Musica dalla finestra

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

15-03-20 01.55

@ anonimo
Fa più danni il pensiero unico e tutto questo buonismo del cazzo.....chi non si allinea viene insultato, emarginato e ridicolizzato.
Il giovane che ha paura è una sconfitta per tutti.
A me sembra uno sfoggio di potere mediatico " noi se vogliamo blocchiamo il mondo".
Secondo l'ISS la media dei morti per influenza annuale in Italia è 20 mila, siamo a 1000 e hanno fermato tutto.
Io personalmente non ci credo e stare chiuso in casa per decreto mi fa incazzare, anche perché non percepisco tutto sto pericolo.
in questo articolo vengono spiegati metodi di calcolo di decessi per influenza

I numeri che hai snocciolato te stridono un pó
  • anonimo

15-03-20 03.02

@ afr
in questo articolo vengono spiegati metodi di calcolo di decessi per influenza

I numeri che hai snocciolato te stridono un pó
Questa è una storiaccia che leggeremo al contrario..
I numeri li danno un po' tutti...ognuno sceglie a chi credere

https://youtu.be/F5wEdB9Q0lI

https://drive.google.com/file/d/1P7qo4OZytiCiPkvSyBxpm635Vbhmzwy6/view?usp=drivesdk
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

15-03-20 04.18

MicTastiera ha scritto:
Siamo OT ma sta roba dell'Inghilterra è pazzesca.
Non si tratta di gente comune, ma del primo ministro e di una delle massime autorità mediche del governo.
Brillante strategia, non fare una mazza e morire come mosche


Non capisco da dove ti arrivino tutte queste certezze.
Non e' mica detto che moriranno come mosche, e nemmeno e' detto che noi ci salveremo piu' di loro dal virus eh...
E' stata una scelta politica la loro, rischiosa ma ben ragionata, come tutte le scelte, compresa la nostra (che forse e' piu' emotiva e meno ragionata, e questo la rende anche piu' pericolosa). Che nella peggiore delle ipotesi ci costera' gli stessi morti per il virus, e in piu' quelli per un paese devastato economicamente.

15-03-20 07.09

@ mike71
Ma no...
pero` direi che devi fare una cosa anni '90 com Try me out, The ryhm of the night e Babe Babe. :)


ti piace vincere facile eh? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-03-20 08.15

@ ahivela
MicTastiera ha scritto:
Siamo OT ma sta roba dell'Inghilterra è pazzesca.
Non si tratta di gente comune, ma del primo ministro e di una delle massime autorità mediche del governo.
Brillante strategia, non fare una mazza e morire come mosche


Non capisco da dove ti arrivino tutte queste certezze.
Non e' mica detto che moriranno come mosche, e nemmeno e' detto che noi ci salveremo piu' di loro dal virus eh...
E' stata una scelta politica la loro, rischiosa ma ben ragionata, come tutte le scelte, compresa la nostra (che forse e' piu' emotiva e meno ragionata, e questo la rende anche piu' pericolosa). Che nella peggiore delle ipotesi ci costera' gli stessi morti per il virus, e in piu' quelli per un paese devastato economicamente.
Concordo..gli inglesi non sono certo dei cretini, ci sono molte informazioni contrastanti, la sensazione é che non ci difendiamo dalle malattie come quando ero ragazzino, anni 80-90. ben ricordo la spensieratezza per le malattie esantematiche che giravano a scuola,(che era piu un buon pretesto per stare a casa che una vera preoccupazione)orecchioni,rosolia,varicella,morbillo,l'ho prese tutte..dove dottori e genitori dicevano é natura sono malattie dell'infanzia stai tranquillo,deve fare il suo corso dopo sarai piu forte, non ti verrà piu. Un pó noiose ma tollerabili, adesso se un figliolo prende la varicella la mamma ha un trauma...mal di testa?moment...figliolo dimenticato? Un app...il nocciolo del problema? Ma non é che siamo troppo stressati, mangiamo male...ma nooo.. bisogna andare avanti per "il sistema" continuare a produrre,facendo crescere i ns figli ad altri,ma vi vo nel baugigi.io lo vedo su di me, da quando ho calato il lavoro non mi ammalo piu. sono anni che non prendo l'influenza stagionale,nonostante i bimbi la prendono a scuola,mi sono ricresciuti anche i capelli perche mi stavo stempiando, il colesterolo é tornato normale, e mi sento bene.mi chiedo se chi ci ammazzi lentamente sia questo sistema che abbiamo creato, invece dei germi che combattiamo da sempre...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-03-20 09.07

