piano roland rd 88

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

10-07-21 17.24

Insomma caro Zaphod, e chiunque altro voglia essere cosi cortese da rispondere, in sintesi, in termini puramente pianistici (acustici ed elettrici, soprattutto questi ultimi che sono un po il punto debole degli strumenti di fascia, relativamente, economica), tenuto conto del costo, come valuti in sintesi questo RD 88? Alla luce della tua (e di altri) enorme competenza, al netto dei suoni non pianistici (di cui, come ho detto altre volte, trattandosi di pesata, non me ne può fregare di meno, salvo forse qualche pad)? Come "arriva" al di qua delle casse (non le sue, pur comode...)? Tastiera / tocco?
Naturalmente quale strumento unico, considerando anche la sua portabilità, ed avendo come target il maltrattamento di qualche standard, non certo le Variazioni Goldberg...
Grazie.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-07-21 18.06

@ giosanta
Insomma caro Zaphod, e chiunque altro voglia essere cosi cortese da rispondere, in sintesi, in termini puramente pianistici (acustici ed elettrici, soprattutto questi ultimi che sono un po il punto debole degli strumenti di fascia, relativamente, economica), tenuto conto del costo, come valuti in sintesi questo RD 88? Alla luce della tua (e di altri) enorme competenza, al netto dei suoni non pianistici (di cui, come ho detto altre volte, trattandosi di pesata, non me ne può fregare di meno, salvo forse qualche pad)? Come "arriva" al di qua delle casse (non le sue, pur comode...)? Tastiera / tocco?
Naturalmente quale strumento unico, considerando anche la sua portabilità, ed avendo come target il maltrattamento di qualche standard, non certo le Variazioni Goldberg...
Grazie.
Se non ti risponde Zaphod c'è Megamauro emoemo
Ciao
Paolo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-07-21 18.43

giosanta ha scritto:
tenuto conto del costo, come valuti in sintesi questo RD 88?

Ne sono contento, se non l'avessi più lo ricomprerei. Con qualche aggiustamento al suono di piano, nelle mie casse Qsc suona decentemente, il limite maggiore non è tanto il suono quanto il decay un po' corto, che ti porta a suonare differentemente, ad esempio, una ballad: non puoi appoggiare un accordo per vari secondi, altrimenti il suono sparisce. Comprendo essere un limite che allontanerebbe dall'acquisto un pianista; io poi ho sempre evangelizzato le persone sul fatto che deve essere lo strumento ad adattarsi al musicista e non viceversa, ma questa piccola incoerenza me la ripago con una sanità vertebrale che il CP1 stava minando emo
Come rapporto tocco/suono mi sbilancio: è ottima, non ci sono molte pesate con questa risposta, anche salendo di costo. La keybed ha un fulcro piuttosto lungo per la fascia di prezzo, quindi "entrando" con la mano nei tasti si suona confortevolmente.
Ho avuto un Px5, ma l'unica cosa che accomuna i due strumenti è la leggerezza. RD88 (che costa un po' di più, ok) è ben altra cosa da tutti i punti di vista, secondo me.

giosanta ha scritto:
Alla luce della tua (e di altri) enorme competenza

troppo buono emo

giosanta ha scritto:
maltrattamento di qualche standard

ecco, questo mi dipinge meglio! emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-07-21 07.55

Mi sa che Santino l'ha messo in vendita.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

11-07-21 09.21

@ giosanta
Insomma caro Zaphod, e chiunque altro voglia essere cosi cortese da rispondere, in sintesi, in termini puramente pianistici (acustici ed elettrici, soprattutto questi ultimi che sono un po il punto debole degli strumenti di fascia, relativamente, economica), tenuto conto del costo, come valuti in sintesi questo RD 88? Alla luce della tua (e di altri) enorme competenza, al netto dei suoni non pianistici (di cui, come ho detto altre volte, trattandosi di pesata, non me ne può fregare di meno, salvo forse qualche pad)? Come "arriva" al di qua delle casse (non le sue, pur comode...)? Tastiera / tocco?
Naturalmente quale strumento unico, considerando anche la sua portabilità, ed avendo come target il maltrattamento di qualche standard, non certo le Variazioni Goldberg...
Grazie.
Mi permetto di aggiungere una considerazione Gio, la risposta definitiva alla tua domanda la puoi dare solo tu provando le macchine, e purtroppo anche con una prova approfondita in negozio non riesci sempre a farti l'idea giusta, bisogna suonarci per un certo periodo, anche per ricalibrare la tua sensibilità alla caratteristiche che ti offrono la keybed, la sonorità e la loro interazione.
Io ad esempio con Nord Stage solo dopo aver caricato il White Grand ed aver iniziato ad affrontare un repertorio acustico (ovviamente di musica leggera) sto iniziando ad apprezzare appieno le caratteristiche di pianoforte digitale.
In soldoni una mano sul cuore ed una sul portafogli... emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

11-07-21 11.48

paolo_b3 ha scritto:
a risposta definitiva alla tua domanda la puoi dare solo tu provando le macchine, e purtroppo anche con una prova approfondita in negozio non riesci

