Sistema mono a colonna e collegamenti su mixer

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

07-09-22 17.37

@ angelo72
maxpiano69 ha scritto:
ma perchè dici che usando l'uscita AUX non ti funzionerebbe l'effetto del mixer? Da quel che leggo sul manuale del 12FX (sez. 6 - Monitoring) non mi pare, quando usi quella uscita come seconda uscita cuffie stereo


perchè il controllo del vol. aux/fx è lo stesso..
comunque a prescindere da questo, credo che usare le uscite main sia sempre la cosa più giusta (forse mi sbaglio)
si trattava di provare se cambia qualcosa con l'OUTPUT MODE inserito, ma va benissimo usare le uscite main certo emo facci sapere come va.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

08-09-22 08.32

Il cavo xlr jack che vuoi usare immagino finisca con un Trs (bilanciato)? In questo caso se usi l adattatore da jack a rca è un problema se il jack è Trs? Questi adattatori immagino siano fatti per un jack Ts, non so se può dare problemi se è Trs.

In ogni caso questo collegamento è proprio la definizione dì accrocchio che sarebbe da evitare, almeno pensato per un uso continuativo, sia perché usi più cavi del necessario e sia perché usi cavi più inusuali e adattatori improbabili. Se uno lo vede pensa sia poco professionale. E per avere lo stesso risultato poi.

Se della mia soluzione che ti avevo scritto ti turba andare nelle impostazioni dì Windows e mettere L’output mono l’alternativa è infilare i due jack del cavo a Y in due canali mono del mixer e tenere i pan al centro. Il risultato sarà sempre lo stesso.
Ma almeno poi dal mixer alla cassa vai tranquillo con un solo cannon.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3020
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-09-22 11.50

Buongiorno a tutti,
Ieri sera ho fatto un piccolo evento privato e ho potuto sperimentare quanto ci siamo scritti.
Avevo 2 cavi rca/jack mono e con 2 adattatori jack/cannon ho collegato il sistema dB al mixer.
La mia impressione è stata subito positiva, tutto si sentiva meglio.. soprattutto il pc.
Ho collegato il pc su un ch stereo del mixer e l’Audya su un ch mono uscendo da L/mono, non ho potuto sperimentare altri collegamenti della tastiera perché avevo fatto tardi e gli invitati stavano arrivando, ma la prossima volta proverò a collegare in stereo anche la tastiera.
L’unica rottura di scatole dei ch stereo del notepad, per quanto riguarda il pc, è che non hanno il controllo dell eq e l’ho dovuto impostare su media player… però come sappiamo le basi non suonano tutte allo stesso modo e non potevo fare interventi al momento..
Non si riescono a trovare mixer piccoli di qualità con i ch stereo equipaggiati di eq+gain, o uno o l’altro…emo
Ora non mi resta che acquistare una coppia di cavi cannon/rca.
Grazie per i vostri consigli emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-09-22 12.09

@ angelo72
Buongiorno a tutti,
Ieri sera ho fatto un piccolo evento privato e ho potuto sperimentare quanto ci siamo scritti.
Avevo 2 cavi rca/jack mono e con 2 adattatori jack/cannon ho collegato il sistema dB al mixer.
La mia impressione è stata subito positiva, tutto si sentiva meglio.. soprattutto il pc.
Ho collegato il pc su un ch stereo del mixer e l’Audya su un ch mono uscendo da L/mono, non ho potuto sperimentare altri collegamenti della tastiera perché avevo fatto tardi e gli invitati stavano arrivando, ma la prossima volta proverò a collegare in stereo anche la tastiera.
L’unica rottura di scatole dei ch stereo del notepad, per quanto riguarda il pc, è che non hanno il controllo dell eq e l’ho dovuto impostare su media player… però come sappiamo le basi non suonano tutte allo stesso modo e non potevo fare interventi al momento..
Non si riescono a trovare mixer piccoli di qualità con i ch stereo equipaggiati di eq+gain, o uno o l’altro…emo
Ora non mi resta che acquistare una coppia di cavi cannon/rca.
Grazie per i vostri consigli emo
Bene emo per il discorso EQ sui canali stereo, sui mixer piccoli è così (si suppone che la sorgente stereo abbia il suo EQ) ma se non stai usando tutti gli ingressi Mono puoi sempre usarne due per il PC, panpottati rispettivamente L/R ovviamente.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3020
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-09-22 13.45

@ maxpiano69
Bene emo per il discorso EQ sui canali stereo, sui mixer piccoli è così (si suppone che la sorgente stereo abbia il suo EQ) ma se non stai usando tutti gli ingressi Mono puoi sempre usarne due per il PC, panpottati rispettivamente L/R ovviamente.
Si la soluzione del doppio canale mono può essere un’alternativa… però un po’ scomoda se devi intervenire velocemente sul volume in quanto i controlli sono rotativi..
Mi farò un’altra ricerca emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-09-22 14.00

@ angelo72
Si la soluzione del doppio canale mono può essere un’alternativa… però un po’ scomoda se devi intervenire velocemente sul volume in quanto i controlli sono rotativi..
Mi farò un’altra ricerca emo
La serie Yamaha MG dovrebbe avere l'EQ sui canali stereo, anche se solo Low e High. (Es. MG10X)
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3020
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-09-22 14.05

@ maxpiano69
La serie Yamaha MG dovrebbe avere l'EQ sui canali stereo, anche se solo Low e High. (Es. MG10X)
Si avevo visto… però preferisco avere anche il gain… ho avuto brutte esperienze con mixerini senza gain sui ch stereo…
Meglio avercela la potenza a disposizione e non usarla…
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

