Scelta del primo Pianoforte (Thomann DP-26?)

• SickGhunz
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:

12-12-21 10.32

Buongiorno ragazzi, dopo un anno di chitarra acustica (strimpellata da autodidatta), mi vorrei avvicinare al pianoforte senza spendere, però, chissà quanto. Vi dico: inizialmente ero (e sono ancora) molto indeciso se proiettarmi sull'acquisto del piano oppure di una chitarra elettrica. Quest'ultima mi convinceva perché, oltre ad avere un minimo di conoscenza dello strumento, risulta più accessibile come costi. Tuttavia il suono del piano mi rilassa e, in questo momento storico, lo preferisco 😂. Premetto che il mio budget sarebbe di 200/250€ e (cosa MOLTO IMPORTANTE) ho un buono da 100€ utilizzabile su Thomann, quindi sul sito potrei arrivare a circa €350 di spesa. Perciò ho visto modelli come il DP-26. Secondo voi potrebbe andare bene per iniziare?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15222
  • Loc: Ravenna

12-12-21 11.09

@ SickGhunz
Buongiorno ragazzi, dopo un anno di chitarra acustica (strimpellata da autodidatta), mi vorrei avvicinare al pianoforte senza spendere, però, chissà quanto. Vi dico: inizialmente ero (e sono ancora) molto indeciso se proiettarmi sull'acquisto del piano oppure di una chitarra elettrica. Quest'ultima mi convinceva perché, oltre ad avere un minimo di conoscenza dello strumento, risulta più accessibile come costi. Tuttavia il suono del piano mi rilassa e, in questo momento storico, lo preferisco 😂. Premetto che il mio budget sarebbe di 200/250€ e (cosa MOLTO IMPORTANTE) ho un buono da 100€ utilizzabile su Thomann, quindi sul sito potrei arrivare a circa €350 di spesa. Perciò ho visto modelli come il DP-26. Secondo voi potrebbe andare bene per iniziare?
Ciao e benvenuto!

Thomann DP-26 è uno strumento senza pretese, per cui se il tuo scopo è di tipo "hobbistico" può anche andare. Prova eventualmente a valutare SP 5600, come pianoforte probabilmente è identico, ma ti offre più funzioni e molti più suoni, con poca spesa in più.
Sii consapevole che con quella cifra puoi ottenere solo strumenti molto modesti.
  • SickGhunz
  • Loc:

12-12-21 11.12

@ paolo_b3
Ciao e benvenuto!

Thomann DP-26 è uno strumento senza pretese, per cui se il tuo scopo è di tipo "hobbistico" può anche andare. Prova eventualmente a valutare SP 5600, come pianoforte probabilmente è identico, ma ti offre più funzioni e molti più suoni, con poca spesa in più.
Sii consapevole che con quella cifra puoi ottenere solo strumenti molto modesti.
Ciao Paolo, grazie mille per la risposta. Un'altra scelta sarebbe buttarmi sull'usato, non potendo utilizzare il buono. Avevo visto che molti consigliano Yamaha P45. Rispetto ai due modelli Thomann è migliore? O comunque è sempre uno strumento senza pretese?
  • paolo_b3

12-12-21 11.38

Yamaha P45 è già migliore del Thomann, io andrei sul secondo senza dubbi, anche se magari per quello che serve a te basta il primo. Calcola anche che rivendere un P45 è molto più semplice del Thomann, metti che ti penti...

SickGhunz ha scritto:
O comunque è sempre uno strumento senza pretese?

Ecco, qui bisogna capire quali sono le tue pretese emo Voglio semplicemente dire che se lo confronti con uno strumento di fascia più alta la differenza è netta. Solo affinchè tu ne sia consapevole.
  • SickGhunz
  • Loc:

12-12-21 13.02

@ paolo_b3
Yamaha P45 è già migliore del Thomann, io andrei sul secondo senza dubbi, anche se magari per quello che serve a te basta il primo. Calcola anche che rivendere un P45 è molto più semplice del Thomann, metti che ti penti...

SickGhunz ha scritto:
O comunque è sempre uno strumento senza pretese?

Ecco, qui bisogna capire quali sono le tue pretese emo Voglio semplicemente dire che se lo confronti con uno strumento di fascia più alta la differenza è netta. Solo affinchè tu ne sia consapevole.
Ho letto che la tastiera del CASIO CDP-S100 risulta migliore anche di quella del Yamaha. Premettendo che si tratta di un piano elettronico e, quindi, il suono è impostabile anche attraverso il PC, potrei pensare anche di andare con il CASIO. Se ne trovano molti usati anche a 250. Hai, per caso, esperienza con questo modello?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

12-12-21 13.05

@ SickGhunz
Ciao Paolo, grazie mille per la risposta. Un'altra scelta sarebbe buttarmi sull'usato, non potendo utilizzare il buono. Avevo visto che molti consigliano Yamaha P45. Rispetto ai due modelli Thomann è migliore? O comunque è sempre uno strumento senza pretese?
no, il p45 per me è una noia mortale...oltretutto secondo me tutto questo plus sul suono di piano acustico non c'è, anche perchè un eventuale plus sonoro con quella disposizione degli altoparlanti è per me, del tutto mortificato...il suono risulta ovattato,cupo, mentre sul thomann è brillante e chiaro. e secondo me grazie al fatto che hai gli altoparlanti in faccia...
  • SickGhunz
  • Loc:

12-12-21 13.12

@ zerinovic
no, il p45 per me è una noia mortale...oltretutto secondo me tutto questo plus sul suono di piano acustico non c'è, anche perchè un eventuale plus sonoro con quella disposizione degli altoparlanti è per me, del tutto mortificato...il suono risulta ovattato,cupo, mentre sul thomann è brillante e chiaro. e secondo me grazie al fatto che hai gli altoparlanti in faccia...
Riguardo alla tastiera? Com'è il feeling della Thomann? Inoltre, la DP-26 posso collegarla al PC è, quindi, avere altri suoni?
  • paolo_b3

12-12-21 13.25

Migliore è una questione personale. Diciamo che tra i due modelli che hai elencato la differenza è poca e soggettiva, se parliamo di pianoforte digitale.

