Mainstage solo per Catalina

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1416
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

13-08-23 15.21

@ michelet
Mi riaggancio a questo thread non recentissimo, per chiedere come posso risolvere questo problema.
Ho acquistato un MacBookPro ricondizionato con processore Intel. Cercando le sue caratteristiche sul sito di EveryMac (grazie maxpiano!) ho scoperto che il suo sistema operativo iniziale è Catalina, lo stesso che utilizzo su un altro computer (non propriamente di casa Apple), mentre su un altro computer è installato Mojave.
Vorrei riportare MacBookPro al suo sistema operativo originale, ora è installato Monterrey che non mi dispiace, però, come dicevo preferirei Catalina.
Il problema nato ieri è che ho provato a scaricare MainStage da Applestore, con Mojave (che mi è servito a creare le chiavette USB di installazione, ma non era possibile perché la versione attuale richiede OSX 12.x e non la 11.x.
Come posso procurarmi la versione corretta di MainStage senza ricorrere ai siti pirata?
Grazie!
Oltre alle utili informazioni di MaxPiano, ti chiedo: Mainstage lo avevi già acquistato in passato o è un nuovo acquisto?

Ho fatto una prova su un mio vecchio MacBook (che arriva al massimo ad High Sierra) e, se vado negli Acquisti di App Store, trovo Mainstage (acquistato tempo fa) e mi chiede se voglio scaricarne una versione più vecchia, vedi:



  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-08-23 18.02

@ MarioSynth
Oltre alle utili informazioni di MaxPiano, ti chiedo: Mainstage lo avevi già acquistato in passato o è un nuovo acquisto?

Ho fatto una prova su un mio vecchio MacBook (che arriva al massimo ad High Sierra) e, se vado negli Acquisti di App Store, trovo Mainstage (acquistato tempo fa) e mi chiede se voglio scaricarne una versione più vecchia, vedi:



Non ho mai acquistato MainStage, perché non ho mai avuto esigenze di suonare dal vivo e, pur avendo inizialmente utilizzato computer Apple, in seguito solo il loro sistema operativo su computer non della stessa marca, di recente ho acquistato un MacBookPro del 2019 e, per certi versi, sono un po’ arrugginito. Di conseguenza ho preferito chiedere sul forum, dove so c’è una buona fetta di utenti della mela morsicata.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-08-23 18.05

@ maxpiano69
Leggi qui
Ripartendo da Catalina, mi sembra che non ci siano problemi. L’ostacolo c’è con Mojave.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

13-08-23 22.28

@ michelet
Ripartendo da Catalina, mi sembra che non ci siano problemi. L’ostacolo c’è con Mojave.
Compralo da Catalina intanto, poi prova a fare come suggeriva Mariosynth per Mojave.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-08-23 09.09

@ maxpiano69
Compralo da Catalina intanto, poi prova a fare come suggeriva Mariosynth per Mojave.
Si, questa mattina ripristino MBP e poi vedo dì acquistare MainStage in versione compatibile.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-08-23 21.43

Aggiorno il thread per dire che, dopo numerosi tentativi, alla fine ho ripristinato il sistema operativo Catalina, ma MainStage richiede una versione successiva di OSX, cosa che non voglio assolutamente installare.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

14-08-23 22.40

@ michelet
Aggiorno il thread per dire che, dopo numerosi tentativi, alla fine ho ripristinato il sistema operativo Catalina, ma MainStage richiede una versione successiva di OSX, cosa che non voglio assolutamente installare.
Io ho Ventura 13.4.1 e ci ho fatto una serata. Sono stato fortunato?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-08-23 23.12

