Scelta tastiera

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-06-19 09.52

@ radjuice
Facciamo cosí, un bel Casio XW-G1 e non se ne parla piú...
Costa poco ed é un passo in avanti rispetto all'Alesis.
sicuro, ma è fuori produzione ormai da un po', nonostante il costo nuovo mi pare sia intorno ai 350 euro ormai non si trova più!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-06-19 09.58

@ Roberto_Forest
Sì, tutto bello, ma il tizio ha già aperto un altro thread dicendo che al momento non può più permettersi una tastiera e deve arrangiarsi usando il suo p45 come master.
allora si è risolto da solo, non deve comprare niente!
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

29-06-19 11.37

@ fulezone
sicuro, ma è fuori produzione ormai da un po', nonostante il costo nuovo mi pare sia intorno ai 350 euro ormai non si trova più!
Si trova, si trova... usato! 250,- € e je passa a paura... emo
  • Niccol0
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-06-19 11.58

@ Roberto_Forest
Sì, tutto bello, ma il tizio ha già aperto un altro thread dicendo che al momento non può più permettersi una tastiera e deve arrangiarsi usando il suo p45 come master.
Già, per ora non posso comprare la tastiera, ma almeno mi sto facendo un idea su cosa tra un po' di tempo posso comprare per partire. Poi mi scuso ancora per la mia ignoranza, questo mondo è nuovo per me...
  • Niccol0
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-06-19 12.01

@ fulezone
sempre in casa Roland le alternative sono 3

FA06
DS
VR09

se prendi qualcosa usato non dovresti trovarti male perchè si tratta pur sempre di articoli recenti,
per quanto riguarda la FA06 è la più potente, è quella che al suo interno racchiude tantissime funzioni, timbri ed effettistica,
oltre a sequencer, vocoder e altro, scordati di programmarla al volo e suonare perchè il tempo che hai finito di programmare
gli altri hanno finito il pezzo, va programmata prima di essere suonata, a casa o in sala prove.
La VR09 invece è una tastiera che nasce proprio per suonare live, se la cava bene un pò da per tutto, magari non eccelle
ma ti toglie via tutti gli impicci, non ha tutte le funzioni di FA ma è uno strumento poliedrico, non è potente come FA ma è versatilissimo,
accoppiato a FA tira fuori un bel SETUP,
per quanto riguarda la DS credo sia una scaled down della FA
qualcuno dice che i preset suonano meglio di FA ma una volta smanettata la FA tira fuori tantissima roba in più,
per il resto basta guardare su youtube,

se vuoi rimanere nell'usato puoi vedere una Yahama moxf6 come alternativa, in ogni modo sono tutti strumenti che per
quel che costano riescono a fare veramente tanto! Hanno un rapporto qualità prezzo incredibile!
L'usato di FA è ancora altino intorno ai 600 ma di VR09 si attesta intorno a 400/450 euro
DS la conosco poco!
Ascolta, mi puoi linkare un usato della Fa06? Perché non lo trovo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-06-19 17.16

@ Niccol0
Ascolta, mi puoi linkare un usato della Fa06? Perché non lo trovo
QUI
basta usare i filtri di ricerca
  • Niccol0
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-06-19 02.37

Aggiornamento: pensavo (visto che la tastiera circa la prenderò mese prossimo) di prendere la vr09 della roland, usata l'ho trovata sui 400€, però vorrei che mi aiutaste su alcuni punti per valutare se acquistarla o meno.
1: ha dei bei suoni?
2: posso cambiare timbri velocemente?
3: secondo voi, ci sono alternative migliori sui 500€?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13430
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-06-19 07.37

@ Niccol0
Aggiornamento: pensavo (visto che la tastiera circa la prenderò mese prossimo) di prendere la vr09 della roland, usata l'ho trovata sui 400€, però vorrei che mi aiutaste su alcuni punti per valutare se acquistarla o meno.
1: ha dei bei suoni?
2: posso cambiare timbri velocemente?
3: secondo voi, ci sono alternative migliori sui 500€?
Sono tutte domande soggettive. Domande alle quali comunque è possibile dare risposte, naturalmente soggettive

Prova a "buttare un occhio" al Korg PS 60, tastiera non più in produzione che puoi prendere con 300€. Consiglio che ti do da possessore.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-06-19 10.15

@ paolo_b3
Sono tutte domande soggettive. Domande alle quali comunque è possibile dare risposte, naturalmente soggettive

Prova a "buttare un occhio" al Korg PS 60, tastiera non più in produzione che puoi prendere con 300€. Consiglio che ti do da possessore.
Scusa allora perché non una korg kross che si trova a 350 euro, sono strumenti con rapporto qualità prezzo ottimi non troverai di meglio a quel prezzo, l'amico ti ha consigliato la Korg PS anche ottima, una Fa06 già siamo più altini di prezzo come con la Korg Kross 2, la VR09 per quel prezzo ti offre cose che altri strumenti ti offrono a prezzi molto più alti e non é una workstation ma un prodotto pensato per suonare live, guarda i video su youtube per farti un'idea.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

