letto di ortiche.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-11-17 11.42

@ michelet
A me è successo il contrario...guarda un po'. Quando avevo D-50 è stato letteralmente frustrante avere l'idea di come avrebbero dovuto uscire i suoni, ma la realtà era del tutto diversa. O meglio, quando pilotavo D-50 con Korg T1 i suoni erano come mi sarei aspettato, ma allora veniva meno l'utilità di avere una tastiera synth action se questa non funzionava come avrebbe dovuto.
Viceversa con D-05 è stato "amore a prima (o seconda) vista" nel senso che mi ha fatto ritornare al passato, senza tutte le magagne di allora. Anche se non suona al 100% uguale, vivo ugualmente bene lo stesso. La differenza è talmente impercettibile che arrovellarsi per quel 0.001 di differenza non vale assolutamente la pena.
Io Preferisco un bel D550... Poi vedi tu... Soprattutto in questo caso che costa uguale se non meno...

Magari un tb03 potrei valutarlo visto che la controparte originale costa come un monolocale... emoemoemo Forse il più riuscito dei boutique...

Comunque non ho visto scendere le quotazioni del 303 anzi salgono in continuazione dopo anni di cloni analogici pari quasi pari, vst e tb3 e tb03...

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-11-17 11.45

michelet ha scritto:
il tempo da dedicare alla mia passione.


Appunto la mia passione è tanti scatolotti... Mi piacerebbe avere un banco analogico e tanti scatolotti all'antica, ma non me lo posso permettere...

Se devo prendere un integra e lavorare in multitimbrica me burla in tera i bal... Per questo sto vendendo il FA...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-11-17 11.47

@ michelet
Prima di sparare simili "perle" sarebbe meglio ti documentassi meglio.

Se questa frase è buttata lì solo per provocare, hai il mio invito per andare a defecare su un letto di ortiche.
Stai buono ragazzo...

A cagare non mi ci mandi se non di persona... Poi la si ragiona...

Se non ti stanno bene le battute evita di avere a che fare con me...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

07-11-17 11.49

michelet ha scritto:
Prima di sparare simili "perle" sarebbe meglio ti documentassi meglio.


Non ha del tutto torto, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa anche in Montage si possono usare i campioni come forme d'onda per gli operatori FM, come si poteva fare con la RCM di SY-77/99. Ed entrambi i synth mettono a disposizione una sezione FM ed una basata su campioni che, se non fatte interagire con la RCM (che su Montage non so come si chiami), possono essere fatte funzionare in sovrapposizione.

Poi chiaramente Montage va molto oltre con le funzionalità (sequencer a parte che c'era sulle SY ma manca sul Montage), ma come concetto che sta alla base dei due synth una parentela c'è.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-11-17 11.51

@ mima85
michelet ha scritto:
Prima di sparare simili "perle" sarebbe meglio ti documentassi meglio.


Non ha del tutto torto, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa anche in Montage si possono usare i campioni come forme d'onda per gli operatori FM, come si poteva fare con la RCM di SY-77/99. Ed entrambi i synth mettono a disposizione una sezione FM ed una basata su campioni che, se non fatte interagire con la RCM (che su Montage non so come si chiami), possono essere fatte funzionare in sovrapposizione.

Poi chiaramente Montage va molto oltre con le funzionalità (sequencer a parte che c'era sulle SY ma manca sul Montage), ma come concetto che sta alla base dei due synth una parentela c'è.
Infatti...

E andrebbe preso come un complimento visto che Sy99 era una gran macchina, e lo è tutt'ora... Poi che le cose si siano evolute ovvio... Ma il concetto è lo stesso...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-11-17 14.01

...figata... da integra 7 siete arrivati fino a montage...
ma forte e kronos no???
mah....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-11-17 14.02

Tutti e due dimenticate che il motore di sintesi di SY99 è "ancora" a 6 oeratori, mentre FM-X ne ha 8.
Se non ricordo male solo su EX-5 fu implementata la FDSPA del tutto assente nei prodotti successivi, Montage compreso.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

07-11-17 14.11

michelet ha scritto:
Tutti e due dimenticate che il motore di sintesi di SY99 è "ancora" a 6 oeratori, mentre FM-X ne ha 8.


Non l'ho dimenticato, infatti quando ho scritto "Montage va molto oltre" intendevo anche questo. Ma l'idea che sta alla base del sistema di sintesi di SY e Montage è la medesima, motore FM che interagisce in svariati modi con un motore a campioni. Idea che in Montage si è poi evoluta ed ampliata in vari modi, anche (e per fortuna!) per ciò che riguarda l'interazione dell'utente col motore di sintesi. Perché programmare una SY-77 o 99 dal suo pannello, su quel display che viene affollato di parametri scritti in caratteri piccoli, è un'esperienza che mette a dura prova la pazienza.