10-09-22 14.42

@ angelo72
Si avevo visto… però preferisco avere anche il gain… ho avuto brutte esperienze con mixerini senza gain sui ch stereo…
Meglio avercela la potenza a disposizione e non usarla…
Vuoi un mixerino con gain ALLEN & HEATH ZED 6 oppure la versione con effetti la 6FX. Altrimenti la serie Q di behringer dall 502 in su....
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3020
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-09-22 14.50

@ sandrojoe
Vuoi un mixerino con gain ALLEN & HEATH ZED 6 oppure la versione con effetti la 6FX. Altrimenti la serie Q di behringer dall 502 in su....
Grazie, non ci avevo proprio fatto caso, forse perché vedevo sta forma strana
Ho zed 16fx e non non ho pensato di consultare gli altri della stessa marcaemo
Se non trovo altri quasi quasi ci faccio un pensierino, dopo aver venduto il notepad 12fx
emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3020
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

11-09-22 14.27

@ sandrojoe
Vuoi un mixerino con gain ALLEN & HEATH ZED 6 oppure la versione con effetti la 6FX. Altrimenti la serie Q di behringer dall 502 in su....
Hai idea di come vanno questi mixer?
Rcf f6x
Come dotazione sono completi e anche più compatto dello zed 6
Ma non trovo recensioni
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

11-09-22 20.49

@ angelo72
Hai idea di come vanno questi mixer?
Rcf f6x
Come dotazione sono completi e anche più compatto dello zed 6
Ma non trovo recensioni
Posseggo es802 da anni. Usato sia come unica cassa per prove in stanza al chiuso che doppia cassa all 'aperto. Sempre usate con collegamento di un mixer montarbo, oppure behringer. Usato in tutte le situazioni musicali possibili con tastiere in mono e tutti gli altri strumenti. Resa sempre ottima. Mai un problema. Non capisco perché ci si deve creare problemi con cavi strani e accrocchi vari. Casse ottime, mixer di livello e il risultato è sicuro.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3020
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

11-09-22 21.09

@ violino999
Posseggo es802 da anni. Usato sia come unica cassa per prove in stanza al chiuso che doppia cassa all 'aperto. Sempre usate con collegamento di un mixer montarbo, oppure behringer. Usato in tutte le situazioni musicali possibili con tastiere in mono e tutti gli altri strumenti. Resa sempre ottima. Mai un problema. Non capisco perché ci si deve creare problemi con cavi strani e accrocchi vari. Casse ottime, mixer di livello e il risultato è sicuro.
Se gli altri sono intervenuti alla mia discussione dando dei consigli al mio quesito, vuol dire che il tipo di configurazione che utilizzavo non andava bene..
Non hai specificato cosa colleghi quando usi una colonna e come colleghi il mixer..
Se utilizzi basi stereo da pc collegandolo in mono non puoi avere una resa ottimale.. a meno che ti accontenti o non te ne accorgi…
Io non mi accontento mai perché me ne accorgo.. tutto qui!
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

11-09-22 21.24

@ angelo72
Se gli altri sono intervenuti alla mia discussione dando dei consigli al mio quesito, vuol dire che il tipo di configurazione che utilizzavo non andava bene..
Non hai specificato cosa colleghi quando usi una colonna e come colleghi il mixer..
Se utilizzi basi stereo da pc collegandolo in mono non puoi avere una resa ottimale.. a meno che ti accontenti o non te ne accorgi…
Io non mi accontento mai perché me ne accorgo.. tutto qui!
Collegamento tra mixer e cassa con cavo xlr. Riproduttore di basi mp3 connesso al mixer. Mai avuto problemi di bassa qualità. Caso mai ho riscontrato una volta problemi di qualità con lettore mp3, con uso di una cassa spia montarbo. Mp3 aveva problemi con i campi elettrici emesse dalla cassa spia. Roba da non credere se non provata e risolta personalmente. Forse può essere un problema anche di cavi che uso per connessione del riproduttore. Se usi cavo unico stereo su ingresso mono del mixer può esserci qualche problema. Per uscite audio del computer stereo passo piccolo, uso un Jack che poi per andare al mixer ha due fili mono a x con Jack per strumenti musicali, io uso connessione mono su un unico canale con left e right separate sul solito canale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

11-09-22 22.13

@ violino999
Collegamento tra mixer e cassa con cavo xlr. Riproduttore di basi mp3 connesso al mixer. Mai avuto problemi di bassa qualità. Caso mai ho riscontrato una volta problemi di qualità con lettore mp3, con uso di una cassa spia montarbo. Mp3 aveva problemi con i campi elettrici emesse dalla cassa spia. Roba da non credere se non provata e risolta personalmente. Forse può essere un problema anche di cavi che uso per connessione del riproduttore. Se usi cavo unico stereo su ingresso mono del mixer può esserci qualche problema. Per uscite audio del computer stereo passo piccolo, uso un Jack che poi per andare al mixer ha due fili mono a x con Jack per strumenti musicali, io uso connessione mono su un unico canale con left e right separate sul solito canale.
Ma, per capire meglio, tu alla ES802 quando ne usi una, quale canale del mixer mandi?

In ogni caso quell'ingresso AuxIN esiste e non vedo il problema a sfruttarlo, all'occorrenza.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

11-09-22 22.55

@ maxpiano69
Ma, per capire meglio, tu alla ES802 quando ne usi una, quale canale del mixer mandi?

In ogni caso quell'ingresso AuxIN esiste e non vedo il problema a sfruttarlo, all'occorrenza.
Se é solo una cassa, uso solo un canale di uscita del mixer. Il posizionamento della opzione del mixer è centrale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

12-09-22 08.31

violino999 ha scritto:
Il posizionamento della opzione del mixer è centrale.


Puoi spiegare meglio questo (e quale canale usi del mixer L o R o uno dei due a caso?)