Novità Oberheim OB-X8

  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 554
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

24-09-22 21.00

Ma alla fine qualcuno è riuscito a metterci su le mani a questo in-x8?
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 554
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

14-06-24 09.18

Ho una piccola curiosità da soddisfare.
L’Oberheim OB X8 l’ho sempre visto nella sua versione grigia della prima versione di Tom Oberheim. Mi capita spesso però di vedere immagini dell’OBX8 - soprattutto sul mercato inglese- che hanno invece la livrea del vecchio OB8 cioè non grigia ma scura con righine blu.
Qualcuno mi sa dire se effettivamente sono state fatte due versioni? O sono io che ormai sono rimbambito?
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 174  

14-06-24 09.32

Sono modelli diversi.
Cronologicamente:
OB-X
OB-Xa
OB-8
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 554
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

14-06-24 09.34

@ jeedo
Sono modelli diversi.
Cronologicamente:
OB-X
OB-Xa
OB-8
Si lo so.
Ma su Reverb ci sono degli OBX8 con livrea a righe
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 554
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

14-06-24 09.36

@ jeedo
Sono modelli diversi.
Cronologicamente:
OB-X
OB-Xa
OB-8
Si lo so.
Ma su Reverb ci sono degli OBX8 con livrea a righe
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 554
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

14-06-24 09.37

Scusate la confusione…
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12259
  • Loc: Como
  • Thanks: 1437  

14-06-24 10.56

@ ifus
Ho una piccola curiosità da soddisfare.
L’Oberheim OB X8 l’ho sempre visto nella sua versione grigia della prima versione di Tom Oberheim. Mi capita spesso però di vedere immagini dell’OBX8 - soprattutto sul mercato inglese- che hanno invece la livrea del vecchio OB8 cioè non grigia ma scura con righine blu.
Qualcuno mi sa dire se effettivamente sono state fatte due versioni? O sono io che ormai sono rimbambito?
C'è un'azienda che fa dei rivestimenti per il pannello dell'OB-X8 con le righette blu di OB-Xa ed 8, quando vedi un OB-X8 con quell'estetica è perché gli è stato applicato quel rivestimento. Se non ricordo male anche Marcoballa l'ha fatto al suo Oberheim.

Tra l'altro hanno pure fatto la versione che richiama l'estetica del SEM
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 554
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

14-06-24 14.11

Senza Mima che vita da synth sarebbe????
Grazie 🙏
Mi hai illuminato
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6016
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

14-06-24 14.33

@ mima85
C'è un'azienda che fa dei rivestimenti per il pannello dell'OB-X8 con le righette blu di OB-Xa ed 8, quando vedi un OB-X8 con quell'estetica è perché gli è stato applicato quel rivestimento. Se non ricordo male anche Marcoballa l'ha fatto al suo Oberheim.

Tra l'altro hanno pure fatto la versione che richiama l'estetica del SEM
secondo me la scelta di fare la replica dell'OBX con quella che non era la sua livrea più bella, è stata dettata dal non voler pestare troppo i piedi all'OB6 e calcare la mano sull'effetto nostalgia.

il nero con le strisce blu era troppo figo dai, neanche da paragonare con quelle finestrelle grigie su fondo nero emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12259
  • Loc: Como
  • Thanks: 1437  

14-06-24 14.40

ifus ha scritto:
Senza Mima che vita da synth sarebbe????
Grazie 🙏
Mi hai illuminato


emo

SimonKeyb ha scritto:
secondo me la scelta di fare la replica dell'OBX con quella che non era la sua livrea più bella, è stata dettata dal non voler pestare troppo i piedi all'OB6 e calcare la mano sull'effetto nostalgia.

il nero con le strisce blu era troppo figo dai, neanche da paragonare con quelle finestrelle grigie su fondo nero


Concordo.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6222
  • Loc: Milano
  • Thanks: 955  

17-06-24 23.21

@ ifus
Ma alla fine qualcuno è riuscito a metterci su le mani a questo in-x8?
yes, preso un anno fa...
(scambiato con strumenti vari, sì, un bagno di sangue, ma come già ricordato in altre occasioni non ho una automobile, non compro vestiti firmati, non fumo, non ho altri vizi e soprattutto ho un mutuo infinito emo)

di sicuro la cosa più vicina a un "povero" Matrix 1000, per intensità e profondità.
ho avuto Prophet 08, provato OB6 e accendendo il Matrix entrambi denotavano, in modi differenti, una serie di "mancanze", soprattutto in profondità e corposità del suono.
ecco, con questo OBX8 si torna a "quella roba là" con ovviamente qualche "ammodernamento" che fa solo bene.

ho fatto qualche video, ma con l'amico Enzo è uscito un video tra il comico e il demenziale a casa mia emoemo.

qui, una fugace apparizione... a metà video, giusto per confermare l'efficacia dei citati "pannelli" colorati ("overlays") acquistati più recentemente...
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 980
  • Loc: Torino
  • Thanks: 194  

