AKAI MPC 61 Keyboard

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

26-06-22 11.35

Sulle sorelle minori alcuni plugin direi anche 4.
Sono un po' pochine 64 voci, ma magari sono ben ripartite e non ci sono plugin come i Roland che per una nota te ne consumano 4. Bisogna vedere.

27-06-22 13.44

@ afr
video introduttivo

Pare davvero interessante
Interessante lo è.
Per l'home studio credo sia davvero ok, dal vivo però non saprei. Bisognerebbe trovare un tester qui che faccia da cavia.
emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

27-06-22 14.13

Qui un video che mostra meglio le potenzialità... direi che l'idea è certamente molto buona, soprattutto per comporre velocemente. Per i live, si vedrà con il tempo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-06-22 21.09

Interessante...quello che mi.piacerebbe capire è se dopo che io ho creato un groove posso trasportarlo in realtime..ad esempio lo creo in Reminore..poi suono Faminore e il tutto viene trasportato di un tono e mezzo come fosse un arranger
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

03-07-22 14.57

@ maxtub
Qui un video che mostra meglio le potenzialità... direi che l'idea è certamente molto buona, soprattutto per comporre velocemente. Per i live, si vedrà con il tempo
Provata oggi molto velocemente, a livello di qualità audio é davvero ad alto livello, ascoltata su un impianto con un paio di monitor da 8" aveva davvero una gran bella presenza; il keybed ha solo i tasti un po' ridotti in lunghezza ma si lascia suonare bene, con buon controllo della velocity ed anche un aftertouch "come si deve", brava Akai. Purtroppo ha lo stacco tra i Programs (qualcuno se non ricordo male chiedeva al riguardo), ma al netto di questo non vedo perché non si potrebbe usare anche live (organizzando bene le cose), anche se probabilmente nasce più come macchina da studio
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

03-07-22 15.34

Sicuramente interessante... però io prenderei una fantom o un nautilus... Il prezzo è piuttosto elevato per una macchina che non si sa' quanto sarà sviluppata in futuro...da provare cmq...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

03-07-22 15.35

@ maxpiano69
Provata oggi molto velocemente, a livello di qualità audio é davvero ad alto livello, ascoltata su un impianto con un paio di monitor da 8" aveva davvero una gran bella presenza; il keybed ha solo i tasti un po' ridotti in lunghezza ma si lascia suonare bene, con buon controllo della velocity ed anche un aftertouch "come si deve", brava Akai. Purtroppo ha lo stacco tra i Programs (qualcuno se non ricordo male chiedeva al riguardo), ma al netto di questo non vedo perché non si potrebbe usare anche live (organizzando bene le cose), anche se probabilmente nasce più come macchina da studio
Chi è che ce l'ha già disponibile?

Volevo provarla un pó anche per verificare la tastiera, ho letto pareri contrastanti

Per un uso in studio, personalmente, lo stacco dei suoni è un non problema

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

03-07-22 16.07

@ afr
Chi è che ce l'ha già disponibile?

Volevo provarla un pó anche per verificare la tastiera, ho letto pareri contrastanti

Per un uso in studio, personalmente, lo stacco dei suoni è un non problema

Il solito negozio nelle Langhe che fa aperture domenicali una volta al mese emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

03-07-22 17.00

@ maxpiano69
Il solito negozio nelle Langhe che fa aperture domenicali una volta al mese emo
Ah Okay, speravo in quello vicino al Valentino, un pó più vicino

Grazie mille
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

04-07-22 13.14

La qualità dei campioni deve essere molto buona a giudicare dai tempi di caricamento. Magari c'è qualche funzione (come c'era nella alesis fusion) x diminuire drasticamente i tempi di caricamento a scapito di 1 pò di qualità. Sotto alcuni aspetti me la ricorda 1 pò..... pletira di suoni, spazio di archiviazione disponibile, sequencer con ingressi audio.......Mi incuriosisce l'utilizzo di quel ribbon verticale, se è programmabile anche diversamente da quanto mostrato nei video di presentazione. Non ho ben capito quanti suoni si possono inserire in una performance, mi pare 8, è corretto?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-07-22 14.19

Notevole come qualità sonora, e come potenzialità.
Magari con qualche aggiornamento sistema operativo, si potranno correggere alcune piccole imperfezioni, tipo lo stacco del suono tra le varie performance e la polifonia che sembrerebbe essere un po' bassa (64 note).
La qualità dei piani acustici è impressionante, magari suonati via midi con una 88 tasti pesati.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

14-07-22 22.14

Giro un video fresco fresco qui se a qualcuno può interessare. Sono curioso di vedere cosa ci tireranno fuoriemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

14-07-22 22.27

È interessante. Non dico molto interessante perché 8 parti sono poche, e perché 61 tasti synth action sono limitativi, però i virtual sembrano molto validi.
Secondo me è uno strumento che meriterebbe quantomeno una serie completa 76 semiweighted e 88 weighted, tanto per fare risaltare sia l'organo che i pianoforti.
Vero che puoi attare la master che vuoi, però....
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

16-07-22 22.47

wildcat80 ha scritto:
Secondo me è uno strumento che meriterebbe quantomeno una serie completa 76 semiweighted e 88 weighted, tanto per fare risaltare sia l'organo che i pianoforti.

Senz'altro concordo, le 61, per me che non le porto in giro, rappresentano un limite tecnico, da anni ho solo 73/76 tasti.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

17-07-22 22.26

Domanda forse stupida: ma se volessi solo i vst compresi nella Akai MPC, da installare nel mio pc e usare come virtual instrument nella mia DAW, è possibile?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

17-07-22 23.03

@ morgan74
Domanda forse stupida: ma se volessi solo i vst compresi nella Akai MPC, da installare nel mio pc e usare come virtual instrument nella mia DAW, è possibile?
dai un'occhiata al sito
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

18-07-22 15.28

👍
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

19-07-22 16.21

Avete capito se questa Akai MPC Key può essere usata anche creando delle ' performance' cioè con più suoni e split contemporaneamente, come una classica workstation?
Nei vari video, vedo che i vari dimostratori usano sempre un suono alla volta, tranne quando vanno a comporre al volo col loop sequencer, parti di brani su più tracce midi e audio, con i vari strumenti virtuali ognuno su una traccia differente.
Ma per un uso più 'live' , avete capito se è possibile creare delle performance?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

19-07-22 22.12

@ morgan74
Avete capito se questa Akai MPC Key può essere usata anche creando delle ' performance' cioè con più suoni e split contemporaneamente, come una classica workstation?
Nei vari video, vedo che i vari dimostratori usano sempre un suono alla volta, tranne quando vanno a comporre al volo col loop sequencer, parti di brani su più tracce midi e audio, con i vari strumenti virtuali ognuno su una traccia differente.
Ma per un uso più 'live' , avete capito se è possibile creare delle performance?
Mi rispondo da solo
video
dal Min 12.50, carica le performance
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-07-22 09.16

io quello che sto cer4cando di capire è vedere se dopo aver creato un groove, posso modificargli la tonalità in realtime come se fosse un arranger..ho guardato una decina di video ma in nessuno ho trovato questa dimostrazione..