ondata di truffatori

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

30-07-19 01.12

@ paolo_b3
Eppure se esiste quel genere di truffatori è perchè c'è un "parco clienti". Sembra impossibile, ma è così.
Le trovano di tutte.... Da western union a postepay al bonifico bancario al contrassegno a paypal e ora manca il ritiro di persona magari con i soldi falsi o altro......
  • WhiskyLiscio

30-07-19 08.06

ragazzi scusate, secondo me la menate troppo, troppe seghe … la cosa è molto semplice : io se vendo qualcosa cerco di mettere a proprio agio il compratore, andandogli incontro il piu possibile. pagamento ? oggi nulla è sicuro e posso dirvi che facico molti affari non avendo usato mai PayPal e mai lo userò. E' solo una questione di "giusto" comportamento. quando questo non esiste non conviene comprare.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

30-07-19 08.56

@ WhiskyLiscio
ragazzi scusate, secondo me la menate troppo, troppe seghe … la cosa è molto semplice : io se vendo qualcosa cerco di mettere a proprio agio il compratore, andandogli incontro il piu possibile. pagamento ? oggi nulla è sicuro e posso dirvi che facico molti affari non avendo usato mai PayPal e mai lo userò. E' solo una questione di "giusto" comportamento. quando questo non esiste non conviene comprare.
A proprio agio le metto anche io perché accetto tutti i tipi di pagamento ad eccetto postepay. Il metodo più sicuro resta oltre l'acquisto di persona il pagamento paypal normale con protezione cui ancora tanta gente non conosce e risolve nella maggior parte i casi di truffa
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-07-19 13.20

@ sandrojoe
Segnalo anche questo numero di truffatore 3512139152 il quale oggi mi voleva pagare 250 euro con paypal che naturalmente io accetto, ma dopo aver dato a lui indirizzo email mi arriva prontamente un sms che dice: il tuo codice sicurezza è.... A questo punto gli dico di pagare con indirizzo email sul sito di paypal ma lui manda altro sms con il codice di sicurezza da dare a lui. Poi mi dice lascia stare e io mi arrabbio del fatto che se davo il codice a lui mi entrava nel conto paypal e a quel punto lui non si è fatto più sentire.... Per quanto riguarda fare pagamenti con paypal eseguire sempre quello "normale" non pagamento tra amici con la quale non avrai nessuna assistenza mentre col pagamento "normale" sei assicurato dalle truffe. Questa cosa è avvenuta anche con un venditore (truffatore) che accettando paypal ma con pagamento tra amici si era arrabbiato, perché io avevo fatto il pagamento normale e volendomi truffare ho ripreso tramite paypal l'accredito
P. S. Ho corretto ora gli errori perché avevo scritto alla svelta
Scusa ma non ho capito nulla di quello che hai scritto 😂😂😂.
Ciao
Paolo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

30-07-19 16.35

@ berlex65
Scusa ma non ho capito nulla di quello che hai scritto 😂😂😂.
Ciao
Paolo
Che devo fare commento quello che ho scritto? Se non hai capito.... Pace.... 😁
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

30-07-19 16.50

@ sandrojoe
Che devo fare commento quello che ho scritto? Se non hai capito.... Pace.... 😁
No ma magari scrivere in un italiano un pelo più corretto e con un briciolo di punteggiatura in più....

Sembra un ipse dixit alla Mai dire... :D
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

30-07-19 19.30

@ gobert4
No ma magari scrivere in un italiano un pelo più corretto e con un briciolo di punteggiatura in più....

Sembra un ipse dixit alla Mai dire... :D
Ok la prossima volta non dico niente... Dal cellulare al lavoro non è che posso stare a scrivere a modo. Ho scritto così perché mi è successa ieri comunque fa niente
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

31-07-19 23.02

Questo qui (che si è iscritto oggi al mercatino) ha una serie di annunci che malodorano lontano un km.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-08-19 00.11

ribaltiamo la frittata e mettiamoci dalla parte del venditore che non vuole essere raggirato da un acquirente... supponiamo che qualcuno debba vendere uno strumento molto costoso, diciamo una Kronos o una Nord Stage e supponiamo che lo venda intorno ai 2500 euro, quale forma di pagamento dovrebbe accettare? posto per assodato che ci si debba incontrare di persona... con 2500 euro in contanti? (l acquirentie potrebbe obiettare che sono tantini da portarsi appresso) oppure ci si fa fare un Bonifico quando si è insieme davanti allo strumento? (ma avevo sentito dire che poi si possono anche annullare in giornata) oppure Paypal? (è sicuro che poi non vengo citato per truffa anche se non è così? ne ho lette di tutti i colori anche qui)
io da poraccio quale sono non mi sono mai trovato in questa situazione perchè ho sempre comprato e rivenduto roba da poco conto, ma voi come vi comportate?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

