Test Cp 300 - SV2

  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

19-09-21 14.32

@ zaphod
WTF_Bach ha scritto:
SV2: una mezza delusione.

Questo è sovrapponibile con l’impressione che ebbi io l’anno scorso:
zaphod ha scritto:
Vi voglio raccontare che ho comprato l'Sv2s 73.
Ho sempre vissuto i 73 tasti come una limitazione, ma pensando di sostituire la vetusta VMK-176 che sta in un luogo dove una 88 (qualsiasi) non entra, ho scelto questa anche per portarmela nei live, quando sarà possibile farli. Un formato più compatto, leggero, che appaga l'occhio. Perfetto.

Prima impressione: strutturalmente, non sembra valere i 2000 euro spesi. Notare che Sv2 è made in China, mentre ricordavo che Sv1 fosse fatta in Italia. I pomelli rotativi non sembrano molto stabili, hanno tutti un gioco laterale che mi preoccupa. Sono di due tipi: a 6 scatti (pre fx, amplifier, sound, modulation, riverbero) oppure endless, per selezionare un amount. Questi ultimi hanno la corsa davvero troppo lunga, servono ben 8-9 scatti per passare da un led numerico al successivo, sembra di ruotare senza che succeda nulla.
Il pannello è comunque chiaro, carino, comodo.

Suoni: mediamente belli; piani acustici ed elettrici non strepitosi ma suonabili. Meglio di CP88, per fare un paragone, ma peggio di Kronos, per restare in casa Korg. I piani acustici non hanno tantissimi layer, suonano un po' artefatti, ma l'interazione con il tasto è buona. Anche qui (come avevo riscontrato in CP88, ma nel caso dell’Sv2 è meno marcato) la timbrica non cambia moltissimo al variare della velocity, però in un live affollato andranno benone. Per un contesto intimo, direi di no, invece.
Piani elettrici: trovo un po' spompato il Mk1, belli gli altri Rhodes; esistono i campioni di release, ma stranamente vengono attivati solo per alte release velocity, mentre a basse non succede nulla. Eppure quando su un vero rhodes il tasto viene rilasciato lentamente, la nota non viene smorzata di botto ma con un rumore caratteristico. Magari navigando nell’editor si trova, quel campione, ma non l’ho cercato. I Wurlitzer non mi hanno entusiasmato particolarmente.
Comunque, in tutti i piani si sente molto (troppo) quando si passa da un layer all’altro.
Suoni di contorno: belli; gli strings sopra tutti ma anche i brass niente male. Molto coinvolgente un preset con brass, strings e piano con timpani verso la sinistra della tastiera (potremmo chiamarlo “tutti”?)

Effetti: ben fatti, ma due appunti: il Vibrato non è nient’altro che il Chorus/Vibrato di un Hammond, infatti ha 6 posizioni, e vale per tutti i suoni, compresi i pianoforti. Il tremolo è di fatto un autopan. Se volessi un classico tremolo mono, da usare su un Wurlitzer, non c’è.

Amplificazione: non esalta particolarmente i suoni, non mi è piaciuta. Non che mi aspettassi la fedeltà di uno studio monitor, ma un po’ più di affiatamento con i suoni interni, quello sì. E’ comunque notevole l’effetto di vibrazione che ti dà mentre suoni, ti aiuta ad entrare in sintonia con Sv2.

Ma veniamo al piatto forte: la keybed. Ricordavo diversamente (in peggio) RH3, invece mi piace, un filo duretta ma è molto valida. Diciamo che tutto sommato stavo facendo un pensierino a tenermi questo SV2, finchè, durante un passaggio pianistico prendo una decima con la mano sinistra e…. TA-ta… nota ciccata!!!
Ebbene sì, dopo 10 anni trovo ancora una RH3 che cicca le note.
Ed in modo replicabile, per giunta: infatti, riesco a spiegare anche il perchè lo faccia. RH3 ha un attacco della nota molto basso, quasi a fondo corsa, e il rilascio avviene poco sopra. Ottimo per i ribattuti, ma bisogna considerare un altro aspetto: questa keybed ha un discreto rimbalzo, che è inavvertibile se la suoni con il peso giusto. Però, se appoggi appena il mignolo (a me è successo con la mano sinistra, sul do più basso è più marcato), come quando “apri” molto la mano, il mignolo non riesce a fermare il rimbalzo che fa salire il tasto poco, ma abbastanza da attivare il release.

Morale: impacchetto e rendo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

19-09-21 19.54

@Zaphod: sentì un po’ acciaccato grugnosco, ma tu comprasti la versione con gli speakers o quella senza?

Dico così perché sul tubo si sentono delle demo dove lo strumento suona benino…non vorrei che la mia prova fosse stata inficiata dal fatto che le cuffie con cui l’ho provato fossero una fetecchia.

