yamaha montage os 3.0 ....bah.

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

27-09-19 10.30

@ orange1978
fulezone ha scritto:
ora io sulla mia D70 della Roland avevo l'aftertouch, cosa sparita su FA, Su Mo, su Moxfe su Modx...


si però....questo esempio che fai non calza per nulla, la roland d70 quando uscì nel 1990 costava di listino 3,700,000 lire, era il top di gamma, il suo prezzo rapportato ad oggi sarebbe quello di una montage 8....e in quella fascia oltre i 2000 qualsiasi tastiera ha l'aftertouch, kronos, motif, montage, kurzweil pc3k...

per fare l'aftertouch occorre una progettazione ad hoc della meccanica, non è una funzione software che aggiungi, anzi....la funzione aftertouch è quasi sempre presente anche negli strumenti che ne sembrano privi, se imparassi a leggere le midi implementation chart ti renderesti conto che 90% delle volte uno strumento che non trasmette l'aftertouch (ne di canale ne tantomeno polifonico) è però in grado di riceverlo via midi (da un sequencer o da un altra tastiera che lo supporta).

...il motivo è semplice, poterlo gestire dalla keybed (cioe trasmetterlo in sostanza) implica la presenza di sensori di pressione, che hanno dei costi inevitabili, quando si vuole contenere il costo finale di una tastiera la prima cosa è proprio risparmiare sull'hardware, e i sensori x l'aftertouch sono tra le prime cose che si vanno a levare!

....ma nel caso di cui parlavamo si tratterebbe di implementare funzioni "software", estensioni del sistema operativo che sono stupidaggini, semplicissime linee di codice, del tipo copia una patch da un banco e mettila in un altro banco, su questo aspetto non ci sono scuse, non puoi dirmi "non si possono implementare" (come il sampling diretto di cui parlavo) ma solamente "non abbiamo voglia di implementarle" (perche boh, non le riterranno necessarie)
Siamo sempre li se produci 3 tipi di fat cable per 61/76/88 tutti completi non costa meno che produrre 3 tipi di 61 tasti 3 tipi di 76 3 tipi di 88, inoltre anche le rimanenze di magazzino si complicano
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-09-19 01.35

@ Benis67
orange1978 ha scritto:
Ok ok, non si puo fare....ma almeno dico io, delle funzioni per MAPPARE una manciata di samples importati dalla stick? carico 20 campioni di percussioni dalla pendrive, voglio creare un drum kit personalizzato, possibile che io non possa fare "ok, il campione di cassa mappalo dalla nota C1 alla F1...poi lo snare da G1 a C2, lo shaker solo su F#1 ma intonato -15ct" etc etc etc.... e creami poi un multisample/keymap MY KIT 001"

Lo si pò fare sia in modalità AWM2 che in Drums. Ad esempio in AWM2 vai in edit, element1 e click su new waveform. Da lì si apre il menù che ti chiede quale campione caricare dalla chiavetta usb. Una volta fatto vai su edit e ti puoi creare tutti i tuoi split, volume, traspose.
....ma che stai dicendo? se è un drum kit qualcosa si puo fare è vero (ricorrendo però alla modalità drum) ma prova a farlo con un pianoforte o un altro strumento normale...potresti assegnare i range usando gli elements ma è una grande cazzata perche se ho 88 samples (ad esempio un piano campionato ogni singolo tasto) mi servirebbero 88 elements per una patch!

un keyrange invece (o keymap o multisample) dovrebbe essere una forma d'onda che tu selezioni in un singolo elements, formata da piu ranges che tu puoi assegnare e salvare in un unico livello appunto (keymap/multisample) infatti se tu selezioni una forma d'onda interna come element awm hai ovviamente dei multisamples assegnati dalla yamaha ai vari range, al massimo gli elements li usi per diversi livelli di velocity ma non certo per mappare dei campioni!
questa cosa si poteva fare benissimo con motif, si puo fare con kronos, si poteva fare con triton....con ogni synth/sampler che si rispetti, con montage devi ricorrere a un editor esterno (pure a pagamento!) oppure creare questi multisamples usando un motif xf come editor, assurdo.

mi continuo a chiedere che senso abbia postare discussioni se poi non riuscite nemmeno a capire di cosa si sta parlando...
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

28-09-19 10.50

orange1978 ha scritto:
mi continuo a chiedere che senso abbia postare discussioni se poi non riuscite nemmeno a capire di cosa si sta parlando...