@ eclipse
Io ho Ventura 13.4.1 e ci ho fatto una serata. Sono stato fortunato?
La quiestione è che se hai acquistato MainStatge prima, con un sistema operativo precedente, aggiornando avrai sempre la versione coerente con l'ultimo sistema.
Viceversa se non hai mai acquistato MainStage e vuoi acquistarlo adesso, avendo Catalina installato, cioè la versione 11.5, Apple richiede inderogabilmente che sia stato installato OSX 12.3 minimo.
Quindi, per avere la versione attuale di MainStage dovrei aggiornare a Monterey o successivi, ma questo pregiudicherebbe tutta una serie di altri software musicali.
La soluzione non è semplice. Vedrò di contattare un centro Apple per capire se ci riesce a trovare una via di uscita.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

15-08-23 02.13

@ michelet
La quiestione è che se hai acquistato MainStatge prima, con un sistema operativo precedente, aggiornando avrai sempre la versione coerente con l'ultimo sistema.
Viceversa se non hai mai acquistato MainStage e vuoi acquistarlo adesso, avendo Catalina installato, cioè la versione 11.5, Apple richiede inderogabilmente che sia stato installato OSX 12.3 minimo.
Quindi, per avere la versione attuale di MainStage dovrei aggiornare a Monterey o successivi, ma questo pregiudicherebbe tutta una serie di altri software musicali.
La soluzione non è semplice. Vedrò di contattare un centro Apple per capire se ci riesce a trovare una via di uscita.
Ah ok, scusami.. tutto chiaro.
Avendo letto altrove di come mainstage non funzionasse a dovere con alcune versioni del sistema operativo, pensavo fosse quello il tuo cruccio. Non avevo letto bene.
Comunque, ho un macbook bianco del 2007 con su snow leopard e mainstage 2. Funziona tuttora alla grande e rimane ancora (per me) la configurazione che mi ha dato più fiducia. Penso seriamente che apple campi di rendita da un bel pezzo, ma questa è un’altra questione.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1416
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

15-08-23 08.51

@ michelet
La quiestione è che se hai acquistato MainStatge prima, con un sistema operativo precedente, aggiornando avrai sempre la versione coerente con l'ultimo sistema.
Viceversa se non hai mai acquistato MainStage e vuoi acquistarlo adesso, avendo Catalina installato, cioè la versione 11.5, Apple richiede inderogabilmente che sia stato installato OSX 12.3 minimo.
Quindi, per avere la versione attuale di MainStage dovrei aggiornare a Monterey o successivi, ma questo pregiudicherebbe tutta una serie di altri software musicali.
La soluzione non è semplice. Vedrò di contattare un centro Apple per capire se ci riesce a trovare una via di uscita.
Seguendo le linee guida che ti ho dato, in teoria:

- acquisti MainStage da un Mac con Monterey installato e con il tuo ID Apple
- una volta loggato sul Mac con Catalina, dovrebbe darti la possibilità di scaricare la versione compatibile.

Tip: in attesa del supporto Apple, puoi provare a installare Monterey su un hd esterno, acquistare Mainstage con il tuo ID Apple e vedere se poi ti fa scaricare la versione corretta su Catalina.

In questo modo non tocchi in nessun modo Catalina e, una volta finita l’operazione, semplicemente formatti l’hd esterno.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-08-23 09.50

@ MarioSynth
Seguendo le linee guida che ti ho dato, in teoria:

- acquisti MainStage da un Mac con Monterey installato e con il tuo ID Apple
- una volta loggato sul Mac con Catalina, dovrebbe darti la possibilità di scaricare la versione compatibile.

Tip: in attesa del supporto Apple, puoi provare a installare Monterey su un hd esterno, acquistare Mainstage con il tuo ID Apple e vedere se poi ti fa scaricare la versione corretta su Catalina.

