Test RD 88

  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

19-09-21 10.11

@ WTF_Bach
Provato oggi pomeriggio presso Music Village di Borgo Virgilio.

Personale simpatico e disponibile. In realtà avrei voluto riprovare il P515 e se possibile vedere anche il DGX 670, ma il magazzino non è molto fornito.

Innanzitutto due elementi che non mi aspettavo.

1) il volume delle casse interne: estremamente basso e piuttosto “piatto”. C’era accanto un P125 Yamaha che suonava il triplo. Anche alzando il volume a tre quarti, c’è un’impressione di “sgonfio” piuttosto spiacevole.

2) i suoni di piano: ero partito estremamente prevenuto, non amo il suono Roland, ma dal vivo lo strumento risulta assai suonabile e gradevole, anche se la pasta è quella (siamo lontani dall’espressività dell’ES920 di Kawai) hanno fatto un discreto lavoro per “limare” le asprezze metalliche-nasali tipiche dei piani acustici Roland.

Da notare anche che i preset sono assai poco riverberati, a differenza dell’approccio Yamaha/Kawai che “ambienta” parecchio di default i suoi suoni.

Molti piani acustici, piuttosto ben differenziati, molti piani elettrici piuttosto gradevoli ed un’infinità di suoni di contorno.

Sarebbe da smanettare un po’ coi riverberi e da sentire ben amplificato: sicuramente è un prodotto che nel mix si fa sentire.

Ho anche toccato per un minuto un P125, che mi pare un eccellete piano per chi voglia spendere poco ed avere molta sostanza: certo non ha il calore e le funzioni del suo fratello maggiore P515, ed i difetti sonori dell’ottava che canta risultano ancora più evidenti, insieme ad una certa sensazione di “poca profondità”, ma per quello che costa è un ottimo prodotto.
Ho letto il tuo post su RD. Molto interessante, anche se a questo piano manca un piano top!
Casa kurzweil nei suoi stage e workstation ha messo sempre un piano di qualitá, yamaha e koprg anche, roland suona sempre a fp2, fp3 etc.
Manca un piano che ha corpo, ossia uno o due preset di piano, avrebbe potuto includere anche il piano campionato del fantom.
Al mio parere questo manca.
A livello di meccanica Io lo provai due settimane fa in negozio ed è una meraviglia, molto interessante la meccanica che ti permete anche di studiare classica.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

19-09-21 12.36

@ WTF_Bach
Se vuoi ti spiego come si fa. Ovviamente a gratis, come per tutti gli amici forumisti.
Posso accodarmi anche io per imparare a leggere velocemente?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

19-09-21 14.04

@ anonimo
Posso accodarmi anche io per imparare a leggere velocemente?
In realtà le mie specialità sono l’armonia e l’improvvisazione. Non sono un grande lettore a prima vista

Ma se vuoi, manda PM.

20-09-21 01.18

@ WTF_Bach
Si, RD 88 da un punto di vista dimensionale sarebbe perfetto, avrebbe molti suoni e l’audio over USB.

Ma non ha il leggio, delle gambe dignitose e sopratutto ha delle casse interne subottimali.
E' un discendente della serie RD, serie che che ha portato a Roland grandi soddisfazioni. I suoni di piano della serie RD non sono mai andati alla ricerca dell'emulazione del piano acustico eppure sono finiti su molti dischi e sono stati omni-presenti sui palchi per un decennio. La loro vocazione è quella, e infatti spesso si legge che il suono di piano dell'RD88 dal vivo comunque esce bene.
Sull'amplificazione, è il primo RD che monta due woofer simbolici (6wattx2) che roland sta montando ovunque anche sul Jupiter-x e penso che siano fatti per i tastieristi che notoriamente continuano a suonare durante il sound-check ... così quando il fonico ti chiuse l'audio .... Non ho invece trovato traccia di presunti woofer sotto e altre cose che mi è capitato di leggere in qualche threads.
Del resto quando trovi du uscite L-R la prima cosa che viene in mente è che lo strumento debba essere collegato ad un mixer.
Ce l'ho da un mese e devo dire che la cosa notevole è il fatto che nonostante i suoi 12Kg, sembra di suonare su uno strumento molto più pesante. Tastiera ottima, poco rumorosa, molto dinamica: Se si pensa alla sensazione di strumenti di 11-12 kg tipo Yamaha serie P e dintorni la qualità costruttiva è notevole e la sensazione di avere sotto le dita uno strumento stabile, compatto, soprattutto per un pianista è una cosa importante.

Quello che manca su RD88, se si cerca un strumento da studio pee la casa, lo si trova nella serie FP. Ho provato solo FP-10 e purtroppo devo dire che il suono di piano , se in ambito RD può avere il suo senso, su uno strumento da studio è davvero poco convincente. Sempre troppo "martelletto" e poco suono. Spero abbiano rimediato nei modelli X.

