11-02-18 02.23
mah...sul fatto della TB 03....in tantissimi blind test è stata confusa anche da esperti con la vera, quindi direi che roland per una volta ci ha azzeccato, anche io avrei preferito una riedizione analogica, che poteva essere fatta tranquillamente come ha fatto korg con ms20 e odyssey ad esempio, ma roland pare non voglia investire in tecnologie vecchie, del resto, we design the future -.-
sul jp e juno, d'accordissimo....ideaa carina ma mal realizzata, anche li si poteva portare la polifonia a 8 voci e fare mini tastiere di 4 ottave, avrebbe avuto un perche, inoltre non puoi farmi su uno strumento da suonare live i minijack....lo standard è jack 1/4.
Sul virus, io questa personalità proprio non la vedo, mi sembra molto anonimo come synth, forse mi avrà stufato del resto credo di averlo usato per 15 anni e passa, avevo prima il C (ma A e B li ho usati tantissimo perche molti conoscenti li adoperano tutt'ora), poi TI e TI2...mah non sono affatto pentito di averlo venduto.
MS2000 eh dici poco, è uno dei motori va meglio riusciti tant'è vero che è ancora in produzione, la microkorg originale infatti è esattamente un ms2000, stesso engine e legge anche le patches, secondo me con il progetto RADIAS e microkorg xl hanno fatto un bel passo indietro, molte funzioni in piu ma il suono si è sterilizzato notevolmente tanto che il vecchio microkorg è ancora in produzione tutt'ora anzi, ora che mi hai fatto ricordare manca nella mia collezione -.- dovrò rimediare prima o dopo.
Sul Blofeld....beh il circuito audio non è il massimo, vero, però la sintesi è molto versatile e la qualità delle wavetable e dei filtri molto alta, gli inviluppi veloci, è un piccolo gioiellino, certo andrebbe passato sempre in un pre con trasformatori, tipo in un bae per dargli un po di ciccia sulle medio basse, fortuna sono attrezzato anche in quello ;)
nudo e crudo suona un po thin a volte, vero, però trovo abbia un suono nobile tutto sommato anzi, io stesso in passato lo criticavo e devo dire di averlo rivalutato alla grande tanto che ne voglio prendere uno, dal vivo è comodissimo perchè ti pemette di ricreare molti suoni classici velocemente senza impazzire troppo, e in studio per le wavetable puo sempre venir comodo, poi ha l'alimentazione interna, chassis in metallo, interessante da portarsi in giro rispetto alla system 8.
certo che se avessero fatto lo Stromberg ossia il big blofeld come era il prototipo con i filtri analogici del Q+ e un migliore circuito audio unito a delle chicche come piu polifonia, piu controlli e piu memorie, sarebbe stato uno strumento grandioso, sicuro ne avrei gia preso uno.
chissà questo nuovo Waldorf del namm come sarà....sicuro fare un virtual analogue nel 2018 a quel prezzo è una scelta coraggiosa considerando che a quel prezzo vai a metterti in concorrenza con mostri come prophet 12 o p6 (che strumenti mamma mia....li adoro non potrei piu farne a meno)