Korg Ex , Modx, E Roland fa06

  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

02-02-20 15.23

@ zerinovic
Korg c'è l'ha le semipesate buone in ordine di livello per me,(pa3x le, pa4,e kronos 88 ls light touch ,quest'ultima mai provata.) una di queste sulla krome 73 almeno... gia sarebbe un altra cosa.
Si ma sono tastiere di una certa caratura e prezzi. Questo lo so. Dovrebbe metterle sulle Krome e sulle Korg pa . Come dici tu. Cambierebbe tutto
Ma magari ci ascoltano ....😉
  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

02-02-20 18.36

@ steeveJ
io vorrei far fare un esperimento a questi personaggi che montano questi tasti giocattolo. Provate a mettere 100 euro in più una tastiera con una meccanica decente e vedi quali vendi di più e quali vendi di meno...ci vuol poco. E non pensate che una buona meccanica costi molto di più della cifra che ho scritto al produttore che le acquista all'ingrosso(se poi le fanno pure loro e non le prendono da terze parti addirittura molto di meno). Sapete quale è la reale motivazione? Che non venderebbero i modelli di punta e le ammiraglie se mettessero delle tastiere buone su modelli meno costose. Yamaha è un chiaro esempio di questo. Provate la tastiera di una moxf6 e di un motif xf6 ... concordo nell'acquistare un prodotto usato più datato ma top level piuttosto che un nuovo mid o entry level.
Eh , guarda io la pagherei pure 200€ in più. Secondo me come scelta marketing non è cosi esatta, lanci un prodotto nuovo che comunque costa 1000€ o centinaia di euro in più e lo presenti con una tastiera indecente, che veramente una casio o una yamaha da 200/300 euro sono fatte meglio, e non dico per scherzare, è cosi. Le tastiere del fa06 e della korg ex 61/73 sono imbarazzanti.
Il punto è che non puoi mettere una tastiera di merda perchè poi non vendi il pezzo forte e costoso, significa che devi migliorare il tuo pezzo forte e costoso con altro per cui valga la pena spendere quei soldi.
Non sono un musicista professionista ma non credo che chi compra 3000€ di tastiera torni indietro se escono modelli da 1000€ con una meccanica più decente, è un discorso che non regge.
La vedo più come una mancanza di professionalità. Da una parte si danno pure la martellata sui cojoni da soli, perchè ieri sera se avessi toccato una tastiera con una meccanica un pò più decente, sganciavo quasi 1200€ . Invece l'ho lasciata in negozio, e come me credo tanti, quindi non è una scelta cosi azzeccata.

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-02-20 21.47

@ fargo29
Eh , guarda io la pagherei pure 200€ in più. Secondo me come scelta marketing non è cosi esatta, lanci un prodotto nuovo che comunque costa 1000€ o centinaia di euro in più e lo presenti con una tastiera indecente, che veramente una casio o una yamaha da 200/300 euro sono fatte meglio, e non dico per scherzare, è cosi. Le tastiere del fa06 e della korg ex 61/73 sono imbarazzanti.
Il punto è che non puoi mettere una tastiera di merda perchè poi non vendi il pezzo forte e costoso, significa che devi migliorare il tuo pezzo forte e costoso con altro per cui valga la pena spendere quei soldi.
Non sono un musicista professionista ma non credo che chi compra 3000€ di tastiera torni indietro se escono modelli da 1000€ con una meccanica più decente, è un discorso che non regge.
La vedo più come una mancanza di professionalità. Da una parte si danno pure la martellata sui cojoni da soli, perchè ieri sera se avessi toccato una tastiera con una meccanica un pò più decente, sganciavo quasi 1200€ . Invece l'ho lasciata in negozio, e come me credo tanti, quindi non è una scelta cosi azzeccata.

I produttori ormai fan così. Se vuoi roba pro, sganci 3000 euro, se ti accontenti lasci 1400 euro... emo
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

02-02-20 22.23

Secondo me questo tipo di prodotti hanno non dico i giorni ma gli anni contati. I professionisti dei grandi palchi usano ed useranno sempre più macchine dedicate, stage piano, cloni, VA. il resto arriva dalle basi registrate. In alternativa, con un pc o un Mac e qualche centinaio di euro di VST si può avere un arsenale sonoro che nessuna Ws si sogna. E se proprio si vuole esagerare, ci aggiungiamo 50 euro per cubase o similare che sotterra qualsiasi sequencer embedded nelle ws.
Tutto pilotato da master Keyboard tipo le studiologic che con qualche centinaio di euro asfaltano anche le keybed delle ammiraglie.
Lo dico con un po’ di tristezza e rassegnazione perché una volta gli strumenti avevano un’anima, una pasta che li distingueva l’uno dall’altro. Ed era un piacere sentirli. Oggi invece, molto spesso, non riesco neanche a capire cosa venga effettivamente suonato dai musicisti e cosa sia registrato.
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

02-02-20 22.29

Tra tutti il mio preferito è Korg, forse perché è il più vecchio come concezione ed è quello che ha il carattere più distintivo. Però, quando lo provai (non l’ex) ricordo che la keybed non mi piacque per niente, e ripiegai sul moxf 8, suoni meno personali ma molto più gradevole da suonare. Io, lo ribadisco sempre, suono per diletto e quindi prima di tutto devo cercare qualcosa che faccia godere me.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

03-02-20 09.16

@ darcast
Tra tutti il mio preferito è Korg, forse perché è il più vecchio come concezione ed è quello che ha il carattere più distintivo. Però, quando lo provai (non l’ex) ricordo che la keybed non mi piacque per niente, e ripiegai sul moxf 8, suoni meno personali ma molto più gradevole da suonare. Io, lo ribadisco sempre, suono per diletto e quindi prima di tutto devo cercare qualcosa che faccia godere me.
La Krome ex monta la medesima (NX)
Krome 88 cwg Nx 88
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

03-02-20 10.42

Penso che ad un quesito come il tuo sia molto difficile rispondere, non solo perché tu abbia gusti difficili (probabilmente è anche questa componente) ma anche perché l'offerta sul "nuovo" di qualità intermedia è piuttosto deludente, oggigiorno.
Se i tuoi gusti si orientano verso Korg, posso capire che Krome EX abbia una qualità di tastiera deludente. Terrei in considerazione Roland FA-07 che ha una tastiera di ottima qualità, semipesata, purché l'assortimento timbrico ti soddisfi.
Facendo un passo indietro nel tempo, ci sarebbe anche Motif XF7 che ha un assortimento di timbri e di banchi di terze parti molto ragguardevole e, senza memoria Flash installata (preziosa ma non di vitale importanza) potrebbe avvicinarsi alla somma che hai a disposizione.
Passando alle versioni 88, mi sentirei di consigliare MOXF8 o, eventualmente, Krome EX88.