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-09-21 08.13

@ Amministratore
E' un discendente della serie RD, serie che che ha portato a Roland grandi soddisfazioni. I suoni di piano della serie RD non sono mai andati alla ricerca dell'emulazione del piano acustico eppure sono finiti su molti dischi e sono stati omni-presenti sui palchi per un decennio. La loro vocazione è quella, e infatti spesso si legge che il suono di piano dell'RD88 dal vivo comunque esce bene.
Sull'amplificazione, è il primo RD che monta due woofer simbolici (6wattx2) che roland sta montando ovunque anche sul Jupiter-x e penso che siano fatti per i tastieristi che notoriamente continuano a suonare durante il sound-check ... così quando il fonico ti chiuse l'audio .... Non ho invece trovato traccia di presunti woofer sotto e altre cose che mi è capitato di leggere in qualche threads.
Del resto quando trovi du uscite L-R la prima cosa che viene in mente è che lo strumento debba essere collegato ad un mixer.
Ce l'ho da un mese e devo dire che la cosa notevole è il fatto che nonostante i suoi 12Kg, sembra di suonare su uno strumento molto più pesante. Tastiera ottima, poco rumorosa, molto dinamica: Se si pensa alla sensazione di strumenti di 11-12 kg tipo Yamaha serie P e dintorni la qualità costruttiva è notevole e la sensazione di avere sotto le dita uno strumento stabile, compatto, soprattutto per un pianista è una cosa importante.

Quello che manca su RD88, se si cerca un strumento da studio pee la casa, lo si trova nella serie FP. Ho provato solo FP-10 e purtroppo devo dire che il suono di piano , se in ambito RD può avere il suo senso, su uno strumento da studio è davvero poco convincente. Sempre troppo "martelletto" e poco suono. Spero abbiano rimediato nei modelli X.

Il FP90x è nel mio mirino per un prossimo test.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-09-21 09.09

WTF_Bach ha scritto:
è nel mio mirino

Ehi!!! Vuoi rubarmi il mestiere? emo
Facci sapere le tue impressioni quando l'avrai provato, sono curioso di sapere se alla fine trovi un Roland che ti piace emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

20-09-21 09.35

@ cecchino
WTF_Bach ha scritto:
è nel mio mirino

Ehi!!! Vuoi rubarmi il mestiere? emo
Facci sapere le tue impressioni quando l'avrai provato, sono curioso di sapere se alla fine trovi un Roland che ti piace emo
In teoria ha la nuova generazione sonora Roland , sono curioso anche io di sentirlo. Per quanto riguarda RD 88 lo reputo un gioiellino
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

20-09-21 10.24

Amministratore ha scritto:
Sull'amplificazione, è il primo RD che monta due woofer simbolici (6wattx2) che roland sta montando ovunque anche sul Jupiter-x e penso che siano fatti per i tastieristi che notoriamente continuano a suonare durante il sound-check ... così quando il fonico ti chiuse l'audio .... Non ho invece trovato traccia di presunti woofer sotto e altre cose che mi è capitato di leggere in qualche threads.

l'amplificazione totale di RD88 è 6w x 2 divisi tra i due tweeter superiori (facilmente individuabili, sono sotto delle griglie ricavate con fori nella scocca) e i due woofer inferiori, che puoi vedere in questa foto fatta or ora al fondo del mio RD88
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-09-21 10.26

@ Steruny
In teoria ha la nuova generazione sonora Roland , sono curioso anche io di sentirlo. Per quanto riguarda RD 88 lo reputo un gioiellino
1) pure acoustic: se è vero che supernatural è un sistema ibrido in cui i samples vengono profondamente modellati, allora la potenza di calcolo del processore assume un ruolo fondandamentale.

Essendo il FP90x dotato dei nuovi processori dichiaratamente più veloci dei vecchi, è possibile che ci sia il famoso “salto di qualità” in cui tutti speriamo… dalle demo su YouTube qualcosa si sente.

2) RD88: da vero molto meno peggio che quel che si sente sul tubo. Peccato per le casse stitiche, ma se vuoi tenere bassi peso e dimensioni non c’è molto altro da fare.

Detto questo, chi volesse un piano il cui suono lo coinvolgesse forse dovrebbe considerare altre opzioni: i suoni di acustico di RD 88 sono abbastanza poveri e piatti.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

20-09-21 10.29

Amministratore ha scritto:
Sull'amplificazione, è il primo RD che monta due woofer simbolici (6wattx2) che roland sta montando ovunque anche sul Jupiter-x e penso che siano fatti per i tastieristi che notoriamente continuano a suonare durante il sound-check

Fonici antipatici... emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

20-09-21 12.34

@ WTF_Bach
1) pure acoustic: se è vero che supernatural è un sistema ibrido in cui i samples vengono profondamente modellati, allora la potenza di calcolo del processore assume un ruolo fondandamentale.

Essendo il FP90x dotato dei nuovi processori dichiaratamente più veloci dei vecchi, è possibile che ci sia il famoso “salto di qualità” in cui tutti speriamo… dalle demo su YouTube qualcosa si sente.

2) RD88: da vero molto meno peggio che quel che si sente sul tubo. Peccato per le casse stitiche, ma se vuoi tenere bassi peso e dimensioni non c’è molto altro da fare.