Premetto che sono stato tra i primi in Italia ad avere il Montage, lo conosco benissimo, ho approfondito le numerose novità e miglioramenti con l'avanzare del firmware, da buon Ing. elettronico mi confronto nel forum ufficiale di Yamaha con i loro referenti e che tra le tante cose sto portando e promuovendo su IdeaScale la idea di permettere a tutti (e non solo a chi paga royalties) di inserire multicampionamenti in modalità LossLess: (ora con SR=44.100 Hz, in 1.75 Gb, si possono inserire samples con la durata di 20317 secondi, ovvero 338,6 min= 5,6 ore - tramite lossless, si arriverebbe a circa 11-13 ore). Tra le varie cose proprio in questi giorni sto facendo dei test con i sample e multisample in relazione alla ipotetica limitazione sulla posizione del loop end point che secondo un noto sviluppatore di software per montage, (con cui sono in contatto) dovrebbe essere necessariamente un multiplo di 16-1sample (cosa che dimostro non essere vera). Fine della premessa.
Pertanto quando dici "non riuscite nemmeno a capire di cosa si sta parlando... ", certamente non puoi rivolgerti a me :-)
Con il Montage, e firmware aggiornato (2.5 e 3, con quelli vecchi non ricordo) puoi crearti senza alcun problema, su di un unico elemento AWM un multisample (detto USER WAVEFORM) composto da MAX 256 Keybanks (campionamenti anche stereo .wav che carichi da chiavetta + range) che puoi assegnare con degli split sia sulla tastiera (note limit) e sia in velocità (velocity limit): in più hai a disposione per ciascuno dei max 256 Keybanks, il volume, PAN coarse e fine pitch . Nell'esempio del pianoforte in un unico Multisample (USER WAVEFORM) puoi inserire tranquillamente 88+88 campioni (uno per nota su due livelli). Normalmente per multisample complessi, ti potrebbe convenire fare come yamaha: un multisample per livello di velocità e poi assemblare i livelli dentro una performance. Se vuoi 7 livelli (PPP, PP,P, MF, F, FF,FFF) , ti crei 7 multisample da max 88 campioni (Keybanks), li assegni ciascuno ad un element di una performace AWM2 e giochi con le velocità per triggerare i campioni.
Il limite che hai è di 2,048 USER WAVEFORM (multisample) ciascuno composto da massimo 256 zone di vel e range (Keybanks): in totale 524,288 campionamenti.
Sul manuale non trovi altri due limiti che, fidati, ci sono: un sample a 44100 può essere trasposto in basso quanto vuoi,mentre in alto solo 24 semitoni; pertanto se vuoi crearti delle USER WAVEFORM da utilizzare su tutta la tastiera (anche dei single cicle) dovresti utilizzare almeno un paio di Keybanks (io preferisco una wave per ottava). Il secondo limite sta nel fatto che la dimensione del loop in un sample deve essere maggiore di 79 campioni: per cicli più stretti il montage lo usa come campione one shot. Ultima cosa, Montage interpreta i loop nella maniera classica: se vuoi usare una wave di 256 campioni in loop devi avere un sample con lunghezza 256; loop start=0 loop end=256. Montage farà il loop tra 0 e 255 (per preparare i sample e loop io uso Awave Studio, WaveLab e Extreme Sample Converter che scrivono i loop point in maniera corretta; se usi altri software, alcuni sbagliano di 1 sample nel loop.
Come fare per crearti un Multisample (USER WAVEFORM) con max 256 campioni?. Parti ad esempio da un preset INI AWM2 vai in edit, element1 e click su new waveform. Da li ti carichi la prima wave che di default ti viene assegnata su tutte le 88 note a tutte le velocità. Modificando note e/o velocity limit ti crei la zona che utilizzerà quel campione; per aggiungere le altre zone ( ne rimangono 255) fai click su ADD KeyBank (in basso a sinistra), ti carichi il nuovo campione e ti setti il keyrange ( il colore ti aiuta a non avere sovrapposizioni). Prosegui fino a completare il multisample. E' tutto.
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

28-09-19 10.54

@ Benis67
orange1978 ha scritto:
mi continuo a chiedere che senso abbia postare discussioni se poi non riuscite nemmeno a capire di cosa si sta parlando...

