Come migliorare una keybed synth action? Sorpresa!

  • anonimo

27-05-19 12.44

@ FranzBraile
Allora... come già postato tempo fa, avevo la Kurz Artis 7 con i tasti molto ma molto rigidi.
Dato appunto i prezzi spropositati delle molle, ho comprato una M-Audio 88 (per 100 €) ho smontato tutte le molle e rimontate sulla Artis.
Ora ho una tastiera molto più leggera, simil PC3 vecchia serie, molto suonabile specialmente per organi e synth ma senza disprezzare i piani.
Infatti la Artis7 ha la stessa tastiera attuale della NE5-73 che appunto è duretta.
A vederle le molle sono uguali, ma una volta montate danno tutt'altro feeling.
La pc3 A7 ha la tastiera dura come la Artis
Provata e scartata al volo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-05-19 12.46

@ anonimo
La pc3 A7 ha la tastiera dura come la Artis
Provata e scartata al volo
Non lo so... non l'ho provata.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-05-19 12.48

@ maxpiano69
Non ne ho idea ma interesserebbe anche me, per "alleggerire" la DMC122 (che monta la solita TP8O); quei siti le vendono come pezzi di ricambio e quindi a prezzi che possono aver senso solo per poche unità... bisognerebbe chiedere a quelli UHL Instruments (che sui loro strumenti le modificano), ma secondo te ce lo dicono...?
Hmmm.... no emo

Scriverò direttamente a Eko (che tratta Studiologic) e vedo che mi dicono. Non per essere pessimista, ma penso che risponderanno quanto UHL emo

L’alternativa più veloce, secondo me, sarebbe scandagliare il mercatino o la baia per strumenti non funzionanti da cannibalizzare... ma qui bisogna sapere quali strumenti montano certe molle, e indovinare quelle giuste. Un po’ troppo lasciato al caso.

...magari un certo Ziokiller (che maneggia tp-80) può avere qualche idea? O indicarci un fornitore?

Il problema è che ignoro se sono molle specifiche per tastiere o se è un tipo di molle comuni per varie applicazioni utilizzate anche negli strumenti musicali; in tal caso, basterebbe sapere il nome della tipologia di molla e a quel punto diventerebbe semplice (ed economico) procurarsele.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

27-05-19 13.45

Io ho avuto l'Artis 7 che ho rivenduto proprio per la tastiera che trovavo dura e scattante. Ora ho un Pc3A7,e sinceramente la sensazione che ho nel suonarla è molto diversa da quella dell'Artis.Non so se hanno la stessa keyboard,ma penso che le molle siano differenti,la sento piu' morbida e meno scattante.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-05-19 14.37

@ tsuki
Io ho avuto l'Artis 7 che ho rivenduto proprio per la tastiera che trovavo dura e scattante. Ora ho un Pc3A7,e sinceramente la sensazione che ho nel suonarla è molto diversa da quella dell'Artis.Non so se hanno la stessa keyboard,ma penso che le molle siano differenti,la sento piu' morbida e meno scattante.
Suppongo sia dato dal fatto che uno "stage-piano" come vuol essere Artis-7 imponga una molla più rigida, mentre un PC3 essendo più che altro "synth" debba avere le molle molto meno rigide.
Cmq.. la keybed è la stessa, cambia solo ed esclusivamente il precarico della molla.... Visto come sono riuscito a resuscitare la mia Artis-7.
  • anonimo

27-05-19 14.41

@ tsuki
Io ho avuto l'Artis 7 che ho rivenduto proprio per la tastiera che trovavo dura e scattante. Ora ho un Pc3A7,e sinceramente la sensazione che ho nel suonarla è molto diversa da quella dell'Artis.Non so se hanno la stessa keyboard,ma penso che le molle siano differenti,la sento piu' morbida e meno scattante.
Che te devo di..... avranno cambiato le molle.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

27-05-19 15.00

Boh...
Per me la differenza che c'è tra una tastiera morbida ed una scattante è quella che passa tra la pasta scotta e la pasta al dente ...inutile dire quella che mi piace.

Come fate a suonare, anche per synth action, con tastiere leggere?
Capisco zaphod che cerca il feeling Hammond sui cloni a cui non serve lo scatto ma su altre tastiere più sento la resistenza e più riesco a controllarle ...boh!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-19 15.54

@ zaphod
zerinovic ha scritto:
In pratica sei passato da tp9 unweighted a weighted.(hai mai provato sledge black edition?)

No. Mi incuriosisce, però, lo trovo bellissimo. Ho letto che ha tasti con più inerzia rispetto allo Sledge normale (più inerzia = più peso). In realtà la keybed che vorrei trovare in un synth, ipotizzando di restare in casa Fatar, è la TP8.

Comunque grazie anche a te e a Divicos!
La tp 8 standard (no piano) l'ho provata su virus kb. Non troppo diversa da quella montata su kurz k7,(tp8 piano) forse quest'ultima ha il tasto piu pesato. Però é decisamente un bel tasto, grande,con tasti bianchi sicuramente piu lunghi della tp9(sia piano che normale) si ha la sensazione di un maggior spazio tra tasti neri e bianchi e
Si avverte anche sensibilmente una maggiore uniformità di sforzo tra suonare "dentro" e "all'inizio del tasto".
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

28-05-19 10.55

FranzBraile ha scritto:
A vederle le molle sono uguali, ma una volta montate danno tutt'altro feeling.

per quello che cercavo un sito dove le vendessero, in modo da poterle selezionare senza fare il salto nel buio che hai fatto tu, acquistando una tastiera per usare le sue molle.
Comunque, ho scritto alla Eko e vedo che mi dicono.
Grazie anche a te!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-05-19 11.28

@ vin_roma
Boh...
Per me la differenza che c'è tra una tastiera morbida ed una scattante è quella che passa tra la pasta scotta e la pasta al dente ...inutile dire quella che mi piace.

Come fate a suonare, anche per synth action, con tastiere leggere?
Capisco zaphod che cerca il feeling Hammond sui cloni a cui non serve lo scatto ma su altre tastiere più sento la resistenza e più riesco a controllarle ...boh!
Mah sai,per l'Artis 7,almeno rispetto al mio tocco,il problema non è che fosse troppo dura,è che aveva una risposta poco dosabile sulle dinamiche P,cioè mi dava problemi a passare dal F al P.In questo senso la trovavo (ed anche per il ritorno troppo veloce) "scattante". La Pc3 A7 è dura piu' o meno come l'Artis7,ma la trovo piu' dosabile,e con una risposta meno brusca...Penso siano le molle tarate diversamente.Assomiglia alla risposta della Pc3 LE7,che ho avuto.