Consigli per acquisto tastiera

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13176
  • Loc: Grosseto

30-07-20 14.43

@ anonimo
il nasone per semipesata intende quella di un p125 non certo il tasto della nc2
ahahah...sento rumore di mani che scivolano sul vetro...emo
  • anonimo

30-07-20 14.45

@ zerinovic
ahahah...sento rumore di mani che scivolano sul vetro...emo
sentiamo direttamente lui cosa ne pensa del tasto nc2 per imparare a suonare il piano e cosa intende per semi pesataemo

io a confronto sono un moderato emo
  • zerinovic

30-07-20 14.47

@ anonimo
sentiamo direttamente lui cosa ne pensa del tasto nc2 per imparare a suonare il piano e cosa intende per semi pesataemo

aaah é tuo amico non vale...emo
  • anonimo

30-07-20 14.49

@ zerinovic
aaah é tuo amico non vale...emo
se non ricordo male per lui tasto pesato sui 10kg semi pesata, tasto pesato oltre 18/20kg pesato
  • anonimo

30-07-20 14.50

@ anonimo

Semipesata: inutile pensare di imparare a suonare il piano su una semipesata, è come pensare di imparare i fondamentali del calcio con un Super Tele.

Poi mi pare che la NC2 in realtà abbia una synth action coi pesetti, ma non ne sono certo.

emo
  • anonimo

30-07-20 14.52

Aggiungo che mi sono formato su un verticale Petrof, per cui dei tasti in travertino mi sembrano molli come la ricotta emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila

30-07-20 14.55

Visto che parla di Fruity Loops e di uso con pc forse basta usb midi, non serve necessariamente il din. A questo punto molto meglio Yamaha P125 o la serie FP di Roland.
Prezzi contenuti, e tastiera più che buona
  • anonimo

30-07-20 14.57

@ divicos
Visto che parla di Fruity Loops e di uso con pc forse basta usb midi, non serve necessariamente il din. A questo punto molto meglio Yamaha P125 o la serie FP di Roland.
Prezzi contenuti, e tastiera più che buona
Ottimo consiglio che sottoscrivo, con preferenza per il P125.
  • zerinovic

30-07-20 15.03

@ anonimo
Semipesata: inutile pensare di imparare a suonare il piano su una semipesata, è come pensare di imparare i fondamentali del calcio con un Super Tele.

Poi mi pare che la NC2 in realtà abbia una synth action coi pesetti, ma non ne sono certo.

emo
ma come non andava bene tutto fino al 5 anno...?
  • simondrake
  • Risp: 1133
  • Loc: Torino

30-07-20 15.06

@ anonimo
Aggiungo che mi sono formato su un verticale Petrof, per cui dei tasti in travertino mi sembrano molli come la ricotta emo
emoemoemo Certo che dire Petrov già intimidisce.... Ti immagini di dover sollevare un automobile con le dita. È un po' come dire amaro Jagermeister, mi viene mal di stomaco solo a pronunciarlo....
  • zerinovic

30-07-20 15.28

simondrake ha scritto:
Certo che dire Petrov già intimidisce..

da neopatentato ha cominciato con il porsche, fortuna che il talento non lo ha fatto schiantare prima (smettere) anche perche il talento lo fermi solo con l’assenza dei tasti bianconeri. comunque la richiesta é di una tastiera, solo che la parola (mal usata)“pianoforte” ha mandato tutti in paranoia...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

30-07-20 15.31

@ zerinovic
simondrake ha scritto:
Certo che dire Petrov già intimidisce..

da neopatentato ha cominciato con il porsche, fortuna che il talento non lo ha fatto schiantare prima (smettere) anche perche il talento lo fermi solo con l’assenza dei tasti bianconeri. comunque la richiesta é di una tastiera, solo che la parola (mal usata)“pianoforte” ha mandato tutti in paranoia...
e NC2 li manda ancora di più , chissè cosa gli ha fatto? Eppure, torno a dire, è perfetta per l'esigenza di questo post
  • keyboard7
  • Risp: 785
  • Loc: Roma

30-07-20 15.52

@ zerinovic
se ha menzionato queste tastiere “ Akai MPK, Arturia KeyLab, Native Instruments & co” secondo me non sta cercando una tastiera pesata.
allora non vuole imparare a suonare il pianoforte
  • keyboard7