SickGhunz ha scritto:
Premettendo che si tratta di un piano elettronico e, quindi, il suono è impostabile anche attraverso il PC,

Spiega meglio cosa intendi, detto così a me suona male,

Comunque di Casio ne ho provati altri, non il CDP-S 100 ma credo ci sia poca differenza. Vanno bene.
  • paolo_b3

12-12-21 13.28

@ zerinovic
Secondo me, come meccanica tra P45, e le meccaniche pesate dei Thomann / Kurzweil la differenza è netta a favore del primo. Poi sul suono ovviamente ciascuno può dire la sua.
  • SickGhunz
  • Loc:

12-12-21 13.31

paolo_b3 ha scritto:
Spiega meglio cosa intendi, detto così a me suona male

Sì, mi sono espresso male 😂
Intendo dire se, collegandolo al PC o a un eventuale tablet e utilizzando programmi come GarageBand, posso modificare il suono. Avendo visto video del Casio so per certo che sì può fare, mentre riguardo al Thomann non ne ho idea
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

12-12-21 13.36

@ SickGhunz
La meccanica del Thomann è cinese della meddeli he magari ti dura qualche anno e magari ti dura qualche mese emo
Yamaha ha la collaudata ghs che non ha mai deluso nessuno , sul suono non sembrerebbe male il Thomann ma bisogna poi provarlo ( difficile se te lo vuoi far spedire ma hai il diritto di recesso ). Con Yamaha non sbagli di sicuro è se vuoi rivenderlo non fai fatica , il Thomann? emo
Darei un occhiata anche a Fp 10 di Roland
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3893
  • Loc: Vicenza

12-12-21 13.36

Il Thomann, nessuno ce l'ha, e nei negozi non c'è, quindi difficile darne un'opinione.
Zerinovic ma tu hai il Thomann?
Il yamaha è lo standard, e appunto è rivendibile.
Il Casio anche è accettabile, costa un po' meno, ha un buon tasto.

Io di mio, andrei su yamaha e Casio, non farei un salto al buio. Sfortunatamente i prezzi ultimamente si sono alzato, sennò penso che il p45 lo trovavi nuovo a 350 euro su Thomann.
  • Dadopotter
  • Risp: 2094
  • Loc: Torino

12-12-21 13.36

attento che col p45 sei oltre i 400€, a questo punto l’fp10 della roland è probabile il meglio che puoi trovare, sull’usato cerca es-100 kawai, insomma macchine di ben altro spessore (nonostante siano entry level)
  • Steruny
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

12-12-21 13.38

@ Dadopotter
attento che col p45 sei oltre i 400€, a questo punto l’fp10 della roland è probabile il meglio che puoi trovare, sull’usato cerca es-100 kawai, insomma macchine di ben altro spessore (nonostante siano entry level)
Si👍Se cerca una meccanica decente , sicuramente Roland o Kawai
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3893
  • Loc: Vicenza

12-12-21 13.39

Il kawaii es100 l'ho provato bene, ed è una chicca. Ottimo tasto pesato, ottimo suono di piano e anche ottimo rhodes, che non è una cosa cosi scontata. Il problema è trovarlo usato.

Yamaha in particolare ha alzato i prezzi, non so se scenderanno, ma appunto ora è meno appetibile per quello. E quindi i concorrenti come il rholand hp10 possono competere.
  • zerinovic

12-12-21 13.46

@ SickGhunz
Riguardo alla tastiera? Com'è il feeling della Thomann? Inoltre, la DP-26 posso collegarla al PC è, quindi, avere altri suoni?
ho provato l'equivalente medeli, di fatto thomann l'ha ribrandizzata...il tocco non è male, è leggero non è pesante, molto simile alla ghs yamaha,ho provato un modello usato, in vendita nel negozio della mia citta.la settimana dopo non c'era piu, lo vendevano a 200€.
  • paolo_b3

12-12-21 13.53

SickGhunz ha scritto:
Intendo dire se, collegandolo al PC o a un eventuale tablet e utilizzando programmi come GarageBand,

Ma intendi dire che registri il pianoforte con Garage Band e poi puoi modificare il suono con gli "strumenti di bordo"?

Questo tipo di operazioni si può fare con qualsiasi pianoforte digitale interponendo una scheda audio, oppure direttamente se il pianoforte ha audio over usb. Ma non mi pare sia il caso di Casio CDP-S100.

Se invece pensi ad un'applicazione che ti modifica il suono in "real time" durante l'esecuzione credo tu sia fuori strada.
  • paolo_b3

12-12-21 13.56

zerinovic ha scritto:
di fatto thomann l'ha ribrandizzata

No ti prego, da un toscano no... emoemoemo
  • zerinovic

12-12-21 14.03

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
di fatto thomann l'ha ribrandizzata

No ti prego, da un toscano no... emoemoemo
eh che vuoi è la globalizzazione....-emo
  • SickGhunz
  • Loc:

12-12-21 14.06

paolo_b3 ha scritto:
Se invece pensi ad un'applicazione che ti modifica il suono in "real time" durante l'esecuzione credo tu sia fuori strada.

Allora ho inteso male 😅
Quindi non è possibile fare operazioni di questo tipo?