Primo Sintetizzatore (neofita) - Yamaha Reface -

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

04-01-19 17.44

Un synth ideale per un neofita? Roland SH-201.

Costa poco (usato lo si trova intorno ai 250-300 euro), ha una tastiera a passo standard da 4 ottave, ha un pannello che più chiaro e completo non si può, può essere usato via USB sia come synth che come scheda audio, pesa 5-6 Kg e non suona poi così male.

Io ai neofiti consiglio sempre questo synth perché ha una catena di sintesi "standard", nel senso che rispecchia quella tipica della maggior parte dei sintetizzatori analogici/virtual analog, con cui si può sperimentare per imparare agevolmente. Una volta imparato a comprendere e gestire bene un SH-201 si è pronti a gestire la stragrande maggioranza dei sintetizzatori analogici (reali o virtuali che siano).

Inoltre il pannello ben affollato di slider e potenziometri invita a strusare e sperimentare, è una macchina piuttosto divertente.

Caldamente consigliata.
  • gtoni70
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

04-01-19 22.12

@ mima85
Un synth ideale per un neofita? Roland SH-201.

Costa poco (usato lo si trova intorno ai 250-300 euro), ha una tastiera a passo standard da 4 ottave, ha un pannello che più chiaro e completo non si può, può essere usato via USB sia come synth che come scheda audio, pesa 5-6 Kg e non suona poi così male.

Io ai neofiti consiglio sempre questo synth perché ha una catena di sintesi "standard", nel senso che rispecchia quella tipica della maggior parte dei sintetizzatori analogici/virtual analog, con cui si può sperimentare per imparare agevolmente. Una volta imparato a comprendere e gestire bene un SH-201 si è pronti a gestire la stragrande maggioranza dei sintetizzatori analogici (reali o virtuali che siano).

Inoltre il pannello ben affollato di slider e potenziometri invita a strusare e sperimentare, è una macchina piuttosto divertente.

Caldamente consigliata.
Ti ringrazio molto della risposta.
Purtroppo, per esigenze di spazio, devo necessariamente orientarmi su tastiere mini e strumenti nell'ordine di mezzo metro al massimo.
Comunque grazie del modello suggerito
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

05-01-19 08.46

Ma invece che prendere qualche synth attuale e peloso, un bel SY 77 usato, o corrispondente expander?
  • anonimo

05-01-19 09.02

@ lipzve
Ma invece che prendere qualche synth attuale e peloso, un bel SY 77 usato, o corrispondente expander?
Vecchiume.... io se vuole imparare a usare un sintetizzatore e ha poco spazio una novation ultranova o un supernova rack o desktop
  • mima85

06-01-19 12.25

@ lipzve
È un bellissimo strumento lo Yamaha SY-77, ma è quanto di meno adatto ci sia in giro se uno è un neofita che vuole imparare come funziona un sintetizzatore.

Per imparare ci vuole uno strumento che sia immediato e di facile comprensione.
  • Tama72
  • Risp: 931
  • Loc: Parma

06-01-19 13.00

@ gtoni70
Ti ringrazio molto della risposta.
Purtroppo, per esigenze di spazio, devo necessariamente orientarmi su tastiere mini e strumenti nell'ordine di mezzo metro al massimo.
Comunque grazie del modello suggerito
Mezzo metro ??? Sei sicuro di avere così poco spazio ??? Nemmeno se il synth lo appoggi in verticale appoggiato ad un muro e quando lo usi lo appoggi su un tavolo ?
A questo punto forse c'è solo il mininova o Arturia minibrute ( ma secondo me superano i 50cm ).
Aggiungo Korg ms20mini è dentro i 50cm molto carino ( per me ) e sicuramente molto istruttivo
  • PandaR1
  • Risp: 1772
  • Loc: Genova

