Nord Electro 5: pitchbend e mod whell midi?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

05-12-17 16.13

@ SimonKeyb
ti serve una roba tipo questa immagino
troppo ingombrante...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

05-12-17 16.43

@ gfoglia
troppo ingombrante...
la soluzione migliore mi sembra una masterina dato che avendo tu al fortuna di avere il NE5, il primo NE bitimbrico, credo tu possa controllare dalla tastiera aggiuntiva il suono che vuoi "pitchare" dato che rhodes, piano o hammond non richiedono, immagino si tratti di un synth o simile. Per me ci sta bene.

non esistono pitch bend o wheel nel mercato se non soluzioni originali e probabilmente anche costose tipo quella che ti ho postato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

05-12-17 16.51

@ SimonKeyb
ti serve una roba tipo questa immagino
Infatti, che peró é custom ovvero "fatta in casa" perché oggetti commerciali che forniscano solo le Wheels con uscita MIDI OUT non ne esistono (piú, "secoli" fa c'era roba come lo Yamaha MCS2). Fai prima a prendere una master, la piú spartana possibile purché dotata di MIDI OUT, cosí la usi anche come secondo manuale per l'Hammond del NE5 o in generale, dato che é bitimbrico.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

05-12-17 17.24

allora per completezza di informazione:

Il NE5 lo uso come seconda tastiera, ci suono solo hammond e synth/sample.

i piani del Nord Electro li suono "divinamente" su una Yamaha s90xs collegata via midi al NE5.

ora mi servirebbe solo qualche aggeggio per dare un po' di espressione ai LEAD SOLO


andrebbe bene anche un PAD che possa fare da PITCHbend e ribbon....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12365
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-12-17 17.44

gfoglia ha scritto:
piani del Nord Electro li suono "divinamente" su una Yamaha s90xs collegata via midi al NE5.

E perche non usi il Pitch bend di Yamaha?
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

05-12-17 18.23

@ zerinovic
gfoglia ha scritto:
piani del Nord Electro li suono "divinamente" su una Yamaha s90xs collegata via midi al NE5.

E perche non usi il Pitch bend di Yamaha?
PERCHè LA YAMAHA SUONA SOLO IL CANALE MIDI DEI PIANI....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

05-12-17 18.35

@ gfoglia
PERCHè LA YAMAHA SUONA SOLO IL CANALE MIDI DEI PIANI....
Ovvero, per dirla piú precisa, perché stai giá usando il MIDI Split del Nord Electro per far suonare la sezione Piano alla Yammy, ma quindi in ogni caso non puoi usarlo per il synth... mi sa che ti serve un Nord Stage emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12365
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-12-17 18.43

@ maxpiano69
Ovvero, per dirla piú precisa, perché stai giá usando il MIDI Split del Nord Electro per far suonare la sezione Piano alla Yammy, ma quindi in ogni caso non puoi usarlo per il synth... mi sa che ti serve un Nord Stage emo
Ok ma non potrebbe attivare una zona ulteriore per i synth (o quello che ci vuole mettere) su Yamaha e poi gli riduce all'osso il.keyrange tipo sull'ultima.nota?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

05-12-17 19.02

@ zerinovic
Ok ma non potrebbe attivare una zona ulteriore per i synth (o quello che ci vuole mettere) su Yamaha e poi gli riduce all'osso il.keyrange tipo sull'ultima.nota?
Non puó, il NE5 permette ad una sola sezione per volta di ricevere dati MIDI esterni e lui sta giá usando la sezione Piano
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12365
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-12-17 20.08

@ maxpiano69
Non puó, il NE5 permette ad una sola sezione per volta di ricevere dati MIDI esterni e lui sta giá usando la sezione Piano
bitimbrico ma via midi no....diciamocelo: É un dispetto...
E io per dispetto comprerei solo nord stage..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

05-12-17 20.51

@ zerinovic
bitimbrico ma via midi no....diciamocelo: É un dispetto...
E io per dispetto comprerei solo nord stage..emo
Come MIDI upper Split, che é quello che riceve il PB, si ma é possibile pilotare via MIDI anche l'altro timbro, sul Global Channel.

