Impianto Soundsation

• Edmond

28-02-19 00.52

hai 1100 euro da spendere in un impianto ma chi l'ha detto che non ci sono prodotti di grande rapporto qualità prezzo che non si discostano molto dal prodotto professionale

ESEMPIO 1

ESEMPIO 2

ESEMPIO 3 E CI ENTRA ANCHE IL SUB

ESEMPIO 4

andateci voi a suonare con le SS o vendetele voi….
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

28-02-19 01.06

@ Edmond
prima cosa consiglierel il cliente e cercherei di capire i loro reali bisogni . Magari non c'è bisogno di comprare un 2.1 subito e quindi io personalmente gli consigliere un paio di diffusori full range da 1000 euro di buon rapporto qualità prezzo che montano magari un elettronica adatta per un genere spinto come il rock. tipo le RCF o le Montarbo. A quel punto sentirei loro…. e sicuramente avranno pareri discordanti, a quel punto farei da pacere e gli farei sentire della roba rapportando il tutto ad un 2.1 di qualità media. a quel punto la decisione finale spetterebbe sempre a loro ma avranno sicuramente piu elementi per decidere.
Anche un usato montarbo w440.... Ci sarebbe la serie low cost fiveo ma quella non la conosco le altre serie si. Poi per quanto riguarda il negoziante tratterà marche che ha in negozio per il prezzo che uno vuole spendere non andrà su altri prodotti che non ha oppure parlarne male.....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

28-02-19 02.17

@ Edmond
scusa ma, come dici tu, stai dicendo cose da "vergogna" mi meraviglio delle tue alte capacità audiofile.

ci sono prodotti di gran rapporto qualità prezzo e prodotti proprio da lasciare in scaffale (come in questo caso) . Scusami ma se fai il commesso di un negozio ti consiglio di andarti a studiare bene i prodotti che vendi !! Come puoi dire che un PA tipo SS puo avere la stessa qualità di altri …come rapporto qualità prezzo. Ci sono dei marchi che sanno fare il PRO. Ci sono dei marchi che sanno fare buoni prodotti di grande qualità prezzo. Cisono marchi che non sanno fare proprio nulla come questi. Per cui, ci sono almeno altre 5 o 6 alternative e se io mi vedo arrivare un gruppo di ragazzi che cercano un impianto con 1100 euro in tasca gli consiglio il meglio che posso e non una tal feccia. Mi spiace non ci siamo proprio.
a) risparmia il sarcasmo.
b) il negozio è mio
c) i prodotti che consigli, alcuni sono esattamente della stessa stregua (vedi alto), altri sono senza infamia e senza lode DB tecnologies o rcf, altri ancora costano semplicemente il doppio (proel)
d) sulle mie qualità audiofile non ti consento speculazioni di sorta
  • Edmond

01-03-19 02.22

@ barbetta57
a) risparmia il sarcasmo.
b) il negozio è mio
c) i prodotti che consigli, alcuni sono esattamente della stessa stregua (vedi alto), altri sono senza infamia e senza lode DB tecnologies o rcf, altri ancora costano semplicemente il doppio (proel)
d) sulle mie qualità audiofile non ti consento speculazioni di sorta
non mi consenti ?? E chi sei il Berlusca 2 emoemo

Dunque… la tua preparazione si evince da quello che scrivi, a meno che la frenexport ti paghi, questo non lo posso sapere. Prodotti come AltoPro (che usa una ingegnerizzazione di QSC li ampli sono prodotti da QSC e i trasduttori sono Proprietari. Se apri un diffusore Alto serie TS3noti che quasi tutti i componenti sono made in usa e l'assemblaggio viene fatto in china. RCF sono tutti prodotti Italiani e realizzati totalmente in Italia con ottimi componenti assolutamente non paragonabili. Ben diversi dalla mondezza SS. Se il negozio è tuo io me ne terrei bene alla larga se vendi quella mondezza per prodotti di rapporto qualità prezzo. Ti consiglio di informarti bene prima di scrivere castronerie. O almeno i prodotti di cui parli provali, aprili e vedi come sono fatti prima di esprimerti.
  • Nonick
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:

01-03-19 10.50

@ maxpiano69
emo emo

Vabbé dai, vediamo che mixer ha Nonick e se é "degno di un impianto Pro" emo
Il mixer è un Peavey 16fx.

