Usura dei tasti di una workstation

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

18-04-19 04.02

CoccigeSupremo ha scritto:
Vorrei vederti a suonare al volo Giant Steps, Donna lee, Cherokee et similia in tonalità diversa non uscendone con tutte le ossa rotte.


Beh, non e' che capiti tanto spesso che ti chiedano di suonare Giant Steps mezzo tono sotto, o Donna Lee in Mi maggiore... emo

CoccigeSupremo ha scritto:
In molti ambiti, quando l armonia non prevede il classico giretto pop,e d improvviso ti viene richiesto un brano con obbligati particolari in tonalità diversa il transpose è un sommo salvatore da sicure figure di sterco


Che sono comunque garantite nel caso, non infrequente, che si abbia a disposizione solo un piano acustico...

CoccigeSupremo ha scritto:
Specifico: cerco di usarlo il meno possibile,ma in alcune situazioni mi trovo costretto ad usarlo


Usato occasionalmente in situazioni di particolare urgenza o difficolta' e' accettabile.
Per il resto il transpose e' il male assoluto emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

18-04-19 08.18

fulezone ha scritto:
stiamo provando il brano dei Toto Hold The Line e la mia mano per circa 40 minuti ha picchiato sempre sugli stessi tasti,

Un’idea poteva essere l’octave shift. È come usare il transpose, ma senza l’onta del cambio di tonalità emo
Così spalmi il consumo sul triplo dei tasti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-04-19 08.21

@ zaphod
fulezone ha scritto:
stiamo provando il brano dei Toto Hold The Line e la mia mano per circa 40 minuti ha picchiato sempre sugli stessi tasti,

Un’idea poteva essere l’octave shift. È come usare il transpose, ma senza l’onta del cambio di tonalità emo
Così spalmi il consumo sul triplo dei tasti.
E per salvare il braccio, registrare quella frase usando il sequencer in loop emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

18-04-19 09.24

1) nche nei painoforti acustici bisogna dopo un po' sistemare i feltri, quindi credo che dopo un po' anche una tastiera digitale possa aver problemi di usura.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-04-19 15.28

@ maxpiano69
E per salvare il braccio, registrare quella frase usando il sequencer in loop emo
ci avevo pensato ad usare l'arpeggiatore interno della FA, non è fattibile ne piacevole, o meglio non ci ho perso più di 6 o 7 secondi,
detto questo non uso il transpose, ma non perchè non lo reputo comodo, quando facevo pianobar lo usavo spesso,
ma preferisco suonare nelle stesse posizioni di chi suona quel pezzo, e inoltre
ho una paura matta di dimenticarmi il transpose attivo e cominciare un pezzo come hold the line
con le chitarre che poi partono in una tonalità totalmente diversa e fare bruttissima figura!
A parte questo una volta leggevo un articolo in cui l'autore spiegava che non si può usare il traspose per tutto,
spesso alcuni brani sono suonati in tonalità particolari che ti obbligano a usare posizioni che ad esempio
spostate di mezzo tono non renderebbero nello stesso modo!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-04-19 15.34

@ maxpiano69
E per salvare il braccio, registrare quella frase usando il sequencer in loop emo
Il problema è che il batterista deve essere bravo ad utilizzare il click e sinceramente non è facile in ambito non professionale...
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-04-19 15.35

@ berlex65
Il problema è che il batterista deve essere bravo ad utilizzare il click e sinceramente non è facile in ambito non professionale...
Ciao
Paolo
Era una battuta ... emo emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

18-04-19 15.38

@ fulezone
Domanda banale, più che altro curiosità,
stiamo provando il brano dei Toto Hold The Line e la mia mano per circa 40 minuti ha picchiato sempre sugli stessi tasti,
ora mi chiedevo se il fatto di usare principalmente gli stessi tasti potrebbe in qualche modo accelerarne l'usura, oppure le tastiere specialmente quelle con il tasto pesato sono fatte per sopportare anche questi strapazzi?
Certo che si usurano, non è il caso della FA ma ad esempio la TP100 della Electro 5 in un anno, dico UNO, pareva averne almeno 5 e io non sono proprio uno che pesta...ricordo tasti che si muovevano in contro-asse nelle ottave centrali (tralascio i rumori che ben sappiamo), la cosa è talmente conosciuta che i commessi dei negozi spesso vietano ai clienti di glissare sui tasti... adesso capisco tutto ma cacchio sono tastiere, sono fatte per battere sui tasti, se sono così delicate che cavolo pago migliaia di euro a fare?
Con la Electro 6 invece a quanto ho visto sembrano aver capito l'antifona e a quanto ho sentito sembrano più robusti e silenziosi (simil GHS).
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-04-19 16.17

