Consiglio Preamplificatore / Channel Strip

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-10-19 20.26

OK tutto il resto ma prima di pensare al pre proverei altri microfoni

Fantomas2014 ha scritto:
Sennheiser e935

non mi piace troppo harsh, (ma anche tutti i condensatori serie "e" sino al 965) il RE dei dinamici che suona proprio come vorresti tu è l'MD431 II (non l'mkI). provalo se puoi e magari ne cerchi uno usato (poco)

Fantomas2014 ha scritto:
2) NEUMANN 105

se cerchi pienezza andrei sul neumann KMS 104plus più adatto a voci femminili con un bel supporto sui bassi e meno aspro e critico nell'utilizzo rispetto al KMS 105.

su thomann trovi dei sample abbastanza realistici
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

17-10-19 09.03

orange1978 ha scritto:
puoi prendere il warm audio


Cosa ne dite di questi 2 prodotti ? .... poi vi pago la consulenza al bar !!!
WA73-EQ
TB12 Black

17-10-19 09.23

@ Fantomas2014
orange1978 ha scritto:
puoi prendere il warm audio


Cosa ne dite di questi 2 prodotti ? .... poi vi pago la consulenza al bar !!!
WA73-EQ
TB12 Black
Sarò BLASFEMO e me ne scuso, ma dopo aver avuto (in ordine sparso) per contesti live FOCUSRITE VOICEMASTER, DRAWMER MX60 (il migliore A MANI BASSE del lotto), PRESONUS STUDIO CHANNEL, DBX 286, PRESONUS TUBE PRE, attualmente uso con grande soddisfazione un TC Helicon T1 che come diciamo dalle ns parti mi ha tolto diversi "schiaffi dalla faccia" per il peso, l'ingombro, ecc, senza grandi differenze di qualita', incredibile ma vero...
  • WhiskyLiscio

17-10-19 10.27

@ Fantomas2014
orange1978 ha scritto:
puoi prendere il warm audio


Cosa ne dite di questi 2 prodotti ? .... poi vi pago la consulenza al bar !!!
WA73-EQ
TB12 Black
roba mediocre
  • WhiskyLiscio

17-10-19 10.29

@ mauroverdoliva
Sarò BLASFEMO e me ne scuso, ma dopo aver avuto (in ordine sparso) per contesti live FOCUSRITE VOICEMASTER, DRAWMER MX60 (il migliore A MANI BASSE del lotto), PRESONUS STUDIO CHANNEL, DBX 286, PRESONUS TUBE PRE, attualmente uso con grande soddisfazione un TC Helicon T1 che come diciamo dalle ns parti mi ha tolto diversi "schiaffi dalla faccia" per il peso, l'ingombro, ecc, senza grandi differenze di qualita', incredibile ma vero...
roba mediocre
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

17-10-19 10.41

@ WhiskyLiscio
roba mediocre
WhiskyLiscio

Ho capito !!! .... a te piacerebbe una cosa simile
Summit

Cosa ne dici ??

17-10-19 11.09

@ WhiskyLiscio
roba mediocre
roba mediocre?
il tc helicon o tutto il plotone di pre avuti in varie fasi della mia "carriera" ? emo
  • WhiskyLiscio

17-10-19 11.41

@ mauroverdoliva
roba mediocre?
il tc helicon o tutto il plotone di pre avuti in varie fasi della mia "carriera" ? emo
si decisamente mediocre. ma forse per l'uso che ne fai tu va bene.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-10-19 11.51

@ Fantomas2014
orange1978 ha scritto:
puoi prendere il warm audio


Cosa ne dite di questi 2 prodotti ? .... poi vi pago la consulenza al bar !!!
WA73-EQ
TB12 Black
il warm audio tone beast tb12 a me piace, si tratta in sostanza di un clone API, con diverse funzionalità aggiunte come ad esempio la possibilità di usare due tipi diversi di trasformatore (nickel/acciaio) dandoti una risposta piu o meno lineare...e lo stesso puo farlo con i condensatori e gli op amp.

certo non è un super pre boutique, però per quello che costa e considerando anche come è costruito non è per niente male, ha diciamo un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, vi assicuro che c'è moltissima gente che lo sta usando in produzioni professionali che sentite in radio e tv, sopratutto nel campo dance/hip hop/trap, generi in cui la voce per quanto possa piacere o non piacere il genere musicale (a me fa cagare ma è un altro discorso) è uno strumento in primissimo piano, e sopratutto nel rap/hip hop essendo molto importante il testo per l'artista, le voci devono avere una grande presenza e dettaglio nel mix.

come al solito nei forum in generale non mancano mai persone o "oggetti misteriosi" che parlano fuori luogo, si parla che piu di 500 euro non voglio spendere....e che cazzo vuoi fare con quella cifra, consigliargli un chandler reddi 47 o un manley voxbox?