Detto questo, chi volesse un piano il cui suono lo coinvolgesse forse dovrebbe considerare altre opzioni: i suoni di acustico di RD 88 sono abbastanza poveri e piatti.

Avrebbero dovuto mettere almeno come piano principale quello di rd 800. Che è fantastico. Invece mi sa che hanno messo il piano del primo rd 700 😂
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-09-21 17.59

@WTF_
non ricordo tutta la discussione di preciso... al volo ma volevo chiederti...
in Kawai hai valutato anche il CN39?
ha la stessa tastiera e stessi ingombri del 920... ma ha un leggio serio (al centro) e spazio per appoggiare qualcosa...
pero' se lo devi portare in giro pesa 54Kg emo

20-09-21 18.25

@ zaphod
Amministratore ha scritto:
Sull'amplificazione, è il primo RD che monta due woofer simbolici (6wattx2) che roland sta montando ovunque anche sul Jupiter-x e penso che siano fatti per i tastieristi che notoriamente continuano a suonare durante il sound-check ... così quando il fonico ti chiuse l'audio .... Non ho invece trovato traccia di presunti woofer sotto e altre cose che mi è capitato di leggere in qualche threads.

l'amplificazione totale di RD88 è 6w x 2 divisi tra i due tweeter superiori (facilmente individuabili, sono sotto delle griglie ricavate con fori nella scocca) e i due woofer inferiori, che puoi vedere in questa foto fatta or ora al fondo del mio RD88
Si hai ragione, purtroppo la resa finale è un po' "sottile".
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-09-21 18.36

@ toniz1
@WTF_
non ricordo tutta la discussione di preciso... al volo ma volevo chiederti...
in Kawai hai valutato anche il CN39?
ha la stessa tastiera e stessi ingombri del 920... ma ha un leggio serio (al centro) e spazio per appoggiare qualcosa...
pero' se lo devi portare in giro pesa 54Kg emo
No, purtroppo non l’ho trovato da testare.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

20-09-21 20.31

Capisco le potenzialità notevoli del RD88 ma dopo averlo suonato un pochino non lo scambierei mai col mio P125. La tastiera è comunque gradevole ma i suoni di piano sono quasi inascoltabili di base. Sicuramente con librerie aggiuntive, e spataccandoci un pochino si tireranno fuori belle cose, ma il P125 a mio parere non lo batte nessuno tra gli economici "plasticosi"(scusate il termine poco felice ma non me ne viene un altro).

PS: Ora spesso uso l'audio over usb del P125 con il mio iphone 7 dove ho installato l'american grand di module pro, acquistato in sconto ovviamente durante il periodo del 50% korg, e devo dire che suona davvero bene per il mio gusto personale e il suono esce dalle uscite del P125!!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

20-09-21 21.07

toniz1 ha scritto:
...in Kawai hai valutato anche il CN39?...

In effetti se non lo si deve trasportare conviene, visto che allo stesso prezzo hai supporto e pedaliera.
Stessa tastiera, stessa amplificazione Onkyo e pure il coperchio.
Con supporto e pedaliera il 920 viene 1800 euro, contro i 1550 del CN 39.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

20-09-21 21.19

@ WTF_Bach
In realtà le mie specialità sono l’armonia e l’improvvisazione. Non sono un grande lettore a prima vista

Ma se vuoi, manda PM.
Che dire.. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

20-09-21 21.20

Kent83 ha scritto:
Che dire..

Non dire...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

20-09-21 21.31

@ Amministratore
Si hai ragione, purtroppo la resa finale è un po' "sottile".
Azzarderei “fuorviante”… la prima volta che l’ho acceso era sì collegato ai monitor, ma erano anche attivi i suoi speaker (non me ne ero accorto) e ho pensato subito di rispedirlo al mittente… poi per fortuna ho avuto l’illuminazione di spegnere le sue casse e la musica è cambiata emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-09-21 22.02

@ giosanta
toniz1 ha scritto:
...in Kawai hai valutato anche il CN39?...

In effetti se non lo si deve trasportare conviene, visto che allo stesso prezzo hai supporto e pedaliera.
Stessa tastiera, stessa amplificazione Onkyo e pure il coperchio.
Con supporto e pedaliera il 920 viene 1800 euro, contro i 1550 del CN 39.
io ne avevo casualmente trovato uno seminuovo (tipo 6 mesi di vita) in negozio, e mi ci ero trovato benissimissimo... tant'e' che stavo meditando di comprarlo ... pure a rate... ritenendolo per le mie esigenze, piu' che definitivo... (per questo capisco quando WTF parla bene del 920 che dovrebbe essere la stessa macchina sotto la pelle) .. ma poi non e' andata a buon fine..
ma non ho ancora archiviato la pratica, dovesse migliorare la situazione economica.. in quanto l'ho trovato proprio "comodo"... presente quando si mettono delle scarpe da ginnastica nuove e te le senti "tue"?? ecco.. emo una cosa del genere...