kurzweil k2000 rhodes

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-04-18 11.27

ah una precisazione.


Oggetti VP e VX.....cosa cambia?

i primi 200 sono esattamente uguali, mentre le rom VX prevedono intanto gli oggetti tra 800 e 899 e tra 900 e 999 che corrispondono agli oggetti delle rom 1 e 2 (orchestral e contemporary) che non sono di serie ma erano schede opzionali che agli 8 mega di serie aggiungevano altri 8 mega di campionamenti orchestrali e altri 8 di campionamenti "moderni" per un totale di 24 mega di samples a bordo....in piu le rom VX avevano ulteriori 200 programmi nelle locazioni tra 600 e 800 contenenti ulteriori suoni che sfruttavano i tre blocchi di suoni interni.

Se la tua unitá é base non te la consiglio perche avresti 400 locazioni con suoni sostanzialmente muti perche non sono presenti le due espansioni di suoni.

quindi se compri su mercatino o altro fai attenzione alle rom che ti vengono proposte, se la tua unita fosse espansa completamente allora potrebbe essere una bella cosa avere le rom VX.

nel caso contrario cerca le rom VP per unita base.

Purtroppo K2000 ha molti problemi di questo tipo perche le espansioni non ersno pensate per essere installate dall utente, ma da un service! e quando andavi a farle installare ti sostituivano le rom dei suoni con una ad hoc a seconda che tu avessi la rom1, la rom2 o entrambe!

Non é come nel roland jv1080 in cui una scheda di espansione la porti a casa, la metti tu con il cacciavite in tre secondi, richiudi lo sportelletto, accendi e trovi i nuovi suoni della card pronti per essere usati.

Nel kurzweil k2000 non funzionava cosi ma bisognava sostituire le rom oggetti che venivano scritte apposta dal centro di assistenza su una eprom con il programmer! e ora gia parlato io anni fa non possono piu farlo perche non hanno piu quei macchinari basati su computer obsoleti tipo 486.

nel k2500 o k2600 invece il problema non si pone perche anche gli oggetti rom vengono installati via dischetto dal boot loader e sono tutt ora scaricabili dal sito.

in breve...il k2000 o lo si compra espanso direttamente o te lo tieni cosi....é impossibile vendere solo le rom1 e rom2 a parte perche a meno di non avere ancora i vecchi chip chi li compra poi non potrebbe usare i nuovi suoni.

ci sono alcuni che vendono le rom suoni sui mercatini e a prezzi a volte da folli.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-04-18 11.33

@ anonimo
grazie la penso anch'io cosi' sul fatto dei suoni freddini.. ti incollo l'annuncio:

Vendo eprom sistema operativo per Kurzweil K2000 versione 3.87J (Janis).
Con questa versione firmware è possibile leggere i suoni creati dalla k2500 e K2600, l'accesso ad un eventuale disco interno o esterno è raddoppiata e molte altre nuove funzionalita'.

sono troppo ignorante in materia volevo solo aver la possibilità di avere appunto quei suoni aggiuntivi.....poi non riesco a trovare librerie sysex come per la m1 korg e la roland d50 che ho avuto anni fa
attenzione pero.

"leggere i suoni del k2500/2600" sai che significa?

non che quando accendi ti appaiono i suoni del 2500 o chiamiamoli "oggetti vp"....ma che semplicemente lo strumento ha il file system abilitato alla lettura di files .k25 e .k26

infatti esistono tre filesystems o estensioni, .krz (k2000), .k25 e .k26

che significa? semplice, se ho programmato e salvato dei suoni sul k2600 posso inserire lo stesso dischetto nel k2000 e caricare quei suoni nella macchina precente, come dire abilito cubase 1.0 a leggere le song di cubase 3.0 (il quale invece essendo nato dopo, legge anche i files delle versioni precedenti 1.0 e 2.0)

tutto questo pero é meno utile di quel che sembra perche la versione nuova ha ulteriori parametri e sopratutto un multieffetto completamente diverso, che cambia notevolmente il suono degli oggetti e quindi spesso il suono caricato nella serie k2000 non suonerá uguale alla versione fatta sul k2600.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

12-04-18 11.36

@ orange1978
attenzione pero.

