Utilizzo seconda tastiera midi su Nord Electro 6D

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-05-20 16.45

@ anonimo
wildcat80 ha scritto:
Ampliando il budget o l'estensione si trovano molte più scelte.
Quota il testo selezionato Emoticons

In teoria il budget lo si può gestire, diciamo che mi sarei dato quel limite visto il periodo.
Preferisco però qualcosa in più per uno strumento definitivo piuttosto che stare corto per poi pentirmene.
A me è sempre piaciuto molto il MicroKorg ma questa cosa dei tasti mini me lo ha fatto acquistare e poi rivendere due volte.
L'Ultranova così come il MicroKorg XL sembra più usabili anche se sono sempre piccolini...
Forse il Top sarebbe un Nord A1 come form factor, peso, prestazioni etc... ad un prezzo poco sopra i 1000
Korg R3?
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-05-20 16.54

1paolo ha scritto:
Korg R3?

Grazie per la dritta ma lo ebbi molto tempo fa e non ci fu feeling... un po' come per l'Ultranova che è molto bello ma nel mio caso trovai davvero pessimo il display sottilissimo e lungo per me praticamente illeggibile soprattutto in live.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

28-05-20 16.57

@ anonimo
1paolo ha scritto:
Korg R3?

Grazie per la dritta ma lo ebbi molto tempo fa e non ci fu feeling... un po' come per l'Ultranova che è molto bello ma nel mio caso trovai davvero pessimo il display sottilissimo e lungo per me praticamente illeggibile soprattutto in live.
Ma perché non hai comprato uno stage?
Tra l’altro il 3 ha il motore dell’a1 integrato!!!
emo
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-05-20 17.09

Dadopotter ha scritto:
Ma perché non hai comprato uno stage?

Direi per circa 3120 motivi pari a qunto viene venduto il Nord Stage 3 HP76. Strumento estremamente interessante ma il NE6D è costato 1450 euro in meno.
Considerando che le parti di synth sono davvero limitate nel mio utilizzo quella cifra è eccessiva, almeno per me poi non entro nelle possibilità economiche di chi sicuramente può permettersi di più.
Detto ciò anche se dovessi arrivare a 1000 euro preferisco avere due strumenti separati, da poter gestire e programmare separatamente.
La NE6D per me è perfetta perchè racchiude l'80% di quel che mi serve. Quel 20% fatto di alcuni pad e qualche lead vorrei demandarla ad un synth piccolo e magari pratico da portarmi in ufficio e programmarmi nella pausa pranzo.
Tra l'altro per le mie esigenze resta comunque meglio un Nord Electro 6D accostato ad un A1 (totale in euro 2700 e qualche coccio) piuttosto che un Nord Stage che ha tutto dentro ma che per carenza di tasti dovrei comunque collegare via midi ad una master, programmare i suoni affinchè siano suonati un po' sopra e un po' sotto...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

28-05-20 17.29

Ma perché superi il concetto delle 3 ottave e non prendi un Blofeld? 4 ottave regolari, diverse librerie di suoni interessanti.
A 500 lo trovi usato, forse anche a meno. Nuovo sui 700.
Hai pure la politimbricità a 16 parti.
E comunque se ti piaceva il Microkorg XL, il Korg R3 ha lo stesso motore sonoro con effetti ampliati, criticabile la qualità costruttiva nella maniera più assoluta ma suona molto bene (io l'ho venduto per questo motivo, sembra fatto di carta, peccato).
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-05-20 17.41

wildcat80 ha scritto:
criticabile la qualità costruttiva nella maniera più assoluta ma suona molto bene (io l'ho venduto per questo motivo, sembra fatto di carta, peccato).

Ricordo che quello fu un motivo sostanziale che me lo fece vendere.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

30-05-20 16.24

@ Key909
Secondo me per quello che devi fare sarebbe convenuto rimanere su una workstation o prenderti il Nord Stage 2.
Il NE non gestisce il pitchbend (la mod wheel non ricordo) e potresti trovarti in difficoltà. Ci sono anche limitazioni sui layer e l'utilizzo con due tastiere.
Lascio la parola a chi ha il NE, io ho un NS2ex e con quello ci fai quasi tutto (dico quasi perchè ci sono molti limiti anche qui paragonando con una WS standard).
Io gestisco con master esterna un repertorio pop/rock tranquillamente con le dovute limitazioni

ciao
Sono possessore di una NS2EX e Yamaha Motif XF7 e posso dire che la cover degli Spandau Ballet la svolgo ormai da 4 anni senza ausilio di sequencer e basi; il tutto estremamente semplice utilizzando split e layer e utilizzando le tastiere sia separate che in midi. Ovviamente alcuni suoni si avvicinano molto, altri un po' meno ma il risultato è buono. La NS2ex è una signora macchina e gli orchestrali del Motif sono di una pasta sonora impressionante se settati a dovere. Unico neo della Motif sono il peso e il basso volume di default in uscita che và modificato. Per il resto sono soddisfatto. Mi sono ripromesso di sostituire a breve il Motif con Modx per il peso e la sintesi FM anche se perderò sicuramente in qualcosaltro, ma la mia schiena inizia a dare problemi. Concordo su quanto detto da KEY909.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

30-05-20 20.06

Grazie mille per il supporto di tutti.
Come scritto ho abbandonato il mondo workstation e non mi attira rientrarci per quanto sia cosciente che sono macchine strepitose.
Ho molto tempo visto che i live sono lontani per programmare i vari suoni e ho scelto di accostare alla Nord Electro una Wavestate Korg ovvero un synth piccolo ma potente e sufficientemente versatile.
Questo mi ha permesso di avere un setup leggero e soprattutto poco invasivo a livello di impatto su palco.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

30-05-20 20.51

Ps
Ho recuperato il mio profilo originario per cui lascio il temporaneo vansyslap con cui ho aperto questo post.
Spero non aver creato disagi agli Admin
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

30-05-20 21.16

@ vansys
Grazie mille per il supporto di tutti.
Come scritto ho abbandonato il mondo workstation e non mi attira rientrarci per quanto sia cosciente che sono macchine strepitose.
Ho molto tempo visto che i live sono lontani per programmare i vari suoni e ho scelto di accostare alla Nord Electro una Wavestate Korg ovvero un synth piccolo ma potente e sufficientemente versatile.
Questo mi ha permesso di avere un setup leggero e soprattutto poco invasivo a livello di impatto su palco.
Bel setup non c’è che dire..! Trent’anni fa avevo la Wavestation ed era uno strumento strepitoso per certe cose; la wavestate mi sembra diversa nonostante il nome ma ugualmente intrigante come strumento. Nord electro non l’ho mai avuta ma credo sia una certezza nel suo settore, appunto “non ws”
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

30-05-20 23.57

Io baso il setup su Nord Electro 5d73. Il contorno è variabile (al momento X station 49, JD Xi e forse, se mi decido a non rivendere, Blofeld + Volca Keys).
Nord offerte una buona palette di base già di suo, manca il synth credibile editabile in tempo reale (non è un must, dipende dai generi).