A ripensarci forse un modo ci sarebbe... guardando lo scenario 4 sul Manuale e sostituendo al PC la S90 con una Performance opportunamente programmata, pilotando il piano come Lower (via Global channel) ed il Synth come Upper Split, sempre che la S90 sia in grado di reindirizzare i dati di Note provenienti dal NE5 ... ma non avendo il NE5 né la S90 non posso verificarlo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-12-17 21.57

@ gfoglia
allora per completezza di informazione:

Il NE5 lo uso come seconda tastiera, ci suono solo hammond e synth/sample.

i piani del Nord Electro li suono "divinamente" su una Yamaha s90xs collegata via midi al NE5.

ora mi servirebbe solo qualche aggeggio per dare un po' di espressione ai LEAD SOLO


andrebbe bene anche un PAD che possa fare da PITCHbend e ribbon....
Se hai un iPhone/iPod, potresti utilizzare l’app Sound Controller di Yamaha. Vedi se ti potrebbe piacere... In quel caso vediamo come fare a collegare il lighting del tel al midi del NE.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12365
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-12-17 22.02

@ maxpiano69
Come MIDI upper Split, che é quello che riceve il PB, si ma é possibile pilotare via MIDI anche l'altro timbro, sul Global Channel.

A ripensarci forse un modo ci sarebbe... guardando lo scenario 4 sul Manuale e sostituendo al PC la S90 con una Performance opportunamente programmata, pilotando il piano come Lower (via Global channel) ed il Synth come Upper Split, sempre che la S90 sia in grado di reindirizzare i dati di Note provenienti dal NE5 ... ma non avendo il NE5 né la S90 non posso verificarlo
Piu semplicemente dato che ha un global Channel dove puoi disporre dei due timbri splittati, può vedere di trovare un compromesso su come disporre piano e synth, togliendo qualche ottava al piano.e qualche altra al synth sulla ne5.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-12-17 07.55

Perche' una tastiera piano-organo dovrebbe avere pure una rotellina?? Costa solo 2000 euro.
Si sa che nessuno regala nulla, ma sul nuovo Nord Stage3 ce n'e' una!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12365
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-12-17 08.04

Però è strano...si può impostare in ricezione midi il canale per la parte Lower e il canale per la parte upper, che di default sono disattivati.emo

Non é che va disattivato il global Channel e attivato la ricezione di upper e Lower?

Se riceve una parte alla volta perche fare due opzioni separate...emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-12-20 16.02

Buongiorno a tutti!!!
Riprendo questo post in quanto possessore di Nord Electro 6D.
Come tanti amo questo strumento e come tanti l'ho scelto anche perchè c'era una gran differenza di prezzo dal Nord Stage.
Premesso ciò l'unica mancanza che un po' mi pesa è il Pitch Bender che vorrei in qualche modo integrare.
Non sono un esperto di canali/segnali/altre robe Midi per cui chiedo solo se qualcuno ha risolto la cosa o ha suggerimenti nuovi per questa che ritengo una lacuna poco giustificabile con la questione "è un clone e non serve"... perchè se così fosse non ne sentirei la necessità.
Grazie a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

22-12-20 16.07

@ vansys
Buongiorno a tutti!!!
Riprendo questo post in quanto possessore di Nord Electro 6D.
Come tanti amo questo strumento e come tanti l'ho scelto anche perchè c'era una gran differenza di prezzo dal Nord Stage.
Premesso ciò l'unica mancanza che un po' mi pesa è il Pitch Bender che vorrei in qualche modo integrare.
Non sono un esperto di canali/segnali/altre robe Midi per cui chiedo solo se qualcuno ha risolto la cosa o ha suggerimenti nuovi per questa che ritengo una lacuna poco giustificabile con la questione "è un clone e non serve"... perchè se così fosse non ne sentirei la necessità.
Grazie a tutti
Leggi tutto questo thread e se vuoi anche qui (hai una UMX25 giusto? La soluzione più semplice è usare lei come PB/MW del NE5 configurando la UMX sul canale Global del NE ovviamente)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-12-20 16.19

@ maxpiano69
Leggi tutto questo thread e se vuoi anche qui (hai una UMX25 giusto? La soluzione più semplice è usare lei come PB/MW del NE5 configurando la UMX sul canale Global del NE ovviamente)
Ti ringrazio per il link...
Domanda...
Premesso che sopra la Nord Electro ho una Roland Juno-D che ovviamente è dotata di PB/MW e le due non sono connesse in quanto le gestisco separatamente...
E' possibile secondo voi Guru del Midi utilizzare le due macchine separatamente ma, collegandole via midi e settandole opportunamente, far si che la PB/MW agisca sia su Juno che su Nord?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

22-12-20 22.44

@ vansys
Ti ringrazio per il link...
Domanda...
Premesso che sopra la Nord Electro ho una Roland Juno-D che ovviamente è dotata di PB/MW e le due non sono connesse in quanto le gestisco separatamente...
E' possibile secondo voi Guru del Midi utilizzare le due macchine separatamente ma, collegandole via midi e settandole opportunamente, far si che la PB/MW agisca sia su Juno che su Nord?
Dipende tutto da quanto é flessibile la gestione MIDI del Juno D (che non conosco) come master verso dispositivi esterni (il NE nel tuo caso), qualche possessore di Juno-D potrebbe darti conferma e/o qualche dritta specifica.