INSOMNIA - cd Brainshock

  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

11-11-19 11.09

bravo giacomo e bravi tutti, un lavoro titanico e fatto molto bene!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-11-19 12.37

Vado un po' controcorrente e ti dico la mia senza presunzione, d'altronde con tutti i complimenti che hai ricevuto qualche critica ci sta!
Ti parlerò solo degli aspetti oggettivi, quelli soggettivi non li metterò in tavola.
Iniziamo dalle cose positive, promosse in pieno tastiera e chitarre, senza entrare in dettagli soggettivi sono appunto ben realizzati ossia suonati bene.
La nota dolente invece è per la batteria….
su moltissimi brani si sentono troppe oscillazioni, soprattutto per un disco d'oggi, ma nemmeno 30 anni fa andava bene.
Se si trattasse di un live sarebbe più passabile, ma è un disco in studio e dovrebbe esserci la massima precisione e si sente che non c'è dietro un vero studio sul metronomo da parte del batterista.
Questo effetto traballante ovviamente tende a rendere ballerino un po' tutto su molti punti.
Né risente quindi la professionalità del prodotto. Oltre che la batteria è registrata/microfonata/suonata così così.
Possibili soluzioni future:
- far studiare e prestare maggiore attenzione al batterista proprio sul timing, ma anche sul suono (insomma dovrebbe mettersi a studiare di brutto).
- editing. Lo so è sleale quanto vuoi ma nel 2019 può venirci in aiuto. Senza essere dei maniaci della griglia furiosa, correggere almeno le imprecisioni ad orecchio che si sentono.
Per fare questo devi avvalerti di un amico pignolo esterno musicista che non sia nessuno della band e nemmeno il fonico, poiché dopo settimane di registrazioni etc etc tutti hanno le orecchie lesse e nessuno sente in modo obiettivo nulla. Per questo chi scrive libri si avvale di persone che correggono gli errori, poiché dopo aver letto il libro 200 volte, nemmeno gli scrittori sono più in grado di "leggere gli errori".

Altro un punto dolente: l'inglese.
Se decidi di registrare un disco in lingua inglese dovrebbe essere curato al 110% e se di base non hai ottima pronuncia devi almeno avvalerti di un madrelingua che ti riprenda durante le registrazioni.
Alternativamente canta in italiano, perché ultimamente è comunque molto apprezzato anche all'estero specie nel prog…te lo dice uno che nel giro ci sta.
D'altronde hai più possibilità di emergere all'estero in italiano cantato bene (essendo la tua lingua) che non con un inglese maccheronico.
Spero che non ti offendi ma ho cercato di darti dei reali spunti di crescita per me oggettivi.
Ciao emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-11-19 18.58

@ BB79
Chapeau...emo
con una preferenza particolare per le tracce 4,5 e 6 emo
Ora dicci che pianole hai suonato emoemo
DeepMind6, Virus TiPolar, Roland fa06, Krome, Kronos, Moog LP (su una piccola parte il JP8000)
Grazie mille per aver ascoltato BB79 !emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-11-19 19.02

@ HammonDan
Vado un po' controcorrente e ti dico la mia senza presunzione, d'altronde con tutti i complimenti che hai ricevuto qualche critica ci sta!
Ti parlerò solo degli aspetti oggettivi, quelli soggettivi non li metterò in tavola.
Iniziamo dalle cose positive, promosse in pieno tastiera e chitarre, senza entrare in dettagli soggettivi sono appunto ben realizzati ossia suonati bene.
La nota dolente invece è per la batteria….
su moltissimi brani si sentono troppe oscillazioni, soprattutto per un disco d'oggi, ma nemmeno 30 anni fa andava bene.
Se si trattasse di un live sarebbe più passabile, ma è un disco in studio e dovrebbe esserci la massima precisione e si sente che non c'è dietro un vero studio sul metronomo da parte del batterista.
Questo effetto traballante ovviamente tende a rendere ballerino un po' tutto su molti punti.
Né risente quindi la professionalità del prodotto. Oltre che la batteria è registrata/microfonata/suonata così così.
Possibili soluzioni future:
- far studiare e prestare maggiore attenzione al batterista proprio sul timing, ma anche sul suono (insomma dovrebbe mettersi a studiare di brutto).
- editing. Lo so è sleale quanto vuoi ma nel 2019 può venirci in aiuto. Senza essere dei maniaci della griglia furiosa, correggere almeno le imprecisioni ad orecchio che si sentono.
Per fare questo devi avvalerti di un amico pignolo esterno musicista che non sia nessuno della band e nemmeno il fonico, poiché dopo settimane di registrazioni etc etc tutti hanno le orecchie lesse e nessuno sente in modo obiettivo nulla. Per questo chi scrive libri si avvale di persone che correggono gli errori, poiché dopo aver letto il libro 200 volte, nemmeno gli scrittori sono più in grado di "leggere gli errori".

