piano roland rd 88

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-01-22 13.27

@ fabioabbate
Ciao, se posso permettermi,...ho installato il driver sul Mac, poi su rd88 seguendo le istruzioni ho inserito vendor, spento e riacceso. Poi ho collegato al Mac, ma il display rd 88 mi dice DAW not connetted ...non so come fare, sicuramente sbaglio qualcosa. pero' sul Mac c'e' il driver installato tanto che su Preferenze di sistema / suono, c'e' e anche quando registro su cubase, funziona..Sbaglio ma non so dove
Non si tratta del driver ma del template per Mainstage che va installato per usare la funzione DAW Connect (con Mainstage), per usarlo con Cubase non dovrebbe servire andare in DAW mode, viceversa.

Leggi il documento che ho linkato prima e che parla del profilo/template per Mainstage.
  • fabioabbate
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-01-22 14.48

@ maxpiano69
Non si tratta del driver ma del template per Mainstage che va installato per usare la funzione DAW Connect (con Mainstage), per usarlo con Cubase non dovrebbe servire andare in DAW mode, viceversa.

Leggi il documento che ho linkato prima e che parla del profilo/template per Mainstage.
Grazie, da pochi giorni che ho rd 88 ancora sto in rodaggio, cordialita'
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-02-22 13.01

Ciao ho provato questo piano e, strano ma vero, mi è piaciuto!! Ho sempre avuto yamaha e roland proprio non mi andava giù come timbro di grand piano in particolare, ora unito a tutte le altre caratteristiche di Rd-88 mi sta facendo pensare..Diciamo che c'è da intervenire su parecchi timbri (ho notato parecchie patch con livelli del volume bassissimo).
Però siccome cercavo un piano portatile con le casse e con scheda audio interna in modo da utilizzare anche i VST senza dover aggiungere appunto una scheda audio, mi pare l'unico compromesso abbastanza economico.
Che ne pensate?
Qualcuno che lo possiede che può darmi dei pareri prima che mi faccia pentire se caso mai dovessi acquistarlo?
Grazie e ciao
Paolo
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

18-02-22 20.23

@ berlex65
Ciao ho provato questo piano e, strano ma vero, mi è piaciuto!! Ho sempre avuto yamaha e roland proprio non mi andava giù come timbro di grand piano in particolare, ora unito a tutte le altre caratteristiche di Rd-88 mi sta facendo pensare..Diciamo che c'è da intervenire su parecchi timbri (ho notato parecchie patch con livelli del volume bassissimo).
Però siccome cercavo un piano portatile con le casse e con scheda audio interna in modo da utilizzare anche i VST senza dover aggiungere appunto una scheda audio, mi pare l'unico compromesso abbastanza economico.
Che ne pensate?
Qualcuno che lo possiede che può darmi dei pareri prima che mi faccia pentire se caso mai dovessi acquistarlo?
Grazie e ciao
Paolo
Ciao, se ti posso essere d'aiuto, chiedi pure. Ne sono possessore ma il mio livello è molto basso. Ho anche un cvp 405 ma non ha la suonabilità di rd 88.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

18-02-22 20.43

@ berlex65
Ciao ho provato questo piano e, strano ma vero, mi è piaciuto!! Ho sempre avuto yamaha e roland proprio non mi andava giù come timbro di grand piano in particolare, ora unito a tutte le altre caratteristiche di Rd-88 mi sta facendo pensare..Diciamo che c'è da intervenire su parecchi timbri (ho notato parecchie patch con livelli del volume bassissimo).
Però siccome cercavo un piano portatile con le casse e con scheda audio interna in modo da utilizzare anche i VST senza dover aggiungere appunto una scheda audio, mi pare l'unico compromesso abbastanza economico.
Che ne pensate?
Qualcuno che lo possiede che può darmi dei pareri prima che mi faccia pentire se caso mai dovessi acquistarlo?
Grazie e ciao
Paolo
a meno che non sia cambiato qualcosa con recenti aggiornamenti, non faceva da scheda audio per IOS (ipad,iphone) solo midi.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-02-22 20.50

@ zerinovic
a meno che non sia cambiato qualcosa con recenti aggiornamenti, non faceva da scheda audio per IOS (ipad,iphone) solo midi.
Sei sicuro? Ma se lo spacciano per interfaccia diretta utilizzando MainStage! Qui sul sito roland parla anche di Usb audio.
Ciao
Paolo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-02-22 20.53