In questo modo non tocchi in nessun modo Catalina e, una volta finita l’operazione, semplicemente formatti l’hd esterno.
Grazie per il suggerimento veramente prezioso (da’ un’occhiata al numero dei tuoi thanks….). Non avevo pensato ad installare Monterey su un disco esterno, tuttavia ieri sera ho creato una macchina virtuale con Parallels Desktop, grazie alla chiavetta USB avviabile che avevo creato (con una fatica assurda). A parte la lentezza imbarazzante di Monterey emulato con un processore i7 3770k e Mojave (non è un computer Apple) sembrava andasse tutto bene, solo che al momento di pagare Apple Store non riusciva a mettersi in contatto con l’istituto di credito. Non so se questo problema sia dipeso dalla macchina virtuale, ma sembrava che la connessione internet funzionasse bene, oppure da altri motivi che non saprei spiegare.
Tra le altre cose, uno dei tanti muri di gomma incontrati in questo calvario è la Startup Security Utility che avrei dovuto impostare “a monte” prima di tentare l’installazione di Catalina da USB avviabile. Tutte cose che, da vecchio utente Apple, non immaginavo sarebbero state implementate, rendendo la banale installazione di un sistema operativo precedente, un vero percorso ad ostacoli.
Oggi è ferragosto, quindi non so se avrò modo o vorrò cimentarmi ancora con queste tribolazioni informatiche, però domani ritorno alla carica con l’installazione di Monterey su HD esterno, un bel 6TB acquistato per il backup con Time Machine, ancora nuovo imballato.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1416
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

15-08-23 10.51

michelet ha scritto:
Grazie per il suggerimento veramente prezioso


Figurati, è un problema che potrebbe interessare anche ad altri, lasciare una traccia di soluzione scritta è sempre la cosa migliore.

Ti chiedo solo alcuni chiarimenti:

michelet ha scritto:
grazie alla chiavetta USB avviabile che avevo creato (con una fatica assurda)


Non capisco, che difficoltà hai avuto a creare la chiavetta di installazione di MacOS? C'è una guida ufficiale Apple, molto semplice (a guardarla sembra chissà che, ma poi basta fare qualche copia incolla) che permette di fare chiavette avviabili da El Capitan in su.

michelet ha scritto:
al momento di pagare Apple Store non riusciva a mettersi in contatto con l’istituto di credito.


Su questo non saprei aiutarti, ma ti suggerisco di utilizzare direttamente il nuovo MacBook per fare queste cose.

michelet ha scritto:
Startup Security Utility che avrei dovuto impostare “a monte” prima di tentare l’installazione di Catalina da USB avviabile.


Startup Security Utility, si, va impostato su Autorizza.

michelet ha scritto:
un bel 6TB acquistato per il backup con Time Machine, ancora nuovo imballato.


Volendo (solo per velocizzare), potresti usare due chiavette (almeno usb 3), una con l'installer e una come destinazione, ma l'HD va bene anche quello.

Aggiornaci quando farai altri tentativi, un saluto e Buon Ferragosto a tutti! emo

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-08-23 12.31

@ MarioSynth
michelet ha scritto:
Grazie per il suggerimento veramente prezioso


Figurati, è un problema che potrebbe interessare anche ad altri, lasciare una traccia di soluzione scritta è sempre la cosa migliore.

Ti chiedo solo alcuni chiarimenti:

michelet ha scritto:
grazie alla chiavetta USB avviabile che avevo creato (con una fatica assurda)


Non capisco, che difficoltà hai avuto a creare la chiavetta di installazione di MacOS? C'è una guida ufficiale Apple, molto semplice (a guardarla sembra chissà che, ma poi basta fare qualche copia incolla) che permette di fare chiavette avviabili da El Capitan in su.

michelet ha scritto:
al momento di pagare Apple Store non riusciva a mettersi in contatto con l’istituto di credito.


Su questo non saprei aiutarti, ma ti suggerisco di utilizzare direttamente il nuovo MacBook per fare queste cose.

michelet ha scritto:
Startup Security Utility che avrei dovuto impostare “a monte” prima di tentare l’installazione di Catalina da USB avviabile.


Startup Security Utility, si, va impostato su Autorizza.

michelet ha scritto:
un bel 6TB acquistato per il backup con Time Machine, ancora nuovo imballato.


Volendo (solo per velocizzare), potresti usare due chiavette (almeno usb 3), una con l'installer e una come destinazione, ma l'HD va bene anche quello.