@ ahivela
MicTastiera ha scritto:
Siamo OT ma sta roba dell'Inghilterra è pazzesca.
Non si tratta di gente comune, ma del primo ministro e di una delle massime autorità mediche del governo.
Brillante strategia, non fare una mazza e morire come mosche


Non capisco da dove ti arrivino tutte queste certezze.
Non e' mica detto che moriranno come mosche, e nemmeno e' detto che noi ci salveremo piu' di loro dal virus eh...
E' stata una scelta politica la loro, rischiosa ma ben ragionata, come tutte le scelte, compresa la nostra (che forse e' piu' emotiva e meno ragionata, e questo la rende anche piu' pericolosa). Che nella peggiore delle ipotesi ci costera' gli stessi morti per il virus, e in piu' quelli per un paese devastato economicamente.
OT (perchè qui dovremmo parlare di musica)

Emotiva? Ragionata? Quindi anche i cinesi sono stati "emotivi" a Wuhan e nel resto del paese? Io personalmente non credo.

Sarà perchè ho la fortuna/sfortuna di avere parenti e amici medici ed infermieri sparsi per l'Italia, specie del Nord, quindi da loro ho una visuale diretta della situazione (non data dai media ma da chi lavora sul campo) e tutti mi riportano le stesse cose, pur non conoscendosi tra loro, ma la vedo in maniera diversa.

Forse se chi ha ancora dubbi sulla gravità della cosa si potesse fare un giro di persona per le terapie intensive (piene) di certi ospedali, allora capirebbe che il nocciolo della questione non è solo o tanto il numero assoluto di decessi (comunque alto, nelle zone più colpite, se rapportato all'unità di tempo considerata) ma la quantità di ricoveri (per insufficienze respiratorie gravi da Covid-19) al giorno che non è sostenibile e che espone il personale sanitario stesso ad un rischio maggiore (e se si riduce quello si riduce la capacità di curare, in una spirale che chiaramente è da evitare).

Io credo sia meglio stare uniti, mantenere la calma, avere fiducia in chi è esperto della materia e risolvere il problema contingente, anche se richiede misure drastiche e spiacevoli, le polemiche e le analisi ex-post sulle politiche economiche e sanitarie le lascerei ... al dopo (appunto, tanto in questi frangenti è fin troppo facile criticare chi ha l'onere della decisione, che potrà sempre essere accusato di aver fatto troppo o troppo poco, troppo presto o troppo tardi...).

(/OT)

Buona musica (dalla finestra e non) e buon tutto a tutti.
Max
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

15-03-20 15.46

@ maxpiano69
OT (perchè qui dovremmo parlare di musica)

Emotiva? Ragionata? Quindi anche i cinesi sono stati "emotivi" a Wuhan e nel resto del paese? Io personalmente non credo.

Sarà perchè ho la fortuna/sfortuna di avere parenti e amici medici ed infermieri sparsi per l'Italia, specie del Nord, quindi da loro ho una visuale diretta della situazione (non data dai media ma da chi lavora sul campo) e tutti mi riportano le stesse cose, pur non conoscendosi tra loro, ma la vedo in maniera diversa.

Forse se chi ha ancora dubbi sulla gravità della cosa si potesse fare un giro di persona per le terapie intensive (piene) di certi ospedali, allora capirebbe che il nocciolo della questione non è solo o tanto il numero assoluto di decessi (comunque alto, nelle zone più colpite, se rapportato all'unità di tempo considerata) ma la quantità di ricoveri (per insufficienze respiratorie gravi da Covid-19) al giorno che non è sostenibile e che espone il personale sanitario stesso ad un rischio maggiore (e se si riduce quello si riduce la capacità di curare, in una spirale che chiaramente è da evitare).

Io credo sia meglio stare uniti, mantenere la calma, avere fiducia in chi è esperto della materia e risolvere il problema contingente, anche se richiede misure drastiche e spiacevoli, le polemiche e le analisi ex-post sulle politiche economiche e sanitarie le lascerei ... al dopo (appunto, tanto in questi frangenti è fin troppo facile criticare chi ha l'onere della decisione, che potrà sempre essere accusato di aver fatto troppo o troppo poco, troppo presto o troppo tardi...).

(/OT)

Buona musica (dalla finestra e non) e buon tutto a tutti.
Max
Scusa Max, errore mio parlare di argomenti così divisivi e fuori tema per il forum, in maniera peraltro anche provocatoria.

La metto diversamente, e vi esprimo semplicemente tutta la mia preoccupazione perché ne sono coinvolto in prima persona.