01-03-19 17.34

@ Nonick
Il mixer è un Peavey 16fx.
desolato non lo conosco, ma dalle dimensione credo sia piu' grande lui del tuo futuro PA emoemo
  • Nonick
  • Loc:

02-03-19 08.47

@ mauroverdoliva
desolato non lo conosco, ma dalle dimensione credo sia piu' grande lui del tuo futuro PA emoemo
Non l'ho capita, ma fa niente. Il mixer sarebbe la prima serie di questo : https://peavey.com/products/index.cfm/item/666/118298.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

02-03-19 09.00

@ Nonick
Non l'ho capita, ma fa niente. Il mixer sarebbe la prima serie di questo : https://peavey.com/products/index.cfm/item/666/118298.
Non lo conosco neanche io, ma dalle caratteristiche mi sembra un buon mixer, direi di fascia media (non bassa).

Link (per inserirlo nelle tue risposte devi usare il pulsante della "catena", affianco a quello del sottolineato U, nella finestra di edit) :
https://peavey.com/products/index.cfm/item/666/118298
  • Nonick
  • Loc:

02-03-19 09.10

@ maxpiano69
Non lo conosco neanche io, ma dalle caratteristiche mi sembra un buon mixer, direi di fascia media (non bassa).

Link (per inserirlo nelle tue risposte devi usare il pulsante della "catena", affianco a quello del sottolineato U, nella finestra di edit) :
https://peavey.com/products/index.cfm/item/666/118298
Grazie per il consiglio. È un ottimo mixer, uno dei pochi dotati di 4 uscite aux in quella fascia di prezzo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

02-03-19 09.20

In riferimento al commento di qualcuno che diceva se fossi io il commesso cercherei di vendere a dei ragazzi che hanno 1100 euro da spendere il prodotto migliore...

Purtroppo tra la realtà e la passione ci sono in mezzo gli "scecchi morti" (Asini Morti), sono quei prodotti che sei stato obbligato a comprare per far scattare una scontistica extra sul prodotto che effettivamente volevi comprare ma che non vuole nessuno perchè sono mediocri, poi c'è Montarbo, Mackie, DB, Yamaha, HK, EV, FBT, LEM, JBL e tanto altro i marchi famosi dove non guadagni un centesimo ma che devi avere per forza e che cerchi di non vendere, poi la fascia media esempio Proel, dove si guadagna qualcosina e poi prodotti come Alto, dove straguadagni, Stage Line dove ricarichi il 300/100 e allora non gli proponi Yahama EV o HK ma vai di Alto o di Scecco Morto...

Purtroppo i conti si devono pagare e onesto per quanto può essere un negoziante se non sai cosa comprare lui ti vende quello che sicuramente può andare bene per te ma che sicuramente conviene a lui...
  • Nonick
  • Loc:

02-03-19 10.44

Allora, qualche premessa per inquadrare meglio la situazione, visto che sono partito "largo'. Non siamo ragazzini ma con una certa età ed esperienza alle spalle, siamo in tributo a Vasco e l'esigenza sarebbe avere delle buone casse per suonare in piccoli locali ed, eventualmente con l'aggiunta di un sub, fare l'aperto in piccole piazze o tipo notti bianche dove non serve potenza da stadio. La diatriba, superamichevole col bassista, è nata xche' parlando con un negoziante suo amico e musicista pure lui, parlando della nostra esigenza, questo gli proposto il materiale della discussione: per correttezza vi dico che non c'è l'ha in casa, ma che lo deve comunque ordinare. Premesso questo, anche a noi piacerebbe avere il suono nei pub come quello che abbiamo con i service, ma sia per i dane' xhe per l'ingombro e il peso da spostare, questo, lo sapete anche voi, è impossibile da realizzare. Cerchiamo il migliore rapporto qualità (buon punch) /prezzo/trasportabilita'/ingombro.

