Crumar Seven

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

09-03-18 13.39

@ clouseau57
gabrieleagosta ha scritto:
Finalmente lo zio c'è riuscito a fare il suo Sud Electro!!! emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Poteva piazzarci su anche il VB3 ed il gioco era fatto , altro che Nord....emo
il suono di Rhodes lo trovo molto molto ben fatto, il resto mi pare molto meno riuscito. Ora non so lo strumento offra possibilità di personalizzare l'angolo pickup tine e/o la distanza pickup tine, visto che si tratta di modelli fisici. Comunque il look è perfetto (grazie Harold!) e la possbilità di impilare una seconda tastiera senza l'uso di un doppio stand impagabile. Purtroppo i 27 kg in totale, ma pure i 15 del solo piano sono troppi per la mia ernia al disco e non possono competere col mio Nord hp, ma forse un giorno, per sfizio... non so... quanto costa?
  • anonimo

09-03-18 13.54

Magari nel 2018 metterci un piano che non suoni come una cristalleria viennese
  • anonimo

09-03-18 14.08

@ anonimo
Magari nel 2018 metterci un piano che non suoni come una cristalleria viennese
i modelli fisici di piano sono vetrosi emo però esteticamente è molto bello e il pianale per appoggiarci una seconda tastiera o altro è molto comodo, quindi direi che per chi lo compra c'è da abbinare un ipad con il rav e poi è perfetta emo
  • anonimo

09-03-18 14.27

@ anonimo
i modelli fisici di piano sono vetrosi emo però esteticamente è molto bello e il pianale per appoggiarci una seconda tastiera o altro è molto comodo, quindi direi che per chi lo compra c'è da abbinare un ipad con il rav e poi è perfetta emo
imparassero a mettercelo dentro da subito, un buon vst
  • anonimo

09-03-18 14.29

Comunque a scanso di polemiche lo trovo un ottimo strumento
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-03-18 14.46

...boh, non ci arrivo: compro uno strumento, a non si sa quale prezzo, a quasi 23 kg di peso, e ci schiaffo un ipad con rav solo perchè il piano acustico è vetroso? boh...a modesto parere (e non ho sentito niente) questo è una replica del Rhodes, punto. Se sopra ci hanno messo anche un emulo di piano acustico, ma è proprio un plus in più per farti contento. Chi comprerà questo strumento, principalmente, vorrà ri-emulare i fasti del Rhodes con 40 kg di meno. Altrimenti, se vuole anche l'acustico, vira verso Clavia, Dexibell o Numa o pinco pallino. Certo, non avrà lo stesso chassis, il vinile, le gambette, e i pomelli in front..
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

09-03-18 14.52

Il prezzo farà la differenza ..... speriamo si attesti sui 1000 euro altrimenti avrà poco mercato
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-03-18 14.54

@ Lele75
Il prezzo farà la differenza ..... speriamo si attesti sui 1000 euro altrimenti avrà poco mercato
dubito. non vorrei dire una cretinata ma secondo me siamo ben oltre i 2000
  • anonimo

09-03-18 14.57

@ SimonKeyb
dubito. non vorrei dire una cretinata ma secondo me siamo ben oltre i 2000
penso tra i 1500 e i 2000
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-03-18 15.16

@ anonimo
penso tra i 1500 e i 2000
certo quello sarebbe il prezzo ideale per il mercato, ma ho adocchiato alcune finiture che non mi rendono molto ottimista sulla questione...
  • anonimo

09-03-18 15.17

@ lucabbrasi
...boh, non ci arrivo: compro uno strumento, a non si sa quale prezzo, a quasi 23 kg di peso, e ci schiaffo un ipad con rav solo perchè il piano acustico è vetroso? boh...a modesto parere (e non ho sentito niente) questo è una replica del Rhodes, punto. Se sopra ci hanno messo anche un emulo di piano acustico, ma è proprio un plus in più per farti contento. Chi comprerà questo strumento, principalmente, vorrà ri-emulare i fasti del Rhodes con 40 kg di meno. Altrimenti, se vuole anche l'acustico, vira verso Clavia, Dexibell o Numa o pinco pallino. Certo, non avrà lo stesso chassis, il vinile, le gambette, e i pomelli in front..
in base a questo ragionamento nord avrebbe dovuto mettere un brutto suono di piano sul nord electro o addirittura non metterlo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

09-03-18 15.20

@ SimonKeyb
dubito. non vorrei dire una cretinata ma secondo me siamo ben oltre i 2000
Deve stare sotto i 1600 di un electro 6d altrimenti l’estetica vintage va a farsi benedire
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-03-18 15.30