Premetto che sono stato tra i primi in Italia ad avere il Montage, lo conosco benissimo, ho approfondito le numerose novità e miglioramenti con l'avanzare del firmware, da buon Ing. elettronico mi confronto nel forum ufficiale di Yamaha con i loro referenti e che tra le tante cose sto portando e promuovendo su IdeaScale la idea di permettere a tutti (e non solo a chi paga royalties) di inserire multicampionamenti in modalità LossLess: (ora con SR=44.100 Hz, in 1.75 Gb, si possono inserire samples con la durata di 20317 secondi, ovvero 338,6 min= 5,6 ore - tramite lossless, si arriverebbe a circa 11-13 ore). Tra le varie cose proprio in questi giorni sto facendo dei test con i sample e multisample in relazione alla ipotetica limitazione sulla posizione del loop end point che secondo un noto sviluppatore di software per montage, (con cui sono in contatto) dovrebbe essere necessariamente un multiplo di 16-1sample (cosa che dimostro non essere vera). Fine della premessa.
Pertanto quando dici "non riuscite nemmeno a capire di cosa si sta parlando... ", certamente non puoi rivolgerti a me :-)
Con il Montage, e firmware aggiornato (2.5 e 3, con quelli vecchi non ricordo) puoi crearti senza alcun problema, su di un unico elemento AWM un multisample (detto USER WAVEFORM) composto da MAX 256 Keybanks (campionamenti anche stereo .wav che carichi da chiavetta + range) che puoi assegnare con degli split sia sulla tastiera (note limit) e sia in velocità (velocity limit): in più hai a disposione per ciascuno dei max 256 Keybanks, il volume, PAN coarse e fine pitch . Nell'esempio del pianoforte in un unico Multisample (USER WAVEFORM) puoi inserire tranquillamente 88+88 campioni (uno per nota su due livelli). Normalmente per multisample complessi, ti potrebbe convenire fare come yamaha: un multisample per livello di velocità e poi assemblare i livelli dentro una performance. Se vuoi 7 livelli (PPP, PP,P, MF, F, FF,FFF) , ti crei 7 multisample da max 88 campioni (Keybanks), li assegni ciascuno ad un element di una performace AWM2 e giochi con le velocità per triggerare i campioni.
Il limite che hai è di 2,048 USER WAVEFORM (multisample) ciascuno composto da massimo 256 zone di vel e range (Keybanks): in totale 524,288 campionamenti.
Sul manuale non trovi altri due limiti che, fidati, ci sono: un sample a 44100 può essere trasposto in basso quanto vuoi,mentre in alto solo 24 semitoni; pertanto se vuoi crearti delle USER WAVEFORM da utilizzare su tutta la tastiera (anche dei single cicle) dovresti utilizzare almeno un paio di Keybanks (io preferisco una wave per ottava). Il secondo limite sta nel fatto che la dimensione del loop in un sample deve essere maggiore di 79 campioni: per cicli più stretti il montage lo usa come campione one shot. Ultima cosa, Montage interpreta i loop nella maniera classica: se vuoi usare una wave di 256 campioni in loop devi avere un sample con lunghezza 256; loop start=0 loop end=256. Montage farà il loop tra 0 e 255 (per preparare i sample e loop io uso Awave Studio, WaveLab e Extreme Sample Converter che scrivono i loop point in maniera corretta; se usi altri software, alcuni sbagliano di 1 sample nel loop.
Come fare per crearti un Multisample (USER WAVEFORM) con max 256 campioni?. Parti ad esempio da un preset INI AWM2 vai in edit, element1 e click su new waveform. Da li ti carichi la prima wave che di default ti viene assegnata su tutte le 88 note a tutte le velocità. Modificando note e/o velocity limit ti crei la zona che utilizzerà quel campione; per aggiungere le altre zone ( ne rimangono 255) fai click su ADD KeyBank (in basso a sinistra), ti carichi il nuovo campione e ti setti il keyrange ( il colore ti aiuta a non avere sovrapposizioni). Prosegui fino a completare il multisample. E' tutto.
Qui la schermata, con l'esempio di un multisample con 217 zone
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-09-19 14.58

