Quale mi prendo: rd800 o nord stage 2...o altro?

  • anonimo

05-01-20 13.31

Nord stage 2 88
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

05-01-20 14.40

Cp88 a livello di hammond e synth e suoni accessori è anni luce indietro rispetto a nord stage 2. A livello di piani acustici e soprattutto elettrici per me è superiore Nord stage 2, ma non di molto, qui è molto soggettivo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13454
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

05-01-20 15.16

@ Roberto_Forest
Cp88 a livello di hammond e synth e suoni accessori è anni luce indietro rispetto a nord stage 2. A livello di piani acustici e soprattutto elettrici per me è superiore Nord stage 2, ma non di molto, qui è molto soggettivo.
Aggiungerei che con Nord si raggiunge con molta facilità la regolazione necessaria ai suoni per "bucare il mix". emo
  • anonimo

05-01-20 15.18

paolo_b3 ha scritto:
bucare il mix


anche con un mitragliatore si raggiunge lo stesso obiettivo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13454
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

05-01-20 15.29

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
bucare il mix


anche con un mitragliatore si raggiunge lo stesso obiettivo
L'importante è non bucare il bag in box emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1806
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

05-01-20 15.31

@ Roberto_Forest
Cp88 a livello di hammond e synth e suoni accessori è anni luce indietro rispetto a nord stage 2. A livello di piani acustici e soprattutto elettrici per me è superiore Nord stage 2, ma non di molto, qui è molto soggettivo.
ma infatti lo stage 2 in versione sw è sicuramente la scelta che meglio rende in base ai motori presenti, dato che organ e synth fanno a cozze con i tasti pesati!

l'accoppiata buona sarebbe cp88 sotto e ns2 sw sopra...ci faresti davvero di tutto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

05-01-20 15.35

Esiste anche dexibell s9/s7pro che unisce una keybed eccellente con uno strumento dalla libreria on-line,come nord.+ legge i sf2+scheda audio.
  • anonimo

05-01-20 16.05

@ paolo_b3
L'importante è non bucare il bag in box emo
finite le feste, solo acqua...
  • 43_Burnt
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

05-01-20 16.47

@ Dadopotter
ma infatti lo stage 2 in versione sw è sicuramente la scelta che meglio rende in base ai motori presenti, dato che organ e synth fanno a cozze con i tasti pesati!

l'accoppiata buona sarebbe cp88 sotto e ns2 sw sopra...ci faresti davvero di tutto
Ad averci i soldi si, avoglia! emo
Tra l'altro l'idea adesso mi stuzzica parecchio e dovrò farmela passare dalla testa emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1806
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

05-01-20 17.21

@ 43_Burnt
Ad averci i soldi si, avoglia! emo
Tra l'altro l'idea adesso mi stuzzica parecchio e dovrò farmela passare dalla testa emo
Puoi sempre prendere un sw73 e pilotare i piani via midi con una Sl grand che usata la trovi sui 500
  • anonimo

05-01-20 17.55

@ Dadopotter
Puoi sempre prendere un sw73 e pilotare i piani via midi con una Sl grand che usata la trovi sui 500
Meglio un nord stage 2 88 e sopra una muta 61 oppure si tiene il vr roland
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24562
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

05-01-20 19.29

@ anonimo
Meglio un nord stage 2 88 e sopra una muta 61 oppure si tiene il vr roland
emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1806
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

05-01-20 20.12

@ maxpiano69
emo
Devo dire che dati alla mano è più performante la versione sw a quella ha, della hp in versioni successive alla 2 non parlo.

La richiesta è fatta comunque da pianista e la tp montata su clavia non è all’altezza di Roland (qua c’è ovviamente il peso in più) o kawai o anche solo al cp88 (che invece ha un peso analogo)

Della sw invece non ho mai avuto particolari feed di lamento anzi c’è sempre stato un ampio apprezzamento.