il tb12 warm audio va BENISSIMO, non è eufonico e bello come un bae 1073 ma funziona, fa il suo lavoro, e adesso che il prezzo si è anche abbassato direi che puo essere una soluzione, tenendo però presente che è solamente un preamplificatore, se gli interventi necessari sarebbero di equalizzare e anche processare la dinamica alla voce allora non basta, ci vorrebbero anche un eq e un processore dinamico.

una channel strip che integri tutto questo in un solo prodotto a quel prezzo, e che sia credibile, è difficile.

lessi però un articolo riguardo un blind test con tanto di esempi audio, che ho potuto ascoltare, nel quale la channel strip art pro mpa II, channel strip completa ed economica ottenne voti sorprendentemente molto alti, del tipo che in blind test molte persone la preferirono a prodotti ben piu costosi.
questo per dire che il mondo è pieno di soluzioni, bisognerebbe avere la pazienza di documentarsi (come faccio sempre io) e se possibile PROVARE, provare sul campo, testare, il suono può anche essere soggettivo, e molto importante non avere il timore che se un prodotto non costa 3000 euro esso non possa comunque dare buoni risultati al problema che dobbiamo risolvere.

esiste comunque un mercato dell'usato molto grosso, dove spesso si trovano ottime occasioni, certo bisogna sapere cosa si sta comprando!
  • WhiskyLiscio

17-10-19 11.54

@ Fantomas2014
WhiskyLiscio

Ho capito !!! .... a te piacerebbe una cosa simile
Summit

Cosa ne dici ??
sicuramente si ma non solo a me, semplicemente se vuoi un suono "diverso" dove il preamp è un vero preamp che comunque ti dia un apporto piu qualitatevole rispetto quello che usi adesso . Ripeto qualunque cosa tu valuti sotto al summit nell'ordine di 800 euro sono solo cose confrontabili con un buon pre (tipo midas) messo su mixer di buona qualita. Poi è chiaro c'è ovviamente di meglio ad esempio se potessi io ti consiglierei questo
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

17-10-19 12.04

Ringrazio tutti per i consigli utilissimi .... mi sto facendo una idea più chiara sul mondo Pre .... siete stati utilissimi.

17-10-19 17.14

@ WhiskyLiscio
si decisamente mediocre. ma forse per l'uso che ne fai tu va bene.
"decisamente mediocre"

argomenta almeno sul drawmer mx 60, ammesso che tu sappia di cosa parli

17-10-19 17.19

@ orange1978
il warm audio tone beast tb12 a me piace, si tratta in sostanza di un clone API, con diverse funzionalità aggiunte come ad esempio la possibilità di usare due tipi diversi di trasformatore (nickel/acciaio) dandoti una risposta piu o meno lineare...e lo stesso puo farlo con i condensatori e gli op amp.

certo non è un super pre boutique, però per quello che costa e considerando anche come è costruito non è per niente male, ha diciamo un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, vi assicuro che c'è moltissima gente che lo sta usando in produzioni professionali che sentite in radio e tv, sopratutto nel campo dance/hip hop/trap, generi in cui la voce per quanto possa piacere o non piacere il genere musicale (a me fa cagare ma è un altro discorso) è uno strumento in primissimo piano, e sopratutto nel rap/hip hop essendo molto importante il testo per l'artista, le voci devono avere una grande presenza e dettaglio nel mix.

come al solito nei forum in generale non mancano mai persone o "oggetti misteriosi" che parlano fuori luogo, si parla che piu di 500 euro non voglio spendere....e che cazzo vuoi fare con quella cifra, consigliargli un chandler reddi 47 o un manley voxbox?

il tb12 warm audio va BENISSIMO, non è eufonico e bello come un bae 1073 ma funziona, fa il suo lavoro, e adesso che il prezzo si è anche abbassato direi che puo essere una soluzione, tenendo però presente che è solamente un preamplificatore, se gli interventi necessari sarebbero di equalizzare e anche processare la dinamica alla voce allora non basta, ci vorrebbero anche un eq e un processore dinamico.

una channel strip che integri tutto questo in un solo prodotto a quel prezzo, e che sia credibile, è difficile.

lessi però un articolo riguardo un blind test con tanto di esempi audio, che ho potuto ascoltare, nel quale la channel strip art pro mpa II, channel strip completa ed economica ottenne voti sorprendentemente molto alti, del tipo che in blind test molte persone la preferirono a prodotti ben piu costosi.
questo per dire che il mondo è pieno di soluzioni, bisognerebbe avere la pazienza di documentarsi (come faccio sempre io) e se possibile PROVARE, provare sul campo, testare, il suono può anche essere soggettivo, e molto importante non avere il timore che se un prodotto non costa 3000 euro esso non possa comunque dare buoni risultati al problema che dobbiamo risolvere.

esiste comunque un mercato dell'usato molto grosso, dove spesso si trovano ottime occasioni, certo bisogna sapere cosa si sta comprando!
"come al solito nei forum in generale non mancano mai persone o "oggetti misteriosi" che parlano fuori luogo, si parla che piu di 500 euro non voglio spendere....e che cazzo vuoi fare con quella cifra, consigliargli un chandler reddi 47 o un manley voxbox?"