01-08-19 01.10

@ sgranzo
ribaltiamo la frittata e mettiamoci dalla parte del venditore che non vuole essere raggirato da un acquirente... supponiamo che qualcuno debba vendere uno strumento molto costoso, diciamo una Kronos o una Nord Stage e supponiamo che lo venda intorno ai 2500 euro, quale forma di pagamento dovrebbe accettare? posto per assodato che ci si debba incontrare di persona... con 2500 euro in contanti? (l acquirentie potrebbe obiettare che sono tantini da portarsi appresso) oppure ci si fa fare un Bonifico quando si è insieme davanti allo strumento? (ma avevo sentito dire che poi si possono anche annullare in giornata) oppure Paypal? (è sicuro che poi non vengo citato per truffa anche se non è così? ne ho lette di tutti i colori anche qui)
io da poraccio quale sono non mi sono mai trovato in questa situazione perchè ho sempre comprato e rivenduto roba da poco conto, ma voi come vi comportate?
In questo caso bonifico no perché l'accredito effettivo è almeno 1-2 giorni e in giornata si può annullare. Se non ha contanti allora paypal perché l'accredito è immediato e si vede subito dal cellulare.Poi se uno vuole fare un reclamo ci può anche stare ma mancano le prove dell'invio dell' oggetto o altro.... Non diamo tanti spunti a questi truffatori che gia.... 😁. Comunque o contanti o paypal con protezione acquisti. Poi ci potrebbero essere contanti falsi allora ci vorrebbe anche la macchinetta per controllarli😅
  • ilcorrettore
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

01-08-19 05.00

@ JoelFan
Questo qui (che si è iscritto oggi al mercatino) ha una serie di annunci che malodorano lontano un km.
è già la terza volta che mette sti annunci sempre con nick diverso ... soliti errori di italiano ...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-08-19 12.09

E' un problema...Innanzitutto è bene sempre l'approccio diretto,poi anche per telefono si puo' capire se ci si trova davanti un musicista o uno che non ne capisce nulla e spara concetti a caso... Naturalmente ci puo' essere anche un truffaldino che sa di tecnico,non si puo' escludere...Comunque ci si orienta. In genere per il pagamento a mè sta capitando di procedere con bonifico bancario tracciabile anticipato; il venditore come lo vede sul conto invia il bene.Indubbiamente con questo metodo si rischia un po',perché il vero delinquente poi magari non ti manda il pacco,e vattelapesca con la denuncia....se è uno organizzato potrebbe eluderla. Per questo oggi è difficile fare affari se non di persona,anche perché puo' succedere di beccare il tipo che vende uno strumento "perfetto" che invece poi quando arriva si rivela pieno di magagne tecniche ed estetiche,e che fai,spendi 1000 euro di legale per recuperarne magari 600? Effettivamente oggi la compravendita dell'usato on line sta diventando problematica.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

01-08-19 12.17

@ tsuki
E' un problema...Innanzitutto è bene sempre l'approccio diretto,poi anche per telefono si puo' capire se ci si trova davanti un musicista o uno che non ne capisce nulla e spara concetti a caso... Naturalmente ci puo' essere anche un truffaldino che sa di tecnico,non si puo' escludere...Comunque ci si orienta. In genere per il pagamento a mè sta capitando di procedere con bonifico bancario tracciabile anticipato; il venditore come lo vede sul conto invia il bene.Indubbiamente con questo metodo si rischia un po',perché il vero delinquente poi magari non ti manda il pacco,e vattelapesca con la denuncia....se è uno organizzato potrebbe eluderla. Per questo oggi è difficile fare affari se non di persona,anche perché puo' succedere di beccare il tipo che vende uno strumento "perfetto" che invece poi quando arriva si rivela pieno di magagne tecniche ed estetiche,e che fai,spendi 1000 euro di legale per recuperarne magari 600? Effettivamente oggi la compravendita dell'usato on line sta diventando problematica.
Io non ho mai capito come facevate prima...
Cioè la fiducia che avevate nel comprare e rivendere online con spedizione su cifre sopra i 1000... forse si stava talmente bene che non ci si pensava nemmeno alle truffe? Saranno anche aumentati i truffatori ma io pure 10 anni fa mi facevo remore perfino a comprare da un negozio online...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

01-08-19 12.35

sgranzo ha scritto:
io da poraccio quale sono non mi sono mai trovato in questa situazione perchè ho sempre comprato e rivenduto roba da poco conto, ma voi come vi comportate?


