Usato sul Mercatino Musicale

22-09-20 19.14

@ anonimo
Come buona regola, se il prezzo è molto allettante, verifico chi ha creato l’annuncio: se è nuovo si vede subito se è una truffa, se è utente iscritto da tempo c’è più possibilità che sia vero.
Mi arriva un alert per una tastiera con ottimo prezzo da utente iscritto da anni, che ha altre tastiere in vendita. Gli scrivo.. dopo qualche ora l’annuncio è scomparso. Avrà venduto e cancellato l’annuncio nel giro di un paio d’ore? Boh.
Tra l’altro proprio qui sul forum è capitato a un utente di vedersi cancellato un annuncio da parte di Mercatino.
Spero di essermi spiegato.
chiarissimo emo
è singolare che MM abbia cancellato un annuncio.
sarebbe interessante conoscerne i motivi emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

22-09-20 19.49

@ anonimo
Finché le persone non capiranno che l'obsolescenza di una tastiera (che sia rossa, nera o grigia) equivale a quella di un computer, non se ne esce.
Si e no. Nel senso che superato un certo livello di obsolescenza un computer è di fatto inutilizzabile in modo produttivo, vuoi perché troppo lento, vuoi perché incompatibile con gli applicativi più recenti, eccetera. Da questo punto di vista una tastiera è molto più longeva, perché così come ci fai musica quando la compri ci puoi far musica anche dopo 30 anni, se funziona ancora ovviamente.

Se poi non è una tastiera generalista o un arranger, che subiscono una certa obsolescenza perché la tecnologia nel frattempo migliora aggiungendo funzionalità e realismo dei suoni, ma qualcosa di più verticale come un organo o un synth, di fatto non conosce obsolescenza. È come dire che un Fazioli o uno Stradivari dopo un po' diventano obsoleti, è impossibile.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-09-20 19.54

@ Constrictor
Hai mai utilizzato Mercatino Synth e Tastiere di FB?
No ,mai...Grazie per la dritta
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-09-20 20.05

@ mima85
Si e no. Nel senso che superato un certo livello di obsolescenza un computer è di fatto inutilizzabile in modo produttivo, vuoi perché troppo lento, vuoi perché incompatibile con gli applicativi più recenti, eccetera. Da questo punto di vista una tastiera è molto più longeva, perché così come ci fai musica quando la compri ci puoi far musica anche dopo 30 anni, se funziona ancora ovviamente.

Se poi non è una tastiera generalista o un arranger, che subiscono una certa obsolescenza perché la tecnologia nel frattempo migliora aggiungendo funzionalità e realismo dei suoni, ma qualcosa di più verticale come un organo o un synth, di fatto non conosce obsolescenza. È come dire che un Fazioli o uno Stradivari dopo un po' diventano obsoleti, è impossibile.
Sai meglio di me che integrati, resistenze e condensatori hanno vita limitata (e non cito i keybed)
In particolare su strumenti "strizzati" in anni di studio e live
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 47  

22-09-20 20.45

@ anonimo
Sai meglio di me che integrati, resistenze e condensatori hanno vita limitata (e non cito i keybed)
In particolare su strumenti "strizzati" in anni di studio e live
So che il sito mercatino musicale, è stato acquistato dal negozio virtuale ne strumentimusicali.net. Non so se l'abbandono di qualche negozio deriva da questo?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

22-09-20 22.07

@ anonimo
Sai meglio di me che integrati, resistenze e condensatori hanno vita limitata (e non cito i keybed)
In particolare su strumenti "strizzati" in anni di studio e live
Quella non è obsolescenza, è usura. Sono due cose molto diverse, l'obsolescenza è quando un prodotto non è più valido perché soppiantato da qualcosa di tecnicamente più avanzato, che permette di svolgere meglio il lavoro.

Una Yamaha Tyros 1 è sicuramente obsoleta se confrontata con una Genos. Ma un Oberheim OB-8 non lo è se confrontato con un OB-6, anche se può essere usurato. Ma anche un OB-6, se strizzato a fondo, può ritrovarsi ad essere usurato già dopo un paio d'anni nonostante sia di 30 anni più giovane, mentre dall'altra parte un OB-8 che è stato sempre tenuto in uno studio dove sono bandite le sigarette, dove umidità e temperatura sono tenute sotto controllo, dove è stato usato una volta ogni tanto e mantenuto con cura, può essere in stato migliore rispetto all'OB-6 spremuto come un limone per 2 anni.

Il discorso può avere molte sfumature, e mentre alcune tastiere possono avere dei tempi di obsolescenza molto stretti e paragonabili a quelli dell'informatica, altre possono essere molto più longeve sotto questo punto di vista. Fino al punto di non conoscere del tutto il concetto di "obsolescenza" (un Hammond degli anni '50 o un Minimoog dei primi anni '70 sono tutt'altro che obsoleti, anzi, sono strumenti pregiati che nonostante l'età richiedono ancora un grosso esborso per essere acquistati).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-09-20 23.02

@ mima85
Quella non è obsolescenza, è usura. Sono due cose molto diverse, l'obsolescenza è quando un prodotto non è più valido perché soppiantato da qualcosa di tecnicamente più avanzato, che permette di svolgere meglio il lavoro.

