Novità Clavia - Nord Piano Monitor

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-04-22 21.13

Inoltre... pensate alle mogli che invece di chiedere un piano bianco, si ritroverebbero con una combinazione Rosso Nord in salotto... figata!!!
Cambierebbero subito parere.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

06-04-22 21.25

@ MicheleJD
completamente d’accordo.
non sono un possessore di nord, ma se avessi una nord e mi garantissero che mi danno una resa piena e di grande qualità (fosse solo perché tarati sui suoni nord) li prenderei anch’io! ..anche se sovrapprezzati rispetto alla media dei monitor di quel tipo.
e questo solo per non avere sbattimenti nel prendere, provare e cambiare dei monitor in cerca di quello giusto.
Sei il cliente ideale nord, e non hai una nord
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

06-04-22 22.59

@ MicheleJD
completamente d’accordo.
non sono un possessore di nord, ma se avessi una nord e mi garantissero che mi danno una resa piena e di grande qualità (fosse solo perché tarati sui suoni nord) li prenderei anch’io! ..anche se sovrapprezzati rispetto alla media dei monitor di quel tipo.
e questo solo per non avere sbattimenti nel prendere, provare e cambiare dei monitor in cerca di quello giusto.
(non mi funziona il quote dal telefono)
“Resa piena” e woofer 4” non vanno molto d’accordo.
Io ho due coppie di monitor da studio, una con woofer da 5” e una da 8” e c’è un abisso. A volumi molto bassi, magari le differenze si sentono meno, ma devono essere molto bassi. Ormai i monitor da 5” li uso solo di emergenza, uso sempre quelli da 8”, per registrare e per farmi i suoni. A meno che questi monitor Nord non abbiano una sorta di loudness incorporato, rischi di farti dei suoni equalizzati male (troppo carichi di bassi)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

07-04-22 08.58

@ Sbaffone
Sei il cliente ideale nord, e non hai una nord
..si è vero ma non ho ancora trovato il modello che faccia pienamente per me vs l offerta del mercato.
Non è “colpa delle caratteristiche” ma del rapporto quello che offrono, il prezzo che hanno e se la concorrenza offre qualcosa a meno.
Ad esempio ho preferito la Vox73 alla electro 5. La vox mi è costata 300-400 in meno (usato vs usato). Ha una tastiera più simile ai miei gusti. Ha dei limiti fastidiosi per contro che electro non ha (configurazioni possibili). ed Electro ha organi di ben altro livello. Però la somma dei pro e dei contro mi ha fatto propendere per Vox73.
Se un domani facessero una electro con la tp40 (mi piace molto, su tutti gli strumenti provati) e pitch e modulation ci farò un serio pensiero (per come suono l’ organo io, posso farlo anche sulla pesata). Oppure un nord piano5 73 ma usato perché al prezzo del nuovo per me è troppo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

07-04-22 09.00

@ zaphod
(non mi funziona il quote dal telefono)
“Resa piena” e woofer 4” non vanno molto d’accordo.
Io ho due coppie di monitor da studio, una con woofer da 5” e una da 8” e c’è un abisso. A volumi molto bassi, magari le differenze si sentono meno, ma devono essere molto bassi. Ormai i monitor da 5” li uso solo di emergenza, uso sempre quelli da 8”, per registrare e per farmi i suoni. A meno che questi monitor Nord non abbiano una sorta di loudness incorporato, rischi di farti dei suoni equalizzati male (troppo carichi di bassi)
Io non me ne intendo per niente, ma dalle tante cose che ho letto ho avuto il medesimo dubbio per via dei 4”… sarebbe interessante avere opinione di chi conosce sound nord e li ha provati
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

07-04-22 12.07

Che cosa sappiamo di questi monitor?
Dalle specifiche presenti su Thomann (link):
- casse 2-vie bassreflex con woofer 4.5" e tweeter 0.75"
- potenza 2x80W, ma poi si legge sotto che in realtà sono probabilmente 2x40W RMS
- produzione cinese (si vede solo dalle foto di Thomann "Produced in P.R.C.")
- nessuna schermatura magnetica
- colore rosso, dimensioni e peso.

Mancano tutti i dati più importanti: grafico con pressione sonora e risposta in frequenza, angoli di copertura, materiali dei trasduttori, frequenza di crossover, frequenza di taglio (se prevista) per l'uscita subwoofer, materiali usati per i mobili, ecc...
In sostanza: € 577 (a coppia) sulla fiducia.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

07-04-22 14.05

@ maverplatz
Che cosa sappiamo di questi monitor?
Dalle specifiche presenti su Thomann (link):
- casse 2-vie bassreflex con woofer 4.5" e tweeter 0.75"
- potenza 2x80W, ma poi si legge sotto che in realtà sono probabilmente 2x40W RMS
- produzione cinese (si vede solo dalle foto di Thomann "Produced in P.R.C.")
- nessuna schermatura magnetica
- colore rosso, dimensioni e peso.