02-03-19 10.49

@ Nonick
era una battuta per dire che il mixer è quasi quasi piu' grande dell'impianto che comprerai
  • Nonick
  • Loc:

02-03-19 10.52

@ mauroverdoliva
era una battuta per dire che il mixer è quasi quasi piu' grande dell'impianto che comprerai
Certo, ma non capisco il più grande a cosa era riferito.

02-03-19 11.08

@ fulezone
In riferimento al commento di qualcuno che diceva se fossi io il commesso cercherei di vendere a dei ragazzi che hanno 1100 euro da spendere il prodotto migliore...

Purtroppo tra la realtà e la passione ci sono in mezzo gli "scecchi morti" (Asini Morti), sono quei prodotti che sei stato obbligato a comprare per far scattare una scontistica extra sul prodotto che effettivamente volevi comprare ma che non vuole nessuno perchè sono mediocri, poi c'è Montarbo, Mackie, DB, Yamaha, HK, EV, FBT, LEM, JBL e tanto altro i marchi famosi dove non guadagni un centesimo ma che devi avere per forza e che cerchi di non vendere, poi la fascia media esempio Proel, dove si guadagna qualcosina e poi prodotti come Alto, dove straguadagni, Stage Line dove ricarichi il 300/100 e allora non gli proponi Yahama EV o HK ma vai di Alto o di Scecco Morto...

Purtroppo i conti si devono pagare e onesto per quanto può essere un negoziante se non sai cosa comprare lui ti vende quello che sicuramente può andare bene per te ma che sicuramente conviene a lui...
Non so se sono chiamato in causa, ma rispondo a questa interessante ed esaustiva spiegazione.
Nella mia vita "reale" sono anche io un commerciante e per la precisione ho una edicola/cartoleria/centro stampe, quindi comprenderai che ho una sensibilita' verso chi ha un negozio differente da un semplice cliente.
Converrai pero' con me che chi "ne capisce un pò" e si sente proporre marchi "esotici", quando poi con poco piu' puoi ottenere marchi seri ed affermati, non puo' non incominciare a farsi delle domande...
Sul discorso "ricarico" l'avevo immaginato un problema simile, ma la mia domanda è: non si puo' in nessun modo limitare questa "camorra" ?
Oppure: destinare questi prodotti a chi vuole "esordire" in questo mondo, e dare il meglio a chi e' gia' piu' "esperto" ?
Mi rendo conto che non e' facile con le spese e la pressione che noi commercianti dobbiamo giornalmente sostenere, quindi se la cosa e' "irrrealizzabile", hai tutta la mia comprensione. emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3892
  • Loc: Vicenza

02-03-19 11.35

@ fulezone

Questo discorso è preoccupante... Sia per noi musicisti, che per i negozianti.
  • fulezone

02-03-19 12.21

@ Roberto_Forest
Questo discorso è preoccupante... Sia per noi musicisti, che per i negozianti.
Pensi realmente che non sia così?
Allora a cosa serve un formum del genere se esiste il negoziante?
Ma non è riferito ai musicisti ma al commercio in generale,
ormai le persone vedono su amazon e su ebay
e vanno nel negozio conoscendo modello, marca e soprattutto prezzo,
io la mia FA08 l'ho pagata 1550.00 euro dal mio negoziante di fiducia,
lui da 1650 di listino mi ha tolto 100 euro... eppure su strumentimusicali.net
era segnata ai tempi 1490.00, è arrivato il corriere mi pare Bartolini, l'ha tirata giù
dal camion e me l'ha caricata in macchina, se avessi comprato direttamente non avrei risparmiato 60 euro?
Intanto in quel caso sono più felice di averla comprata in un Roland Shop, in caso di problemi hanno canali preferenziali
e la garanzia è sicuramente italiana.