Altro un punto dolente: l'inglese.
Se decidi di registrare un disco in lingua inglese dovrebbe essere curato al 110% e se di base non hai ottima pronuncia devi almeno avvalerti di un madrelingua che ti riprenda durante le registrazioni.
Alternativamente canta in italiano, perché ultimamente è comunque molto apprezzato anche all'estero specie nel prog…te lo dice uno che nel giro ci sta.
D'altronde hai più possibilità di emergere all'estero in italiano cantato bene (essendo la tua lingua) che non con un inglese maccheronico.
Spero che non ti offendi ma ho cercato di darti dei reali spunti di crescita per me oggettivi.
Ciao emo
Critiche legittime e utilissime HammonDan... non mi offendo assolutamente, anzi, ti ringrazio davvero molto, perchè hai perso del tempo ad ascoltare e ne hai speso anche per scrivere dettagliatamente cosa pensavi... e le critiche servono per migliorarsi... quindi ben vengano...
(Si tenga solo conto che è stato interamente autoprodotto e questo può aver inciso sotto diversi aspetti...)

Ho dato un thanks a tutti gli intervenuti e vi ringrazio tutti... emoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-11-19 21.53

@ giacomo_torino
DeepMind6, Virus TiPolar, Roland fa06, Krome, Kronos, Moog LP (su una piccola parte il JP8000)
Grazie mille per aver ascoltato BB79 !emo
Ma ci mancherebbe altro...se non si ascolta più...che ci stiamo a fare qui??emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

12-11-19 22.03

@ giacomo_torino
DeepMind6, Virus TiPolar, Roland fa06, Krome, Kronos, Moog LP (su una piccola parte il JP8000)
Grazie mille per aver ascoltato BB79 !emo
Appero’ che setup!

13-11-19 10.11

@ giacomo_torino
Lavoro finito dopo anni... concept album sulla mente umana... appena uscito. Lasciate un parere se vi va...
Grazieemo e a presto...
INSOMNIA - Brainshock
emo
Intanto bravi per aver portato a termine il vostro progetto e non aver mai mollato, mantenendo costante il taglio del progetto, non so quanti anni ci sono voluti ma non è facile tenere la barra del timone dritto sull'obiettivo.
Si sente un forte richiamo alle composizioni dei classici Genesis e (soprattutto alle mie orecchie) ai primi Marillion. I secondi sono davvero ovunque nei vostri brani, attenzione (!) non dico che avete scopiazzato ma che ne siete stati ispirati.
I brani sono armonicamente ben pensati e poi suonati, ogni suono (parlo delle tastiere) è giusto per il brano e mi piacciono davvero tanto i lead che hai suonato (immagino escano dal Virus o dal Moog se vuoi dare qualche dettaglio in più). Belli gli archi ed i tappeti.
Anche la chitarra è suonata bene, anche se il suono in alcuni brani mi sembra zanzaroso ma è solo questione di gusto personale.
Una domanda prima ed un appunto poi.
Il mix ed il mastering lo avete curato voi?
In generale, sentito nelle cuffie del mio iphone (quindi non un riferimento assoluto), il mix è buono, ogni cosa mi pare al proprio posto come volumi, ma - c'è sempre un ma - il risultato sonoro non rende per il taglio che avete dato all'intero album, mi sembra molto piatto ed alle mie orecchie suona troppo chiaro, in generale manca spessore sulle basse, a tratti il basso è "dietro" la cassa (il rullante invece mi piace molto), di contro ogni brano suona uguale all'altro e questo vuol dire che siete riusciti a seguire una linea sonora per tutto l'album che, evidentemente, era quella che volevate per cui la mia risulta essere solo pignoleria, io amo le sonorità tendenti allo scuro ed al grosso.
Dopo aver ascoltato il vostro album mi sono sentito Misplaced Childhood (per avere un paragone) ed ho notato proprio questa differenza di spessore e profondità.
Oh, mi dirai "eccheccazzo i Marillion avevano un altro budget e tecnici del suono, ecc...", hai ragione, ne sono consapevole, il mio è solo un parere come altri, che non vuole demolire un lavoro fatto bene, ascoltabile dall'inizio alla fine, con una sua logica.
Ultima nota.
Sono d'accordo con HammonDan, in italiano avrebbe reso molto di più.
Ancora complimenti.
Ah, gran setup...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-11-19 14.28

