Korg Kross ... 1 o 2?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-06-20 13.58

@ Ulisse71
Purtroppo non sono riuscito nemmeno ad andarla a vedere, è stata venduta......credo fosse veramente un ottimo affare...immagino che non si trovi qualcosa di analogo a quel prezzo...250-300 euro...versatile, leggera, con buoni suoni
ma se hai pazienza capitano sulla 300€, attivi l’alert su mercatino, ogni tanto se ne affaccia una...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-06-20 15.32

@ Ulisse71
Purtroppo non sono riuscito nemmeno ad andarla a vedere, è stata venduta......credo fosse veramente un ottimo affare...immagino che non si trovi qualcosa di analogo a quel prezzo...250-300 euro...versatile, leggera, con buoni suoni
Ce n'è una a Lucca in vendita a 280 euro e una a Milano a 290 su mercatino musicale (metti solo Korg Kross nella ricerca); a quei prezzi se po fa! emo
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

03-06-20 19.00

@ 1paolo
Ce n'è una a Lucca in vendita a 280 euro e una a Milano a 290 su mercatino musicale (metti solo Korg Kross nella ricerca); a quei prezzi se po fa! emo
Bhè, quella a Lucca è stata venduta....Milano mi rimane lontano...aspetterò.Comunque vedo ce ne sono diverse in giro...
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

04-06-20 17.15

@ Ulisse71
Bhè, quella a Lucca è stata venduta....Milano mi rimane lontano...aspetterò.Comunque vedo ce ne sono diverse in giro...
C'è una Kross in vendita sul mercatino a 270 .
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

04-06-20 20.39

@ victory63
C'è una Kross in vendita sul mercatino a 270 .
grazie ragazzi per la solidarietà, ma quella a Milano è troppo lontana....devo considerare anche le spese di viaggio....a meno che non la prenda come girata per fare un aperitivo sui Navigliemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-06-20 22.55

@ Ulisse71
grazie ragazzi per la solidarietà, ma quella a Milano è troppo lontana....devo considerare anche le spese di viaggio....a meno che non la prenda come girata per fare un aperitivo sui Navigliemo
Però se vuoi uno strumento usato ad un prezzo interessante e che deve pure essere nella città dove vivi devi avere una botta di c..o non indifferente! Quindi puoi andare a compromessi : o accetti l’acquisto con spedizione oppure km 0 da un negozio in zona ma con prezzo superiore (e magari 6 mesi di garanzia)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-06-20 00.19

Ero interessato anch'io alle kross 1 e 2, in cerca tuttora di un synth economico adeguato alle mie attuali tasche.. dopo essermi sciorinato svariati video dimostrativi e comparison su YT, ascoltati con cuffie professionali, sono arrivato alla conclusione che la kross 2 è spanne avanti alla 1. Una su tutte: sentite i preset organistici di entrambe. Sulla kross 2 è un altro mondo, dai suoni al leslie sim. Secondo me la 2 monta anche convertitori superiori alla prima versione.
Comunque le ho scartate entrambe, troppo generaliste per le mie ristrette esigenze.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-06-20 06.34

@ anonimo
Ero interessato anch'io alle kross 1 e 2, in cerca tuttora di un synth economico adeguato alle mie attuali tasche.. dopo essermi sciorinato svariati video dimostrativi e comparison su YT, ascoltati con cuffie professionali, sono arrivato alla conclusione che la kross 2 è spanne avanti alla 1. Una su tutte: sentite i preset organistici di entrambe. Sulla kross 2 è un altro mondo, dai suoni al leslie sim. Secondo me la 2 monta anche convertitori superiori alla prima versione.
Comunque le ho scartate entrambe, troppo generaliste per le mie ristrette esigenze.
Considera anche tu la Numa Compact 2; 88 tasti semipesati, suoni di base già caricato un centinaio di memorie user, scheda audio pesa 7 kg etc etc a circa 300euro su mercatino .
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

05-06-20 08.20

@ 1paolo
Ti consiglio una Krome usata o una m3 usata piuttosto che una kross 2 nuova
Your music in via dei quattro venti a Roma, ha una bellissima korg m3, 88 tasti pesati, ben messa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 09.45

@ 1paolo
Considera anche tu la Numa Compact 2; 88 tasti semipesati, suoni di base già caricato un centinaio di memorie user, scheda audio pesa 7 kg etc etc a circa 300euro su mercatino .
NC2 e Kross sono perfettamente complementari. ognuna ha le doti per far esaltare le funzioni dell’altra.
e quello che manca ad una ce l’ha l’altra...