30-06-19 10.51

Il cambio timbri volante è una peculiarità delle tastiere progettate per l'uso dal vivo.
Ce ne sono, non tantissimi modelli a dire il vero, però ce ne sono veramente per ogni tasca.
Purtroppo io ho venduto la Vr09 pochi giorni fa!
Io ti consiglio vivamente questa tastiera.
Costa poco.
Ha suono molto belli e adatti a coprire ogni genere
È leggera e di facile trasporto.
Il limite è la tastiera a 5 ottave, che può anche essere un pregio in ottica portabilità.
Poi possiamo aprire un capitolo infinito sull'emulazione Hammond e Vox, però per farti un esempio terra terra, con un cambio al volo posso suonare un pezzo di qualsiasi genere. Ray Charles? Ho il Wurlitzer bello ringhiante. Evanescence? Ho l'SA piano di Roland che è perfetto. Animals? Ho il Vox
Jimmy Smith? Hammond in versione jazz ok. Deep purple ? Hammond in declinazione rock ok. PFM? Vintage Strings, Sine Lead, Pure Lead, etc etc.
Questo per farti capire che per un principiante forse è il miglior strumento.
Senza sapere cosa suoni credo di averti fatto capire che copri qualsiasi genere.
A maggior ragione se suoni Vasco e Ligabue.
E se ti dovesse mai capitare di suonare a un matrimonio, ha persino 3 suoni di organo a canne: un classico tutti con ripieni e ance, un principale 8' forte e chiaro, e un bordone 8' scuro nei bassi e melodico da metà tastiera.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-06-19 11.02

@ wildcat80
Il cambio timbri volante è una peculiarità delle tastiere progettate per l'uso dal vivo.
Ce ne sono, non tantissimi modelli a dire il vero, però ce ne sono veramente per ogni tasca.
Purtroppo io ho venduto la Vr09 pochi giorni fa!
Io ti consiglio vivamente questa tastiera.
Costa poco.
Ha suono molto belli e adatti a coprire ogni genere
È leggera e di facile trasporto.
Il limite è la tastiera a 5 ottave, che può anche essere un pregio in ottica portabilità.
Poi possiamo aprire un capitolo infinito sull'emulazione Hammond e Vox, però per farti un esempio terra terra, con un cambio al volo posso suonare un pezzo di qualsiasi genere. Ray Charles? Ho il Wurlitzer bello ringhiante. Evanescence? Ho l'SA piano di Roland che è perfetto. Animals? Ho il Vox
Jimmy Smith? Hammond in versione jazz ok. Deep purple ? Hammond in declinazione rock ok. PFM? Vintage Strings, Sine Lead, Pure Lead, etc etc.
Questo per farti capire che per un principiante forse è il miglior strumento.
Senza sapere cosa suoni credo di averti fatto capire che copri qualsiasi genere.
A maggior ragione se suoni Vasco e Ligabue.
E se ti dovesse mai capitare di suonare a un matrimonio, ha persino 3 suoni di organo a canne: un classico tutti con ripieni e ance, un principale 8' forte e chiaro, e un bordone 8' scuro nei bassi e melodico da metà tastiera.
Condivido tutto secondo me é lo strumento adatta a te e soprattutto a quel prezzo... appena posso lo prendo anche per me
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

30-06-19 12.13

@ Niccol0
Aggiornamento: pensavo (visto che la tastiera circa la prenderò mese prossimo) di prendere la vr09 della roland, usata l'ho trovata sui 400€, però vorrei che mi aiutaste su alcuni punti per valutare se acquistarla o meno.
1: ha dei bei suoni?
2: posso cambiare timbri velocemente?
3: secondo voi, ci sono alternative migliori sui 500€?
Ciao... continuo a non capire la storia del "posso cambiare timbri velocemente? "..
cerchi una tastiera che abbia dei bottoni per scegliere i suoni "preferiti" e premerli al volo o cerchi una tastiera che gestisca il cambio suoni "senza stacco" delle note suonate?
Comunque vr09 sotto il cofano è una tastiera flessibile, basta un pc e questo programma per utilizzare funzionalità non accessibili da pannello. I suoni sono buoni se ti piace la pasta roland (a me piacciono molto i synth, un poco meno piani e hammond ma de gustibus...)
L'unico neo (come tutte le tastiere entry level) è la qualità della keybed che devi verificare di persona... detto ciò se sei un principiante lo strumento è buono ed ha molto di più di quello che si vede dal pannello anche se "nascosto".
D'altro canto come alternativa vedrei solo vst da affiancare al tuo piano ed un programma host adatto per il live come cantabile o camelot pro, oppure qualcosa come halion 6 o halion sonic 3. A patto di avere un piano con un uscita midi o usb, una scheda audio ed un pc....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13430
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-06-19 21.55