Sotto sotto mi piacerebbe essermi sbagliato, lo strumento è troppo figo e mi tenta parecchio…
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

19-09-21 20.56

@ WTF_Bach
@Zaphod: sentì un po’ acciaccato grugnosco, ma tu comprasti la versione con gli speakers o quella senza?

Dico così perché sul tubo si sentono delle demo dove lo strumento suona benino…non vorrei che la mia prova fosse stata inficiata dal fatto che le cuffie con cui l’ho provato fossero una fetecchia.

Sotto sotto mi piacerebbe essermi sbagliato, lo strumento è troppo figo e mi tenta parecchio…
oggi ho riascoltato la demo del Mex su youtube e poi leggendo i commenti dice qualcosa riguardante il fatto che suona debole dalle cuffie ma poi messa nella scheda audio migliora.
Ho fatto quindi una ricerca rapida e sembra che molti lamentano un segnale debole dall uscita cuffie.
Non è che questo possa avere impatto negativo sulla percezione dello strumento?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-09-21 21.15

@ WTF_Bach
@Zaphod: sentì un po’ acciaccato grugnosco, ma tu comprasti la versione con gli speakers o quella senza?

Dico così perché sul tubo si sentono delle demo dove lo strumento suona benino…non vorrei che la mia prova fosse stata inficiata dal fatto che le cuffie con cui l’ho provato fossero una fetecchia.

Sotto sotto mi piacerebbe essermi sbagliato, lo strumento è troppo figo e mi tenta parecchio…
Caro il mio prostecnico, acquistai quella con gli speaker.
Ma la provai a fondo collegata ad un paio di monitor con gli speaker spenti, per valutare al meglio i suoni. Le casse interne le consideravo un di più (anche se concorrono positivamente all’estetica). Pertanto le impressioni che ho auto-quotato provengono dal test con i miei monitor di riferimento.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

19-09-21 21.36

Scusate ma, in generale, se lo strumento "X" interessa anche per le prestazioni dei diffusori incorporati, va provato con quelli, poi con dei monitor, se poi l'utilizzo è "live", specie parlando di stage, in teoria anche ascoltato da un PA, ma mi rendo conto sia complicato.
Le cuffie, nel bene e nel male, rischiano di essere fuorvianti. Non a caso Yamaha, non saprei altri, saggiamente bisogna riconoscerlo, prevede tra i pianoforti un suono ottimizzato per le cuffie.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

19-09-21 22.35

@ MicheleJD
oggi ho riascoltato la demo del Mex su youtube e poi leggendo i commenti dice qualcosa riguardante il fatto che suona debole dalle cuffie ma poi messa nella scheda audio migliora.
Ho fatto quindi una ricerca rapida e sembra che molti lamentano un segnale debole dall uscita cuffie.
Non è che questo possa avere impatto negativo sulla percezione dello strumento?
Credo che sia molto probabile.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

19-09-21 22.55

Nella stessa fascia di prezzo, se puoi, testa anche il Dexibell Vivo S7 Pro M, dotato di diffusori interni da 35 + 35 W.
Sul tubo c'è una prova di Mex della versione senza amplificazione S7 Pro.
Macchina "Made in Italy", e si vede.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

19-09-21 23.05

@ giosanta
Nella stessa fascia di prezzo, se puoi, testa anche il Dexibell Vivo S7 Pro M, dotato di diffusori interni da 35 + 35 W.
Sul tubo c'è una prova di Mex della versione senza amplificazione S7 Pro.
Macchina "Made in Italy", e si vede.
Trovarlo…
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

19-09-21 23.59

@ giosanta
Nella stessa fascia di prezzo, se puoi, testa anche il Dexibell Vivo S7 Pro M, dotato di diffusori interni da 35 + 35 W.
Sul tubo c'è una prova di Mex della versione senza amplificazione S7 Pro.
Macchina "Made in Italy", e si vede.
Attenzione che la versione M non monta la tp 40 ma la tp100.
sembra per bilanciare l aumento di peso degli speaker interni.
questo penso possa contribuire ad una diversa appetibilità del modello con casse.
In questo korg è stata più saggia a mio giudizio
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

20-09-21 11.18

giosanta ha scritto:
Scusate ma, in generale, se lo strumento "X" interessa anche per le prestazioni dei diffusori incorporati, va provato con quelli, poi con dei monitor, se poi l'utilizzo è "live", specie parlando di stage, in teoria anche ascoltato da un PA, ma mi rendo conto sia complicato.

la prova con delle casse live è un passaggio che di solito salto, perchè ho un paio di QSC che sono quanto di più vicino ho trovato come resa rispetto ad un monitor (parlando di casse compatte e trasportabili da una persona sola), anche se qualche dettaglio, rispetto a dei monitor da studio, va ovviamente perso. Tutti i suoni che mi sono fatto attraverso dei monitor me li sono ritrovati puntualmente sulle QSC, quindi se una macchina suona bene nei monitor, lo farà anche nelle mie casse live.