Novità Oberheim OB-X8

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

08-05-22 16.23

@ MarioSynth
Un paio di foto nuove:



La semplicità. Strumento serio, fatto per utilizzatori seri, basta cazzate.
Vuoi quel suono? 5 testoni e pochi fronzoli.
Non ti sta bene? C'è il mondo a tua disposizione.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-05-22 17.02

@ anumj
Non ha manco un pulsantino multicolor...
E mettici 'nu cazz di taucscrin a colori!
il uifi non c'è... l'editor boh...
I models del 2-voice... del matrix 12 ndo stanno?
l'arpeggio intelligente che suona le note a cazzo di cane non l'hanno messo!!!
e poi con 8 voci di polifonia ci faccio il brodo, oggi minimo 256.

Na cacata dai.
emo
Non ha su nemmeno gli style della zumba, della bachata e del lissio per sollazzare i vecchietti alla sagra della cotoletta.

Scaffale.

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

08-05-22 17.08

@ mima85
Non ha su nemmeno gli style della zumba, della bachata e del lissio per sollazzare i vecchietti alla sagra della cotoletta.

Scaffale.

emo
E' uno strumento per giovani, da suonare sulle autostrade (cit. EELST) emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-05-22 20.28

Quand'ero ragazzino uno o due volte l'ho suonato,era meraviglioso,ma non avevo assolutamente la possibilita' di potermelo permettere... Sarebbe incredibile anche oggi, Ma non è che uno scooter poi costi molto meno...E' che io resto convinto che questi grandi analogici reissue siano strumenti riservati a chi della sintesi analogica ne' fa una cosa seria,una professione direi....L'utente medio,che si svena a fare per un model D,per un Memory,o per questo? Serve davvero? Poi va bhè,meglio un gusto che cento malanni,chi persegue un Rolex,chi la BMW da strada,e chi questo...Per mè sarebbe andato bene anche l'UBX.
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

10-05-22 19.12

Video presentazione
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-05-22 21.05

@ Blueaphex1976
Video presentazione
Qui il vero sound
Ciao
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-05-22 08.35

@ berlex65
Qui il vero sound
Ciao
Se la canta bene l'OB-X8, eccome.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-05-22 11.30

@ mima85
Se la canta bene l'OB-X8, eccome.
Meraviglioso!! Beato chi lo compra!!
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

11-05-22 12.15

@ berlex65
Meraviglioso!! Beato chi lo compra!!
Veramente! emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-05-22 12.28

@ anumj
ma ce l'ha il suono di jump?
Beh no, quello è a pagamento emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

11-05-22 12.41

@ losfogos
Beh no, quello è a pagamento emo
E poi devi pure comprare il Marshall giusto cui collegarlo, altrimenti... emo emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

11-05-22 13.19

Ha proprio quel bel suono "pastoso", tipico dei synth storici Oberheim.
In prevendita dal tedesco (link) alla modica cifra di € 5.777
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-05-22 14.57

@ maxpiano69
E poi devi pure comprare il Marshall giusto cui collegarlo, altrimenti... emo emo
Ma io ho immaginato il mio Pensionato d’Oro che se la accatta mettendola sopra la Genos, proprio per il suono Jump che non trova nei preset, e che poi scrive su qualche forum a caso chiedendo il meraviglioso Dove Posso Trovare Librerie Aggiuntive Per Pianoforte Violini e Jump

Io invece aspetterei il clone Behringer, il più Oberheim di tutti
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-05-22 18.58

@ berlex65
Qui il vero sound
Ciao
Più che altro una scontata carrellata di presets, suonati in modo pressapochistico, come se sto obx8 fosse uno stage piano qualsiasi e non un synth con una storia e una musicalità unica.

A 'sto punto, dico, non fare il superiore con la puzzetta sotto il naso, metti sto benedetto suono di GIAMP e suonala!

Sembra la moda del momento. Dirette su YT, anteprime, tutorial. Il mondo delle tastiere è pieno di dimostratori da arpeggio automatico, ambulanti monodito, influencer con le mani di legno, ma la Musica purtroppo per loro è altrove.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-05-22 19.00

@ losfogos
Beh no, quello è a pagamento emo
probabilmente in bundle con quello di 'impressioni-di-settembre'!!! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

12-05-22 19.48

Anumj capisco le tue riflessioni, ma purtroppo il mercato dei synth, a prescindere dal prezzo, non è fatto da tastieristi che li suona, ma da gente che li sequenzia o li arpeggia.
Conosco gente che manco sa fare la scala di di e che ha roba che qui ci sognamo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-05-22 19.52

macché giamp…dovono sganciare 5000€ e fare questa al volo, sennò niente synth..emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

12-05-22 19.57

@ wildcat80
Anumj capisco le tue riflessioni, ma purtroppo il mercato dei synth, a prescindere dal prezzo, non è fatto da tastieristi che li suona, ma da gente che li sequenzia o li arpeggia.
Conosco gente che manco sa fare la scala di di e che ha roba che qui ci sognamo.
Wildcat il tuo post mi ha scatenato un ennesimo episodio di crisi di consapevolezza della mia ignoranza. Ho dovuto quindi approfondire per scoprire che la scala di "di" che in effetti non conoscevo, è formata dai primi tre gradi della scala di do maggiore seguiti da quattro gradi di si minore dorico. È una scala molto usata cugini "di" campagna e anche dai Di purple.
In effetti però non è agevole sui synth oberheim sui quali viene meglio la scala di di diminuito!

Niente era una cazzate per sdrammatizzare! Un abbraccio
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

12-05-22 19.58

@ simondrake
Wildcat il tuo post mi ha scatenato un ennesimo episodio di crisi di consapevolezza della mia ignoranza. Ho dovuto quindi approfondire per scoprire che la scala di "di" che in effetti non conoscevo, è formata dai primi tre gradi della scala di do maggiore seguiti da quattro gradi di si minore dorico. È una scala molto usata cugini "di" campagna e anche dai Di purple.
In effetti però non è agevole sui synth oberheim sui quali viene meglio la scala di di diminuito!

Niente era una cazzate per sdrammatizzare! Un abbraccio
emoemoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

12-05-22 22.54

Mha',ripeto,quando vedo queste grandi riedizioni simili all'originale,vedi i Moog,i Prophet V,e questo Obhereim, e ne sento i prezzi,continuo a pensare che siano macchine degne di grandi professionisti,che hanno l'occasione di sfruttarli davvero per quello che rappresentano nel campo della sintesi,della timbrica,dello show-bussiness... Pensare di usarle a scopo hobbystico mi sembra un eccesso....Poi va bhè.ognuno i suoi soldi,se ne ha,se li spende come vuole...