non mi stupisce la differenza che ha sentito spectrum sugli organi, sia il kross 1 che il 2,hanno diversi sample di organo e puoi ottenere un suono di organo in diversi modi dal sample gia fatto, al singolo drawbar,(anche il
mio microx ce li ha)anche gli effetti di leslie sono completamente editabili.

quindi probabilmente ha sentito un program inedito, che magari sull’1 si carica con qualche pack di suoni.

ma sono program, non sample.
  • anonimo

05-06-20 09.52

Dico la mia sulla Kross

Ne provai una versone ad 88 tasti qualche anno fa (diciamo quando poi presi la FA 88) e queste furono le mie impressioni

1) Keybed un po' gommosa, ma usabile considerando il prezzo

2) Suoni dignitosissimi, ovviamente un po' poco "profondi" a causa della poca memoria per i samples

3) Gestione facilissima anche se il display è ai minimi termini

Però se con 400 euro mi proponessero una Krome usata in ottimo stato (sempre per rimanere in casa Korg) non avrei dubbi: Krome tutta la vita.

NB non sottovalutiamo la presenza o meno di audio over USB, è una cosa comodissima.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 10.28

@ anonimo
Dico la mia sulla Kross

Ne provai una versone ad 88 tasti qualche anno fa (diciamo quando poi presi la FA 88) e queste furono le mie impressioni

1) Keybed un po' gommosa, ma usabile considerando il prezzo

2) Suoni dignitosissimi, ovviamente un po' poco "profondi" a causa della poca memoria per i samples

3) Gestione facilissima anche se il display è ai minimi termini

Però se con 400 euro mi proponessero una Krome usata in ottimo stato (sempre per rimanere in casa Korg) non avrei dubbi: Krome tutta la vita.

NB non sottovalutiamo la presenza o meno di audio over USB, è una cosa comodissima.
in effetti se avessi bisogno di una 88 tasti,in un genere piu elttronico,pop,rock,diciamo la kross 2 la vedo piu adatta,

se ho bisogno di un synth 61 tasti che ha un ottima tavolozza di suoni, il kross 1 va gia piu che bene.

il krome la vedo meglio la dove occorrono sonorita piu “acustiche” senza tanti ruzzini, ma molta sostanza.

  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

05-06-20 18.52

@ Pippo18
Anche io non la comprerei a prezzo pieno, e probabilmente per 700 /800 euro andrei su modx usato. Ma se la scelta è sulla kross in un noto negozio di Padova c'è ne è una seconda generazione ( almeno così sembra della dicitura "2" ) usata a 409
Un thanks speciale a te che grazie alla tua segnalazione l’ho presa!! emo mi piacerebbe postare una foto per farla vedere ma non ho ancora capito come si crea il link emo ... ad ogni modo, imballata a prova di viaggio Interstellar ma scatole di Korg zero, niente manuale (già trovato i pdf) ma va bene così perché esteticamente non ha un difetto, i tasti e manopole funzionano tutti e mi pare abbia dei gran bei suoni! A questa cifra la seconda generazione fino ad ora neppure con il binocolo.
Ora non mi rimane che studiarmela, per deformazione professionale aggiornare il software (non ne posso fare a meno). Dopo due ore di possesso, quindi prima impressione, posso dire di essere molto soddisfatto!! emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

05-06-20 20.29

@ Bassoforte
Un thanks speciale a te che grazie alla tua segnalazione l’ho presa!! emo mi piacerebbe postare una foto per farla vedere ma non ho ancora capito come si crea il link emo ... ad ogni modo, imballata a prova di viaggio Interstellar ma scatole di Korg zero, niente manuale (già trovato i pdf) ma va bene così perché esteticamente non ha un difetto, i tasti e manopole funzionano tutti e mi pare abbia dei gran bei suoni! A questa cifra la seconda generazione fino ad ora neppure con il binocolo.
Ora non mi rimane che studiarmela, per deformazione professionale aggiornare il software (non ne posso fare a meno). Dopo due ore di possesso, quindi prima impressione, posso dire di essere molto soddisfatto!! emo
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-06-20 21.10

