Looper / sequencer / drum machine: un mondo nuovo

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

08-10-18 22.34

@ anonimo
zaphod ha scritto:
ok, ho fatto qualche prova con Ableton ed effettivamente è quello che cercavo io.


bene vedrai che è una gas che passa in fretta
Si non è forte come per le pianole... emo
In più, stasera ho scoperto che in dotazione alla IRig Keys I/O, che ho preso da poco, c’è il seriale per Ableton Live 10 lite.... ora mi scarico pure quello, poi vedo che differenze ci sono col 9. Una volta tanto il software che ti “regalano” con l’hardware viene incontro alle mie necessità... emo di solito ti rifilano cose che, almeno a me, non servono a una fava emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-04-19 09.25

...scusate, riapro questo thread perchè...mi si sta proponendo una (bella) situazione come quella iniziata da Zaphod.
Allora, io (tast) e un sax, brani originali da me composti su Logic. Loops e poche tracce d'accompagnamento. Come riproporre live tale situazione SENZA mac o ipad? in prima battuta avevo pensato di schiaffare le tracce che non suoniamo live su un semplice mp3 da riproporre col mio telefono (iphone 5s), sigh, ma...boh, non so, saremmo "legati" come struttura.
Se invece volessi esportare...che so, loop e basso e synth dell'intro, poi loop, basso e altro di strofa..e cosi via, su una macchinetta hardaware, così da poter schiacciare il mitico pad all'occorrenza e "lanciare" le varie sezioni del pezzo...cosa mi suggerite? Digitakt o altra diavoleria del genere? aiutatemi oh voi esperti, perchè non so veramente come fare...ripeto, NO software su mac ma preferirei un piccolo (se possibile) hardware desktop (se esiste). grazie a tutti in anticipo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-04-19 09.55

@ lucabbrasi
...scusate, riapro questo thread perchè...mi si sta proponendo una (bella) situazione come quella iniziata da Zaphod.
Allora, io (tast) e un sax, brani originali da me composti su Logic. Loops e poche tracce d'accompagnamento. Come riproporre live tale situazione SENZA mac o ipad? in prima battuta avevo pensato di schiaffare le tracce che non suoniamo live su un semplice mp3 da riproporre col mio telefono (iphone 5s), sigh, ma...boh, non so, saremmo "legati" come struttura.
Se invece volessi esportare...che so, loop e basso e synth dell'intro, poi loop, basso e altro di strofa..e cosi via, su una macchinetta hardaware, così da poter schiacciare il mitico pad all'occorrenza e "lanciare" le varie sezioni del pezzo...cosa mi suggerite? Digitakt o altra diavoleria del genere? aiutatemi oh voi esperti, perchè non so veramente come fare...ripeto, NO software su mac ma preferirei un piccolo (se possibile) hardware desktop (se esiste). grazie a tutti in anticipo
..e sto vedendo or ora una possibile Boss RC-505, che penso si avvicini molto a quello di cui ho bisogno..un "phrase" looper...cmq ben accetti suggerimenti migliori
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

11-04-19 11.57

@ lucabbrasi
..e sto vedendo or ora una possibile Boss RC-505, che penso si avvicini molto a quello di cui ho bisogno..un "phrase" looper...cmq ben accetti suggerimenti migliori
WAV (44.1 kHz, 16-bit linear, stereo)
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-04-19 12.13

@ lonestar
WAV (44.1 kHz, 16-bit linear, stereo)
boh, non ho capito il tuo commento onestamente..
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

11-04-19 12.20

@ lucabbrasi
boh, non ho capito il tuo commento onestamente..
Recording/Playback Maximum Recording Time: Approx. 3 hours (stereo) Maximum Phrase Memory: 99 Number of Tracks: 5 Data Format: WAV (44.1 kHz, 16-bit linear, stereo)

fanno cacare alla boss.. quando si decideranno a passare a 24Bit
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-04-19 12.45

@ lonestar
Recording/Playback Maximum Recording Time: Approx. 3 hours (stereo) Maximum Phrase Memory: 99 Number of Tracks: 5 Data Format: WAV (44.1 kHz, 16-bit linear, stereo)

fanno cacare alla boss.. quando si decideranno a passare a 24Bit
a me frega il giusto, non sarebbe certo il problema dei bit, ma di operatività...mandare in play determinate frasi, che si possano "agganciare" ad un BPM, che so...drum, basso, fx..e magari avere la possibilità di stoppare una di queste per stacchi, improvvisazioni etc
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

11-04-19 22.23

@ zaphod
...un mondo nuovo per me, ovviamente.