Usando una master di qualità sopra 61 tasti comunque 4/500€ si spendono quindi la domanda che vi pongo è studiando le accoppiate si ha maggior qualità con ha+master o SlGrand+sw?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

05-01-20 21.07

Dadopotter ha scritto:
Devo dire che dati alla mano è più performante la versione sw a quella ha, della hp in versioni successive alla 2 non parlo.

La richiesta è fatta comunque da pianista e la tp montata su clavia non è all’altezza di Roland

Anche io preferisco la Waterfall dell'Ns2 rispetto le rispettive meccaniche Pesate.
La semipesata Nord è eccellente e non essendo troppo leggera rende il compromesso di suonare Pianoforti Elettrici e Acustici più accettabile del compromesso inverso, ovvero suonare Organi e Synth sulla Pesata...
Ovviamente dipende molto dal Repertorio, che comunque si suona in maniera più varia sulla Sw dato che il 90% dei suoni non richiedono una meccanica pianistica. Eccetto se fai Jazz, nel Blues, Rock, Funk, Pop, probabilmente molte volte potresti uscire solo con la Sw73 con un bel vantaggio nel trasporto e nel peso.
Per le altre situazioni, anche io opto per una coppia in cui la base è la Compact e eventualmente una Tastiera con una meccanica Pesata migliore (Roland, Yamaha, Kawai...)

Perchè è vero che l'Autore del Post dice di essere di estrazione Pianistica, ma dice anche:

43_Burnt ha scritto:
Ora io sono un pianista di formazione classica e mi sto addentrando sempre più verso l'elettronica

43_Burnt ha scritto:
aggiungendo distorsori al piano (si, sono un metallaro)


Dubito che voglia suonare Chopin o Bill Evans emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

05-01-20 21.13

@ Dadopotter
Devo dire che dati alla mano è più performante la versione sw a quella ha, della hp in versioni successive alla 2 non parlo.

La richiesta è fatta comunque da pianista e la tp montata su clavia non è all’altezza di Roland (qua c’è ovviamente il peso in più) o kawai o anche solo al cp88 (che invece ha un peso analogo)

Della sw invece non ho mai avuto particolari feed di lamento anzi c’è sempre stato un ampio apprezzamento.

Usando una master di qualità sopra 61 tasti comunque 4/500€ si spendono quindi la domanda che vi pongo è studiando le accoppiate si ha maggior qualità con ha+master o SlGrand+sw?
se prendi sl grand+s1 dexi hai una buona combinazione, con una semipesata come la tp8/p (quella della kurz pc3 k7)
Ottimo per esempio,per chi ha una band blues/rock (solo s1)e fa anche serate piano voce.(s1+sl grand)
Macbook per aggiungere quello che manca,s1 ha la scheda audio...ottima combo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1806
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

05-01-20 23.20

@ zerinovic
se prendi sl grand+s1 dexi hai una buona combinazione, con una semipesata come la tp8/p (quella della kurz pc3 k7)
Ottimo per esempio,per chi ha una band blues/rock (solo s1)e fa anche serate piano voce.(s1+sl grand)
Macbook per aggiungere quello che manca,s1 ha la scheda audio...ottima combo.
Per prendere l’s1 meglio il nc2x che ti da un motore organo (non ai livelli di nord) e uno synth derivato dallo sledge...inoltre costa meno del dexibel
  • 43_Burnt
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

05-01-20 23.24

@ Pianolaio
Dadopotter ha scritto:
Devo dire che dati alla mano è più performante la versione sw a quella ha, della hp in versioni successive alla 2 non parlo.