Benis67 ha scritto:
Come fare per crearti un Multisample (USER WAVEFORM) con max 256 campioni?. Parti ad esempio da un preset INI AWM2 vai in edit, element1 e click su new waveform. Da li ti carichi la prima wave che di default ti viene assegnata su tutte le 88 note a tutte le velocità. Modificando note e/o velocity limit ti crei la zona che utilizzerà quel campione; per aggiungere le altre zone ( ne rimangono 255) fai click su ADD KeyBank (in basso a sinistra), ti carichi il nuovo campione e ti setti il keyrange ( il colore ti aiuta a non avere sovrapposizioni). Prosegui fino a completare il multisample. E' tutto.


ma scusa dove sono documentate queste funzioni? non cè traccia da nessuna parte! ma quindi è possibile almeno "mappare" dei campioni senza dover ricorrere all'editor esterno, direttamente da pannello?

256 campioni vanno benissimo per le mie esigenze, sul fatto dei limiti di trasposizione verso l'alto è una cosa che riguarda qualsiasi campionatore, non è un problema.

ma non capisco cosa sia la questione LossLess, quando montage importa un sample lo comprime in awm o rimane in formato lineare? questo lossless (senza perdita) cosa sarebbe quindi un altra forma di compressione digitale tipo flac che riduce le dimensioni dei campioni senza causare perdite?

1.76 giga dici fino a 11/13 ore, quanto sarebbero se fossero in formato lineare in termini di giga, il doppio? quindi significherebbe che avresti piu di 3 giga liberi per i campioni?
Scusa ma se sei in contatto con loro per queste cose, non cè la possibilità di poter implementare un qualcosa che legga i samples dai media esterni, tipo usb3 stick o ssd? quello che fa kronos con il suo ssd interno, in questo caso si avrebbero anche 256 giga liberi, come mai con un mac posso mandare in play librerie da periferiche esterne usb (a patto che siano veloci ma oramai lo sono tutte) e con una tastiera no? sarebbe molto piu utile che il lossless....


una cosa non ti è chiara forse è che io non ho MAI MESSO IN DUBBIO che montage non potesse gestire anche un miliardo di campioni interni, o che non supporti i multisamples (i factory e le librerie user a pagamento li hanno!), quello che interessava a me è capire se tutto cio si puo fare DA PANNELLO, senza dover ricorrere a editor esterni a pagamento come quello di Melas, che sono comodi senza dubbio, però quando spendi 3000 euro ti aspetti che certe funzioni di base ci siano di default dai menu dello strumento.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-09-19 15.14

Benis67 ha scritto:
Normalmente per multisample complessi, ti potrebbe convenire fare come yamaha: un multisample per livello di velocità e poi assemblare i livelli dentro una performance. Se vuoi 7 livelli (PPP, PP,P, MF, F, FF,FFF) , ti crei 7 multisample da max 88 campioni (Keybanks), li assegni ciascuno ad un element di una performace AWM2 e giochi con le velocità per triggerare i campioni.


si infatti ho sempre fatto cosi, anche perche con 8 oscillatori (elements) è molto facile la loro gestione.

Benis67 ha scritto:
pertanto se vuoi crearti delle USER WAVEFORM da utilizzare su tutta la tastiera (anche dei single cicle) dovresti utilizzare almeno un paio di Keybanks (io preferisco una wave per ottava)


anche io preferisco cmq una wave per ottava, quindi per campionare una sawtooth o una square da integra7 per esempio sarebbe meglio fare un sample per ogni ottava, si mi sembra la cosa migliore per aggirare quel limite (che riguarda immagino il fatto che per trasporre cambia la frequenza di sampling facendo leggere il campione al doppio della velocità come il varispeed).