Una Yamaha Tyros 1 è sicuramente obsoleta se confrontata con una Genos. Ma un Oberheim OB-8 non lo è se confrontato con un OB-6, anche se può essere usurato. Ma anche un OB-6, se strizzato a fondo, può ritrovarsi ad essere usurato già dopo un paio d'anni nonostante sia di 30 anni più giovane, mentre dall'altra parte un OB-8 che è stato sempre tenuto in uno studio dove sono bandite le sigarette, dove umidità e temperatura sono tenute sotto controllo, dove è stato usato una volta ogni tanto e mantenuto con cura, può essere in stato migliore rispetto all'OB-6 spremuto come un limone per 2 anni.

Il discorso può avere molte sfumature, e mentre alcune tastiere possono avere dei tempi di obsolescenza molto stretti e paragonabili a quelli dell'informatica, altre possono essere molto più longeve sotto questo punto di vista. Fino al punto di non conoscere del tutto il concetto di "obsolescenza" (un Hammond degli anni '50 o un Minimoog dei primi anni '70 sono tutt'altro che obsoleti, anzi, sono strumenti pregiati che nonostante l'età richiedono ancora un grosso esborso per essere acquistati).
Discorsi "belli tondi e ragionevoli" (cit.), ma - ahimé - la prassi è altra...
L'acquisto da privati non offre garanzie.
Il venditore può raccontarti di aver tenuto lo strumento in studio smoke free etc etc ma chi può sostanzialmente garantirlo?
E ammesso che tu vada di persona, non potrai mai valutare in mezzora se lo strumento ha difetti nascosti. Una volta che hai pagato, adieu.
Detto ciò, vendere un synth degli anni 90 a oltre 400 euro - es. Korg Triton - solo perché suona ancora "attuale", senza considerare le altre variabili (spesso taciute dal venditore) fa sì che MM sia diventato, come ha giustamente rimarcato qualcuno, un mercatino delle pulci.
Quando qualche azienda ricondizionerà le tastiere garantendole 1 anno, come già succede per i computer, potrò tornare a far compere sull' usato.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-09-20 23.20

@ mauroverdoliva
ciao, io ho lo stesso problema...
prima su MM riscivo a vendere qualsiasi cosa (sono iscritto dal 2002), oserei dire l'impossibile, e parlo anche di impianti grossi teste e sub ...
ultimamente alcuni prodotti che ho dismesso sono oramai mesi e mesi che stanno li senza riuscire a "risolvere"...
strano emo
E chi li dovrebbe comprare, visto che con il covid e' tutto fermo?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

22-09-20 23.32

@ tsuki
Sto constatando che sul Mercatino Musicale spessissimo il Nuovo sta soppiantando l'usato come frequenza,ormai anzichè il vecchio mercato delle pulci è piu' che altro una vetrina .Qualcuno mi puo' indicare qualche "mercatino" alternativo che funzioni? Grazie.
Non mi pronuncio sul guazzabuglio di cause concomitanti che hanno generato il fenomeno. Se ne discute periodicamente, e ognuno di noi ha le sue convinzioni su quale sia il problema “scatenante”.
Ma la domanda è interessante, piacerebbe anche a me sapere se qualcuna delle alternative che esistono (subito, eBay, Facebook, reverb..) inizia ad essere un credibile sostituto..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

23-09-20 08.36

Spectrum ha scritto:
L'acquisto da privati non offre garanzie.
[...]
Quando qualche azienda ricondizionerà le tastiere garantendole 1 anno, come già succede per i computer, potrò tornare a far compere sull' usato.


Questo è un altro paio di maniche, dove però l'obsolescenza, che già di suo non è una regola univoca per tutti gli strumenti e tutti i casi, c'entra marginalmente. Qui si tratta soprattutto dell'onestà di chi vende e su questo tema si potrebbe scrivere un romanzo.

A tal proposito devo dire che per il momento a me è sempre andata bene, e nei casi in cui lo strumento era mal tenuto (vedi il mio V-Synth) sapevo già a cosa andavo incontro. Probabilmente ho avuto fortuna, anche se devo dire che la fortuna un po' l'ho favorita perché di norma gli strumenti li vado a vedere di persona prima di comprarli, non mi fido molto degli acquisti a scatola chiusa basati solo sulle foto e sulle (presunte) buone parole ed intenzioni del venditore.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

23-09-20 10.15

divicos ha scritto:
Ma la domanda è interessante, piacerebbe anche a me sapere se qualcuna delle alternative che esistono (subito, eBay, Facebook, reverb..) inizia ad essere un credibile sostituto.