18-06-24 07.19

marcoballa ha scritto:
yes, preso un anno fa...
(scambiato con strumenti vari, sì, un bagno di sangue, ma come già ricordato in altre occasioni non ho una automobile, non compro vestiti firmati, non fumo, non ho altri vizi e soprattutto ho un mutuo infinito )

Ciao Marco, mi inserisco solo per dirti che stimo molto la tua passione per la musica e gli strumenti, la tua umiltà nei commenti, il tuo spirito di collaborazione, in particolare con Enzo con il quale fate dei video interessanti e divertenti, ma soprattutto mi piace molto la tua musica!! Continua così.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3989
  • Loc: Milano
  • Thanks: 170  

18-06-24 07.24

@ simondrake
marcoballa ha scritto:
yes, preso un anno fa...
(scambiato con strumenti vari, sì, un bagno di sangue, ma come già ricordato in altre occasioni non ho una automobile, non compro vestiti firmati, non fumo, non ho altri vizi e soprattutto ho un mutuo infinito )

Ciao Marco, mi inserisco solo per dirti che stimo molto la tua passione per la musica e gli strumenti, la tua umiltà nei commenti, il tuo spirito di collaborazione, in particolare con Enzo con il quale fate dei video interessanti e divertenti, ma soprattutto mi piace molto la tua musica!! Continua così.
+ 1 emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13688
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2096  

18-06-24 07.35

@ marcoballa
yes, preso un anno fa...
(scambiato con strumenti vari, sì, un bagno di sangue, ma come già ricordato in altre occasioni non ho una automobile, non compro vestiti firmati, non fumo, non ho altri vizi e soprattutto ho un mutuo infinito emo)

di sicuro la cosa più vicina a un "povero" Matrix 1000, per intensità e profondità.
ho avuto Prophet 08, provato OB6 e accendendo il Matrix entrambi denotavano, in modi differenti, una serie di "mancanze", soprattutto in profondità e corposità del suono.
ecco, con questo OBX8 si torna a "quella roba là" con ovviamente qualche "ammodernamento" che fa solo bene.

ho fatto qualche video, ma con l'amico Enzo è uscito un video tra il comico e il demenziale a casa mia emoemo.

qui, una fugace apparizione... a metà video, giusto per confermare l'efficacia dei citati "pannelli" colorati ("overlays") acquistati più recentemente...
La profondità del suono emulato! Favolosa!!!
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6222
  • Loc: Milano
  • Thanks: 955  

18-06-24 10.33

@ simondrake
marcoballa ha scritto:
yes, preso un anno fa...
(scambiato con strumenti vari, sì, un bagno di sangue, ma come già ricordato in altre occasioni non ho una automobile, non compro vestiti firmati, non fumo, non ho altri vizi e soprattutto ho un mutuo infinito )

Ciao Marco, mi inserisco solo per dirti che stimo molto la tua passione per la musica e gli strumenti, la tua umiltà nei commenti, il tuo spirito di collaborazione, in particolare con Enzo con il quale fate dei video interessanti e divertenti, ma soprattutto mi piace molto la tua musica!! Continua così.
ma grazie a te, troppo buono emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6016
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

18-06-24 10.33

marcoballa ha scritto:
ho fatto qualche video, ma con l'amico Enzo è uscito un video tra il comico e il demenziale a casa mia .

che razza di suoni... mi piace che lo stile di ricerca sonora di Enzo è letteralmente me in cucina che spippolo sul JX 08 mentre aspetto che bolla l'acqua della pasta emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 554
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

21-06-24 10.02

difficile non innamorarsi di uno strumento così.
Forse sarà perché sono vintage ma sono nato con quei suoni
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

03-07-24 14.58

Per i fortunati possessori, è arrivato l'update OS 2.0 da Oberheim https://oberheim.com/news/free-ob-x8-os-v2-0-update-delivers-powerful-new-features/ e video

La novità più rilevante è che con questo OS l'OB-x8 diventa bitimbrico emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12259
  • Loc: Como
  • Thanks: 1437  

03-07-24 16.07

maxpiano69 ha scritto:
La novità più rilevante è che con questo OS l'OB-x8 diventa bitimbrico


Ma non lo era già? OB-Xa e OB-8 erano già bitimbrici 40 e rotti anni fa, potevano fare split e layer con due suoni diversi e su OB-8 ogni suono aveva il suo canale MIDI, possibile che ad OB-X8 non abbiano dato questa possibilità fin dalla prima versione del firmware?
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 554
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

03-07-24 16.33

Bitimbrico lo è già.
Hanno inserito un modo binaural per ampliare l’effetto stereo. In piu:
Poly chain sino a 32 voci, MPE, un nuovo filtro LPF a 4 poli, indipendenti LFO per ogni VCO e interventi su arpeggiatore