"leggere i suoni del k2500/2600" sai che significa?

non che quando accendi ti appaiono i suoni del 2500 o chiamiamoli "oggetti vp"....ma che semplicemente lo strumento ha il file system abilitato alla lettura di files .k25 e .k26

infatti esistono tre filesystems o estensioni, .krz (k2000), .k25 e .k26

che significa? semplice, se ho programmato e salvato dei suoni sul k2600 posso inserire lo stesso dischetto nel k2000 e caricare quei suoni nella macchina precente, come dire abilito cubase 1.0 a leggere le song di cubase 3.0 (il quale invece essendo nato dopo, legge anche i files delle versioni precedenti 1.0 e 2.0)

tutto questo pero é meno utile di quel che sembra perche la versione nuova ha ulteriori parametri e sopratutto un multieffetto completamente diverso, che cambia notevolmente il suono degli oggetti e quindi spesso il suono caricato nella serie k2000 non suonerá uguale alla versione fatta sul k2600.
ora mi è chiaro grazie tntss ultima cosa: acquistando floppy corro il rischio di trovarmi i floppy smagnetizzati?
non trovo in rete i file sysex
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-04-18 11.56

@ anonimo
ora mi è chiaro grazie tntss ultima cosa: acquistando floppy corro il rischio di trovarmi i floppy smagnetizzati?
non trovo in rete i file sysex
ma ti servono i files per gli oggetti?

K2000 dowloads

qui trovi tutto quello di cui hai bisogno e anche la documentazione, é tutto liberamente scaricabile dal sito ufficiale kurzweil.

ovviamente devi trasferire questi files su un floppy disc vergine formattato ms dos e caricarli dal drive del k2000, oppure se hai una periferica scsi da questa (cd rom, hard disc, zip, jaz etc..)

non sono sysex ma files .krz
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

12-04-18 12.07

@ orange1978
ma ti servono i files per gli oggetti?

K2000 dowloads

qui trovi tutto quello di cui hai bisogno e anche la documentazione, é tutto liberamente scaricabile dal sito ufficiale kurzweil.

ovviamente devi trasferire questi files su un floppy disc vergine formattato ms dos e caricarli dal drive del k2000, oppure se hai una periferica scsi da questa (cd rom, hard disc, zip, jaz etc..)

non sono sysex ma files .krz
chiarissimo grazie!!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-04-18 14.40

@ anonimo
chiarissimo grazie!!
non vorrei essere intrigante ma mi stavo chiedendo una cosa banale, ma vale veramente la pena comprare uno strumento così vecchio? Posso capire che era un prodotto all'avanguardia spettacolare ma non si va incontro a rotture e problematiche eccessive dovute all'età? Inoltre parlare di floppy oggi... Aggiornamento di firmware tramite floppy, io per quanto mi riguarda ho deciso di non comprare più oggetti troppo datati, per i soldi che ho speso nella mia ex tastiera ogni volta per farla suonare l'avrei comprata due o tre volte!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-04-18 15.23

@ fulezone
non vorrei essere intrigante ma mi stavo chiedendo una cosa banale, ma vale veramente la pena comprare uno strumento così vecchio? Posso capire che era un prodotto all'avanguardia spettacolare ma non si va incontro a rotture e problematiche eccessive dovute all'età? Inoltre parlare di floppy oggi... Aggiornamento di firmware tramite floppy, io per quanto mi riguarda ho deciso di non comprare più oggetti troppo datati, per i soldi che ho speso nella mia ex tastiera ogni volta per farla suonare l'avrei comprata due o tre volte!
infatti qui si da per scontato che papa_lino sappia esattamente a che tipo di macchina va incontro, e alle inevitabili noie che si possono avere con un sistema obsoleto sotto ogni aspetto (a parte quello dell'ambito synth dove ha ancora molto da dire) e che solo l'affezione allo strumento può farti soprassedere.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

12-04-18 15.27

@ SimonKeyb
infatti qui si da per scontato che papa_lino sappia esattamente a che tipo di macchina va incontro, e alle inevitabili noie che si possono avere con un sistema obsoleto sotto ogni aspetto (a parte quello dell'ambito synth dove ha ancora molto da dire) e che solo l'affezione allo strumento può farti soprassedere.
certamente è un rischio ma vado sicuro per il suono massiccio e dinamica eccezionale che dal vivo è importate
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-04-18 15.59

@ anonimo
certamente è un rischio ma vado sicuro per il suono massiccio e dinamica eccezionale che dal vivo è importate
si ma capisci che ti ritroverai con molte categorie di suoni che saranno inevitabilmente "vecchie". non è che per avere dinamica in live e suoni massicci andiamo tutti in giro con K2000.... per curiosità che genere musicale fai?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

12-04-18 16.03

@ SimonKeyb
si ma capisci che ti ritroverai con molte categorie di suoni che saranno inevitabilmente "vecchie". non è che per avere dinamica in live e suoni massicci andiamo tutti in giro con K2000.... per curiosità che genere musicale fai?
west coast anni "70 quindi come suoni ci siamo poi sfrutterei gli strings pad e appunto il rhodes fondamentale
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-04-18 16.22