@ berlex65
Sei sicuro? Ma se lo spacciano per interfaccia diretta utilizzando MainStage! Qui sul sito roland parla anche di Usb audio.
Ciao
Paolo
Si ma vanno installati i driver per Mac o Win. Non è class compliant, quindi purtroppo Usb audio non funziona con iPad /iPhone...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

18-02-22 20.53

@ berlex65
Sei sicuro? Ma se lo spacciano per interfaccia diretta utilizzando MainStage! Qui sul sito roland parla anche di Usb audio.
Ciao
Paolo
si, mainstage mac e windows no problem. invece su dispositivo ios non passa audio…

per chi usa windows avere gli asio driver dedicati non è cosa da poco.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-02-22 21.17

@ zerinovic
si, mainstage mac e windows no problem. invece su dispositivo ios non passa audio…

per chi usa windows avere gli asio driver dedicati non è cosa da poco.
Ok ho capito..grazie mille.
A questo punto se voglio le casse e la possibilità di collegarci l'Ipad restano yamaha serie P125 o P515emoemo
Ciao
Paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

18-02-22 23.08

@ berlex65
Ok ho capito..grazie mille.
A questo punto se voglio le casse e la possibilità di collegarci l'Ipad restano yamaha serie P125 o P515emoemo
Ciao
Paolo
se hai l’ipad base puoi sfruttare l’uscita cuffie con un cavetto minijack stereo lo metti nell’apposito ingresso sulla rd88.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-02-22 10.46

@ zerinovic
se hai l’ipad base puoi sfruttare l’uscita cuffie con un cavetto minijack stereo lo metti nell’apposito ingresso sulla rd88.
esatto, tra l'altro è un ingresso senza gate o limiter (perlomeno non avvertibili) e manda alle out il segnale dell'ipad (o iphone se dotato di uscita cuffie) così com'è, quindi già piuttosto buono di suo.
Chiaro che la scheda audio incorporata è un'altra cosa, usarla con un mac attaccato restituisce suoni ottimi, è una scheda valida.

L'alternativa è la sorellastra A88 Mk2, una master class compliant senza però la scheda audio incorporata ma con la stessa valida keybed.

La domanda a questo punto è: perchè fare due strumenti così simili ma nel frattempo così diversi? Avrei pagato di più per avere una A88 con scheda e uscite audio (o, specularmente, un RD88 class compliant)

Qualcuno (forse qui sul forum, forse altrove, non ricordo) aveva speculato che con un aggiornamento fw RD88 potesse diventare class compliant. A mio parere, non avverrà mai.
Comunque, l'integrazione con Mainstage funziona bene: vedi i nomi delle patches sul display di Rd88 e le puoi scorrere con i tasti freccia del pannello.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-02-22 09.48

zaphod ha scritto:
Chiaro che la scheda audio incorporata è un'altra cosa, usarla con un mac attaccato restituisce suoni ottimi, è una scheda valida.

Ok grazie e questo mi fa piacere anche perché userei principalmente il Mac ma non con MainStage ma con altri VST, il tutto gestito da Camelot.
Come ho detto ciò che mi ha lasciato perplesso è la presenza di diverse patch che hanno il livello di volume bassissimo, quindi sono da editare.
C'è la Samless transiction? non c'ho fatto caso.

Ciao e grazie ancora
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

24-02-22 09.56

berlex65 ha scritto:
C'è la Samless transiction?

si.
berlex65 ha scritto:
ciò che mi ha lasciato perplesso è la presenza di diverse patch che hanno il livello di volume bassissimo

io non ci ho fatto caso... mi è parso tutto piuttosto equilbrato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-02-22 09.56

zaphod ha scritto:
Qualcuno (forse qui sul forum, forse altrove, non ricordo) aveva speculato che con un aggiornamento fw RD88 potesse diventare class compliant. A mio parere, non avverrà mai.

Tecnicamente farlo non è niente di complicato, quasi una banalità e Roland stessa ha già a catalogo schede audio Class Compliant; commercialmente Roland potrebbe non volerlo fare (almeno per ora, se non mai) anche se me ne sfugge il motivo.

zaphod ha scritto:
La domanda a questo punto è: perchè fare due strumenti così simili ma nel frattempo così diversi? Avrei pagato di più per avere una A88 con scheda e uscite audio (o, specularmente, un RD88 class compliant)

Secondo me perchè la A88 è vista più come una master da studio e in quel contesto si preferisce generalmente usare schede audio esterne/dedicate.