Io ho comprato non strumenti musicali su ebay ma elettronica varia e non ho mai avuto problemi. Vendere non ho mai provato, però ebay è generico e quindi se cerchi un FZ-1 devi specificare sempre se sia CASIO o YAMAHA.

23-09-20 13.36

@ PandaR1
E chi li dovrebbe comprare, visto che con il covid e' tutto fermo?
Da noi fortunatamente NO, anzi... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

23-09-20 14.19

@ mauroverdoliva
Da noi fortunatamente NO, anzi... emo
Glielo vai a dire tu al vostro governatore regionale De Luca? Occhio che poi ti viene a cercare col lanciafiamme emo

23-09-20 14.33

@ mima85
Glielo vai a dire tu al vostro governatore regionale De Luca? Occhio che poi ti viene a cercare col lanciafiamme emo
ahahahahah
se incominciassi a parlare e dire la mia su de luca saremmo oltre l'O.T. emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-09-20 15.52

@ mauroverdoliva
ahahahahah
se incominciassi a parlare e dire la mia su de luca saremmo oltre l'O.T. emo
Ma come, è stato appena rieletto a furor di popolo...

23-09-20 15.54

@ cecchino
Ma come, è stato appena rieletto a furor di popolo...
A me sotto molti aspetti non piace
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-09-20 16.37

@ mike71
divicos ha scritto:
Ma la domanda è interessante, piacerebbe anche a me sapere se qualcuna delle alternative che esistono (subito, eBay, Facebook, reverb..) inizia ad essere un credibile sostituto.


Io ho comprato non strumenti musicali su ebay ma elettronica varia e non ho mai avuto problemi. Vendere non ho mai provato, però ebay è generico e quindi se cerchi un FZ-1 devi specificare sempre se sia CASIO o YAMAHA.
Anche io con eBay non ho mai avuto problemi. Principalmente lo uso per ricambi auto/moto, ci trovi di tutto, però ho anche venduto qualcosa.

Anzi, ora che ci penso ci ho venduto anche strumenti, una Roland E38 acquistata da un tizio in Inghilterra. Quando l’ho contattato per dire che la spedizione mi sarebbe costata circa 40€, e quindi lo sollevavo dall’acquisto se non fosse stato più interessato con quei costi, mi ha pagato senza battere ciglio anche la spedizione..

Più che altro l’essere così generico (così come tutti gli altri citati) non permette una gran scelta o disponibilità nella categoria musicale, che è ciò che ci interessa.
per trovare quello che cerchi serve culo!
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

23-09-20 18.09

@ tsuki
Sto constatando che sul Mercatino Musicale spessissimo il Nuovo sta soppiantando l'usato come frequenza,ormai anzichè il vecchio mercato delle pulci è piu' che altro una vetrina .Qualcuno mi puo' indicare qualche "mercatino" alternativo che funzioni? Grazie.
A questo punto dico la mia anch'io.....se uno vuole vendere uno strumento perchè non ha più spazio deve proporlo a prezzi più bassi o comunque un po' più alti di quello che il negozio gli propone in controvendita....se vuole prenderci di più...l'affare è fortuna, trovi quello che in quel momento ha bisogno di quello strumento e ti contatta.Sotto un certo prezzo non vuoi giustamente più scendere?Più che giusto,bhè lo regali a un amico......io la vedo così.Se uno strumento lo metti in vendita a un prezzo e dopo 4-5 mesi se non di più non riesci a venderlo significa che chiedi troppo e giustamente il potenziale compratore si rivolge altrove o compra il nuovo, senza problemi.L'usato è anche un rischio....metti che ci devi spendere...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

23-09-20 20.55

Guarda il negoziante,quando versi uno strumento,in genere guarda il prezzo piu' basso a cui è in vendita sul mercatino musicale,e quello ti propone,sempre che cio' che versi sia perfetto. Io mi rendo conto che a volte ci si perde troppo,specie se l'usato è come nuovo,resta il fatto che te lo toglie di torno,e dal mio punto di vista non è poco,dati i tempi. Per quanto riguarda l'usato,c'è caso e caso.Mettiamo che uno vuol farsi un set up per un gruppo e vuole comunque della roba top.Se compra il nuovo per due top attuali spende tra i 4 e i 5 mila euri.Se prende due ex ammiraglie ,che so' una Motif XF 76 ed un M3 61,spende circa la meta',se gli strumenti sono davvero buoni funzionalmente ed esteticamente,per iniziare un'attivita' con una band l'investimento è valido. Ora certo il nuovo è il nuovo,ma bisogna vedere se l'investimento è giustificato. Quindi si tratta di vedere un po' la situazione.Oggi ci son pochi soldi ed è difficile vendere adeguatamente,questo è un fatto.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-09-20 21.11

la cosa peggiore del mercatino secondo me è quando vedi prezzi assurdi sia in basso che in alto, magari creati con account fake per incitare venditori ed acquirenti veri ad abbassare o alzare il prezzo... non mi piace più purtroppo il mercatino.