Mancano tutti i dati più importanti: grafico con pressione sonora e risposta in frequenza, angoli di copertura, materiali dei trasduttori, frequenza di crossover, frequenza di taglio (se prevista) per l'uscita subwoofer, materiali usati per i mobili, ecc...
In sostanza: € 577 (a coppia) sulla fiducia.
la cosa più importante
sono rossi emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-04-22 15.30

Molto semplicemente questi monitor non li ha comprati nessuno..ci sarà un motivo..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

08-04-22 16.14

giannirsc ha scritto:
Molto semplicemente questi monitor non li ha comprati nessuno..ci sarà un motivo..

Infatti.
Come ha ha spiegato correttamente Zaphod la fisica non fa sconti: da un altoparlante di 4" collocato in una cassettina i bassi di un piano non escono.
Non è un caso se i pianoforti digitali con mobile, perlomeno quelli di un certo livello, hanno sistemi di amplificazione assai più sofisticati.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

08-04-22 16.27

Strana la scelta dei reflex posteriori su delle casse che potrebbero avere necessità di essere addossate ad aun muro .
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

08-04-22 16.34

@ giosanta
giannirsc ha scritto:
Molto semplicemente questi monitor non li ha comprati nessuno..ci sarà un motivo..

Infatti.
Come ha ha spiegato correttamente Zaphod la fisica non fa sconti: da un altoparlante di 4" collocato in una cassettina i bassi di un piano non escono.
Non è un caso se i pianoforti digitali con mobile, perlomeno quelli di un certo livello, hanno sistemi di amplificazione assai più sofisticati.
Concordo, a casa uso un paio di monitor da 6,5 pollici e soffrono sui bassi, in sala ne uso un altro paio autocostruiti da 10 " e per me sono il minimo sindacale per piano, rhodes e hammond (per quest'ultimo anche un po' sotto il minimo).
Non è una questione di potenza (col gruppo li uso col volume a ore 10) sono proprio certe frequenze, orientativamente sotto i 50-60 hz che vanno a mancare
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

08-04-22 17.22

Attenzione che questi diffusori sono da intendersi come monitor "near-field" (tradotto: per ascolto ravvicinato, es. studio di registrazione).
Credo che la dimensione minima consigliata del woofer per questo tipo di monitor sia almeno 6" (essendo bass-reflex, è sfruttata anche la parte posteriore del woofer).
Si consideri inoltre il problema delle onde stazionarie (sulle basse frequenze) nelle stanze piccole.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

08-04-22 18.32

@ giannirsc
Molto semplicemente questi monitor non li ha comprati nessuno..ci sarà un motivo..
hai risposto alla mia domanda emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

08-04-22 22.15

a casa ho due HS7 Yamaha, e pure una ns3 compact.
Quando ho acquistato la SL88Grand, prima di finalizzare l'acquisto ho provato tutti gli stage presenti da Cavalli (BS), tra cui una Nord Grand amplificata dai due monitor rossi.
I campioni della Grand sono i medesimi della mia ns3, li conosco bene da ormai tre anni, mi sono trovato piuttosto a casa.
E se la tastiera del Nord Grand mi è piaciuta abbastanza (ma non abbastanza da portarmela a casa), ho trovato l'impatto acustico delle due casse decisamente inferiore a quello cui sono abituato (è vero che le HS7 suonano nella mia stanza di 20 mq., mentre il negozio di Cavalli è piuttosto ampio. Ma ero comunque a mezzo metro dai due diffusori).

Secondo me non valgono assolutamente la spesa, non mi sono sembrate proprio niente di che.

My 2 cents.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 512
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

10-04-22 22.15

@ JohnBarleycorn
Strana la scelta dei reflex posteriori su delle casse che potrebbero avere necessità di essere addossate ad aun muro .
Queste casse in particolare non le ho mai sentite, ma, come discorso generale, qui è spiegato bene perché in un diffusore la "direzione" del reflex non ha alcuna influenza rispetto al distanziamento da pareti e/o pavimento.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

11-04-22 09.30

@ Bob_Braces
Queste casse in particolare non le ho mai sentite, ma, come discorso generale, qui è spiegato bene perché in un diffusore la "direzione" del reflex non ha alcuna influenza rispetto al distanziamento da pareti e/o pavimento.
Molto interessante, thanks emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

11-04-22 10.07

@ Bob_Braces
Queste casse in particolare non le ho mai sentite, ma, come discorso generale, qui è spiegato bene perché in un diffusore la "direzione" del reflex non ha alcuna influenza rispetto al distanziamento da pareti e/o pavimento.
Grazie del feedback Bob, il discorso è abbastanza complesso e piuttosto dibattuto, ad esempio i progettisti delle mie Indiana Line Nota (che hanno i reflex posteriori) consigliano un distanziamento pari a due diametri del condotto dalla parete posteriore (cosa che ho tralaltro letto anche nell'articolo che hai postato) addirittura forniscono di serie dei tappi in gommapiuma da inserire nei condotti reflex se si accostano al muro.
Per passione mi cimento a progettare e costruire casse acustiche e l'argomento, seppur ben supportato e documentato, spesso e volentieri presenta un lato "imprevedibile" e alla fine, dopo mille calcoli, la prova del nove è il posizionamento in ambiente che potrebbe mandare a rotoli mesi di calcoli e costruzione maniacale.