Yamaha o korg

  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

24-02-24 13.48

@ toniz1
ciao... se mi permetti ti do la mia opinione ... che gira e rigira... quelle tastiere che nomini le ho maneggiate (o possiedo) tutte.

Kross 2: è una gran macchinetta, nell'usato sui 400 si trova e con minima spesa puoi fare tutto. Punto. Ha i suoni, ha 2 arpeggiatori, ha un sequencer, ha uno step sequencer (che tanti non hanno), ha una drum track, è un campionatore, fa da scheda audio, ha un vocoder, e' abbastanza facile da programmare. E' veramente un petardo.emo Diciamo che dovendo essere fascia "bassa" l'hanno un po' castrata nella qualita' di uscita dei suoni. I suoni sono gli stessi di triton/triniti/m3 stessa architettura (se non erro) ma escono non allo stesso livello di qualità, penso per colpa di convertitori piu' economici, Economici... non scarsi. Minima spesa massima resa.

Modx (ho la 7 non +). Ho deciso che non la vendero' per molto tempo. Ha dei suoni da paura. Imho suona come Montage (ne ho provata una per poco tempo) e se non suona come montage, la differenza e' veramente minuscola. Qui hanno risparmiato sui controlli, sulla costruzione, etc... ma suona da paura. Gia' di suo, ma ho scaricato delle patch da soundmondo che sono da scappotto. Detto questo non e' proprio "immediata" da programmare, ma le cose si riescono a fare, basta entrare nella filosofia di Yamaha di fare le cose. Il touch aiuta molto. Occhio, E' un synth... non propriamente una WS. Anche Y la chiama cosi'. Gran macchina. Ho detto che suona da paura? emo

I vari mox moxf li lascerei stare (ebbi mox8) hanno la logica di programmazione yamaha, ma con schermo minuscolo. Per me e' no.

Roland....ehhhh... ho una FA07, bella per alcune cose, meno per altre. Ottima keybed, i suoni SN Synth sono bellissimi, i sn acoustic.. ni... tanti suoni... abbastanza facile da programmare, ma se vuoi tirarci fuori il meglio ci devi lavoricchiare.
Per assurdo, penso di prendere prima o poi una Juno DS che e' un Fantom X sotto mentite spoglie, perche' ha tutti (tutti) i suoni storici roland programmati come si deve, pronti all'uso... FA ha un sequencer... Juno DS ha uno step seq che non sono la stessa cosa.

In ordine di preferenza io direi.. Kross (al netto dei 61 tasti)... Modx (al netto che costa di più).. FA (se serve un seq e hai voglia di lavorarci).. Juno DS se la vuoi pronta all'uso.
Occhio che le roland non sono USB Compliant.

Ammazza quanto ho scritto emoemoemo
Thanks toniz hai scritto molto, ma molte cose sensate. Grazie Per l'esperienza. Mi attrae l'immediatezza di kross, ma anche la qualità di modx. Sceglierò tra questi anche in funzione di cosa trovo con il mio budget. Thanks supermercato.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

24-02-24 13.51

@ wildcat80
Aggiungerei un dettaglio se ti interessa un sequencer da cui pilotare altri strumenti.
Evita Juno DS. Il sequencer non trasmette dati via MIDI, oltre ad avere una struttura a pattern senza Song mode ed essere limitato a 8 parti.
D'altra parte, essendo circa di FA, qualche limitazione dovevano pur dargliela per giustificare le differenze di prezzo.
Thanks anche a te wildcat io ho proprio bisogno del sequencer e quindi lascio stare il j ds. Un caro saluto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

24-02-24 16.08

@ amahori
Ok. Grazie. E non esiste un adattatore? Oppure è più veloce mettere un DAC audio tra iPad o iPhone e l'audio della Fa in modo di ricevere un entrata di qualità?
si, ma si perde la praticità di avere tutto condensato nella FA o Juno DS.
per gli utiizzatori di pc windows ad esempio è meglio avere una scheda integrata con i suoi driver asio. (che offrono roland e yamaha)piuttosto che dover essere costretti ad utilizzare asio4all. non è che dobbiamo per forza utilizzare ipad.
un pc o un mac possono offrire anche molto di più,a fronte di un ingombro alla fine non cosi importante,sono scelte.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

08-03-24 20.02

@ maxpiano69
Se vuoi un usato negozio lo trovi anche più vicino (andando verso l'aeroporto...), altrimenti su Mercatino ne ho viste almeno un paio in regione.

