La livella

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6745
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

14-11-19 13.59

Comunque, tanto per restare in tema modernariato, in giro si trovano SH201 a 350/380 euro.
Nel 2006 lo pagai 440 nuovo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

14-11-19 14.05

@ wildcat80
Comunque, tanto per restare in tema modernariato, in giro si trovano SH201 a 350/380 euro.
Nel 2006 lo pagai 440 nuovo...
Si trovano, ma poi c'è qualcuno che li compra a quella cifra, o rimangono sul mercatino...?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13461
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

14-11-19 14.16

@ maxpiano69
Si trovano, ma poi c'è qualcuno che li compra a quella cifra, o rimangono sul mercatino...?
La risposta è dentro di te emoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

14-11-19 14.40

@ wildcat80
Comunque, tanto per restare in tema modernariato, in giro si trovano SH201 a 350/380 euro.
Nel 2006 lo pagai 440 nuovo...
..e che dire di un Korg M1 a 500 euro su MM...?..emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

14-11-19 14.47

@ 1paolo
..e che dire di un Korg M1 a 500 euro su MM...?..emo
Azz...ci sarà la fila...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

14-11-19 14.49

@ zerinovic
Azz...ci sarà la fila...
Gli ho chiesto se era il modello placcato oro..
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

14-11-19 23.48

@ paolo_b3
Si in certe vendite online ci sono i sogni nel cassetto emoemoemo
Tutte le inserzioni che ho trovato io, prima dell’acquisto, viaggiavano sulle cifre da me indicate.

A 600 c’era una Solina...

Che vi devo dire....
Sarò stato fortunato, ma io ho sempre visto quelle cifre (fino a luglio 2019).
eBay e Reverb hanno invece spesso prezzi più alti; da un lato ci sono i costi sulle commissioni da tenere in considerazione.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-11-19 08.14

giosanta ha scritto:
Abbi pazienza ma i Farfisa non sono cloni del Vox.


I Farfisa non sono cloni del Vox, ma modelli più top gamma come i Compact, VIP e Professional hanno la loro dignità al pari del Vox.

Detto questo, questi organi in generale sono oscenamente sovraprezzati, indipendentemente dalla marca. 3'000 euro per un Vox Continental solo perché l'hanno usato i Doors o per un Compact Duo perché l'hanno usato i Pink Floyd sono semplicemente una follia.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

15-11-19 08.52

Ricapitolando i vari interventi sull'argomento credo che le ragioni di quanto esposto al primo post siano sostanzialmente due: la legge domanda/offerta, come in qualsiasi transazione commerciale, fa si che se c'è molta domanda il prezzo sale mentre se c'è molta offerta il prezzo scende indipendentemente dal valore intrinseco del bene. La seconda considerazione è che il livello di prezzo indicato (200/250) è un po' il "minimo" accettato al di sotto del quale i venditori non intendono vendere (a meno di stretta necessità..). La domanda che sorge spontanea allora è: ha senso comprare strumenti NUOVI in questo contesto?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-11-19 09.05

1paolo ha scritto:
ha senso comprare strumenti NUOVI in questo contesto?


Si. I vecchi strumenti hanno decenni sulle spalle, con elettronica invecchiata di conseguenza, e spesso usano componenti personalizzati del produttore che oggi è molto difficile trovare.

È vero che i vecchi digitali come M1, DX-7, D-50 eccetera sono in giro in grandi quantità e sono stati costruiti in modo molto robusto, sia elettronicamente che meccanicamente, ma si tratta pur sempre di strumenti che hanno la loro età e che possono manifestare problemi da un momento all'altro, specie se non hanno mai visto una revisione nell'arco della loro vita. Tanto dipende anche da come sono stati trattati dal precedente proprietario (o dai precedenti).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4740
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

15-11-19 09.05

paolo_b3 ha scritto:
In effetti si stanno affiancando due approcci, la ricerca dello strumento originale per avere determinate sonorità che probabilmente sono state "clonate" ma con ovvi limiti, e il collezionismo.