Benis67 ha scritto:
Il secondo limite sta nel fatto che la dimensione del loop in un sample deve essere maggiore di 79 campioni: per cicli più stretti il montage lo usa come campione one shot. Ultima cosa, Montage interpreta i loop nella maniera classica: se vuoi usare una wave di 256 campioni in loop devi avere un sample con lunghezza 256; loop start=0 loop end=256. Montage farà il loop tra 0 e 255 (per preparare i sample e loop io uso Awave Studio, WaveLab e Extreme Sample Converter che scrivono i loop point in maniera corretta; se usi altri software, alcuni sbagliano di 1 sample nel loop.


ecco questo limite mi disturba gia di piu....dici che è meglio usare awave studio? digital performer potrebbe andare? tutta quella roba la ho sui mac vecchi oramai non li uso piu questi software nei nuovi mac....tra l'altro awave lo usavo su windows, esiste una beta mi pare per os x ma non credo sia stabilissima.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-09-19 16.20

Ritornando IT qui dicono che ci saranno ulteriori aggiornamenti....
Speriamo più interessanti....
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

28-09-19 16.33

orange1978 ha scritto:
ma scusa dove sono documentate queste funzioni? non cè traccia da nessuna parte! ma quindi è possibile almeno "mappare" dei campioni senza dover ricorrere all'editor esterno, direttamente da pannello?
256 campioni vanno benissimo per le mie esigenze, sul fatto dei limiti di trasposizione verso l'alto è una cosa che riguarda qualsiasi campionatore, non è un problema.

ma non capisco cosa sia la questione LossLess, quando montage importa un sample lo comprime in awm o rimane in formato lineare? questo lossless (senza perdita) cosa sarebbe quindi un altra forma di compressione digitale tipo flac che riduce le dimensioni dei campioni senza causare perdite?

1.76 giga dici fino a 11/13 ore, quanto sarebbero se fossero in formato lineare in termini di giga, il doppio? quindi significherebbe che avresti piu di 3 giga liberi per i campioni?
Scusa ma se sei in contatto con loro per queste cose, non cè la possibilità di poter implementare un qualcosa che legga i samples dai media esterni, tipo usb3 stick o ssd? quello che fa kronos con il suo ssd interno, in questo caso si avrebbero anche 256 giga liberi, come mai con un mac posso mandare in play librerie da periferiche esterne usb (a patto che siano veloci ma oramai lo sono tutte) e con una tastiera no? sarebbe molto piu utile che il lossless....

Riguardo la documentazione della creazione dei multisample da pannello, trovi tutto nel manuale reference a p96 e 97 della versione in Italiano (sezione EDIT WAVEFORM). Nella versione firmware 2.5 hanno solo aggiunto in più la voce Center note (nota centrale) relativa al campione che carichi, cosa utile per non impazzire con i transpose.
Riguardo i sample/multisample Lossless, Montage è in grado di leggere il formato proprietario Yamaha che è probabilmente molto simile al FLAC e che riduce della metà (e per suoni a decadimento tipo piano, anche di più) la dimensione dei campioni, senza perdita di qualità. Te ne accorgi con il software quale quello di Melas, in cui tale campione non viene riprodotto dal software e ha estensione .WXC. Per poter convertire .wav in .WXC, Yamaha vende un tool a software house che lo richiedono, magari pagando delle licenze periodiche. Allo stato attuale esistono alcune librerie con tale formato, e non a caso di pianoforti a molti livelli. Quelle che conosco sono
Chick's Mark V; Compressed 423.5MB Linear data = 1.1 GB Ratio 1:2,59
Bösendorfer Piano; Compressed 413 MB Linear data : unknown :-)
American Grand Synthogy Compressed 623 MB Linear data : unknown :-)
La mia richiesta di dare A TUTTI la possibilità di creare campioni WXC e quindi convertire .wav in .WXC la trovi qui https://yamahasynth.ideascale.com/a/dtd/Lossless-audio-compression-double-the-user-Flash-sampling-time/208088-45978 ; ne parlo tra l'altro nel forum ufficiale Yamaha ( tutto in inglese). Così avresti lo stesso effetto di una User flash di 3,5-4 GByte!!
La possibilità di usare SSD per la lettura dei campioni non è possibile per la architettura del Montage: il discorso è lungo e se vuoi approfondire puoi partire da qui LINK
Riguardo la creazione dei wav e relativi loop per Montage va bene qualunque software, purchè rispetti la convenzione ufficiale nella posizione dei loop. In caso contrario sei costretto a manina a ridurre di uno il numero del sample loop end (non ricordo chi ma nel passato ho trovato qualche software che sbagliava!). Tra l'altro Sample Robot, gratuito per chi ha Montage, dovrebbe funzionare sempra problemi (non lo ho ancora testato) :-)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