Aggiornaci quando farai altri tentativi, un saluto e Buon Ferragosto a tutti! emo

Grazei Mario per la tua disponibilità. È parecchio che sono lontano dal mondo Apple e si vede...
Cerco di rispondere per punti.
La difficoltà avuta nel creare la chiavetta avviabile è nata volendo seguire delle istruzioni date da un altro forumer, di cui non voglio fare il nome, che si sono rivelate solo una grande perdita di tempo. in pratica, utilizzando il terminale veniva scaricato il file installer di Catalina il quale, poi, seguendo ancora pedissequamente le istruzioni per creare la chiavetta avviabile, non portavano a nulla di fatto. Innumerevoli son stati i tentativi anche con un'applicazione che crea il supporto avviabile, salvo che quell'installer scaricato con terminale risultava mancante di alcune parti...insomma un calvario. Alla fine, dopo aver perso 8 ore di inutili tentativi, ho seguito un video su YT che mi ha risolto il problema.
Per inciso, sempre lo stesso forumer, continua pervicacemente a sostenere che non è possibile che non si riesca a scaricare MainStage anche con Catalina... che qualcosa deve essere andato storto... Mah...

La creazione della macchina virtuale, peraltro ben funzionante, ha avuto solo come ostacolo il blocco da parte di Apple Store che non riusciva a mettersi in contatto con la banca. Spero non accada lo stesso dopo aver installato Monterey su disco esterno... altrimenti vado a Lourdes.

Startup Security Utility... ho imparato ieri che cosa fosse. Non ne conoscevo l'esistenza e ora so come regolarmi.

Per quanto riguarda i dischi fissi, ho ordinato un SSD SanDisk da 2TB che successivamente mi servirà per le librerie di campioni. Magari uso quello per installare Monterey, sperando mi arrivi tra qualche giorno.

VI aggiornerò sicuramente, sperando di non aver buttato prima MBP dalla finestra... emo
  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

04-09-23 09.47

Buongiorno cari colleghi,
scusatemi in anticipo se faccio domande stupide, ma sono completamente nuovo nel mondo Apple e mi sono perso non poco nei vari nomi di MacOS (Mojave, Catalina, Sierra... non ci sto capendo....).
Proprio perché sono acerbo e per non fare il passo più lungo della gamba, e volendo passare a Mac, ho optato per MacBook Pro Mid 2012 ricondizionato con 512 GB SSD, 8GB RAM e processore Intel I7 Dual-Core 2,9GHz.
Mi arriverà con OS Catalina: devo già buttarlo via appena mi arriva o posso ancora installarci qualcosa, tipo Garageband, Mainstage, o altri software musicali? Posso "forzare" l'aggiornamento ad un OS più recente?

Grazie e scusate ancora se faccio domande ovvie ai più.... ho cercato di capirci qualcosa nei post precedenti, ma mi sono perso....
Piercarlo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-09-23 10.12

@ piercarlo76
Buongiorno cari colleghi,
scusatemi in anticipo se faccio domande stupide, ma sono completamente nuovo nel mondo Apple e mi sono perso non poco nei vari nomi di MacOS (Mojave, Catalina, Sierra... non ci sto capendo....).
Proprio perché sono acerbo e per non fare il passo più lungo della gamba, e volendo passare a Mac, ho optato per MacBook Pro Mid 2012 ricondizionato con 512 GB SSD, 8GB RAM e processore Intel I7 Dual-Core 2,9GHz.
Mi arriverà con OS Catalina: devo già buttarlo via appena mi arriva o posso ancora installarci qualcosa, tipo Garageband, Mainstage, o altri software musicali? Posso "forzare" l'aggiornamento ad un OS più recente?