Ho trovato due Montarbo w400A usati a 600 euro, non so come sono come modello ma se vanno bene ecco il link
Montarbo
non conosco il tipo che le vende ne il modello di casse ma se sono buone poi con i soldi risparmiati si prende un bel sub

Oggi tra spese e tasse i piccoli negozianti sono costretti a guardare a margine e ricarico, break even e cose del genere!
L'alternativa e fare come gli stokkisti, sito su cui ho comprato svariati telefoni a prezzi folli e poi si è capito perchè.
  • fulezone

02-03-19 12.53

@ mauroverdoliva
Non so se sono chiamato in causa, ma rispondo a questa interessante ed esaustiva spiegazione.
Nella mia vita "reale" sono anche io un commerciante e per la precisione ho una edicola/cartoleria/centro stampe, quindi comprenderai che ho una sensibilita' verso chi ha un negozio differente da un semplice cliente.
Converrai pero' con me che chi "ne capisce un pò" e si sente proporre marchi "esotici", quando poi con poco piu' puoi ottenere marchi seri ed affermati, non puo' non incominciare a farsi delle domande...
Sul discorso "ricarico" l'avevo immaginato un problema simile, ma la mia domanda è: non si puo' in nessun modo limitare questa "camorra" ?
Oppure: destinare questi prodotti a chi vuole "esordire" in questo mondo, e dare il meglio a chi e' gia' piu' "esperto" ?
Mi rendo conto che non e' facile con le spese e la pressione che noi commercianti dobbiamo giornalmente sostenere, quindi se la cosa e' "irrrealizzabile", hai tutta la mia comprensione. emo
avevo 15 anni, e sono andato a comprare i miei fantastici MT150A, li ho ancora, il negoziante mi disse ma lascia stare Montarbo tutto fumo e niente arrosto prenditi questi... ora no non mi ricordo che marca fossero, sono passti 25 anni, ricordo che erano due lettere invertite DD o BB forse DB marchio che ora conosco ma non ne sono sicuro ma dissi no voglio le montarbo.
Con quelle piccole montarbo ci ho fatto la guerra e se tornassi indietro le ricomprerei sempre senza nessun pentimento, forse oggi come oggi prenderei il modello più grande MT180A (ormai fuori produzione) ma sono felice di aver pagato quelle 520 mila lire a cassa!
  • Nonick
  • Loc:

02-03-19 13.40

Scusate, non per cattiveria, le vostre osservazioni sono giuste, ma se potreste tornare ai consigli sul PC sarebbe meglio. Grazie 👍
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

02-03-19 14.01

fulezone ha scritto:
c'è Montarbo, Mackie, DB, Yamaha, HK, EV, FBT, LEM, JBL e tanto altro i marchi famosi dove non guadagni un centesimo ma che devi avere per forza e che cerchi di non vendere, poi la fascia media esempio Proel, dove si guadagna qualcosina e poi prodotti come Alto, dove straguadagni,

capisco in parte questo discorso: se i negozi non hanno i prezzi imposti allora com'è possibile avere dei margini di guadagno così varabili da marchio a marchio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

02-03-19 15.27

@ Nonick
Scusate, non per cattiveria, le vostre osservazioni sono giuste, ma se potreste tornare ai consigli sul PC sarebbe meglio. Grazie 👍
Hai ragione, purtroppo la tendenza ad andare Off-topic è ormai endemica (non solo in questo forum, ma qui è abbastanza frequente...).

Tornando al discorso PA: perchè non valutate anche del buon usato (garantito, da negozio)? In questo modo con la stessa cifra potreste prendere roba di qualità maggiore, oppure "semplicemente" aumentate un pochino (ma neanche tanto) il budget.

Non faccio molti live ultimamente (sic), ma l'ultimo service con cui ho suonato, in un piccolo teatro, usava una coppia di QSC ma non ricordo il modello esatto, non erano di quelle più grandi ma suonavano molto bene. In generale però ti consiglierei di andare in un posto (negozio) in cui poterle ascoltare, piuttosto che comprare sulla carta.