E anche noi siamo andati molto oltre, oltre il topic però emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

07-11-17 18.51

@ mima85
michelet ha scritto:
Tutti e due dimenticate che il motore di sintesi di SY99 è "ancora" a 6 oeratori, mentre FM-X ne ha 8.


Non l'ho dimenticato, infatti quando ho scritto "Montage va molto oltre" intendevo anche questo. Ma l'idea che sta alla base del sistema di sintesi di SY e Montage è la medesima, motore FM che interagisce in svariati modi con un motore a campioni. Idea che in Montage si è poi evoluta ed ampliata in vari modi, anche (e per fortuna!) per ciò che riguarda l'interazione dell'utente col motore di sintesi. Perché programmare una SY-77 o 99 dal suo pannello, su quel display che viene affollato di parametri scritti in caratteri piccoli, è un'esperienza che mette a dura prova la pazienza.

E anche noi siamo andati molto oltre, oltre il topic però emo
infatti e nessuno che mi dice se i suoni di pianoforte abbiano note “sorde” ...tanto venerdi me lo vado a prendere... ho raggiunto un accordo...grazie
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-11-17 19.24

@ reto961
infatti e nessuno che mi dice se i suoni di pianoforte abbiano note “sorde” ...tanto venerdi me lo vado a prendere... ho raggiunto un accordo...grazie
...che cosa intendi per nota sorda?
Comunque avendo già un Nord stage 2 non punterei ad altro per piani ed hammond...anche se integra ne ha di belli...( di piani acustici... Di hammond invece un po' meno)
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

07-11-17 20.55

@ kurz4ever
...che cosa intendi per nota sorda?
Comunque avendo già un Nord stage 2 non punterei ad altro per piani ed hammond...anche se integra ne ha di belli...( di piani acustici... Di hammond invece un po' meno)
Quelle note diversamente resonance... in yamaha di solito è il do diesis 6 o il do 6 ... cioè con il sustain non risuonano ed è terribile ... nord ha la sesta ottava che risuona molto meno delle altre... fateci caso
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

07-11-17 23.12

maverplatz ha scritto:
Tuttavia, Valenciano hai comunque ragione: i due "trentenni" iniziano ad essere delicati, hanno talvolta bisogno di manuntenzione (i tasti), l'aftertouch non funziona e non voglio più portarli in giro, pertanto sono contentissimo di avere quei suoni anche in un formato portatile (che occupa lo spazio di una scatola da scarpe) e, come hai scritto, alla fine non importa se non sono perfettamente fedeli al 100%.


Confesso di aver espresso la mia opinione un po' a "gamba tesa", parlando genericamente (e irrispettosamente) di "marcioni". Mi riferivo ad altri strumenti che seppur pagati poco, mi hanno dato subito dopo filo da torcere (un Akai AX80 ad esempio).

Nonostante cio', apprezzo il fatto che tu (e spero altri) non mi abbia frainteso. Sono strumenti storici, il cuore ti porterebbe li, ma vanno bene solo per chi sa smanettare bene con la manutenzione, e tenerli belli fiammanti come meritano di essere.

Per i profani della manutenzione elettronica, vanno bene strumenti come il D05. emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-11-17 23.14

@ reto961
Quelle note diversamente resonance... in yamaha di solito è il do diesis 6 o il do 6 ... cioè con il sustain non risuonano ed è terribile ... nord ha la sesta ottava che risuona molto meno delle altre... fateci caso
Se ho capito bene penso sia una caratteristica di tutti i pianoforti legata alla ridotta lunghezza delle corde dei tasti acuti ....se ti riferisci al fatto che dalla sesta ottava suona "legnoso" e non squillante, intendo. Con integra puoi lavorarci e magari trovi il setting che ti piace ma comunque...boh... tutti i piani che ho sentito in qualche modo la presentano...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

07-11-17 23.23

kurz4ever ha scritto:
Poi ho venduto per il Jupiter. Ma integra mi manca un poco.


Avrai avuto le tue ragioni (praticita' ecc.)..

Personalmente, suonando oramai solo in casa, nel dover scegliere ho scelto integra, e sono convinto che assieme al CVP407 e' uno strumento che non uscira' mai da casa mia.

E' una libreria di suoni storici, dove trovi sempre il timbro giusto per il brano che hai in mente, e questo non e' poco.

Sui pianoforti poi ti puoi sbizarrire a piacere, trovando sempre il suono giusto per il brano giusto. Sotto il tocco del tasto in legno del CVP, risponde magnificamente.

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

08-11-17 04.49

valenciano ha scritto:
Per i profani della manutenzione elettronica, vanno bene strumenti come il D05.


Be ma capisco un JU06 visto che i juno si rompono a guardarli oramai e sono strainflazionati... Capisco relativamente perchè per me ste macchinette sono pippe mentali e non te le regalano... Meglio un Va usato 600 euro un virus B desktop e emuli tutto e di più... Se poi attizza il pannellino simile all'originale... Sono pippe ripeto... Mi piacciono avessi i soldi da buttare li piglio tutti e ci arredo il bagno...

