40 cm per un sintetizzatore: consigli

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-12-20 13.51

mima85 ha scritto:
Ti stai dando alla pazza gioia, vedo


Non posso fare altro.. tra eventi infausti vari, sono il lockdown da due anni.. (e anche le spese sono ridotte quindi il budget c'e') Il covid in confronto e' solletico ;-) ha da passà a nuttata (cit Eduardo).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

18-12-20 14.01

valenciano ha scritto:
Non posso fare altro


Ma ci mancherebbe, in questi periodi in particolare se si ha la possibilità è meglio attaccarsi a qualcosa che dia ancora un po' di soddisfazione. Altrimenti veramente si finisce in depressione.

valenciano ha scritto:
tra eventi infausti vari, sono il lockdown da due anni.. (e anche le spese sono ridotte quindi il budget c'e') Il covid in confronto e' solletico ;-) ha da passà a nuttata (cit Eduardo)


Auguri che tutto vada per il meglio emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

18-12-20 14.08

@ anonimo
Non ho preso il metro per verificare al millimetro. L'opsix e il wavestate sono 15 cm in piu'... non ho certo messo in gioco il kronos 88. Se poi ha spazio contato al micrometro non lo so. Poi non e' la gara a chi da la risposta piu' giusta... uno mette sul piatto qualcosa : se va bene va bene senno' si scarta no?.
Non te la prendere, era una battuta... io avevo inteso che lui avesse lo spazio contato per incastrarlo e che quindi 15 cm fossero fuori discussione...

18-12-20 16.10

valenciano ha scritto:
Non andrei su reface e giocattolini simili (limitati dal tasto ai controlli)


Yamaha Reface CS by MeX (Enzo Messina): https://www.youtube.com/watch?v=pKIE-407QCU
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-12-20 16.16

@ PandaR1
Non te la prendere, era una battuta... io avevo inteso che lui avesse lo spazio contato per incastrarlo e che quindi 15 cm fossero fuori discussione...
Non me la sono presa emoemo Era solo una precisazione.

D'altro canto il post iniziale era poco preciso. Non specificava se c'erano margini, ma neppure che tipo di synth serviva, che utilizzo ecc.. Quindi siamo andati tutti sul generico.

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-12-20 16.19

@ vansys
A mio avviso resta sempre l'incognita di cosa vorresti in termini di suono e genere di strumento...
Già solo distinguere tra poli e monofonico darebbe un aiuto non indifferente
In primis.
In seconda io cercherei di dare piu' respiro allo spazio (ricavandone un pochettino di piu') ma prendere un synth che mi serve valutando per bene le necessita'. Senno' si rischia di prendere qualche scatolina per colmare spazio e GAS, che in breve tempo ci delude.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-12-20 16.42

@ anonimo
In primis.
In seconda io cercherei di dare piu' respiro allo spazio (ricavandone un pochettino di piu') ma prendere un synth che mi serve valutando per bene le necessita'. Senno' si rischia di prendere qualche scatolina per colmare spazio e GAS, che in breve tempo ci delude.
certo ma ho già avuto nella mia vita: Jp8000, Micron, Sh201, King Korg, ...pure un Trident MK2. Non sono un grande sintetista ma certe volte ho bisogno di "quel" suono e li per li me lo devo costruire... Secondo me per i pad me la cavo bene. Tanto alla fine ... si vasempre a parare su strings, brass o derivati. Credo che proprio mi serva uno strumento solista.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

18-12-20 16.54

ruggero ha scritto:
pure un Trident MK2


Gran bell'oggetto. Limitato come catena di sintesi ma compensa le limitazioni col suo suono caldo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1427  

18-12-20 17.10

Calcola bene il tuo spazio. Se hai 7 cm in più ci entra la X Station 25.
Altrimenti sotto i 40 solo il Microbrute.
Mi rendo conto che sono due strumenti diversi (ma immagino si tratti di gas e quindi tutto può andare), però il Microbrute è un vero monofonico analogico moderno, con un oscillatore molto interessante.
Le forme d'onda sono miscelabile e modulabili:
- quadra con PWM
- sawtooth con sfasamento (come una supersaw in soldoni)
- triangolare con wavefolder (che se lo piloti con l'inviluppo suona molto come un osc sync)
- suboscillatore con cui riesco ad avere la subottava e la quinta, dosabili.
Più un filtro deciso e pieno di carattere e il Brute factor che aggiunge cattiveria.
Con un po' di pratica riesci ad avere suoni moderni e incisivi ma anche sonorità classiche.
Nonostante i minitasti merita.
Idem il Reface CS (ma con un'ingombro maggiore, siamo oltre i 50 cm).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-12-20 17.22

una cosa cosi? davanti dietro è un synth hw in pratica...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-12-20 17.37

@ zerinovic
una cosa cosi? davanti dietro è un synth hw in pratica...
no grazie

cmq sono indirizzato verso Bass Station 2... Mi piace il MiniBrute ma l'assenza di preset mi da qualche pensiero nel caso lo dovessi mettere su un palco.