Test RD 88

  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-09-21 15.09

@ tsuki
Hai regolato il volume delle cassettine interne a 127? Di default è a 100,almeno sul line in.
Io non ho trovato tale parametro.
Da quanto capisco, il volume delle casse è regolato solo dal potenziometro "volume".
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

17-09-21 15.43

WTF_Bach ha scritto:
Devo dire che, sentendolo su YouTube, me n’ero fatto una pessima impressione, invece dal vivo è meno peggio.

Mi fa piacere perchè è stata la mia stesa valutazione ed è un peccato perchè per trovare uno strumento con la medesima tavolozza sonora bisogna tranquillamente raddoppiare il budget.

MarcoC ha scritto:
Ma anche qualche spartito ogni tanto.......non è che si suona sempre tutto a memoria o ad orecchio

Assolutamente d'accordo. Tra l'altro 'sta cosa del suonare a orecchio non esiste. La musica si legge, che poi uno possa conoscere il brano al punto di suonarlo a memoria è un altro paio di maniche, ma per studiare / imparare un brano non mi risulta altra metodologia.
Cio detto, ritengo sia una mancanza strana, tuttavia non tale da essere motivo di rinuncia, se tutto il resto è ok.

fulezone ha scritto:
quando si suona con le cuffie la totale mancanza di vibrazione è strana, meglio suonare a un volume bassissimo con le casse integrate che con le cuffie

In parte condivido, dove "in parte" è relativo al fatto che , a mio modesto parere, non è tanto, o solo, per la "mancanza di vibrazioni", quanto perchè l'uso della cuffia lo trovo utilissimo ma anche straniante, nel senso che, perlomeno alla luce della mie modeste capacità, si rischia poi di "non riconoscersi" nel suono diretto. So che sembra strano ma, per me almeno in parte, è cosi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

17-09-21 17.20

@ JoelFan
Io non ho trovato tale parametro.
Da quanto capisco, il volume delle casse è regolato solo dal potenziometro "volume".
assolutamente sì, le casse dipendono solo dal pot del volume.
Il volume del line in non c'entra; c'è nel menu un parametro "gain out" che influisce però solo sulle uscite jack, non sugli speaker, ho controllato. Curiosità: RD88 ha quattro casse, due sotto la scocca e due tweeter sopra; in casa lo tengo su una tavola di legno autocostruita (è un cassetto estraibile con delle gambe pieghevoli, lo spazio è quello che è - o meglio, ho troppa roba emo - e ho notato che il volume, quando RD88 è sulla tavola, è più alto rispetto a quando il piano è appoggiato su un supporto "vuoto". Il legno, come sempre, ci mette del suo emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

17-09-21 17.24

zaphod ha scritto:
ho notato che il volume, quando RD88 è sulla tavola, è più alto rispetto a quando il piano è appoggiato su un supporto "vuoto". Il legno, come sempre, ci mette del suo

Utile informazione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

17-09-21 18.01

giosanta ha scritto:
Assolutamente d'accordo. Tra l'altro 'sta cosa del suonare a orecchio non esiste. La musica si legge, che poi uno possa conoscere il brano al punto di suonarlo a memoria è un altro paio di maniche, ma per studiare / imparare un brano non mi risulta altra metodologia.
Cio detto, ritengo sia una mancanza strana, tuttavia non tale da essere motivo di rinuncia, se tutto il resto è ok.

Affermazione avventata, ci sono brani complessi che difficilmente possono essere riprodotti senza essere letti sullo spartito. Per altri è alla portata di molti poter essere eseguiti senza bisogno dello spartito.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-09-21 18.02

@ berlex65
Ti rimangono Casio Px-S1000/3000 emoemoemo. Come pezzi d'arredamento sono meravigliosi emoemo.
Ciao
Paolo
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

17-09-21 18.42

paolo_b3 ha scritto:
Affermazione avventata, ci sono brani complessi che difficilmente possono essere riprodotti senza essere letti sullo spartito. Per altri è alla portata di molti poter essere eseguiti senza bisogno dello spartito.