MarcezMonticus ha scritto:
Si sente un forte richiamo alle composizioni dei classici Genesis e (soprattutto alle mie orecchie) ai primi Marillion

emo
MarcezMonticus ha scritto:
i lead che hai suonato (immagino escano dal Virus o dal Moog se vuoi dare qualche dettaglio in più)

Arrivano da Virus, Moog e Deepmind, precisamente Deep per il lead di Plastic baby, Moog su Next dawn on the world e gli altri dal Virus
MarcezMonticus ha scritto:
Il mix ed il mastering lo avete curato voi?

Il mix si, il mastering è stato fatto a Roma e abbiamo tutti concordato che è stato troppo "schiarito" e poco "aperto" sul panpottaggio L/R ma i tempi erano stretti e dovevamo uscire...
MarcezMonticus ha scritto:
manca spessore sulle basse

esattamente emo
MarcezMonticus ha scritto:
Oh, mi dirai "eccheccazzo i Marillion avevano un altro budget e tecnici del suono, ecc...", hai ragione, ne sono consapevole,

Eh si che te lo dico... emoemo
MarcezMonticus ha scritto:
in italiano avrebbe reso molto di più

Non lo so, non ne sono così certo, l'italiano deve essere scritto veramente bene per non cadere nel banale... ho sentito gruppi bravi vanificati da testi che facevano davvero cadere le braccia...

In ogni caso grazie mille anche a te, MarcezMonticus, mi ha fatto piacere che dopo aver sentito il nostro lavoro sia andato ad accostarlo a Misplaced Childhood per un paragone sonoro...
Thanks !!! emo

13-11-19 15.16

giacomo_torino ha scritto:
esattamente

Beccato...!!! emo
giacomo_torino ha scritto:
Il mix si, il mastering è stato fatto a Roma e abbiamo tutti concordato che è stato troppo "schiarito" e poco "aperto" sul panpottaggio L/R ma i tempi erano stretti e dovevamo uscire...

Immaginavo...
emo
giacomo_torino ha scritto:
Eh si che te lo dico...

emo
giacomo_torino ha scritto:
Non lo so, non ne sono così certo, l'italiano deve essere scritto veramente bene per non cadere nel banale... ho sentito gruppi bravi vanificati da testi che facevano davvero cadere le braccia...

Anche questo è vero...emo
giacomo_torino ha scritto:
In ogni caso grazie mille anche a te, MarcezMonticus, mi ha fatto piacere che dopo aver sentito il nostro lavoro sia andato ad accostarlo a Misplaced Childhood per un paragone sonoro...

Ma figurati è stato naturale emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

04-01-20 10.56

Complimenti! Bravi davvero, e che belle riprese! emoemoemo
  • anonimo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

04-01-20 12.03

Complimenti, mi è piaciuto più o meno tutto, nonostante non sia un genere che conosca bene.
Sopratutto l'ho fatto con l'intenzione di sentire un cd, piuttosto che giudicare un prodotto. Poi le piccolezze da sistemare si sa, nell'autoproduzione ci sono sempre, è inevitabile.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

04-01-20 12.50

Complimenti, sono già stati fatti alcuni appunti ai quali non mi sento di aggiungere nulla.
È comunque un'autoproduzione di un disco con pezzi parecchio articolati, non è necessario essere i Marillion per togliersi belle soddisfazioni come queste.
Ancora bravi!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

06-01-20 14.24

Grazie mille... emo un thanks a tutti... emo