@ SimonKeyb
si ma capisci che ti ritroverai con molte categorie di suoni che saranno inevitabilmente "vecchie". non è che per avere dinamica in live e suoni massicci andiamo tutti in giro con K2000.... per curiosità che genere musicale fai?
qui significa rischiare ogni volta che si va a suonare di rimanere a piedi, cosa che con uno strumento nuovo (può accadere lo stesso ma) non dovrebbe succedere, inoltre a quel prezzo tutto il problema del surriscaldamento, della ventola, del floppy mi avrebbero già fatto desistere, 600 euro... avrei preso una FA-06 o anche una Moxf6 usate con meno di due anni di vita, i suoni di sinth non sono male (provati ieri sera sulla mia in un assolo pazzerello) e pompano da fare paura, forse anche troppo, inoltre mi ritrovo dentro tutti i suoni equalizzati e ri-campionati del D50, del D70, U20 e compagnia bella, in una tastiera nuova leggera e con la porta USB
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

12-04-18 16.53

@ fulezone
qui significa rischiare ogni volta che si va a suonare di rimanere a piedi, cosa che con uno strumento nuovo (può accadere lo stesso ma) non dovrebbe succedere, inoltre a quel prezzo tutto il problema del surriscaldamento, della ventola, del floppy mi avrebbero già fatto desistere, 600 euro... avrei preso una FA-06 o anche una Moxf6 usate con meno di due anni di vita, i suoni di sinth non sono male (provati ieri sera sulla mia in un assolo pazzerello) e pompano da fare paura, forse anche troppo, inoltre mi ritrovo dentro tutti i suoni equalizzati e ri-campionati del D50, del D70, U20 e compagnia bella, in una tastiera nuova leggera e con la porta USB
no riguarda un expander k2000r
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-04-18 17.37

@ anonimo
west coast anni "70 quindi come suoni ci siamo poi sfrutterei gli strings pad e appunto il rhodes fondamentale
ah........ credevo volessi farci musica elettronica o generi sintetici non certo strings pad e rhodes

Temo tu stia andando a infognarti in una tipologia di strumento non adatta alle tue esigenze; ti consiglio caldamente di riconsiderare un MOx o un FA06.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

12-04-18 17.52

@ SimonKeyb
ah........ credevo volessi farci musica elettronica o generi sintetici non certo strings pad e rhodes

Temo tu stia andando a infognarti in una tipologia di strumento non adatta alle tue esigenze; ti consiglio caldamente di riconsiderare un MOx o un FA06.
non voglio spendere più di 300euro tutto qui ma in fondo il suono che mi serve di più è il rhodes sto pensando a un dx7
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-04-18 18.03

@ anonimo
non voglio spendere più di 300euro tutto qui ma in fondo il suono che mi serve di più è il rhodes sto pensando a un dx7
consiglio personale lascia stare gli strumenti con oltre 6/8 anni di vita, a meno che tu non sia un amatore particolare!
e hai già qualcosa di nuovo!
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

12-04-18 18.07

@ fulezone
consiglio personale lascia stare gli strumenti con oltre 6/8 anni di vita, a meno che tu non sia un amatore particolare!
e hai già qualcosa di nuovo!
mah ho avuto un korg m1 fino a pochi mesi fa e andava benissimo si il rischio c'è ma voglio correrlo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-04-18 18.34

papa_lino ha scritto:
il suono che mi serve di più è il rhodes sto pensando a un dx7

ah benone! emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-04-18 18.36

@ SimonKeyb
papa_lino ha scritto:
il suono che mi serve di più è il rhodes sto pensando a un dx7

ah benone! emo
Io ho avuto una d70 per oltre 25 anni ci ho speso oltre 600 euro alla fine e morta e ho preso una fa08 ora sono felice
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

12-04-18 18.38

@ SimonKeyb
papa_lino ha scritto:
il suono che mi serve di più è il rhodes sto pensando a un dx7

ah benone! emo
infatti perchè? non sei d'accordo?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

12-04-18 19.30

papa_lino ha scritto:
in fondo il suono che mi serve di più è il rhodes sto pensando a un dx7


DX-7 per un suono di Rhodes? Lascia perdere. Il DX-7 fa bene il suo suono di Rhodes, che è il classico FM piano e che col Rhodes vero non ha proprio nulla a che fare. È un suono tutto a se.

Certo poi ci sono in giro anche altre patch di suoni simil-Rhodes per DX-7 musicalmente molto interessanti e che si avvicinano di più al piano elettrico originale rispetto al classico FM piano. Ma se vuoi un'emulazione fedele piuttosto prenditi un Nord Electro usato (o uno strumento equivalente, non per forza rosso), o qualsiasi altra tastiera generalista, e lascia stare il DX-7. Il DX-7 si prende per i suoni in FM, quello è il suo ruolo.

Inoltre come già altri ti hanno ricordato il DX-7 è un synth con 30/35 anni sulle spalle. OK che è un carro armato sia elettronicamente che meccanicamente (era fatto veramente bene il DX-7, sia il MK1 che il MK2), e tra tutte le tastiere di quell'epoca è quella che probabilmente ancora oggi darebbe meno problemi. Ma onestamente non affiderei le sorti di un concerto dal vivo ad una tastiera con tutti questi anni sulle spalle.