Questa è una grande verità. Ma proprio questa consapevolezza, circoscrivendone con la maggior precisione possibile l'ambito, mi spinge a chiedere pareri qualificati, sia pure non definitivi, "quailificati" non, o non solo, da un punto di vista tecnico ma, soprattutto, per quello che attiene l'onestà intellettuale che non appartiene di solito ai "fanboy "di questo o quel marchio, piu o meno in male fede.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

11-07-21 11.52

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
a risposta definitiva alla tua domanda la puoi dare solo tu provando le macchine, e purtroppo anche con una prova approfondita in negozio non riesci

Questa è una grande verità. Ma proprio questa consapevolezza, circoscrivendone con la maggior precisione possibile l'ambito, mi spinge a chiedere pareri qualificati, sia pure non definitivi, "quailificati" non, o non solo, da un punto di vista tecnico ma, soprattutto, per quello che attiene l'onestà intellettuale che non appartiene di solito ai "fanboy "di questo o quel marchio, piu o meno in male fede.
Certo, quantomeno una prevalenza statistica di determinate valutazioni ti da gli strumenti per una ricerca più mirata sullo strumento candidato.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-07-21 23.12

@ paolo_b3
Certo, quantomeno una prevalenza statistica di determinate valutazioni ti da gli strumenti per una ricerca più mirata sullo strumento candidato.
Ma non c'è su zenology un buon campione di piano da caricare? Un emulatore migliore...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

12-07-21 11.15

@ fulezone
Ma non c'è su zenology un buon campione di piano da caricare? Un emulatore migliore...
no, sono tutti peggio del supernatural
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-07-21 09.01

@ zaphod
no, sono tutti peggio del supernatural
ma sono quelli di fantom? possibile che fantom non abbia qualcosa di decente che si può importare su RD?
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

13-07-21 09.08

@ fulezone
ma sono quelli di fantom? possibile che fantom non abbia qualcosa di decente che si può importare su RD?
Il
Fantom ha un ottimo pianoforte
Non penso che puoi importarlo su RD.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

13-07-21 10.15

@ fulezone
ma sono quelli di fantom? possibile che fantom non abbia qualcosa di decente che si può importare su RD?
il Fantom, se non sbaglio, monta il V-Piano (presente su RD2000 ma non RD88, sul quale non penso verrà mai traslato). Il V-piano suona meglio dei Supernatural.

Sarebbe interessante provare un piano virtuale basato su campioni (Tera Piano) che ho scoperto tramite il Roland Cloud: si tratta di installare Concerto (un plugin che può essere usato come AU o VST in vari host) e aggiungere questo Tera Piano alla sua libreria.
Magari è carino e in un qualche futuro potrebbe essere possibile metterlo su RD88 (difficile, però: sono 550Mb di download e dubito che ci sia così tanta memoria su RD88).
Purtroppo non ho potuto provarlo perchè non c'è stato modo di aprire Concerto in Mainstage, Garageband e un altro host che uso per prove varie. Il software Roland si conferma nemesi di Apple emo
  • Blablakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-12-21 15.36

@ berlex65
Se non ti risponde Zaphod c'è Megamauro emoemo
Ciao
Paolo
Ciao raga c è la possibilità di spostare l estensione del suono lower nella funzione split?
Grazie mille per l aiuto

26-12-21 23.53

@ Blablakey
Ciao raga c è la possibilità di spostare l estensione del suono lower nella funzione split?
Grazie mille per l aiuto
Certo in "Zone edit"
  • Blablakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-12-21 14.10

@ Amministratore
Certo in "Zone edit"
Grazie mille. Volo a provare!
  • fabioabbate
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-01-22 10.58

@ santinomirisola
Buongiorno sono Santino Mirisola ,ho acquistato da una settimana il roland rd 88, dopo tantissime prove di regolazioni dei parametri per avere un suono di piano che mi piaceva ,sono riuscito a crearne uno che mi è sembrato a mio gusto accettabile ho pensato di condividere le regolazioni fatte. Come suono principale metto il piano MELLOW CONCERT, vado su SCENE EDIT poi su ZONE EDIT lascio tutte le impostazioni di fabbrica e edito solo LEVEL / 86, VELO MAX / 127, VELO SENS/ 0 , VELO RNG LOW /1, VELO RNG UPP /127. Poi vado su KEY TOUCH e metto il parametro VELO OFF SET /0. Adesso edito ZONE SOUND, STEREO WIDTH a 127, vado avanti con le freccette sino ad arrivare alla pag MODIFY,mettendo CUTTOFF a piu 25 mentre il resto dei parametri tutti a 0, Proseguo con ZONE EFFECT, edito solo MID Q a 16.0 .E per concludere vado su SCENE EFFECT quindi SIMPATHETIC RESO, e edito DEPT su 60, CABINET RESO /127, ALIQUOT LEVEL / 0. Spero di esservi stato utile buona giornata.
Ciao, ho acquistato rd 88 da pochi giorni, devo dire che il manuale non è assolutamente fatto bene, lacunoso e non spiega tutto come si deve. il resto e' tutto in inglese. Chiedo qualcosa sul tuo post...edito DEPT su 60..ma dove sta ? CABINET RESO/127...stessa cosa ..??? ALIQUOT LEVEL/0...Devo lo trovo e a cosa serve' ?
  • fabioabbate
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-01-22 11.13