28-09-19 17.28

@ kurz4ever
Ritornando IT qui dicono che ci saranno ulteriori aggiornamenti....
Speriamo più interessanti....
Dopo l'uscita del nuovo roland fantom che viene definita una nuova piattaforma, anche i furboni della Yamaha contestualmente alla presentazione della V3 fanno la stessa cosa

Unlike other synthesizers, MONTAGE is platform-focused and constantly evolves with OS updates

link

Indubbiamente roland fa smosso la granitica Yamaha

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-09-19 18.26

@ afr
Dopo l'uscita del nuovo roland fantom che viene definita una nuova piattaforma, anche i furboni della Yamaha contestualmente alla presentazione della V3 fanno la stessa cosa

Unlike other synthesizers, MONTAGE is platform-focused and constantly evolves with OS updates

link

Indubbiamente roland fa smosso la granitica Yamaha

Come era prevedibile, del resto.
E questo, sperando che si sveglino concretamente, non può che far bene all’utente finale.
E confermo quanto abbia fatto bene Roland a NON annunciare nulla con mesi di anticipo.
Presentazione, e poi sul mercato il giorno stesso.
Adesso all’utente finale non resta che tutto si concretizzi.
E sopratutto nel minor tempo possibile.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-09-19 18.41

@ afr
Dopo l'uscita del nuovo roland fantom che viene definita una nuova piattaforma, anche i furboni della Yamaha contestualmente alla presentazione della V3 fanno la stessa cosa

Unlike other synthesizers, MONTAGE is platform-focused and constantly evolves with OS updates

link

Indubbiamente roland fa smosso la granitica Yamaha

Immagino parlasse di altri sintetizzatori Yamaha con quel "unlike", visto che tutti i concorrenti hanno già intrapreso quella strada almeno per le ws.
Comunque 800mhz di CPU e due DSP dedicati, diciamo che per fare un poco di va la potenza non manca.... Ma magari preferiscono aspettare una nuova macchina con la stessa piattaforma e 8gb di flash e 128m di RAM... Il montage xs... emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

28-09-19 19.01

kurz4ever ha scritto:
magari preferiscono aspettare una nuova macchina con la stessa piattaforma e 8gb di flash e 128m di RAM... Il montage xs...


che cavolo stai dicendo Willis!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-09-19 19.11

@ afr
kurz4ever ha scritto:
magari preferiscono aspettare una nuova macchina con la stessa piattaforma e 8gb di flash e 128m di RAM... Il montage xs...


che cavolo stai dicendo Willis!
emoemo

Spero di sbagliarmi..
Vorrebbe dire che montage durerà altri 4 anni almeno...
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

28-09-19 19.13

@ kurz4ever
Immagino parlasse di altri sintetizzatori Yamaha con quel "unlike", visto che tutti i concorrenti hanno già intrapreso quella strada almeno per le ws.
Comunque 800mhz di CPU e due DSP dedicati, diciamo che per fare un poco di va la potenza non manca.... Ma magari preferiscono aspettare una nuova macchina con la stessa piattaforma e 8gb di flash e 128m di RAM... Il montage xs... emo
..per la cronaca i DSP sono tre: due SWP70, (uno per la AWM2 e uno per la FM-X) e un SSP2 dedicato agli effetti: quest'ultimo è il cuore dei Reface, quindi un DSP ...tutt'altro che ...scarso!.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

28-09-19 20.30

@ Benis67
..per la cronaca i DSP sono tre: due SWP70, (uno per la AWM2 e uno per la FM-X) e un SSP2 dedicato agli effetti: quest'ultimo è il cuore dei Reface, quindi un DSP ...tutt'altro che ...scarso!.
in questo articolo viene descritto in maniera abbastanza approfondita l'hardware di montage
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