@ fulezone
Scusa allora perché non una korg kross che si trova a 350 euro, sono strumenti con rapporto qualità prezzo ottimi non troverai di meglio a quel prezzo, l'amico ti ha consigliato la Korg PS anche ottima, una Fa06 già siamo più altini di prezzo come con la Korg Kross 2, la VR09 per quel prezzo ti offre cose che altri strumenti ti offrono a prezzi molto più alti e non é una workstation ma un prodotto pensato per suonare live, guarda i video su youtube per farti un'idea.
La PS 60 ha un'impostazione diversa da molte altre tastiere. E' una Nord Stage dei poveri.
  • Niccol0
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-07-19 17.01

@ kurz4ever
Ciao... continuo a non capire la storia del "posso cambiare timbri velocemente? "..
cerchi una tastiera che abbia dei bottoni per scegliere i suoni "preferiti" e premerli al volo o cerchi una tastiera che gestisca il cambio suoni "senza stacco" delle note suonate?
Comunque vr09 sotto il cofano è una tastiera flessibile, basta un pc e questo programma per utilizzare funzionalità non accessibili da pannello. I suoni sono buoni se ti piace la pasta roland (a me piacciono molto i synth, un poco meno piani e hammond ma de gustibus...)
L'unico neo (come tutte le tastiere entry level) è la qualità della keybed che devi verificare di persona... detto ciò se sei un principiante lo strumento è buono ed ha molto di più di quello che si vede dal pannello anche se "nascosto".
D'altro canto come alternativa vedrei solo vst da affiancare al tuo piano ed un programma host adatto per il live come cantabile o camelot pro, oppure qualcosa come halion 6 o halion sonic 3. A patto di avere un piano con un uscita midi o usb, una scheda audio ed un pc....
Ho bisogno di cambiare timbri velocemente, non so tipo con un tasto, per esempio in 'hysteria' dei muse, devo passare da un suono di un synth che ricalca il riff di chitarra a durante la strofa che pensavo di usare un suono di strings, ad esempio
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13430
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-07-19 17.05

@ Niccol0
Ho bisogno di cambiare timbri velocemente, non so tipo con un tasto, per esempio in 'hysteria' dei muse, devo passare da un suono di un synth che ricalca il riff di chitarra a durante la strofa che pensavo di usare un suono di strings, ad esempio
Ecco perfetto... con Korg PS60 risolvi.

Guardati una demo sul tubo.
  • Niccol0
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-07-19 17.44

Altro aggiornamento, ascoltate un mio amico sta vendendo sia la ps60 della korg, sia la vr09 della roland. Mi ha proposto di vemdermele tutte e due per un prezzo intorno ai 500€, mi consigliate di prenderle entrambe? A me sembra un'ottima occasione, poi non so
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13430
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-07-19 17.46

@ Niccol0
Altro aggiornamento, ascoltate un mio amico sta vendendo sia la ps60 della korg, sia la vr09 della roland. Mi ha proposto di vemdermele tutte e due per un prezzo intorno ai 500€, mi consigliate di prenderle entrambe? A me sembra un'ottima occasione, poi non so
La PS60 secondo me a 300 si vende bene, quindi parrebbe un occasione. Chiedi al tuo amico come funziona la gestione della PS60 emo
  • Niccol0
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-07-19 17.59

@ paolo_b3
La PS60 secondo me a 300 si vende bene, quindi parrebbe un occasione. Chiedi al tuo amico come funziona la gestione della PS60 emo
Mi ha detto che è in ottime condizioni, in teoria la vende a 250 tipo, e la vr09 a 380, mi ha detto come prezzo 590, e mi ha detto che è tutto in condizioni ottimali
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13430
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-07-19 18.10

@ Niccol0
Mi ha detto che è in ottime condizioni, in teoria la vende a 250 tipo, e la vr09 a 380, mi ha detto come prezzo 590, e mi ha detto che è tutto in condizioni ottimali
Vai a vederle e a provarle. Non so se ti servano entrambe, comunque il prezzo è onesto, anche 590. Poi se è un tuo amico ti garantirà nonchè ti aiuterà a comprendere meglio come si usano.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

01-07-19 18.40

Il prezzo è competitivo, sono due strumenti che puoi trovare a 300 euro (Korg) e fino a 400 per la Vr09 (se versione B, che poi è uno specchietto per allodole perché cambia solo il firmware, cosa che si fa tranquillamente sulla Vr09 prima edizione).
Dovresti provarle.
La Vr09, pur avendo un'emulazione Hammond che divide, come organo è un altro pianeta rispetto alla Korg.
Provale e decidi!