Buongiorno, da pochissimi giorni ho acquistato il RD 88. Preciso che mi sono trovato in difficolta' con il manuale..che è incompleto in tutte le sue parti..non spiega quasi nulla..su come si fa...a che serve...etc etc. Ho caricato il driver MainStage su Mac, ho svolto tutta la procedura come da manuale...Rd 88 collegato al Mac funziona, ad esempio con cubase, ma sul display dice DAW Not connected..ma se non e' connesso perché' con cubase funziona ? Ho scritto alla Roland ma ancora nessuna risposta. Vorrei un parere Vs sul suono dei Pianoforti che mi sembrano un po' tronchi , mi da l'idea di risentire la D 50, buon l'attacco ma decay...pessimo, voi che ne dite ? Ho provato a migliorare il decay ma senza risultati...è possibile che alla Roland non se ne siano accorti ? Era meglio non avere 3000 suoni, ne bastavano 300, ed avere un pianoforte degno di questo nome. Ho provato a modificare un pianoforte per farlo assomigliare ad un piano per musica classica, ma ho trovato un problema che non so risolvere. Nei pianoforti della casa, al tocco si può' suonare un ppp e un fff invece quello che ho fatto , non aveva il ppp ma subito si sentiva un suono abbastanza forte. Dove sbaglio ? La dinamica come si può' modificare ? Ma un editor gestibile da PC/MAC no ?????? Grazie, scusate per il disturbo...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

19-01-22 12.18

@ fabioabbate
Buongiorno, da pochissimi giorni ho acquistato il RD 88. Preciso che mi sono trovato in difficolta' con il manuale..che è incompleto in tutte le sue parti..non spiega quasi nulla..su come si fa...a che serve...etc etc. Ho caricato il driver MainStage su Mac, ho svolto tutta la procedura come da manuale...Rd 88 collegato al Mac funziona, ad esempio con cubase, ma sul display dice DAW Not connected..ma se non e' connesso perché' con cubase funziona ? Ho scritto alla Roland ma ancora nessuna risposta. Vorrei un parere Vs sul suono dei Pianoforti che mi sembrano un po' tronchi , mi da l'idea di risentire la D 50, buon l'attacco ma decay...pessimo, voi che ne dite ? Ho provato a migliorare il decay ma senza risultati...è possibile che alla Roland non se ne siano accorti ? Era meglio non avere 3000 suoni, ne bastavano 300, ed avere un pianoforte degno di questo nome. Ho provato a modificare un pianoforte per farlo assomigliare ad un piano per musica classica, ma ho trovato un problema che non so risolvere. Nei pianoforti della casa, al tocco si può' suonare un ppp e un fff invece quello che ho fatto , non aveva il ppp ma subito si sentiva un suono abbastanza forte. Dove sbaglio ? La dinamica come si può' modificare ? Ma un editor gestibile da PC/MAC no ?????? Grazie, scusate per il disturbo...
Pianoforte rd 88 , adatto per il
Pop , decay corto. Peccato.
Il resto è un piccolo capolavoro gran bella meccanica e totale integrazione MainStage iOS
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-01-22 12.21

fabioabbate ha scritto:
Rd 88 collegato al Mac funziona, ad esempio con cubase, ma sul display dice DAW Not connected..ma se non e' connesso perché' con cubase funziona ?

"DAW Control" è solo per Mainstage, previa installazione dell'apposito package RD88 Profile (come puoi leggere sulla relativa guida scaricabile dal sito ), mentre ovviamente con Cubase funziona come qualsiasi altra master USB MIDI (ed anche Audio in questo caso)
  • fabioabbate
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-01-22 13.15

@ maxpiano69
fabioabbate ha scritto:
Rd 88 collegato al Mac funziona, ad esempio con cubase, ma sul display dice DAW Not connected..ma se non e' connesso perché' con cubase funziona ?

"DAW Control" è solo per Mainstage, previa installazione dell'apposito package RD88 Profile (come puoi leggere sulla relativa guida scaricabile dal sito ), mentre ovviamente con Cubase funziona come qualsiasi altra master USB MIDI (ed anche Audio in questo caso)
Ciao, se posso permettermi,...ho installato il driver sul Mac, poi su rd88 seguendo le istruzioni ho inserito vendor, spento e riacceso. Poi ho collegato al Mac, ma il display rd 88 mi dice DAW not connetted ...non so come fare, sicuramente sbaglio qualcosa. pero' sul Mac c'e' il driver installato tanto che su Preferenze di sistema / suono, c'e' e anche quando registro su cubase, funziona..Sbaglio ma non so dove