Scelta del primo Pianoforte (Thomann DP-26?)

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13176
  • Loc: Grosseto

12-12-21 14.14

SickGhunz ha scritto:
noltre, la DP-26 posso collegarla al PC è, quindi, avere altri suoni?

questo lo puoi fare praticamente con tutti, (midi usb) però pochi hanno l'audio over usb. che ti permetterebbe di ascoltare i suoni dalle casse della tastiera. cosa che secondo me, ha quasi piu importanza di come suona il digital piano.
il thomann questo non ce l'ha, c'è pero al tuo budget questo modello che ha audio e midi over usb. e quindi puoi interfacciarci un ipad ed estendere all'infinito funzioni e suoni...
  • SickGhunz
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:

12-12-21 14.15

@ Dadopotter
attento che col p45 sei oltre i 400€, a questo punto l’fp10 della roland è probabile il meglio che puoi trovare, sull’usato cerca es-100 kawai, insomma macchine di ben altro spessore (nonostante siano entry level)
Ho visto i due modelli da te consigliati ma ad ora sono fuori budget anche loro 😕
  • SickGhunz
  • Loc:

12-12-21 14.22

@ zerinovic
SickGhunz ha scritto:

questo lo puoi fare praticamente con tutti, (midi usb) però pochi hanno l'audio over usb. che ti permetterebbe di ascoltare i suoni dalle casse della tastiera. cosa che secondo me, ha quasi piu importanza di come suona il digital piano.
il thomann questo non ce l'ha, c'è pero al tuo budget questo modello che ha audio e midi over usb. e quindi puoi interfacciarci un ipad ed estendere all'infinito funzioni e suoni...
Ecco, questo è proprio quello che intendevo! Se non sbaglio, quindi, il Casio CDP S-100 ha anche lui questa funzione, vero?
  • zerinovic

12-12-21 14.35

@ SickGhunz
Ecco, questo è proprio quello che intendevo! Se non sbaglio, quindi, il Casio CDP S-100 ha anche lui questa funzione, vero?
no niente audio usb,solo midi. tuttavia ha un ingresso audio, quindi, per avere i suoni sulla casse, potresti portare con un cavo minijack l’audio al casio. se il dispositivo ha un uscita audio minijack.(stereo)
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15221
  • Loc: Ravenna

12-12-21 14.53

@ SickGhunz
paolo_b3 ha scritto:
Se invece pensi ad un'applicazione che ti modifica il suono in "real time" durante l'esecuzione credo tu sia fuori strada.

Allora ho inteso male 😅
Quindi non è possibile fare operazioni di questo tipo?
Guarda, se pensi di usare GarageBand come "effetto" per il pianoforte digitale "stai entrando in una valle di lacrime, una valle di lacrime" (Cit. Grande Lebowsky): Non dico non si possa fare, ma è una strada molto complicata e probabilmente non ne varrebbe la pena.
Diciamo che avendo un'uscita MIDI USB il pianoforte digitale può essere utilizzato come master keyboard, ossia può essere utilizzato come prestatasti per suonare un VST, cioè un generatore sonoro virtuale. Questo lo puoi fare anche con Yamaha P45, ed in generale con tutte le tastiere che hanno l'uscita MIDI, utilizzando l'opportuna interfaccia.
  • paolo_b3

12-12-21 14.56

zerinovic ha scritto:
questo modello che ha audio e midi over usb

Ha audio over USB? Sicuro?
  • SickGhunz
  • Loc:

12-12-21 14.59

@ paolo_b3
Guarda, se pensi di usare GarageBand come "effetto" per il pianoforte digitale "stai entrando in una valle di lacrime, una valle di lacrime" (Cit. Grande Lebowsky): Non dico non si possa fare, ma è una strada molto complicata e probabilmente non ne varrebbe la pena.
Diciamo che avendo un'uscita MIDI USB il pianoforte digitale può essere utilizzato come master keyboard, ossia può essere utilizzato come prestatasti per suonare un VST, cioè un generatore sonoro virtuale. Questo lo puoi fare anche con Yamaha P45, ed in generale con tutte le tastiere che hanno l'uscita MIDI, utilizzando l'opportuna interfaccia.
Praticamente suonando i tasti del piano andrei a "simulare" questi ultimi attraverso il programma? In questo caso l'uscita audio sarebbero le casse del PC?E ci sarebbe delay dal momento in cui premo il tasto all'effettivo suono?
  • zerinovic

12-12-21 15.16

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
questo modello che ha audio e midi over usb

Ha audio over USB? Sicuro?
si, se guardi il manuale, c’è scritto
  • zerinovic

12-12-21 16.43

@ SickGhunz
Praticamente suonando i tasti del piano andrei a "simulare" questi ultimi attraverso il programma? In questo caso l'uscita audio sarebbero le casse del PC?E ci sarebbe delay dal momento in cui premo il tasto all'effettivo suono?
piu che simulare, vai proprio ad attivare i suoni del programma,(midi) ci sarebbe audio se c’è audio (oltre che midi )over usb. oppure,colleghi in aggiunta l’uscita audio del dispositivo all’audio in dello strumento. ci sarebbe delay? dipende…solitamente i dispositivi IOS/OSX apple hanno meno problemi di tutti.vanno bene gia alla prima botta..
  • SickGhunz
  • Loc:

12-12-21 17.36

@ zerinovic
piu che simulare, vai proprio ad attivare i suoni del programma,(midi) ci sarebbe audio se c’è audio (oltre che midi )over usb. oppure,colleghi in aggiunta l’uscita audio del dispositivo all’audio in dello strumento. ci sarebbe delay? dipende…solitamente i dispositivi IOS/OSX apple hanno meno problemi di tutti.vanno bene gia alla prima botta..
Io ho un dispositivo Windows. Ci sono alternative a GarageBand volendo?
  • zerinovic

12-12-21 18.24

@ SickGhunz
l’alternativa a garageband su windows é il samplitude music studio della magix. che costa 99€ circa, oppure c’è sempre reaper, ma non é cosi amichevole come garageband o magix, inoltre non mi sembra che abbia in dotazione vsti (strumenti), é anche vero che é gratuito (o quasi) e la galassia di vst free é molto vasta per pc.hai solo dei vst effetti inclusi.(in pratica ti devi smazzare tu per avere un pacchetto completo fruibile, di la (magix) già lo é e quindi paghi) come driver per avere bassa latenza con windows audio dovrebbe essere accettabile, ottima con windows audio exclusive, magix offre anche driver suoi, che in alcuni casi funzionano bene, ci sono anche i driver asio4all.
  • paolo_b3

12-12-21 18.26

@ SickGhunz
E' un discorso molto complesso, nel senso che puoi fare tante cose. Spiega meglio cosa stai cercando così possiamo darti consigli più centrati
  • SickGhunz
  • Loc:

12-12-21 19.37

@ paolo_b3
E' un discorso molto complesso, nel senso che puoi fare tante cose. Spiega meglio cosa stai cercando così possiamo darti consigli più centrati
Sarei orientato verso il Casio CDP S 100 visto il prezzo e il feeling che, molti, dicono sia buono. Tuttavia i campioni dei suoni non sono tanto convincenti se comparati, ad esempio, con lo Yamaha, il Roland, il Korg e così via. Mi chiedevo, quindi, se è fattibile collegale il Casio al PC e cercare di trovare un suono migliore
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3408
  • Loc:

12-12-21 20.02

@ zerinovic
SickGhunz ha scritto:

269€ con audio over usb? Se ha dei buoni driver è un ottima master, che tasto ha?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

12-12-21 20.22

Mah... a distanza, senza conoscere le esigenze è molto difficile. Come del resto è poco corretto fare il "facile" con i soldi altrui.
Cio premesso tuttavia va detto che il piano, ancorchè digitale ed entry level, ritengo debba avere uno standard qualitativo minimo, al di sotto del quale PERSONALMENTE non andrei in nessun caso. Nello specifico, dovendo sfruttare un buono spesa, mi attesterei su Kawai ES 110 / Yamaha 125 (personalmente preferisco il primo).
  • paolo_b3

12-12-21 20.32

@ SickGhunz
Sarei orientato verso il Casio CDP S 100 visto il prezzo e il feeling che, molti, dicono sia buono. Tuttavia i campioni dei suoni non sono tanto convincenti se comparati, ad esempio, con lo Yamaha, il Roland, il Korg e così via. Mi chiedevo, quindi, se è fattibile collegale il Casio al PC e cercare di trovare un suono migliore
Ok quindi pensi al Casio come master e poi metti altri suoni sul PC. Calcola che costano, freeware potresti ambire ad un pianoforte digitale peggiore di quello già residente sul Casio.
Comunque quel genere di funzioni le hanno praticamente tutti i pianoforti digitali.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2920
  • Loc: Mantova

12-12-21 21.17

Comunque Zeri si conferma The King dei piani entry level emo
  • zerinovic

12-12-21 21.38

@ Sbaffone
269€ con audio over usb? Se ha dei buoni driver è un ottima master, che tasto ha?
non so che tasto ha ma con 17kg o l’hanno piombato o c’è una discreta meccanica.
  • zerinovic

12-12-21 21.56

@ giosanta
Mah... a distanza, senza conoscere le esigenze è molto difficile. Come del resto è poco corretto fare il "facile" con i soldi altrui.
Cio premesso tuttavia va detto che il piano, ancorchè digitale ed entry level, ritengo debba avere uno standard qualitativo minimo, al di sotto del quale PERSONALMENTE non andrei in nessun caso. Nello specifico, dovendo sfruttare un buono spesa, mi attesterei su Kawai ES 110 / Yamaha 125 (personalmente preferisco il primo).
ma..il gioco è presto fatto,dal momento che c’è la volontà di acquistare si prova e semmai ,se non ci piace,si rende prendendo il modello di “”sicuro”” gradimento.