anche in questo post del resto...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-10-19 17.41

@ mauroverdoliva
"decisamente mediocre"

argomenta almeno sul drawmer mx 60, ammesso che tu sappia di cosa parli
mauro, dai,
tutto ciò che hai citato è "robbadadiggei", i veri pre sono altri...emo

17-10-19 19.43

@ serpaven
mauro, dai,
tutto ciò che hai citato è "robbadadiggei", i veri pre sono altri...emo
anche il drawmer?? emo
  • WhiskyLiscio

17-10-19 20.47

non c'è da argomentare nulla, in ambito studio o project studio esistono degli "standard" che tutti piu o meno devono seguire diversamente non si puo parlare di audiopro o di studio. Ogni studio , home studio o project studio è volto verso un determinato tipo di musica e deve seguire una specie di standard in attrezzatura. DI certo uno studio di un DJ è profondamente diverso da uno che registra musica vera. >per le tue esigenze ( l'mx60 che nasce per un contesto live) forse andrà anche bene, ma non si tratta di un prodotto applicabile in studio seriamente. Non ci fai nulla in un contesto multi recording , non ci fai nulla se sei un cantante e vuoi un suono con un qualcosa in piu.

18-10-19 08.36

@ WhiskyLiscio
non c'è da argomentare nulla, in ambito studio o project studio esistono degli "standard" che tutti piu o meno devono seguire diversamente non si puo parlare di audiopro o di studio. Ogni studio , home studio o project studio è volto verso un determinato tipo di musica e deve seguire una specie di standard in attrezzatura. DI certo uno studio di un DJ è profondamente diverso da uno che registra musica vera. >per le tue esigenze ( l'mx60 che nasce per un contesto live) forse andrà anche bene, ma non si tratta di un prodotto applicabile in studio seriamente. Non ci fai nulla in un contesto multi recording , non ci fai nulla se sei un cantante e vuoi un suono con un qualcosa in piu.
Mi sono attenuto alla richiesta per un pre da live, quindi le disamine su quelli da studio, non le trovo pertinenti, ammesso che non abbia omesso qualcosa nella richiesta originale, e nel caso mi scuso.

18-10-19 08.40

@ WhiskyLiscio
non c'è da argomentare nulla, in ambito studio o project studio esistono degli "standard" che tutti piu o meno devono seguire diversamente non si puo parlare di audiopro o di studio. Ogni studio , home studio o project studio è volto verso un determinato tipo di musica e deve seguire una specie di standard in attrezzatura. DI certo uno studio di un DJ è profondamente diverso da uno che registra musica vera. >per le tue esigenze ( l'mx60 che nasce per un contesto live) forse andrà anche bene, ma non si tratta di un prodotto applicabile in studio seriamente. Non ci fai nulla in un contesto multi recording , non ci fai nulla se sei un cantante e vuoi un suono con un qualcosa in piu.
"uno studio di un DJ è profondamente diverso da uno che registra musica vera"

E solo per precisare, senza polemica. ribadisco che i preamp utilizzati, erano per scopi live e non da studio, pur ammettendo che alcuni di essi sono stati impiegati anche per registrazioni HOME con risultati appena apprezzabili (specialmente con il Focusrite Voicemaster).
Credo che per un uso dal vivo, non sia necessario prendere pre di 4000 euro, anzi il contrario, perche' presupporrebbe che si dovrebbe lavorare su un PA (immagino personale) di almeno 30.000 euro (tra casse, MIXER, ecc) per bilanciare l'uso di un preamp del genere... o no??emoemo

Indottrinatemi, che grazie ad alcuni di voi su questo forum ho imparato tante cosucce interessanti ... emoemo
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

18-10-19 09.35

@ mauroverdoliva
Mi sono attenuto alla richiesta per un pre da live, quindi le disamine su quelli da studio, non le trovo pertinenti, ammesso che non abbia omesso qualcosa nella richiesta originale, e nel caso mi scuso.
Questo discorso non fa una piega !!! apprezzo i consigli di tutti ma spesso chiedi una cosa e si va fuori dal seminato !!!
Se chiedo una utilitaria per la moglie che deva fare la spesa non serve che mi ricordiate che un Mercedes SLK è meglio della Panda a Gpl ...... anche se nel mio caso è proprio meglio una Panda a Gpl !!

Comunque avendo raccolto diverse informazioni utili da tutti voi devo provare un prodotto usato che costerà circa 350,00 euro (una pena per molti !!) ,vi farò sapere le mie impressioni e sarò del tutto obbiettivo !!!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-10-19 02.25

ma infatti, le uscite di whisky liscio sono dei razzi...ma credo gia di aver capito tutto, ho diciamo avuto un illuminazione! emo

dal vivo poi, situazione dove devi pregare già che ti pagano, arriva il genio a parlare di manley voxbox (4200 euro di channel strip).

bah, tempo e fiato sprecato (in questi casi tasti del mio mac usurati per il nulla, tanto finchè ci saranno persone che ragionano cosi sarà impossibile avere dialoghi seri e costruttivi)