Studiologic Numa Compact 2 nuovo firmware

  • anonimo

29-05-20 14.17

@ zerinovic
ma si son contento, quando l'ho comprata non aveva audio over usb, ne possibilita di caricare nuovi suoni, direi che per 435e è stato un buon acquisto.adesso costa anche meno...
chissà se ne faranno una versione con tasto pesato
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-05-20 14.22

@ anonimo
chissà se ne faranno una versione con tasto pesato
èh probabilmente con i nuovi numa stage/concert (o come si chiameranno)
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-05-20 14.23

zerinovic ha scritto:
2-procedura di accensione in upload A0+D1 premuti e accendo.

A0 + D1 sarebbero...?emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-05-20 14.35

@ keyboard7
zerinovic ha scritto:
2-procedura di accensione in upload A0+D1 premuti e accendo.

A0 + D1 sarebbero...?emo
le note sulla tastiera il LA piu grave e il primo RE che trovi successivo.
vanno premuti insieme e tenendoli premuti accendi.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-05-20 15.00

@ zerinovic
le note sulla tastiera il LA piu grave e il primo RE che trovi successivo.
vanno premuti insieme e tenendoli premuti accendi.
ah ok grazie... mi sto informando, così se decido di acquistarla sono pronto per eseguire l'aggiornamento emo
  • WhiskyLiscio

29-05-20 15.40

@ zerinovic
da come la intuisci tu, sembra che alcuni suoni preimpostati possono automaticamente selezionare un diverso modello fisico di hammond, a quanto ne so il modello emulato dovrebbe essere uno (il B3) .
poi ci sono i vox il farfisa e i pipe che dovrebbero essere solo campioni anche nella nc2x....
ragioniamo : se sulla nc2 gli stessi preset di organi NON sono a modello fisico... ergo neanche sulla nc2x lo sarà..per cui tutto mi porta a pensare che solo quelli "aggiuntivi" nella nc2x facciano riferimento alla modellazione fisica... ecco perchè alcuni preset non suonano proprio bene . no ?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-05-20 16.00

@ WhiskyLiscio
ragioniamo : se sulla nc2 gli stessi preset di organi NON sono a modello fisico... ergo neanche sulla nc2x lo sarà..per cui tutto mi porta a pensare che solo quelli "aggiuntivi" nella nc2x facciano riferimento alla modellazione fisica... ecco perchè alcuni preset non suonano proprio bene . no ?
mi sa che ho confuso un po' troppo le cose... NC2 ha preset di Hammond fissi derivati dal clone di Numa Organ 2. Che vuol dire? Boh! Secondo me che hanno "fotografato" dei preset di quel clone e stop. Su NC2x il clone ci sta, è un "B3" e non ci piove. Probabilmente tutti i preset caricati possono essere modificati usando i vari parametri del clone a bordo, ma dato che alcuni preset hanno nomi identici a quelli di NC2 mentre altri sono nuovi, finché non ci metto le mani sopra non posso giurare che i primi non siano a loro volta dei campionamenti. Ma a te cosa importa in fondo? Se hai sentito dei timbri che ti convincono se parti da un preset o dall'altro ci arrivi, non sei mica un novizio dei cloni Hammond e alla fine i parametri sono quelli.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-05-20 16.19

@ WhiskyLiscio
ragioniamo : se sulla nc2 gli stessi preset di organi NON sono a modello fisico... ergo neanche sulla nc2x lo sarà..per cui tutto mi porta a pensare che solo quelli "aggiuntivi" nella nc2x facciano riferimento alla modellazione fisica... ecco perchè alcuni preset non suonano proprio bene . no ?
si,ci sta anche quello, quindi come da manuale, i suoni presenti solo nella nc2x, sono il popset,vintage set,fullswell,fullgraet,

quindi tu dici che solo in questi hai il clone?
un possessore di nc2x dovrebbe confermarlo.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-05-20 17.05

@ zerinovic
si,ci sta anche quello, quindi come da manuale, i suoni presenti solo nella nc2x, sono il popset,vintage set,fullswell,fullgraet,

quindi tu dici che solo in questi hai il clone?
un possessore di nc2x dovrebbe confermarlo.
Solo un'ipotesi, Zeri, magari sballata (nessuno si offenderà visto che l'ho fatta io emo)
  • WhiskyLiscio

29-05-20 20.27

@ zerinovic
si,ci sta anche quello, quindi come da manuale, i suoni presenti solo nella nc2x, sono il popset,vintage set,fullswell,fullgraet,

quindi tu dici che solo in questi hai il clone?
un possessore di nc2x dovrebbe confermarlo.
io credo proprio che l'inghippo sta li come ti dicevo...