PS: MoDX difficile da programmare? Dipende da cosa vuoi fare, nn credo che tu voglia imparare la FM asdesso, quindi non devi necessariamente conoscerla al 100% subito... e comunque, quelli che non sanno fare le cose scrivono e si lamentano sui forum, quelli che le sanno fare no...
Ciao Max, sono appena tornato dall'aeroporto con una modx 6 usata, ma bellissima! grazie ancora!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4968
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

08-03-24 20.46

@ simondrake
Ciao Max, sono appena tornato dall'aeroporto con una modx 6 usata, ma bellissima! grazie ancora!
Allora si può dire che oggi per te e’ un “green” day! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

08-03-24 22.27

@ simondrake
Ciao Max, sono appena tornato dall'aeroporto con una modx 6 usata, ma bellissima! grazie ancora!
emo emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

08-03-24 23.30

@ 1paolo
Allora si può dire che oggi per te e’ un “green” day! emo
Si Paolo, grazie anche a te
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

09-03-24 01.47

ho la moxf, ed ebbi anche la Kross. non prenderei nè l'una nè l'altra. troppo finte, troppo digitali, troppo lavorate in cuffia. Dal vivo, non tirano. non hanno potenza, non escono nel mix con chitarre elettriche e batterie amplificate, per non parlare delle plasticacce. la moxf ormai me la tengo perchè l'ho riprogrammata quasi tutta a modo mio, e a qualche suono ci sono anche affezionato dopo tutto il tempo speso. ma non la ricomprerei.
detto questo, buttati su una XS, (ho anche questa, la xs6) presa usata a 500euro. sarà anche datata ma è tutt'altra storia. buca che è una meraviglia.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

09-03-24 08.37

@ jacus78
ho la moxf, ed ebbi anche la Kross. non prenderei nè l'una nè l'altra. troppo finte, troppo digitali, troppo lavorate in cuffia. Dal vivo, non tirano. non hanno potenza, non escono nel mix con chitarre elettriche e batterie amplificate, per non parlare delle plasticacce. la moxf ormai me la tengo perchè l'ho riprogrammata quasi tutta a modo mio, e a qualche suono ci sono anche affezionato dopo tutto il tempo speso. ma non la ricomprerei.
detto questo, buttati su una XS, (ho anche questa, la xs6) presa usata a 500euro. sarà anche datata ma è tutt'altra storia. buca che è una meraviglia.
Grazie jacus, ora ho preso la modx e cerco di imparare ad usarla. Buona musica
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

09-03-24 10.16

@ simondrake
Thanks anche a te wildcat io ho proprio bisogno del sequencer e quindi lascio stare il j ds. Un caro saluto
Comunque i pattern del sequencer Juno DS sono esportabili su chiavetta USB in formato standard midi file.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

09-03-24 13.01

@ jacus78
ho la moxf, ed ebbi anche la Kross. non prenderei nè l'una nè l'altra. troppo finte, troppo digitali, troppo lavorate in cuffia. Dal vivo, non tirano. non hanno potenza, non escono nel mix con chitarre elettriche e batterie amplificate, per non parlare delle plasticacce. la moxf ormai me la tengo perchè l'ho riprogrammata quasi tutta a modo mio, e a qualche suono ci sono anche affezionato dopo tutto il tempo speso. ma non la ricomprerei.
detto questo, buttati su una XS, (ho anche questa, la xs6) presa usata a 500euro. sarà anche datata ma è tutt'altra storia. buca che è una meraviglia.
Del "bucare" (brutto termine, a me piace di più la versione in inglese "sit in the mix" ovvero far si che ogni strumento abbia il proprio posto nel mix, non la gara a chi spara più forte...) abbiamo detto tante volte, le tastiere entry level spesso hanno preset troppo effettati e/o pensati per uso individuale/home e quindi per usarle in gruppo/live bisogna lavorarci sopra e personalizzare i suoni a seconda di quel che serve.

In generale la domanda è: le entry level non suonano come le ammiraglie equivalenti? Non è vero o meglio non in maniera così rilevante come si pensa, nello specifico di MoDX vs Montage (e di Montage sui palchi famosi se ne vedono, quindi "bucano") per chi ha voglia di mettersi alla prova suggerisco questo video Montage and MODX: Do They Sound the Same? A Blind Test!