@ Raptus
Certo che si usurano, non è il caso della FA ma ad esempio la TP100 della Electro 5 in un anno, dico UNO, pareva averne almeno 5 e io non sono proprio uno che pesta...ricordo tasti che si muovevano in contro-asse nelle ottave centrali (tralascio i rumori che ben sappiamo), la cosa è talmente conosciuta che i commessi dei negozi spesso vietano ai clienti di glissare sui tasti... adesso capisco tutto ma cacchio sono tastiere, sono fatte per battere sui tasti, se sono così delicate che cavolo pago migliaia di euro a fare?
Con la Electro 6 invece a quanto ho visto sembrano aver capito l'antifona e a quanto ho sentito sembrano più robusti e silenziosi (simil GHS).
ma strana una cosa del genere, io lo faccio spesso specialmente nei brani rock and roll, anche per gli organi, solo che una cosa è farlo su una tastiera non pesata e un'altra è farlo su una pesata
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

18-04-19 16.31

@ fulezone
ma strana una cosa del genere, io lo faccio spesso specialmente nei brani rock and roll, anche per gli organi, solo che una cosa è farlo su una tastiera non pesata e un'altra è farlo su una pesata
Sicuramente la si sottopone ad un tipo di usura alla quale non era progettata ma mi chiedo... pesata significa per "pianoforte", per definizione si può suonare "forte" e pure fare i glissati...quindi? Di cosa stiamo parlando? Solo di strumenti troppo delicati per poter essere usati per più di qualche anno....e per farti spendere soldi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-04-19 16.36

@ Raptus
Sicuramente la si sottopone ad un tipo di usura alla quale non era progettata ma mi chiedo... pesata significa per "pianoforte", per definizione si può suonare "forte" e pure fare i glissati...quindi? Di cosa stiamo parlando? Solo di strumenti troppo delicati per poter essere usati per più di qualche anno....e per farti spendere soldi.
allora precisiamo, il problema era sulla NE non sulla mia FA, la mia FA non ha nessun problema e la suono da dicembre 2016, quindi ben più di un anno, la sua tastiera è pesata, non pesantissima però perchè cmq è fatta per suonarci anche sinth e altra roba, la mia era solo curiosità tutto qui!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

18-04-19 16.47

@ fulezone
allora precisiamo, il problema era sulla NE non sulla mia FA, la mia FA non ha nessun problema e la suono da dicembre 2016, quindi ben più di un anno, la sua tastiera è pesata, non pesantissima però perchè cmq è fatta per suonarci anche sinth e altra roba, la mia era solo curiosità tutto qui!
Sì, ovvio che parlavo della mia ex Electro. La FA08 ce l'ho avuta anche io prima della Electro e sicuramente è più solida (cacchio 16kg di peso serviranno a qualcosa!emo)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-04-19 17.04

@ Raptus
Sì, ovvio che parlavo della mia ex Electro. La FA08 ce l'ho avuta anche io prima della Electro e sicuramente è più solida (cacchio 16kg di peso serviranno a qualcosa!emo)
magari questo problema se lo sono già posti in Roland e hanno messo sotto qualcosa che se ne frega di quante molte picchi sui tasti perchè è una gomma morbidissima e indistruttibile che ritorna sempre alla forma iniziale (da quel che ho visto è un progetto che Roland usa da ormai 40 anni), in quel brano fli stessi tasti vengono premuti circa 300 volte in pochi minuti!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-04-19 18.00

fulezone ha scritto:
video!

Non ricordavo fosse così ottantoso e danzereccio! emo

Ma è un brano ancora richiesto? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-04-19 18.26

@ markelly2
fulezone ha scritto:
video!

Non ricordavo fosse così ottantoso e danzereccio! emo

Ma è un brano ancora richiesto? emo
Richiestissimo!
Comunque sarà ottantoso ma ben ricordo che lo sparavo a ripetizione nei juke-box alla tenera età di 15-16 anni, quindi in realtà è settantoso emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-04-19 18.30

@ markelly2
fulezone ha scritto:
video!

Non ricordavo fosse così ottantoso e danzereccio! emo

Ma è un brano ancora richiesto? emo
Si qualcuno lo fa ancora emoemoemo

18-04-19 20.42

ahivela ha scritto:
Beh, non e' che capiti tanto spesso che ti chiedano di suonare Giant Steps mezzo tono sotto, o Donna Lee in Mi maggiore...

Eppure...successo emo Ma si tratta di Masterclass effettivamente emo

ahivela ha scritto:
Che sono comunque garantite nel caso, non infrequente, che si abbia a disposizione solo un piano acustico...

Vero, ma li io gli obbligati, se il brano è particolarmente complicato, li faccio magicamente scomparire in favore di un accompagnamento più timido ma solido. Ma io non sono un bravo pianista, sia chiaro, quindi battute a parte, faccio poco testo se si parla di ambiti professionali dove la Pausini di turno ti smonta se non sai fare al volo un suo brano in Db inclusi obbligati di tastiere et similia emo emo

ahivela ha scritto:
Usato occasionalmente in situazioni di particolare urgenza o difficolta' e' accettabile.
Per il resto il transpose e' il male assoluto

Concordo sulla malvagità del transpose. Io ne "sto uscendo".
Capitavo in situazioni in cui imparavo 30 brani con parecchi obbligati, e puntualmente ero obbligato a suonarli in altre situazioni con altri cantanti con voce diversa... Imparare brani degli incognito o qualche brano di Stevie Wonder in 6/7 tonalità diverse, per 6/7 situazioni diverse con cantanti diversi mi richiedeva troppo tempo, e preferivo spenderlo a far altro, e allora li via, lo imparavo in originale e a seconda della situazione andavo di transpose.