06-01-19 20.38

Tama72 ha scritto: Korg ms20mini

+1
  • ruggero
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

07-01-19 12.03

mima85 ha scritto:
(reali o virtuali che siano)

già è vero... io ho avuto Jp8000 e poi SH201... oramai ad occhi chiusi ho capito come funziona il vario routing tra oscillatori, inviluppi di filtro e di amplificazione... etc...
c'è da dire una cosa... io non riesco ad avere feeling con i synth virtuali... SYNTH1 ad esempio non riesco ad usarlo, saranno le mole infinite di preset che si trovano ma non riesco ad andare oltre... non riesco mai ad avere il suono che ho in testa ... cosa diversa con i synth reali.
Ultimamente volevo provare sul Waldorf Rocket. Potresti guardare anche a quello... 100 euro usato circa e lo colleghi via midi ad una tastiera. Però è un monofonico, al massimo parafonico.
  • gtoni70
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

08-01-19 09.26

Grazie a tutti.
Innanzitutto Vi ringrazio di cuore perché, per me neofita, non mi avete fatto sentire a disagio "al cospetto" delle Vostre competenze.
Mi avete pazientemente messo in grado di capire e valutare il mio "passo".
Oggi pomeriggio la mia dolce metà mi accompagna a ritirare il mio "CS".
Ho appreso che vi sono soluzione che possono vantare un miglior rapporto qualità/prezzo ma, per le mie esigenze (spazio in primis, dispositivo all in one e stand alone) il "CS", probabilmente, rappresenta la scelta più in linea.
Purtroppo, non disponendo di soluzioni amplificate adeguate, per ora lo dovrò collegare, usufruendo dell'uscita "jack-mono", ad una Bose SoundLink Color, soluzione mono deputata alla riproduzione musicale o, il più delle volte, sfrutterò le mini casse integrate.
Vi ringrazio ancora di cuore ed auguro a tutti un buon 2019 :-)
antonio
  • mima85

08-01-19 10.18

gtoni70 ha scritto:
Purtroppo, non disponendo di soluzioni amplificate adeguate, per ora lo dovrò collegare, usufruendo dell'uscita "jack-mono", ad una Bose SoundLink Color, soluzione mono deputata alla riproduzione musicale o, il più delle volte, sfrutterò le mini casse integrate.

Appena puoi però ti consiglio di cercare di procurarti qualcosa di un po' meglio. Senza per forza star li a scomodare casse monitor da studio, anche l'ampli e le casse di un piccolo stereo anni '90 recuperati aggratis dal qualche cantina o soffitta fanno comunque meglio del SoundLink della Bose, e soprattutto degli altoparlanti integrati nello strumento. Oppure un buon paio di cuffie. Ti godrai il synth molto di più.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 357
  • Loc: Torino

08-01-19 12.00

@ gtoni70
Grazie a tutti.
Innanzitutto Vi ringrazio di cuore perché, per me neofita, non mi avete fatto sentire a disagio "al cospetto" delle Vostre competenze.
Ho appreso che vi sono soluzione che possono vantare un miglior rapporto qualità/prezzo ma, per le mie esigenze (spazio in primis, dispositivo all in one e stand alone) il "CS", probabilmente, rappresenta la scelta più in linea.
antonio
E' una buona scelta a mio avviso, purtroppo paga la gestione dei preset molto tediosa, ai produttori va di moda castrare i propri prodotti
Le casse sono decenti, non fanno schifo come i volca però perdi molte sfumature. Bello il looper ed il sempre utile aux in per ficcarci una drum machine esterna poi ha tanti effetti

facci sapere emo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15210
  • Loc: Ravenna

08-01-19 13.09

@ gtoni70
Grazie a tutti.
antonio
Quando uno fa quello di cui è convinto parte sempre col piede giusto, meglio un rimpianto che un rimorso. emo
  • maxpiano69
  • Risp: 26872
  • Loc: Torino

08-01-19 14.01

paolo_b3 ha scritto:
meglio un rimpianto che un rimorso.

Ehm... magari il contrario? emo

In ogni caso, una scelta ben ponderata e valutata rispetto alle alternative (anche grazie a Supporti) è sempre una buona cosa emo
  • paolo_b3
  • Risp: 15210
  • Loc: Ravenna

08-01-19 14.11

@ maxpiano69
paolo_b3 ha scritto:
meglio un rimpianto che un rimorso.

Ehm... magari il contrario? emo

In ogni caso, una scelta ben ponderata e valutata rispetto alle alternative (anche grazie a Supporti) è sempre una buona cosa emo
Eh va beh... pignolo! emo