La richiesta è fatta comunque da pianista e la tp montata su clavia non è all’altezza di Roland

Anche io preferisco la Waterfall dell'Ns2 rispetto le rispettive meccaniche Pesate.
La semipesata Nord è eccellente e non essendo troppo leggera rende il compromesso di suonare Pianoforti Elettrici e Acustici più accettabile del compromesso inverso, ovvero suonare Organi e Synth sulla Pesata...
Ovviamente dipende molto dal Repertorio, che comunque si suona in maniera più varia sulla Sw dato che il 90% dei suoni non richiedono una meccanica pianistica. Eccetto se fai Jazz, nel Blues, Rock, Funk, Pop, probabilmente molte volte potresti uscire solo con la Sw73 con un bel vantaggio nel trasporto e nel peso.
Per le altre situazioni, anche io opto per una coppia in cui la base è la Compact e eventualmente una Tastiera con una meccanica Pesata migliore (Roland, Yamaha, Kawai...)

Perchè è vero che l'Autore del Post dice di essere di estrazione Pianistica, ma dice anche:

43_Burnt ha scritto:
Ora io sono un pianista di formazione classica e mi sto addentrando sempre più verso l'elettronica

43_Burnt ha scritto:
aggiungendo distorsori al piano (si, sono un metallaro)


Dubito che voglia suonare Chopin o Bill Evans emo
Aahhh vero tutto eheh. In realtà suono anche molta classica ma chiaramente non compro uno stage piano per fare quel genere.
Diciamo che anche se hai colto nel segno sono comunque un po' fissato con le keybed da pianista, sono un po' purista in questo senso.
Il punto è che per poter prendere una delle due devo vendere il kawai e siccome sono ancora in fase di sperimentazione sto pensando seriamente di giocarmi la buona meccanica per un NordStage HA88, consapevole comunque che lo rivenderò nel girò di un paio di anni al massimo per via delle mie fisse. Spero solo di non doverlo svalutare eccessivamente
Ad ogni modo l'accoppiata cp88 o rd800/2000 che sia con un altro synth sopra (magari un NE) mi attira molto, in futuro la valuterò sicuro. Non so, diciamo che l'occasione mi è capitata sotto mano così e sto per fare un salto nel vuoto (anche se non credo che rimarrò del tutto insoddisfatto), ma se il NS ha un'ottima resa dal vivo tanto mi basta...poi a casa avrò modo di smanettarci a dovere.

P.s. per la questione midi e suoni direttamente dal pc ho già provato e la cosa mi ha sempre snervato emo sono uno di quelli che una volta schiacciato il tasto on vuole che sia già tutto pronto e funzionante emo
  • 43_Burnt
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

05-01-20 23.26

Comunque ancora non ho deciso per cui se qualcuno nel mentre ha altri suggerimenti è più che bene accetto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24562
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

05-01-20 23.26

@ Dadopotter
Devo dire che dati alla mano è più performante la versione sw a quella ha, della hp in versioni successive alla 2 non parlo.

La richiesta è fatta comunque da pianista e la tp montata su clavia non è all’altezza di Roland (qua c’è ovviamente il peso in più) o kawai o anche solo al cp88 (che invece ha un peso analogo)

Della sw invece non ho mai avuto particolari feed di lamento anzi c’è sempre stato un ampio apprezzamento.

Usando una master di qualità sopra 61 tasti comunque 4/500€ si spendono quindi la domanda che vi pongo è studiando le accoppiate si ha maggior qualità con ha+master o SlGrand+sw?
Che vuol dire "piú performante"? emo

La HA88 ha una TP40 che come meccanica é la stessa di una SL Grand (cambia solo la pesatura, Light sul NS e GH sulla SL), inoltre bisogna considerare un pianista puó anche trovarsi a dovere/volere usare una sola tastiera ed in quel caso credo che la preferisca pesata (e lo dico da pianista ed ex possessore anche di NS2 Compact SW, essendo ritornato alla HA proprio per la suddetta considerazione).

Comunque il consiglio migliore, per me, rimane il solito: bisogna provare di persona gli strumenti per capire se danno quello che ci si aspetta, al di lá delle chiacchiere da forum.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

05-01-20 23.26

@ Dadopotter
Per prendere l’s1 meglio il nc2x che ti da un motore organo (non ai livelli di nord) e uno synth derivato dallo sledge...inoltre costa meno del dexibel
Va be dai...io ci provo...!!emo