Oggi sono più selettivo con le situazioni musicali. Poche ma buone e serie.
Ed è cosi che ora imparo il brano direttamente nella tonalità richiesta, e nel tempo libero me lo suono in altre tonalità come allenamento. Ultimamente sto facendo la stessa cosa con i brani jazz. è sicuramente un incubo per ora, ma spero che mi tornerà utile. emo

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-04-19 17.22

@ CoccigeSupremo
ahivela ha scritto:
Beh, non e' che capiti tanto spesso che ti chiedano di suonare Giant Steps mezzo tono sotto, o Donna Lee in Mi maggiore...

Eppure...successo emo Ma si tratta di Masterclass effettivamente emo

ahivela ha scritto:
Che sono comunque garantite nel caso, non infrequente, che si abbia a disposizione solo un piano acustico...

Vero, ma li io gli obbligati, se il brano è particolarmente complicato, li faccio magicamente scomparire in favore di un accompagnamento più timido ma solido. Ma io non sono un bravo pianista, sia chiaro, quindi battute a parte, faccio poco testo se si parla di ambiti professionali dove la Pausini di turno ti smonta se non sai fare al volo un suo brano in Db inclusi obbligati di tastiere et similia emo emo

ahivela ha scritto:
Usato occasionalmente in situazioni di particolare urgenza o difficolta' e' accettabile.
Per il resto il transpose e' il male assoluto

Concordo sulla malvagità del transpose. Io ne "sto uscendo".
Capitavo in situazioni in cui imparavo 30 brani con parecchi obbligati, e puntualmente ero obbligato a suonarli in altre situazioni con altri cantanti con voce diversa... Imparare brani degli incognito o qualche brano di Stevie Wonder in 6/7 tonalità diverse, per 6/7 situazioni diverse con cantanti diversi mi richiedeva troppo tempo, e preferivo spenderlo a far altro, e allora li via, lo imparavo in originale e a seconda della situazione andavo di transpose.

Oggi sono più selettivo con le situazioni musicali. Poche ma buone e serie.
Ed è cosi che ora imparo il brano direttamente nella tonalità richiesta, e nel tempo libero me lo suono in altre tonalità come allenamento. Ultimamente sto facendo la stessa cosa con i brani jazz. è sicuramente un incubo per ora, ma spero che mi tornerà utile. emo

hai così tante difficoltà a cambiare tonalità?
Io ad esempio ho il problema diverso, per problemi di memoria non ricordo mai le tonalità originali di un brano, ad esempio impressioni di settembre la PFM la suona alcune volte Mi minore altre in Re minore e non ricordo mai in quale tonalità la suoniamo so solo che arrivato a un certo punto il Sol maggiore diventa minore e da li allora arrivo al fatto che la suoniamo in Re minore, Je So Pazz non ho idea di che tonalità sia so solo che l'assolo di armonica è SOL MI oppure MI MI e da li mi ricostruisco tutta la tonalità originale, ma suonarla in Do in SOL in La non mi cambia assolutamente niente! Infatti spesso devo scrivermi le tonalità o faccio pastrocchi!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-04-19 11.00

@ fulezone
hai così tante difficoltà a cambiare tonalità?
Io ad esempio ho il problema diverso, per problemi di memoria non ricordo mai le tonalità originali di un brano, ad esempio impressioni di settembre la PFM la suona alcune volte Mi minore altre in Re minore e non ricordo mai in quale tonalità la suoniamo so solo che arrivato a un certo punto il Sol maggiore diventa minore e da li allora arrivo al fatto che la suoniamo in Re minore, Je So Pazz non ho idea di che tonalità sia so solo che l'assolo di armonica è SOL MI oppure MI MI e da li mi ricostruisco tutta la tonalità originale, ma suonarla in Do in SOL in La non mi cambia assolutamente niente! Infatti spesso devo scrivermi le tonalità o faccio pastrocchi!
Beh .. cambiare spesso tonalita’ con tutti i relativi voicing non è semplicissimo e a volte nemmeno efficace perche alcuni suonano bene in certe tonalità e meno in altre . Poi nkn ti capisco. Dici di non sapere in che tonalità è il brano ma di poterlo suonare in tonalità diverse. Casomai è il contrario. Stabilita la tonalità allora posso ragionare in termini di intervalli per suonare il pezzo anche in altre. Se so che c’e hna progressione II-V-I beh almeno qual e’ il primo grado dovrei saperlo no?emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-04-19 21.35

@ anonimo
Fidati. Ho portato da chi sai tu sia motif che s 90 es.
È uno che ne ha riparate circa 200 tra motif e s90. Stesse meccaniche cn quel grasso schifoso
confermo il problema su S90 es... purtroppo emo