@ Bassoforte
Un thanks speciale a te che grazie alla tua segnalazione l’ho presa!! emo mi piacerebbe postare una foto per farla vedere ma non ho ancora capito come si crea il link emo ... ad ogni modo, imballata a prova di viaggio Interstellar ma scatole di Korg zero, niente manuale (già trovato i pdf) ma va bene così perché esteticamente non ha un difetto, i tasti e manopole funzionano tutti e mi pare abbia dei gran bei suoni! A questa cifra la seconda generazione fino ad ora neppure con il binocolo.
Ora non mi rimane che studiarmela, per deformazione professionale aggiornare il software (non ne posso fare a meno). Dopo due ore di possesso, quindi prima impressione, posso dire di essere molto soddisfatto!! emo
E questa ultima cosa che hai scritto e’ l’unica cosa che conta.. buona musica 🎵
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 21.16

@ Bassoforte
Un thanks speciale a te che grazie alla tua segnalazione l’ho presa!! emo mi piacerebbe postare una foto per farla vedere ma non ho ancora capito come si crea il link emo ... ad ogni modo, imballata a prova di viaggio Interstellar ma scatole di Korg zero, niente manuale (già trovato i pdf) ma va bene così perché esteticamente non ha un difetto, i tasti e manopole funzionano tutti e mi pare abbia dei gran bei suoni! A questa cifra la seconda generazione fino ad ora neppure con il binocolo.
Ora non mi rimane che studiarmela, per deformazione professionale aggiornare il software (non ne posso fare a meno). Dopo due ore di possesso, quindi prima impressione, posso dire di essere molto soddisfatto!! emo
quindi hai preso la 2? hai gia provato gli oasys piano? emo
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

05-06-20 21.19

@ 1paolo
E questa ultima cosa che hai scritto e’ l’unica cosa che conta.. buona musica 🎵
A volte la funzione dei forum è sottovalutata, se capiti in un postò come questo la conoscenza viene spesso condivisa e così decidere bene diventa meno difficile.. ancora un grazie a tutti quelli che hanno contribuito emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-06-20 07.34

Bassoforte ha scritto:
piacerebbe postare una foto per farla vedere ma non ho ancora capito come si crea il link

devi usare un servizio di cloud tipo onedrive o googledrive, carichi il file, crei il link e lo condividi qui,tramite il tastino con la catena che vedi in alto quando scrivi un messaggio sul forum, accanto al tasto emoticons, sopra il tasto preview.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

06-06-20 16.44

@ zerinovic
Bassoforte ha scritto:
piacerebbe postare una foto per farla vedere ma non ho ancora capito come si crea il link

devi usare un servizio di cloud tipo onedrive o googledrive, carichi il file, crei il link e lo condividi qui,tramite il tastino con la catena che vedi in alto quando scrivi un messaggio sul forum, accanto al tasto emoticons, sopra il tasto preview.
Ma certo!!Questo forum è molto utile perchè c'è molto trasparenza....ognuno dice la sua ed è possibile avere chiari pregi e difetti di uno strumento....ora però mi avete messo voglia di prendere la Korg Kross 2 mannaggia!!Anche perchè mi pare che i prezzi stiamo scendo e si trovano più offerte....shcerzi a parte, per me la Korg Kross 1 è più che sufficiente!!
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

07-06-20 10.08

@ zerinovic
Bassoforte ha scritto:
piacerebbe postare una foto per farla vedere ma non ho ancora capito come si crea il link

devi usare un servizio di cloud tipo onedrive o googledrive, carichi il file, crei il link e lo condividi qui,tramite il tastino con la catena che vedi in alto quando scrivi un messaggio sul forum, accanto al tasto emoticons, sopra il tasto preview.
E infine eccola qua in tutto il suo splendore emo .. da quello che sto apprendendo ha possibilità di editing davvero profonde, ho visto che in giro ci sono librerie di espansione sia a pagamento che apparentemente gratis dal sito della Korg.. devo capire cosa scaricare ed installare. Tra l'altro l'upgrade del sistema è facile facile. Per il discorso della meccanica della tastiera non sono sufficientemente esperto per dare dettagli qualitativi significativi. Dovrebbe essere a tasti pesati ma non ho percepito differenze importanti con il Go-Piano e la master di Arturia ma probabilmente perché devo essere io poco in grado di percepirle, ad ogni modo rispetto alle altre due la spaziatura dei tasti mi sembra maggiore. Un gran bel feeling per me. emo . Una cosa che ho notato è l'output di uscita che a parità di setup con il piano Roland esce parecchio più forte dalla soundbar. Credo che ciò sia buono emo.