Perdonami, ma non ho capito.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

17-09-21 18.47

@ MarcoC
WTF_Bach ha scritto:
non ha lo stand per la musica, che sarebbe essenziale per posarci l’iPad.

Ma anche qualche spartito ogni tanto.......non è che si suona sempre tutto a memoria o ad orecchio emo
Beh non dirlo a lui... è da anni che fa musica scrivendola su un soft di notazioneemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

17-09-21 18.50

BB79 ha scritto:
Beh non dirlo a lui... è da anni che fa musica scrivendola su un soft di notazione

E lo ringrazio pubblicamente perchè ho attinto parecchio.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2954
  • Loc:
  • Thanks: 563  

17-09-21 18.50

nasone inutile che cerchi in giro lo stage per te è il kawai il resto sono ripieghi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

17-09-21 18.52

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Affermazione avventata, ci sono brani complessi che difficilmente possono essere riprodotti senza essere letti sullo spartito. Per altri è alla portata di molti poter essere eseguiti senza bisogno dello spartito.

Perdonami, ma non ho capito.
Detto in due parole ci sono persone in grado di suonare certi brani senza avere mai letto lo spartito. Pensa a Tino Carugati...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

17-09-21 18.56

paolo_b3 ha scritto:
Detto in due parole ci sono persone in grado di suonare certi brani senza avere mai letto lo spartito. Pensa a Tino Carugati...

Beati loro.
Parlavo dei comuni mortali, pure superdilettanti come me.
Quando arriverei a suonare (si fa per dire...) "Waltz for Debbie" piuttosto che 'Blue in Green" da solo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

17-09-21 19.02

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Detto in due parole ci sono persone in grado di suonare certi brani senza avere mai letto lo spartito. Pensa a Tino Carugati...

Beati loro.
Parlavo dei comuni mortali, pure superdilettanti come me.
Quando arriverei a suonare (si fa per dire...) "Waltz for Debbie" piuttosto che 'Blue in Green" da solo...
innanzitutto nel Bignami di me stesso emo ho omesso di citare che parlavo di brani semplici, ma poi se parliamo di Jazz allora il discorso si complica, perchè un esecutore non esegue mai due volte lo stesso brano in maniera identica.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

17-09-21 19.04

paolo_b3 ha scritto:
se parliamo di Jazz allora il discorso si complica, perchè un esecutore non esegue mai due volte lo stesso brano in maniera identica.

Neppure io... emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

17-09-21 19.15

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
se parliamo di Jazz allora il discorso si complica, perchè un esecutore non esegue mai due volte lo stesso brano in maniera identica.

Neppure io... emoemoemo
Buon inizio per una carriera jazzistica emo

emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-09-21 19.33

@ paolo_b3
Detto in due parole ci sono persone in grado di suonare certi brani senza avere mai letto lo spartito. Pensa a Tino Carugati...
Il Tino legge eccome… per padroneggiare certe finezze armoniche ci vogliono sia l’orecchio che la capacità di lettura.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-09-21 19.34

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Detto in due parole ci sono persone in grado di suonare certi brani senza avere mai letto lo spartito. Pensa a Tino Carugati...

Beati loro.
Parlavo dei comuni mortali, pure superdilettanti come me.
Quando arriverei a suonare (si fa per dire...) "Waltz for Debbie" piuttosto che 'Blue in Green" da solo...
Se vuoi ti spiego come si fa. Ovviamente a gratis, come per tutti gli amici forumisti.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-09-21 19.46

@ Sbaffone
nasone inutile che cerchi in giro lo stage per te è il kawai il resto sono ripieghi
Temo di sì. Dovrò arrendermi all’idea dell’accrocchio.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

17-09-21 19.55

WTF_Bach ha scritto:
Se vuoi ti spiego come si fa. Ovviamente a gratis, come per tutti gli amici forumisti.

Magari...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-09-21 20.05

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
Se vuoi ti spiego come si fa. Ovviamente a gratis, come per tutti gli amici forumisti.

Magari...
Mandami un MP e ci accordiamo.