@ anonimo
in base a questo ragionamento nord avrebbe dovuto mettere un brutto suono di piano sul nord electro o addirittura non metterlo
no, forse non hai colto. Nord si propone di emulare COME SUONO gli elettromeccanici in genere (rhodes+ hammond) e in più ha messo un ottimo suono di acustico (tant'è vero che si fanno pagare più del pepe..). Hanno voluto esagerare, e cmq, sulle tastiere con waterfall, potevano anche evitarlo. E' un plus, un ottimo plus, che cmq si fa pagare assai..
Crumar, credo di intuire, ha voluto creare una ri-edition di un solo, famoso, unico elettromeccanico. Come aveva tentato Waldorf con Zarembourg. Ripeto, per me (umile opinione) hanno inserito anche l'acustico tanto per riempire, ma non ve n'era bisogno. Infatti, mi pare, non ci siano hammonds o altro. Qui non si tratta solo di emulazione sonora: lo chassis, lo spirito, le gambette etc...sono qualcosa che va oltre il suono. Quindi chi punta questo strumento, ripeto, vuole ri-ottenere l'effetto sonoro ed anche estetico di un Rhodes. E il Rhodes non aveva piano acustico a bordo, mi pare.
  • anonimo

09-03-18 15.30

bella l'idea dello sportellino per pedale sustain e cavi
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-03-18 15.30

@ Lele75
Deve stare sotto i 1600 di un electro 6d altrimenti l’estetica vintage va a farsi benedire
invece è proprio l'estetica il punto di forza di questa macchina, è un progetto unico, basti pensare solo alle quattro gambe in alluminio e al pedale alloggiati dentro il case anche se c'è un pò di confusione dal momento che nelle specifiche sono indicati separatamente il peso del piano, del piano con la cover e le gambe, e del box.... boh come box intende tutto l'armamentario compreso?
Ci sono decine di prodotti nel mercato che montano rhodes ottimi, ma qui si è varcato il confine della funzionalità, si tratta di una replica di grande impatto scenografico.
Crumar è un'azienda piccola e non può fare molta economia di scala, secondo me stiamo parlando di un oggetto molto di nicchia, ma questo solo il prezzo saprà dirlo.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

09-03-18 15.58

@ marcoballa
confermo!
emo
Aspettiamo demoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-03-18 15.59

Chissá quale keybed hanno usato ... emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

09-03-18 16.10

E' fighissimo... e devo dire che anche l'acustico non mi sembra malvagio!
Lì sopra poi ci appoggi una bella master 61 tipo la swissonic con un macbook a fianco e sei a posto tutta la vita!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

09-03-18 16.11

SimonKeyb ha scritto:
Ci sono decine di prodotti nel mercato che montano rhodes ottimi, ma qui si è varcato il confine della funzionalità, si tratta di una replica di grande impatto scenografico

Sono d'accordo qui il selling point è che stiamo parlando di uno strumento che rappresenta una quasi replica di un Rhodes, "esteticamente parlando" e spero anche come keybed..
Oggi il punto non è tirare fuori un sono di piano elettrico convincente....c'è ne sono talmente tanti di strumenti HW o VI validi che c'è da perderci la testa.
Questo è uno strumento per amatori/appassionati che trova posto in un angolo dello studio.
Credo che costerà sui 2000€ e se quello è il prezzo allora credo che ciò confermerò la mia previsione: i clienti sono Marcoballa ed altri appassionati.
Se dovesse costare 1000€ allora ho detto tante cazzate e potrebbe essere appetibile per molti.
Un NE5 oggi si trova a prezzi da saldo...ben sotto i 2000€ ed a mio modesto parere offre di più, o almeno ha 3 motori di generazione sonora, il crumar seven praticamente 1.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

09-03-18 16.21

@ maxpiano69
Chissá quale keybed hanno usato ... emo
stavo per fare la stessa domanda... ma presumo, dal peso, sia una tp-100...
Con una tp-40 (che ci avrei visto meglio, a dirla tutta) non credo che sarebbero stati nei 15 kg.

Avevo ragione nell'aspettarmi uno Zarenbourg... emo
Modello di nicchia, direi. Molto coraggioso! emo
Ha sonorità molto evocative, a volte; mi piace l'estetica molto Rhodes.
A proposito di Rhodes, il suono del Tine è gradevole, musicale. Vorrei metterci le mani sopra io, perchè Tempia non ha fatto sentire tutto, secondo me. Almeno, spero che non sia tutto lì!
Sarei curioso di sentire il Reed, che nel demo non c'è.
Punti minus? Beh, il piano acustico... ok che è un plus, ma non mi convince troppo, così come il cp70.
I pulsanti davanti: chi ha un esecuzione molto agitata può premerli inavvertitamente.
Altre considerazioni sono estetiche mie e in quanto soggettive le tengo per me.