Ma un D05 no quando paghi meno un D550... E un d550 per romperlo lo devi usare per grigliarci le salamelle, capisco la tastiera se ci hanno pestato anni magari ma il modulo ti devi impegnare per disfarlo... Che preoccupazioni può dare?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

08-11-17 10.14

Synthex77 ha scritto:
Ma un D05 no quando paghi meno un D550.


Capisco chi ha gia' un D550 bello funzionante (se lo tenga stretto).. Andarlo a comprare ad un prezzo simile (piu' basso ma non di molto), per poi ritrovarsi un hardware superato, che magari sei mesi dopo si ritrova il display andato ecc non lo trovo attraente.

Il D05 e' compatto, contiene gia' tutte le librerie senza doversi sbattere con dump di dati continui ecc.. (visto il numero ridotto di preset) ecc.. Qual'e' il senso di andarsi a buttare sull'originale? L'originalita?...
Nell'era dei virtual, se proprio devo investire in qualcosa, mi prendo un blofeld usato, che a pari prezzo mi da molto di piu' di un D550. (ne ho preso uno a poco piu' di 200 euro, ed e' una bomba),

Tra un annetto si vedra' anche qualche D05 usato, e magari sara' gia' l'ora di farci un pensierino.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

08-11-17 11.11

valenciano ha scritto:
Qual'e' il senso di andarsi a buttare sull'originale? L'originalita?...


Anche... Un appassionato di Jarre lo può pigliare perchè ci ha fatto un album intero...

Ma in realtà suona molto meglio del nuovo giocattolino... Erano macchine costruite per professionisti, quando i professionisti potevano spendere... Se vuoi quel suono ti pigli l'originale... Se vuoi quei suoni va bene anche il Vst...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

08-11-17 11.26

Synthex77 ha scritto:
Anche... Un appassionato di Jarre lo può pigliare perchè ci ha fatto un album intero...


Non ho mai comprato gli strumenti perche' "firmati da".. ed ho sempre provato disagio nel leggere annunci con scritto "mitico strumento, usato da... a.. ecc.."

Per me esiste solo lo strumento usato da kaiman : se mi piace come suona e' bene, altrimenti passo ad altro.

Synthex77 ha scritto:
Ma in realtà suona molto meglio del nuovo giocattolino..


Parere soggettivo : si puo' essere d'accordo o meno...

Synthex77 ha scritto:
rano macchine costruite per professionisti, quando i professionisti potevano spendere...


Stai parlando dell'OBx, del Jupiter vero?... perche' il D550 era gia' produzione di massa..
Non lo acquistai unicamente perche' all'epoca avevo altri gusti, e preferivo un setup piu' articolato, spendendo un poco di piu'.

Anche il Mirage suonava da Dio, con quei filtri analogici che trasformavano in suono sintetico anche i campioni del Dx7, dell'Oberheim e dello stesso D50.. ma non mi sognerei mai di andarne a ricomperare uno usato.

Per ragioni unicamente affettive, se ne facessero uno a buon prezzo con tutta la libreria dell'epoca, potrei prenderlo in considerazione : anche se suona un po' diverso e non e' esattamente quello usato dai "Faston Clamp, o da Peppino Milletasti".

Vst? : li ho abbandonati da almeno 15 anni, salvo un paio che uso due volte l'anno : sono le bambole gonfiabili dei tastieristi... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

08-11-17 11.38

Synthex77 ha scritto:
Be ma capisco un JU06 visto che i juno si rompono a guardarli oramai e sono strainflazionati...

credo che inflazionato sia un termine improprio, piuttosto sono finiti su fasce di prezzo alte e soffrono di noti problemi che ne pregiudicano la durata nel tempo. Non sono certo come un minimoog o un hammond.
Synthex77 ha scritto:
Meglio un Va usato 600 euro un virus B desktop e emuli tutto e di più...

anche qui de gustibus.... lo JU06 è un clone del juno, un Virus no, si può citare qualunque VA per replicare le timbriche Roland, ma il calore di quei filtri così caratteristici è tutt'altro che facile da trovare.

Ad ogni modo Integra è una macchina che racchiude in se tutta la storia Roland, non si inflaziona (qui il termine è appropriato) con facilità, abbia 5, 8 o 10 anni. Non mi farei problemi sulla sua età piuttosto se il formato rack è opportuno, perchè non è pratico per l'editing, e si presta a un uso che privilegia i preset piuttosto che la ricerca sonora. In quel caso meglio un FA, ma che non ha la stessa sterminata varietà di suoni.

Nonostante apprezzi molto tutti i suoni anni 90 Roland, e li ascolti sempre con piacere, non credo spenderei 800-900 euro per un Integra usato (nuovo non lo considero) perchè in studio preferisco usare Virtual instruments per comodità, e in live ho bandito gli expander.