30-07-20 15.54

@ anonimo
i Petrof sono fantastici
  • mike71
  • Risp: 864
  • Loc: Torino

30-07-20 16.06

@ keyboard7
i Petrof sono fantastici
Anche i prezzi sono fantastici... purtroppo.
  • divicos

30-07-20 16.07

@ 1paolo
e NC2 li manda ancora di più , chissè cosa gli ha fatto? Eppure, torno a dire, è perfetta per l'esigenza di questo post
Se uno dice “voglio una tastiera economica, leggera, con suoni a bordo decenti e buone capacità di connessione midi al pc”, allora sì, è perfetta.
Ma se inizia con “voglio imparare a suonare il pianoforte” non si può consigliare NC2, dai!

Ha ragione superbaffone, a leggere il forum sembra che la Compact sia lo strumento definitivo, ormai esce fuori indifferentemente con QUALUNQUE richiesta! Persino a chi chiedeva piani e organi per rock e blues!!

Mi pare si stia andando un pelo oltre.. poi fate voi! emo
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

30-07-20 16.11

monkevlar ha scritto:
sono intenzionato ad acquistare una tastiera per imparare a suonare il pianoforte.

ragazzi, a me sembra una domanda chiara.
Non è questione di suonare o non suonare su pesata.
Se sono pianista, suono anche (in emergenza) su una semipesata. Mi è capitato.
Ma se voglio diventare pianista, un tasto pesato è importante, se non imprescindibile.
Sia per acquisire quel minimo di tecnica che qualora ti dovessi sedere ad un pianoforte ti fa dire la tua, sia per familiarizzare con un certo tipo di espressione. Perchè il pianoforte non è solo "tasti pesati". E' la conseguenza di avere tasti pesati, e fatti in un certo modo. E questo fa cambiare il modo di esprimersi.
E' la natura propria dello strumento. Non impari a suonare un Rhodes se ti fai la tecnica su un pur notevole Steinway.
Comunque.
Strano che - pur rimanendo in casa Studiologic - non si sia consigliata una Numa Concert. Ha un signor tasto per cominciare a fare i primi passi con la tecnica pianistica.
  • 1paolo
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

30-07-20 16.17

@ divicos
Se uno dice “voglio una tastiera economica, leggera, con suoni a bordo decenti e buone capacità di connessione midi al pc”, allora sì, è perfetta.
Ma se inizia con “voglio imparare a suonare il pianoforte” non si può consigliare NC2, dai!

Ha ragione superbaffone, a leggere il forum sembra che la Compact sia lo strumento definitivo, ormai esce fuori indifferentemente con QUALUNQUE richiesta! Persino a chi chiedeva piani e organi per rock e blues!!

Mi pare si stia andando un pelo oltre.. poi fate voi! emo
leggi bene il titolo, parla di tastiera ibrida, dai! Quanti usano il termine piano come sinonimo di tastiera e, nel contesto, mi pare sia uno di questi casi.
Poi l'ho detto sopra: ci sono dei piano orologi Casio che costano meno della NC2 se uno vuole avere la tastiera pesata
  • keyboard7

30-07-20 16.21

@ mike71
Anche i prezzi sono fantastici... purtroppo.
il P118 viene sui 7.500 però dura tutta la vita
  • divicos

30-07-20 16.29

@ 1paolo
leggi bene il titolo, parla di tastiera ibrida, dai! Quanti usano il termine piano come sinonimo di tastiera e, nel contesto, mi pare sia uno di questi casi.
Poi l'ho detto sopra: ci sono dei piano orologi Casio che costano meno della NC2 se uno vuole avere la tastiera pesata
Ho letto bene.
“Ibrida midi-piano” significa che faccia sia da controller midi, sia con suoni interni, “che non dipenda dal pc” come chiaramente specificato anche nel primo post. E infatti poi nomina una serie di controller.

Quindi la soluzione a “ibrida” è che qualsiasi piano digitale con midi (usb o din) va bene.

Non vedo invece alcun motivo sensato per consigliare NC2 per imparare a suonare il piano.

Poi magari abbiamo frainteso la richiesta, e in realtà vuole solo imparare a strimpellare qualcosa sui tasti bianchi e neri. Allora vale tutto, e nc2 torna ad essere un buon consiglio.