Sta nascendo una collaborazione tra me, un bassista e un vibrafonista, l'idea molto embrionale è rimanere su una forma di musica orientata al jazz, ma con drum machine.
Dato che sono io il più "tecnologico" dei 3 (il che è tutto dire emo), toccherebbe a me occuparmi della parte ritmica, ecco perchè mi sto affacciando al mondo delle drum machine et similia.
In pratica vorrei avere qualcosa che mi permette di lanciare ritmiche e/o loop (mi interessa poco la fedeltà dei suoni, non voglio la somiglianza con un vero drummer), principalmente solo drum/percussioni, qualche eventuale effetto (che so, vocale). Per ogni brano userei più loop, giusto per dare un po' di dinamica. Non mi interessa, almeno per subito, registrare i loop al momento, in live. Mi va bene preparare tutto a casa.
Le ipotesi sono due:
1) sfruttare quello che ho (un macbook, una master iRig keys con 8 pad)
2) acquistare una macchina apposita, possibilmente standalone (ho visto l'akai mpc live, molto bellina)

Nel caso 1 avrei ovviamente necessità di software, ma non saprei proprio cosa usare. La speranza è sempre di avere software o hardware semplice, intuitivo, con curva di apprendimento quasi piana emo.

Ho già ricercato nel forum, ma le esigenze sono più complicate delle mie. A me basterebbe una cosa tipo così:
- nuovo brano;
- imposto il tempo del brano;
- trascino i loop che mi servono su ciascun pad;
- salva con nome emo

esiste qualcosa di davvero così semplice?
Con ableton se lo sai un po usare ci fai tutte queste cose loop, sample, miriade di suoni... Ci attacchi un controlleremo qualsiasi USB e lo setti come ti pare
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-04-19 08.02

@ sandrojoe
Con ableton se lo sai un po usare ci fai tutte queste cose loop, sample, miriade di suoni... Ci attacchi un controlleremo qualsiasi USB e lo setti come ti pare
...io ho chiesto un consiglio Hardware, NON voglio usare software live..
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-04-19 10.10

putt@n@ eva, m'è piovuta una data a sorpresa il 24/5!| e non so come fare...ho la Kross 2, potrei "tagliarmi" i singoli loop e pilotarli dai pad, ma...se la falange mi sbaglia timing? troppo rischioso...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-04-19 10.37

@ lucabbrasi
putt@n@ eva, m'è piovuta una data a sorpresa il 24/5!| e non so come fare...ho la Kross 2, potrei "tagliarmi" i singoli loop e pilotarli dai pad, ma...se la falange mi sbaglia timing? troppo rischioso...
Non ho capito bene, suoni da solo o con un gruppo? Questi loop servono per accompagnarti..?
Secondo me a livello proprio di improvvisazione musicalità, non c'è niente di meglio di un arranger, fill, break, variazioni,tempo, tutto molto malleabile...
Se invece i loop ti servono per fare parti che non ce la fai ad eseguire....é un altro discorso.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-04-19 10.47

@ zerinovic
Non ho capito bene, suoni da solo o con un gruppo? Questi loop servono per accompagnarti..?
Secondo me a livello proprio di improvvisazione musicalità, non c'è niente di meglio di un arranger, fill, break, variazioni,tempo, tutto molto malleabile...
Se invece i loop ti servono per fare parti che non ce la fai ad eseguire....é un altro discorso.
sono solo io e il sax...composizioni proprie, fatte su Logic...loops ritmici, linee di basso fatte da me, qualche pad ed efx...il tutto molto "schematico", intro, tema, sviluppo, improvvisazione...strutture semplici AABA insomma....live non ce la fo a riprodurre basso ed altro, suonereri solo parti di rhodes e improvvisazioni..il sax i temi...il problema è esportare i MIEI loop e il basso principalmente (sempre come phrases) e farle suonare live, possibilmente in sincrono col BPM...tuttavia avendo la libertà che se un improvvisazione dev'essere prolungata...lascio il loop in play prima di passare all'altro..se in una parte non voglio la frase di basso, tac!, stoppo il loop del basso
  • anonimo