Vero, e nel collezionismo esistono logiche che prescindono dal valore intrinseco.
mima85 ha scritto:
I Farfisa non sono cloni del Vox, ma modelli più top gamma come i Compact, VIP e Professional hanno la loro dignità al pari del Vox.

A mio gusto, per la verità, sono molto superiori. Non fosse altro che per la varietà timbrica. Il Vox non mi è mai piacuto, troppo zanzaroso. Viceversa dei magnifici transistor erano i Thomas e gli Yamaha.
mima85 ha scritto:
Detto questo, questi organi in generale sono oscenamente sovraprezzati, indipendentemente dalla marca. 3'000 euro per un Vox Continental solo perché l'hanno usato i Doors o per un Compact Duo perché l'hanno usato i Pink Floyd sono semplicemente una follia.

Concordo. Ma Manzarek non usava un Gibson?
In ogni caso dobbiamo rassegnarci al fatto che, quando un oggetto non è più in produzione il prezzo lo fa il rapporto domanda / offerta.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

15-11-19 09.08

@ mima85
1paolo ha scritto:
ha senso comprare strumenti NUOVI in questo contesto?


Si. I vecchi strumenti hanno decenni sulle spalle, con elettronica invecchiata di conseguenza, e spesso usano componenti personalizzati del produttore che oggi è molto difficile trovare.

È vero che i vecchi digitali come M1, DX-7, D-50 eccetera sono in giro in grandi quantità e sono stati costruiti in modo molto robusto, sia elettronicamente che meccanicamente, ma si tratta pur sempre di strumenti che hanno la loro età e che possono manifestare problemi da un momento all'altro, specie se non hanno mai visto una revisione nell'arco della loro vita. Tanto dipende anche da come sono stati trattati dal precedente proprietario (o dai precedenti).
Ma comprare un Korg M3 a 2000 e passa euro e, dopo pochi anni vederselo "quotare" 500 non è bello; tra un po' il Kronos (3000) ne varrà 1000..ho già visto dei Nord Stage sotto i 1000 ..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-11-19 09.12

giosanta ha scritto:
A mio gusto, per la verità, sono molto superiori. Non fosse altro che per la varietà timbrica. Il Vox non mi è mai piacuto, troppo zanzaroso


Esatto, come dici tu va a gusti. Ed il Vox Continental in realtà è un organo estremamente scarno, ha solo 4 registri ed il vibrato, e nient'altro. Non l'avessero usato gente come i Doors e gli Animals probabilmente oggi non se lo calcolerebbe nessuno ed il suo suono probabilmente sarebbe considerato insignificante. La maggior parte del suo valore oggi lo fa il fatto che se lo accendi e premi un tasto ti sembra di sentire Light My Fire.

giosanta ha scritto:
Ma Manzarek non usava un Gibson?


Anche il Gibson. Il Vox lo si sente nei dischi registrati in studio, ma nei live Ray usava il Gibson. Infatti il suono dei Doors ha due "anime", quella dei dischi registrati in studio e quella dei live, dove in questi ultimi è molto più metallico e tagliente proprio per via della timbrica peculiare del Gibson G101. Che anche lui, proprio per il fatto che ci ha messo su le mani Manzarek, è un organo combo che per averlo devi sborsare cifre non indifferenti.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4740
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

15-11-19 09.14

Caro Paolo 1, uno strumento digitale, tecnologicamente, è assimilabile ad un computer, e come tale ne segue l'evoluzione, con tutto quello che ne consegue. Prendere o lasciare.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-11-19 09.18

@ 1paolo
Ma comprare un Korg M3 a 2000 e passa euro e, dopo pochi anni vederselo "quotare" 500 non è bello; tra un po' il Kronos (3000) ne varrà 1000..ho già visto dei Nord Stage sotto i 1000 ..
Lo strumento lo devi comprare in base alle tue esigenze ed a come suona, non in base al valore a cui puoi rivenderlo dopo qualche anno. Se consideri quest'ultimo criterio parti sconfitto con qualsiasi cosa tu vada a comprare. Se invece investi il dovuto e compri subito uno strumento che è adeguato per quel che devi fare, lo sfrutti per anni e non devi preoccuparti di doverlo cambiare dopo poco tempo perché non più soddisfacente.

