tastiere Combo e mercato

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-12-20 22.21

Mi pare esiste un Yamaha YC61 clone di organo e una serie di Hammond sk
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

14-12-20 23.25

@ fulezone
Mi pare esiste un Yamaha YC61 clone di organo e una serie di Hammond sk
non sono con tasti pesati!!!

la domanda alla base del ragionamento è perché ci sono strumenti che sono combinati organo hammond - piano digitale che usano solo tasti semipesati ad eccezione di clavia che fa decidere all'utente se predilige il suono di organo o quello di piano e di conseguenza gli da la possibilità di scegliere la pesatura dello strumento!!!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-12-20 23.47

@ Dadopotter
non sono con tasti pesati!!!

la domanda alla base del ragionamento è perché ci sono strumenti che sono combinati organo hammond - piano digitale che usano solo tasti semipesati ad eccezione di clavia che fa decidere all'utente se predilige il suono di organo o quello di piano e di conseguenza gli da la possibilità di scegliere la pesatura dello strumento!!!
Secondo me un tastiera combo organo non dovrebbe avere la tastiera pesata, se poi è principalmente uno stage piano con funzione di organo come rd 2000 allora si, la NS ha una tastiera pessima, forse buona per suonare un organo ma allora non chiamiamolo stage, io farei come è ovvio 61 76 tasti tastiera non pesata ma semipesata e 88 pesata
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

14-12-20 23.50

Dadopotter ha scritto:
...la domanda alla base del ragionamento è perché ci sono strumenti che sono combinati organo hammond - piano digitale che usano solo tasti semipesati...

Forse perché è ritenuto il compromesso piu funzionale e/o/quindi più richiesto dal mercato. Ovviamente il tasso di funzionalità del compromesso è soggettivo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

15-12-20 00.46

fulezone ha scritto:
Secondo me un tastiera combo organo non dovrebbe avere la tastiera pesata, se poi è principalmente uno stage piano con funzione di organo come rd 2000 allora si, la NS ha una tastiera pessima, forse buona per suonare un organo ma allora non chiamiamolo stage, io farei come è ovvio 61 76 tasti tastiera non pesata ma semipesata e 88 pesata

Invece secondo me se il "combo" è ben equilibrato sia sui suoni di piano che su quelli di organo ha senso la versione pesata come quella waterfall, dipende solo dai gusti dell'utilizzatore.
Le versioni a 73/76 tasti pesate salvano un sacco di fatica a molti pianisti e sono una manna dal cielo, e anche su questo forum ho visto che sono in molti i pianisti ad usarle.

Diciamo che è bello che esista uno strumento come il NS con tutti i generatori sonori e le funzioni completi su ogni versione, e poi ognuno si prende quello con la meccanica, il peso e l'ingombro che gli aggrada di più...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

15-12-20 07.19

In realtà ci sono pochissime pesate da 73/76 tasti in generale.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

15-12-20 07.36

@ Roberto_Forest
In realtà ci sono pochissime pesate da 73/76 tasti in generale.
no perché?

a memoria dexibell a il p3 ed s3, yamaha il p121 ed il cp73, korg ha grandstage kronos ed sv tutti 73, clavia stage 76 ed electro hp 73 (ed aveva anche il piano ho 73), roland rd 64, studiologic sl73, viscount k5...ma vado a memoria e qualcosa lo perdo certamente
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

15-12-20 07.43

@ fulezone
Secondo me un tastiera combo organo non dovrebbe avere la tastiera pesata, se poi è principalmente uno stage piano con funzione di organo come rd 2000 allora si, la NS ha una tastiera pessima, forse buona per suonare un organo ma allora non chiamiamolo stage, io farei come è ovvio 61 76 tasti tastiera non pesata ma semipesata e 88 pesata
ma è anche una questione di prezzo diciamolo!!!

un rd2000 o un nord stage quanto costano?

il pianista che suona in una band rock blues ed ha necessità in qualche pezzo di un buon organo ma principalmente suona ac ed ep magari di spendere 2500€ ed avere sezioni synth arpeggiatori e chi più ne ha più ne metta non lo stimola per niente!

la sensazione è che clavia resti un passo avanti a tutti proprio perché lascia all’utente la scelta libera di quale combinazione tra suoni e tra meccaniche gli è più congeniale, magari sbaglio ma per la musica e le band in cui mi sono cimentato o trovato sempre soluzioni in clavia a volte senza particolare, o come in questo caso, totale concorrenza!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

15-12-20 08.12

@ Dadopotter
no perché?

a memoria dexibell a il p3 ed s3, yamaha il p121 ed il cp73, korg ha grandstage kronos ed sv tutti 73, clavia stage 76 ed electro hp 73 (ed aveva anche il piano ho 73), roland rd 64, studiologic sl73, viscount k5...ma vado a memoria e qualcosa lo perdo certamente
E sono un ventesimo delle versioni a 88 tasti.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

15-12-20 09.46

@ Roberto_Forest
E sono un ventesimo delle versioni a 88 tasti.
ma non sono pochissime, un po’ di scelta c’è!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

15-12-20 10.28

@ Dadopotter
ma non sono pochissime, un po’ di scelta c’è!
Se Kawai si svegliasse e mettesse la meccanica RC2 in un nuovo mp, avrebbe mangiato la Nord Electro in due nanosecondi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

15-12-20 11.40

@ Raptus
Se Kawai si svegliasse e mettesse la meccanica RC2 in un nuovo mp, avrebbe mangiato la Nord Electro in due nanosecondi...
Dici? Secondo me non basta solo il keybed, Kawai a livello clone Hammond è parecchio indietro e non ha una libreria di pianoforti acustici/elettrici aggiornabile. Magari è Nord che potrebbe estendere la partnership con Kawai (per il keybed del Nord Grand) e usare la RC2 o un suo derivato al posto della TP100 (?)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

15-12-20 16.52

@ maxpiano69
Dici? Secondo me non basta solo il keybed, Kawai a livello clone Hammond è parecchio indietro e non ha una libreria di pianoforti acustici/elettrici aggiornabile. Magari è Nord che potrebbe estendere la partnership con Kawai (per il keybed del Nord Grand) e usare la RC2 o un suo derivato al posto della TP100 (?)
Eh sarebbe un sogno, Nord così avrebbe sbaragliato tutti... un po' mi dispiacerebbe per l'italianità ma cavolo la tp100 è davvero una pesatura pessima...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

15-12-20 16.55

@ Raptus
Eh sarebbe un sogno, Nord così avrebbe sbaragliato tutti... un po' mi dispiacerebbe per l'italianità ma cavolo la tp100 è davvero una pesatura pessima...
vero...se succedesse quanto scritto da Max è game over!

giusto mi piacerebbe che ci fossero drawbar fisici in tutti i modelli della gamma indipendentemente dalla pesatura, ma è una fissa mia lo capisco