la studiologic su questo non è affatto chiara. Io credo proprio che la gente che la prova o la recensisce è fuorviata. Secondo me, i presets dove c'è il clone hammond a modelli fisici sono proprio quelli che la nc2 non possiede.
  • WhiskyLiscio

29-05-20 20.31

@ cecchino
mi sa che ho confuso un po' troppo le cose... NC2 ha preset di Hammond fissi derivati dal clone di Numa Organ 2. Che vuol dire? Boh! Secondo me che hanno "fotografato" dei preset di quel clone e stop. Su NC2x il clone ci sta, è un "B3" e non ci piove. Probabilmente tutti i preset caricati possono essere modificati usando i vari parametri del clone a bordo, ma dato che alcuni preset hanno nomi identici a quelli di NC2 mentre altri sono nuovi, finché non ci metto le mani sopra non posso giurare che i primi non siano a loro volta dei campionamenti. Ma a te cosa importa in fondo? Se hai sentito dei timbri che ti convincono se parti da un preset o dall'altro ci arrivi, non sei mica un novizio dei cloni Hammond e alla fine i parametri sono quelli.
non hai confuso nulla, nc2 ha dei preset che devirano dalla generazione sonora del numa organ 2 ma NON sono a modelli fisici sono campionati il che vuol dire che la qualità è cmq di norma piu sommaria. Nella nc2x è proprio presente un motore hammond a modelli fisici che risponde ai preset che non sono presenti nella nc2, da qui molti pensano che tutti gli organi hammond della nc2x siano del clone a modell fisici , cosa non vera si suppone.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-05-20 20.33

@ WhiskyLiscio
io credo proprio che l'inghippo sta li come ti dicevo...

la studiologic su questo non è affatto chiara. Io credo proprio che la gente che la prova o la recensisce è fuorviata. Secondo me, i presets dove c'è il clone hammond a modelli fisici sono proprio quelli che la nc2 non possiede.
mi sembra stupido però mettere i campioni quando hai il clone che te li fa....ovvio quelli non relativi al clone b3 come vox farfisa e pipe organ si, ma tutti gli altri devono essere solo impostazioni...poi penso che i drawbars non funzionerebbero...
  • WhiskyLiscio

29-05-20 20.34

zerinovic ha scritto:
quindi tu dici che solo in questi hai il clone?

si.

zerinovic ha scritto:
popset,vintage set,fullswell,fullgraet

  • WhiskyLiscio

29-05-20 20.37

@ zerinovic
mi sembra stupido però mettere i campioni quando hai il clone che te li fa....ovvio quelli non relativi al clone b3 come vox farfisa e pipe organ si, ma tutti gli altri devono essere solo impostazioni...poi penso che i drawbars non funzionerebbero...
beh in realtà no... perche guarda in quanti arrangers e synths digitali c'è la possibilita di gestire i drawbars.. eppure sono campioni pcm
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-05-20 20.52

@ WhiskyLiscio
beh in realtà no... perche guarda in quanti arrangers e synths digitali c'è la possibilita di gestire i drawbars.. eppure sono campioni pcm
si...singolo drawbars campionato e campionamento intero, la numa é a modelli fisici, ma sostanzialmente succederebbe la stessa cosa...certo é strano nemmeno a dire di usarlo come parte lower(il campione), il clone dovrebbe usare i canali 3-4 raggiungibili via midi in per le parti lower e pedaliera, quindi è strano...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-05-20 21.14

giudici in questa demo mi pare che usi il jazzorg1 (non lo vedo un gran bene)
e vedo che ha lo stesso preset in lower, quindi il clone si puo mettere in tutte e due le parti....sembra strano che abbia anche i campioni...
  • WhiskyLiscio

29-05-20 22.18

boh.. è un mistero
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

29-05-20 22.36

Domani guardo e ci scrivo emo
  • WhiskyLiscio

29-05-20 23.43

@ Dadopotter
Domani guardo e ci scrivo emo
facci sapere.. ma soprattutto confronta i preset comuni alla nc2 vs quelli esclusivi nc2x. thanks
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

30-05-20 12.09

@ WhiskyLiscio
facci sapere.. ma soprattutto confronta i preset comuni alla nc2 vs quelli esclusivi nc2x. thanks
Sarebbe bello mettessero delle fotografie di varie posizioni dei drawbars della nc2x su nc2 da scaricare a piacimento dal sito...ho notato che c'è ancora parecchia memoria libera e questo fa ben sperare...