D'altra parte se sei un professionista che fa un concerto dietro l'altro ti servono strumenti flessibili, affidabili e coperti da supporto tecnico, cosa che l'usato, specialmente l'usato vintage, non può garantire.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

15-11-19 09.20

mima85 ha scritto:
se sei un professionista

ah beh, ma qui non penso siano tutti membri di band famose, la maggior parte (credo) sono appassionati che magari suonano (come me) per divertirsi e magari fare qualche live in locali della zona..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4740
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

15-11-19 09.23

mima85 ha scritto:
... Gibson G101. Che anche lui, proprio per il fatto che ci ha messo su le mani Manzarek, è un organo combo che per averlo devi sborsare cifre non indifferenti.

Lascio volentieri sia Vox che Gibson ai cultori di quel suono.
Casomai mi pacerebbe metere le mani sun un VIP 600 o su uno Yamaha YC 45 (in effetti li hanno usati, rispettivamente, pure i Tangerine Dream e Terry Riley, ma non diciamolo troppo in giro, hai visto mai...).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

15-11-19 09.26

@ giosanta
Caro Paolo 1, uno strumento digitale, tecnologicamente, è assimilabile ad un computer, e come tale ne segue l'evoluzione, con tutto quello che ne consegue. Prendere o lasciare.
si Giosanta ma da hobbista non comprerò mai (più..) prodotti nuovi per vedermeli svalutare in quel modo; è come aspettare i saldi a gennaio o farsi prendere in giro il 24 dicembre
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-11-19 09.36

1paolo ha scritto:
la maggior parte (credo) sono appassionati che magari suonano (come me) per divertirsi e magari fare qualche live in locali della zona


Il discorso vale anche per noi appassionati (mi ci metto dentro anch'io, dato che sono un hobbysta). Il punto è che si, io posso anche spendere 250 euro, comprarmi un Korg M1 del 1988 e farmelo bastare, ma sono sempre esposto al rischio che qualcosa dia forfait da un momento all'altro, dove quel qualcosa può essere un operazionale sull'uscita audio, il contatto di un tasto o un regolatore di tensione sull'alimentatore. Il risultato è sempre lo stesso, cioè che nel bel mezzo della prova della domenica in cantina con gli amici o del concerto alla sagra della salsiccia la mia tastiera diventa inutilizzabile e io sono fermo, rischiando pure di fare una figuraccia. Con strumenti nuovi, e non deve trattarsi per forza di top gamma, le probabilità di incorrere in problemi del genere sono molto ridotte.

Poi chiaramente non è tutto o bianco o nero, come ho detto la qualità costruttiva di molti strumenti prodotti negli anni '80 è veramente elevata e, se sono stati trattati bene nel corso della loro vita, c'è anche una buona probabilità che di problemi non ne diano, così come non per forza tutto l'usato deve essere degli anni '80 (uno può comprare usato un Roland FA od un Jupiter 80). Il punto è che l'acquisto di uno strumento nuovo di zecca, se fatto con testa, confrontando a fondo le proprie esigenze con quello che mette a disposizione lo strumento e con l'idea di sfruttarlo a fondo negli anni a venire, non è mai insensato. Anche se sull'usato si possono trovare strumenti altrettanto soddisfacenti. Poi chiaramente ognuno fa le sue valutazioni, anche considerato il budget a disposizione.

Acquistare strumenti nuovi solo su impulso della GAS senza fare le dovute valutazioni, questo si che è insensato. Perché il rischio è quello di ritrovarsi dopo qualche mese a metterlo sul mercatino perché non conforme al tipo di lavoro da svolgere, e li si che poi si perdono soldi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-11-19 09.37

giosanta ha scritto:
Casomai mi pacerebbe metere le mani sun un VIP 600 o su uno Yamaha YC 45


Questi si trovano già a prezzi più umani, anche se i VIP ultimamente ho visto che in alcuni casi stanno cominciando a salire pure loro.