12-04-19 11.01

@ zerinovic
Non ho capito bene, suoni da solo o con un gruppo? Questi loop servono per accompagnarti..?
Secondo me a livello proprio di improvvisazione musicalità, non c'è niente di meglio di un arranger, fill, break, variazioni,tempo, tutto molto malleabile...
Se invece i loop ti servono per fare parti che non ce la fai ad eseguire....é un altro discorso.
esatto i loop di batteria vanno bene se ti fai il basso con la sx e armonia con la destra, ma se hai bisogno di un basso che ti segua l'unica è un sistema tipo arranger, o una app tipo xmure, lavorare con dei loop di basso preimpostati presuppone delle strutture ben definite o comunque un sistema che te li gestisce tipo arranger sincronizzandoti il passaggio da un accordo all'altro, poi sei uno ha tutti brani con un accordo solo allora la cosa è semplice emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-04-19 11.26

@ lucabbrasi
sono solo io e il sax...composizioni proprie, fatte su Logic...loops ritmici, linee di basso fatte da me, qualche pad ed efx...il tutto molto "schematico", intro, tema, sviluppo, improvvisazione...strutture semplici AABA insomma....live non ce la fo a riprodurre basso ed altro, suonereri solo parti di rhodes e improvvisazioni..il sax i temi...il problema è esportare i MIEI loop e il basso principalmente (sempre come phrases) e farle suonare live, possibilmente in sincrono col BPM...tuttavia avendo la libertà che se un improvvisazione dev'essere prolungata...lascio il loop in play prima di passare all'altro..se in una parte non voglio la frase di basso, tac!, stoppo il loop del basso
Mm ho capito vuoi qualcosa che se padelli...sia un pó più flessibile...emo ...a parte scherzi,io lascerei tutto fisso...al limite fai una versione più diciamo frizzante da mettere a seconda dell'ambiente ma sempre fissa...gli dai play e finito.
O tutto flessibile con un arranger...e li comandi tutta la struttura tu. Essendo però leggermente piu legato nel suonare, ma si può organizzarsi bene...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-04-19 11.33

@ zerinovic
Mm ho capito vuoi qualcosa che se padelli...sia un pó più flessibile...emo ...a parte scherzi,io lascerei tutto fisso...al limite fai una versione più diciamo frizzante da mettere a seconda dell'ambiente ma sempre fissa...gli dai play e finito.
O tutto flessibile con un arranger...e li comandi tutta la struttura tu. Essendo però leggermente piu legato nel suonare, ma si può organizzarsi bene...
none arranger! la ritmica è fatta con dei LOOPS!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-04-19 11.38

@ lucabbrasi
none arranger! la ritmica è fatta con dei LOOPS!
E allora che loop sia...se vuoi ad un certo momento stoppare il basso, prendi un nanopad o similari...configuri un pad che attivi il mute della traccia.cosi, tac, lo fermi quando vuoi tu.ripremi taac e riparte...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-04-19 11.41

@ zerinovic
E allora che loop sia...se vuoi ad un certo momento stoppare il basso, prendi un nanopad o similari...configuri un pad che attivi il mute della traccia.cosi, tac, lo fermi quando vuoi tu.ripremi taac e riparte...
ma non uso software live..
  • anonimo

12-04-19 11.46

se non usi arranger e non usi software direi che non c'è soluzione
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-04-19 21.40

@ anonimo
se non usi arranger e non usi software direi che non c'è soluzione
...forse, invece...usando un loop pedal tipo Boss RC3 o Nux Looper (con il footswitch), schiafferei dentro il pedale tutte le "phrases" (principalmente loops ritmici + basso), e le farei attivare nell'ordine che voglio. L'unica attenzione è quella di non mettere un intro dopo il groove principale, ma per il resto penso di farcela...ho provato a mettere dentro il Korg Kross queste "phrases", e funzionerebbe...solo che schiacciare 'sti pad non è il massimo della vita....quindi pensavo a questi (semplici) pedali...che soprattutto permetterebbero l'UTILISSIMA funzione di pre-allertare il loop successivo e di attivarlo finito il precedente...cosa non da poco...
  • anonimo

14-04-19 23.52

ok capito tu vuoi fare una cosa più semplice di quello che intendo io, hai del loop già fatti di batteria e basso mixati e vuoi semplicemente farli partire, questo presuppone dei brani semplici con un giro armonico ripetitivo

anche se non ti piacciono le app guarda remixlive fa questo e molto altro gestendo loop in multitraccia, li fa partire sincronizzati tipo arranger