Io ho sempre preferito l'approccio di persona e pagamento in contanti, sia per la vendita che per l'acquisto. Per la vendita, ho sempre aspettato di trovare l'acquirente disposto a stare a queste condizioni, e per l'acquisto ho sempre avuto la pazienza di aspettare occasioni ragionevolmente vicine a me, per cui l'incontro di persona potesse essere fattibile.

In sintesi, la pazienza è la chiave.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

01-08-19 12.44

raptus ha scritto:
Io non ho mai capito come facevate prima...

Prima non c'era la postepay, paypal e compagnia. Non c'erano nemmeno i siti di annunci online.

Con gli annunci economici era difficile mettendo l'annuncio sulla Stampa che qualcuno a Bologna lo leggesse ed era ed + relativamente più costoso mettere gli annunci.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

01-08-19 13.10

@ mike71
raptus ha scritto:
Io non ho mai capito come facevate prima...

Prima non c'era la postepay, paypal e compagnia. Non c'erano nemmeno i siti di annunci online.

Con gli annunci economici era difficile mettendo l'annuncio sulla Stampa che qualcuno a Bologna lo leggesse ed era ed + relativamente più costoso mettere gli annunci.
Non parlo di 30 anni fa ma da 15 anni a sta parte, insomma da quando c'è internet "veloce".
Gli annunci online ci sono almeno dai primi del 2000, quando ho iniziato io ad addentrarmi in questo mondo (primi del 2010), già mi sorprendevo di gente che comprava e vendeva senza problemi le ammiraglie da migliaia di euro...
  • anonimo

01-08-19 13.15

vero che la truffa è sempre dietro l'angolo ma con un po' di accortezza si può evitare, basta non farsi prendere dalla gas e gestire il tutto con calma
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

01-08-19 14.14

Io ho venduto un pochino e comprato poco.
Preferibilmente di persona, cifre contenute di solito sia a vendere che a comprare (tranne la NE ma ho abbassato il contante con una maxi permuta).
A scatola chiusa ho comprato solamente un vecchio Ob3^2 per poco.
Però a scatola chiusa ho venduto un SH 201 e un FP2, strumenti con garanzia residua, per cifre comunque non elevatissime.
Non voglio essere offensivo, ma credo che sia da fessi andare a infilarsi in trattative solo per messaggi di MM o email, prima cosa telefonare, se possibile vedersi.
L'ultimo acquisto grosso che ho fatto mi è costato un Milano Torino a/r in serata.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-08-19 15.01

Prima ,molti anni fa,si usava il contrassegno,magari un certo anticipo,ed il resto in contrassegno (previe telefonate e quant'altro).Ora tutti vgliono il pagamento anticipato,tutti...Io personalmente sono molto sfavorito perché son di Sassari,per andare a vedere di persona uno strumento non è certo come essere di Roma o Milano etc.,li' se val la pena ti metti in autostrada e qualcosa la fai...Dalla sardegna,se conti le spese di viaggio,il tempo necessario,alla fine conviene il nuovo.E Comunque io attualmente su cifre di una certa consistenza non me la sento piu' di non testare lo strumento di persona...Eccezion fatta se il venditore è qualcuno del Forum sufficentemente conosciuto. Pur a malincuore,ci sono occasioni che devo necessariamente lasciar correre....
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-08-19 15.41

Non ho enorme esperienza di compravendita di strumenti online, ma ne ho davvero tanta con telefoni ed altra elettronica di consumo. Un periodo addirittura compravo Android non funzionanti, brickati o che non avviavano l'OS, li rimettevo a posto e li rivendevo.
Sono stato anche truffato una volta (per circa 100€). Ho denunciato alla postale e dopo quasi dieci anni il tipo è finito in giudizio, con la mia più altre 5 denuncie a carico.

Di norma vado di persona e pago in contanti, ho fatto anche 200 km in auto per comprare. Se vendo cerco di pretendere lo stesso, al massimo propongo di incontrarci a metà strada, se posso.
Raramente ho spedito, ma sempre dopo numerosi contatti telefonici e solo dopo aver ricevuto il pagamento, offrendo sempre corrieri e servizi tracciabili.

Unica eccezione, unica vendita fatta un po' alla cieca e senza aver parlato al telefono, una vecchia Roland E38, venduta su ebay ad un prezzo "compralo subito" ben più alto di quanto pensassi di realizzare, ad un tizio del Regno Unito. Proponevo il ritiro in zona, quindi non c'erano indicati costi di spedizione. Ho contattato l'utente per informarlo che l'eventuale spedizione sarebbe costata più di 60€, e lo liberavo ovviamente dall'obbligo di acquisto. Lui ha insistito, ha pagato l'intero importo più spedizione in anticipo con Paypal acquisti, e quindi ho impacchettato per benino e mandato in UK, senza nessun problema.