Altro scontro: Roland jupiter xm vs. Yamaha Modx

  • anonimo

03-04-20 14.09

@ KirkNorton
Sto pensando ad un sinth perchè un arranger non mi basta più. Vorrei poter lavorare sul suono, modificarli o costruirli da zero. Nell'immediato, la mia prima esigenza è avere a disposizione una macchina che mi consenta (senza dover dipendere da pc e daw) di costruire una song e di non perdere i miei appunti di lavoro.
Mi sto orientando su Yamaha MODX6 o Roland FA06: di quest'ultimo mi piace la semplicità d'uso del sequencer, del primo la possibilità di gestire la tastiera (split, sovrapposizioni, scene, etc.).
Per il FA 06 occhio alla keybed, è terribilmente sub-ottimale. Tasti piccoli, corti e molli.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-04-20 14.12

@ KirkNorton
Sto pensando ad un sinth perchè un arranger non mi basta più. Vorrei poter lavorare sul suono, modificarli o costruirli da zero. Nell'immediato, la mia prima esigenza è avere a disposizione una macchina che mi consenta (senza dover dipendere da pc e daw) di costruire una song e di non perdere i miei appunti di lavoro.
Mi sto orientando su Yamaha MODX6 o Roland FA06: di quest'ultimo mi piace la semplicità d'uso del sequencer, del primo la possibilità di gestire la tastiera (split, sovrapposizioni, scene, etc.).
Si ma non ho mica capito quali sonorità cerchi primamente: synth o acustici o elettroacustichi?
  • KirkNorton
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-04-20 14.28

@ kurz4ever
Si ma non ho mica capito quali sonorità cerchi primamente: synth o acustici o elettroacustichi?
Per il momento mi servono praticamente tutti: non posso optare per uno soltanto.
  • anonimo

03-04-20 14.30

@ KirkNorton
Per il momento mi servono praticamente tutti: non posso optare per uno soltanto.
Vuoi imparare a smanettare e programmare o vuoi lavorare coi preset e magari imparare a modificarlo un po’?
  • KirkNorton
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-04-20 14.31

@ anonimo
Per il FA 06 occhio alla keybed, è terribilmente sub-ottimale. Tasti piccoli, corti e molli.
Davvero? Ecco, questa è una di quelle cose che dai video non si può capire. Vabbé che ho le mani piccole quindi... :)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-04-20 14.34

@ KirkNorton
Per il momento mi servono praticamente tutti: non posso optare per uno soltanto.
ok, allora ti serve una workstation... un fa0X, un krome, un modx. Come suoni direi il modx sia il più "dotato", ma non ha un sequencer completo... Anche se ti danno in bundle Cubase AI per PC. Volendo c'è Cubasis per Ipad...
ascolta le demo su youtube e soundcloud per capire cosa offrono e tieni conto che yamaha ha 1G di Flash da utilizzare per nuovi campioni
  • KirkNorton
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-04-20 14.36

@ anonimo
Vuoi imparare a smanettare e programmare o vuoi lavorare coi preset e magari imparare a modificarlo un po’?
Al momento la priorità è tenere traccia del mio lavoro, quindi anche i preset possono andare, ma è chiaro che dopo 10 minuti la voglia di costruire qualcosa di veramente tuo viene: per questo non volevo uno strumento troppo limitato per poi doverlo cambiare dopo pochi mesi. Ovviamente, non suonando di professione, nemmeno spendo 4.000 euro: ho capito che poi ho tutto ma ...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

03-04-20 14.38

@ KirkNorton
Al momento la priorità è tenere traccia del mio lavoro, quindi anche i preset possono andare, ma è chiaro che dopo 10 minuti la voglia di costruire qualcosa di veramente tuo viene: per questo non volevo uno strumento troppo limitato per poi doverlo cambiare dopo pochi mesi. Ovviamente, non suonando di professione, nemmeno spendo 4.000 euro: ho capito che poi ho tutto ma ...
Roland Fantom è una piattaforma aperta a nuove tecnologie
Compatibilità totale con Logic Pro x e quant’altro.
Ho capito che non vuoi spendere ma la spesa la fai una volta sola e non ci pensi più.
  • KirkNorton
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-04-20 14.47

@ kurz4ever
Allora se cerchi uno strumento che abbia anche una valenza didattica mi atterrei al solito synth puro con tutti i comandi a vista, tipo un nord lead 4,A1,il jupiter xm, un roland JD-XA, un system 8, uno sledge, un DeepMind12. Il numero di parti contemporanee su queste macchine è relativo (al più sono 4 + la linea ritmica) perchè puoi usare una daw per incidere tutte le tracce che vuoi. A meno di prenderlo per suonare live... ma io ho sempre associato la musica elettronica live ad una montagna di synth... tipo kebu quindi anche lì al più 2 parti possono bastare,
anche se guardare queste demo di gattobus col jd-xa possono giustificare una macchina con 4 parti + un bell'arpeggiatore...

Poi un kurzweil pc3k o un modx vanno benissimo per fare anche musica elettronica (e fai tutto con una sola tastiera)...ma sono parecchio meno semplici da padroneggiare
Si, Kebu l'avevo visto in giro: wow. Gattobus pure fa delle belle cose.