Macios, Ahivela, Zerinovic, la situazione in Piemonte è brutta, in Lombardia drammatica, non sono campagne di stampa o poteri forti, complotti, sì vax, case farmaceutiche, destra sinistra, è un'emergenza senza pari che in Europa non si vedeva dai tempi della guerra mondiale, e si ripresenterà in tutto il mondo tale e quale.
Dopo hotel, cinema, teatri, ristoranti, bar, negozi, uffici, etc da noi cominciano a chiudere anche le "fabbriche" (qualche giorno, poi chissà) perché oggettivamente in molti casi la situazione è ingestibile.
Il problema principale non è tanto la mortalità del virus in sé, ma la sua rapidità pazzesca di diffusione e lo tsunami che crea quando arriva. Nel giro di qualche settimana arrivano i malati che di solito fa l'influenza in una stagione intera. Il servizio sanitario va in forte stress / tilt e tutto rapidamente comincia a bloccarsi.
Quando vedi che si è bloccato tutto, cominci a pensare che se le scuole ed i negozi li avessero chiusi due settimane prima non saresti in questa situazione.
Maledici chi si è riversato sulle piste da sci poche settimane prima.
Maledici le autorità che non lo hanno impedito.
Ti senti imbecille ad immaginare che una settimana fa discutevi con tua moglie se si poteva magari invitare una coppia di amici a mangiare la pizza a casa invece che in pizzeria, come se la vita sociale fosse ancora un'opzione sul tavolo in questo periodo.
Maledici il collega che si è beccato il covid, perché chissà che cazzo ha fatto.
Poi un secondo dopo lo vuoi abbracciare per fargli coraggio.
Non dormi la notte sperando di non aver portato il virus ai genitori 80enni nonostante tutte le preoccupazioni prese e nonostante il fatto che non li vedi da almeno 10 giorni perché qualcosa avevi cominciato a capire.
Ti senti imbecille a non aver capito niente dai Cinesi e pensavi un mese fa chissà cosa avessero combinato, adesso li sogni di notte e speri di essere alla loro altezza e di uscirne come ne stanno uscendo loro.

Sta diventando tutto tremendamente ripetitivo e noioso.
Francia, Germania, Spagna si preoccupavano di isolare l'Italiano ed andavano serenamente allo stadio, a scuola, in piscina, in palestra, fino a pochi giorni fa.
Adesso si preoccupano. Troppo tardi, ovviamente, come abbiamo fatto anche noi. Siamo tutti esseri umani molto simili.

Col senno di poi è tutto facile, ma è tutto così noiosamente ripetitivo.

Non c'è niente da inventare: se continuiamo a fare gli stessi errori, le conseguenze saranno sostanzialmente identiche dappertutto.

Se le vostre province sono oggi meno colpite fate tesoro dei nostri errori: state a casa ed isolatevi il più possibile.
È una guerra.
Ma passerà abbastanza in fretta, se siamo uniti e determinati a vincerla.

Scusate il pippone e coraggio a tutti!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-03-20 15.59

Figurati Mic e grazie per la testimonianza "dal campo".
Grazie, buon lavoro ed in bocca al lupo a te ed ai tuoi colleghi di tutta Italia (e non solo).
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

15-03-20 16.15

Il problema non è se il coronavirus è pericoloso oppure no, il problema è che la gente si ammala contemporaneamente, ovviamente in questo modo non c'è spazio per tutti ( negli ospedali ).
Può darsi che alcuni di noi l'abbia contratto senza nemmeno accorgersene.
Questa malattia, ormai è chiaro, è pericolosa per chi è già debole, pertanto ci sono popolazioni che ( probabilmente ) per risparmiare sulle pensioni preferisce puntare all'effetto gregge, altri (il nostro paese) cerca di salvare il maggior numero di persone possibili.
Credo che ( nel bene o nel male ) bisogna essere orgogliosi della scelta del nostro governo ( e lo dice uno che non è a favore del suddetto ).
Ultima cosa, spero veramente di cuore che questo ci insegni ad essere tutti più uniti, maggiormente patriottici e più euroscettici.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

15-03-20 22.08

L'unica cosa che mi sento di dire è che sono basito dall'inesattezza delle previsioni e delle valutazioni, fatte anche dalla comunità scientifica. Passino i deficienti che dicevano di andare avanti come se niente fosse, ma non aver previsto che la pur percentuale bassa di ospedalizzazioni rispetto ai contagi (elevati data la virulenza della patologia) sarebbe bastata a mandare in collasso il sistema sanitario di qualunque paese di primo livello, è stata una mancanza grave.

Se le parole di Johnson avranno seguito, arriverà il giorno in cui dovranno mandare a casa malati gravi perchè non ci sarà posto per curarli. Ma il popolo inglese ha già iniziato a farsela sotto, se non vogliono una sommossa saranno costretti anche loro ad adottare il nostro modello, e lo faranno molto presto.