Grazie e scusate ancora se faccio domande ovvie ai più.... ho cercato di capirci qualcosa nei post precedenti, ma mi sono perso....
Piercarlo
secondo me (poi ti diranno meglio gli osx user odierni) con la tua macchina stava meglio mojave. che è l’ultimo osx che supporta applicazioni a 32 bit (piu leggere tendenzialmente) sempre che le trovi facilmente. tipo un logic o un mainstage più in linea con l’eta del tuo computer.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-09-23 11.07

@ zerinovic
secondo me (poi ti diranno meglio gli osx user odierni) con la tua macchina stava meglio mojave. che è l’ultimo osx che supporta applicazioni a 32 bit (piu leggere tendenzialmente) sempre che le trovi facilmente. tipo un logic o un mainstage più in linea con l’eta del tuo computer.
Il problema è che se non hai acquistato prima Mainstage, non lo puoi installare nè acquistare da OS non più supportati come Catalina (vedi la discussione con michelet); bisogna acquistarlo (sul proprio account) da un Mac con OS più recente e solo a quel punto si potrà installare la vecchia versione su Catalina.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

04-09-23 11.26

@ piercarlo76
Buongiorno cari colleghi,
scusatemi in anticipo se faccio domande stupide, ma sono completamente nuovo nel mondo Apple e mi sono perso non poco nei vari nomi di MacOS (Mojave, Catalina, Sierra... non ci sto capendo....).
Proprio perché sono acerbo e per non fare il passo più lungo della gamba, e volendo passare a Mac, ho optato per MacBook Pro Mid 2012 ricondizionato con 512 GB SSD, 8GB RAM e processore Intel I7 Dual-Core 2,9GHz.
Mi arriverà con OS Catalina: devo già buttarlo via appena mi arriva o posso ancora installarci qualcosa, tipo Garageband, Mainstage, o altri software musicali? Posso "forzare" l'aggiornamento ad un OS più recente?

Grazie e scusate ancora se faccio domande ovvie ai più.... ho cercato di capirci qualcosa nei post precedenti, ma mi sono perso....
Piercarlo
Ben arrivato sulla piattaforma Apple! Ho iniziato ad usare MacOS nel 1987 e per la musica ho sempre utilizzato questo bel sistema operativo. Sinceramente, mi piaceva molto Tiger 10.4.11 perché consentiva di far girare anche Classic, cioè MacOS 9.2.2, e molti software validissimi che, purtroppo, non hanno avuto seguito con gli aggiornamenti successivi di OSX.
Di recente ho acquistato un MacBookPro ricondizionato con processore i9 e ho sbattuto la testa parecchio, rendendomi conto che, da allora, OSX si è chiuso sempre di più, rendendomi la vita abbastanza difficile. OSX rimane comunque un ottimo sistema operativo, con il quale mi sento sempre a casa, nonostante sia costretto per ragioni anagrafiche a tenere il piede sia su MacBookPro recenti che su un Apple G4 del 2002!
  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

04-09-23 11.57

@ maxpiano69
Il problema è che se non hai acquistato prima Mainstage, non lo puoi installare nè acquistare da OS non più supportati come Catalina (vedi la discussione con michelet); bisogna acquistarlo (sul proprio account) da un Mac con OS più recente e solo a quel punto si potrà installare la vecchia versione su Catalina.

Allora forse ho qualche speranza... anni fa, nel 2015, ebbi per pochi mesi un MB Air ma poi lo vendetti per incompatibilità tra me e lui.... avevo acquistato Mainstage, usato per 2 serate e poi basta.
Può essere dunque che col mio Apple ID possa recuperarlo....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-09-23 12.11

@ piercarlo76
Allora forse ho qualche speranza... anni fa, nel 2015, ebbi per pochi mesi un MB Air ma poi lo vendetti per incompatibilità tra me e lui.... avevo acquistato Mainstage, usato per 2 serate e poi basta.
Può essere dunque che col mio Apple ID possa recuperarlo....
Si, in questo caso si :-)
  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

04-09-23 12.13

@ maxpiano69
Si, in questo caso si :-)
Ho verificato nel mio Apple ID... in uno slancio di protagonismo, avevo acquistato Logic Pro e Mainstage.... e chi se lo ricordava più emo