29-09-19 10.24

@ afr
in questo articolo viene descritto in maniera abbastanza approfondita l'hardware di montage
Si, si, lo conosco e lo ho citato un paio di post fa; è proprio da li che si deduce l'utilizzo di 3 DSP
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-09-19 12.53

Comunque oggi stavo provando a giocare un poco con la FM-X e con le forme d'onda alternative alla sinusoide... Boh non capisco da cosa abbiano dedotto che la all1 è una sawtooth e la odd1 una Square... Dico, guardate all oscilloscopio non ci assomigliano neanche, hanno una banda limitatissima... Ma non assomigliano neppure alle relative forme d'onda generate da un generatore analogico... Mi verrebbe da dire che sono tipo delle forme d'onda come verrebbero prodotte da un paio di operatori FM...
Poi la sinusoide... Non suona uguale su tutte le note... Sembra soffrire di aliasing... Ma che è campionata su troppe poche note?
Ma pure il dx7 aveva sto suono pieno di artefatti?

Tristezza... Il pc3k senza algoritmi speciali genera FM più pulita, senza rumori ed altro....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

29-09-19 13.09

Un'onda a dente di sega contiene tutte le armoniche (ovvero "all") una quadra solo armoniche dispari (ovvero "odd")... probabilmente nella implementazione nella FM-X le forme d'onda sono prodotte per sintesi additiva e chiaramente le armoniche non sono "tutte" (che sarebbero infinite) ma limitate ad un numero finito, quindi la forma d'onda risultante é una "quasi" saw (o square).

Spiegazione specifica https://www.yamahasynth.com/montage-category/mastering-montage-an-fm-x-exploration-part-1 paragrafo AssignKnob 2: Form (Spectral Form)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-09-19 14.34

@ maxpiano69
Un'onda a dente di sega contiene tutte le armoniche (ovvero "all") una quadra solo armoniche dispari (ovvero "odd")... probabilmente nella implementazione nella FM-X le forme d'onda sono prodotte per sintesi additiva e chiaramente le armoniche non sono "tutte" (che sarebbero infinite) ma limitate ad un numero finito, quindi la forma d'onda risultante é una "quasi" saw (o square).

Spiegazione specifica https://www.yamahasynth.com/montage-category/mastering-montage-an-fm-x-exploration-part-1 paragrafo AssignKnob 2: Form (Spectral Form)
Si, un numero finito e piccolo..
Ma il fastidio maggiore me lo dà l"aliasing che in una macchina dedicata alla FM non me lo aspetto.
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

29-09-19 15.46

@ kurz4ever
Comunque oggi stavo provando a giocare un poco con la FM-X e con le forme d'onda alternative alla sinusoide... Boh non capisco da cosa abbiano dedotto che la all1 è una sawtooth e la odd1 una Square... Dico, guardate all oscilloscopio non ci assomigliano neanche, hanno una banda limitatissima... Ma non assomigliano neppure alle relative forme d'onda generate da un generatore analogico... Mi verrebbe da dire che sono tipo delle forme d'onda come verrebbero prodotte da un paio di operatori FM...
Poi la sinusoide... Non suona uguale su tutte le note... Sembra soffrire di aliasing... Ma che è campionata su troppe poche note?
Ma pure il dx7 aveva sto suono pieno di artefatti?

Tristezza... Il pc3k senza algoritmi speciali genera FM più pulita, senza rumori ed altro....
C'è un articolo interessantissimo, che spiega cottenere una dente di sega con la FM: occorrono 2 operatori + feedback e sono indicati in dettaglio i valori di livello e skirt . Il feedback deve essere al massimo, ovvero a 7.Questo è quello che si ottiene (mp3) MP3_SAW FMX e questo è lo spettro, molto simile ad una SAW (lo ho ottenuto dal mio montage
Da li, poi ci sono vari esempi e idee di modifiche.
L'articolo è a pag 16 (esempio tre) del MusicProductionGuide di aprile 2016Music Prod.Guide Potete scaricarvi i preset belli e pronti presente nell'articolo e in quelli successivi mandando una mail a montage@easysounds.de senza oggetto e con scritta nel messaggio "MONTAGE Free" (con le virgolette, dopo un po' vi arrivano le credenziali per il download). Per l'aliasing, niente da fare: quello che c'è bisogna tenerselo.