Jean Michelle Jare e Vangelis sono stati un po' i miei riferimenti del genere elettronica. Adesso il mercato è molto diverso.
  • anonimo

03-04-20 14.48

@ KirkNorton
Davvero? Ecco, questa è una di quelle cose che dai video non si può capire. Vabbé che ho le mani piccole quindi... :)
Guarda, il problema è che con quella tastiera le dinamiche sono quasi impossibili da controllare.
  • anonimo

03-04-20 14.53

@ Steruny
Roland Fantom è una piattaforma aperta a nuove tecnologie
Compatibilità totale con Logic Pro x e quant’altro.
Ho capito che non vuoi spendere ma la spesa la fai una volta sola e non ci pensi più.
È in effetti una macchina molto interessante.
  • KirkNorton
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-04-20 19.19

@ kurz4ever
ok, allora ti serve una workstation... un fa0X, un krome, un modx. Come suoni direi il modx sia il più "dotato", ma non ha un sequencer completo... Anche se ti danno in bundle Cubase AI per PC. Volendo c'è Cubasis per Ipad...
ascolta le demo su youtube e soundcloud per capire cosa offrono e tieni conto che yamaha ha 1G di Flash da utilizzare per nuovi campioni
Ho guardato un po' di video: il sequencer del Roland FA06 sembra più immediato e semplice, in tempo reale, mentre quello del MODX della Yamaha un po' più complesso, ma potrei sbagliare. Al di la della semplicità (tutto si impara) mi interesserebbe sapere se il sequencer del MODX può fare le stesse cose dell'FA e se i pattern ritmici sono altrettanto interessanti.
  • anonimo

03-04-20 19.31

@ KirkNorton
Ho guardato un po' di video: il sequencer del Roland FA06 sembra più immediato e semplice, in tempo reale, mentre quello del MODX della Yamaha un po' più complesso, ma potrei sbagliare. Al di la della semplicità (tutto si impara) mi interesserebbe sapere se il sequencer del MODX può fare le stesse cose dell'FA e se i pattern ritmici sono altrettanto interessanti.
Non prendere il FA 06 ti scongiuro

Semmai il FA 07
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

03-04-20 20.26

@ anonimo
Non prendere il FA 06 ti scongiuro

Semmai il FA 07
Si a meno che la usi via midi.
Tutta un altra cosa.
Dovrebbero mettere una 61 tasti decente. Com’è quella della FA 07.
  • anonimo

03-04-20 20.26

@ Steruny
Si a meno che la usi via midi.
Tutta un altra cosa.
Dovrebbero mettere una 61 tasti decente. Com’è quella della FA 07.
Giustissimo
  • KirkNorton
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-04-20 21.13

@ anonimo
Giustissimo
Quindi, a quanto pare, se casa Yamaha lavora bene, i preset sono interessanti e la tastiera ben fatta (il piano digitale già ce l'ho), MODX pare la scelta più razionale.

Spero solo che mi lasci lavorare con il sequencer.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

03-04-20 22.35

@ KirkNorton
Quindi, a quanto pare, se casa Yamaha lavora bene, i preset sono interessanti e la tastiera ben fatta (il piano digitale già ce l'ho), MODX pare la scelta più razionale.

Spero solo che mi lasci lavorare con il sequencer.
Ma secondo me se vuoi lavorare con dei sequencer decenti dovresti vedere Motif xf, o meglio ancora Korg Kronos o la nuova Roland Fantom.
Puoi comunque usare un software seq se quello del modx non ti garba.
  • KirkNorton
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc:
  • Thanks: 1  

04-04-20 10.41

@ Steruny
Ma secondo me se vuoi lavorare con dei sequencer decenti dovresti vedere Motif xf, o meglio ancora Korg Kronos o la nuova Roland Fantom.
Puoi comunque usare un software seq se quello del modx non ti garba.
Grazie, li cerco. K.
  • KirkNorton
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc:
  • Thanks: 1  

04-04-20 10.59

@ anonimo
È in effetti una macchina molto interessante.
Certo che più ne guardo e più mi rendo conto che non esiste una macchina che abbia davvero tutto: alcuni synth fanno tutto con la tastiera, ma poi sono deboli nel seq, altri fanno cose strepitose ma ti fanno splittare solo in due parti la tastiera...
Poi se leggi manuali e caratteristiche tutte hanno tutto, ma fin che non le hai sotto mano è difficile farsi l'idea. MODX, MOX... sembrano tutte uguali!!! :))
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-04-20 11.09

@ KirkNorton
Certo che più ne guardo e più mi rendo conto che non esiste una macchina che abbia davvero tutto: alcuni synth fanno tutto con la tastiera, ma poi sono deboli nel seq, altri fanno cose strepitose ma ti fanno splittare solo in due parti la tastiera...
Poi se leggi manuali e caratteristiche tutte hanno tutto, ma fin che non le hai sotto mano è difficile farsi l'idea. MODX, MOX... sembrano tutte uguali!!! :))
Premesso che se cerchi la macchina perfetta (per te) non la troverai mai, l’esperienza e l’affinamento degli obiettivi lo si fa SBAGLIANDO, perché solo sbagliando e pagando di tasca propria, si capisce cosa effettivamente ci serve. Lo ripeterò fino allo sfinimento: chiedere sui forum alimenta solo dubbi e la GAS oltre al fatto che “tot capita, tot sententiae”