Un live di fantascienza: si sente la PIANOLA™

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-09-22 10.32

Complimenti, bellissima performance e ottimo brano! emo

Devo però dire la mia: se ti fossi presentato con una PIANOLA™ ROSSA ® avreste già vinto Sanremo direttamente! emoemoemo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

14-09-22 10.36

Ebbraaavv! emoemoemo
Ma quello nascosto dietro, alla batteria, è Edo???
Suona con me in un gruppo in cui facciamo date saltuarie causa impegni lavorativi e musicali, soprattutto suoi che è sempre in giro fra Italia e estero.
Quest'anno avevo almeno 5 amici fra i partecipanti di Sanremo rock, mi frequento bene! emo emo

P.S: sì è lui, ho letto ora nelle descrizioni del video emoemo
emo

14-09-22 11.32

@ marcoballa
ecco qua...

Chi l'avrebbe mai detto che a 50 anni (più iva) sarei finito sul palco del Teatro Ariston?

E vabbè, facendola corta...
Teatro Ariston, fase finale di Sanremo Rock (che nemmeno io ho capito come ci siamo finiti 😊 , dopo un paio di selezioni regionali). Noi tra i primi 10 della Lombardia, insieme a tutti i primi 10 di ogni regione, all'Ariston per una settimana di fuoco.

Poi solo 10 sono stati selezionati (in base a criteri formulati dalla giuria insindacabile) per la finalissimissimissima di sabato scorso. Inutile dire che i criteri di selezione sono stati, per così dire, “variegati” (non mi addentro qui in cose che sappiamo bene tutti).
Qualità media cangiante: c’erano i Super Pro, gruppi di turnisti con qualità complessiva elevatissima, ma subito dopo arrivavano certi scappati di casa che non andavano a tempo, con chitarra scordata, basso scordato, voce scordata, ecc.
E vabbè… indovinate quali gruppi sono arrivati tra i primi 10?

Poi la giuria che in settimana “bacchettava” i gruppi che cantavano in inglese, affermando che ciò poteva essere motivo di non accesso alla finale… indovinate in che lingua era il brano che ha vinto?
Ma sì, inutile stupirsi di cose che si sapevano già prima, comunque una esperienza davvero interessante e costruttiva, tecnici di palco e fonici top, organizzazione sul palco ai massimi livelli.

Di palchi grandi, negli ultimi 30 anni, ne ho visti (e calcati) più di uno, pur non essendo un “pro”…
Questo qui però aveva qualcosa di “frizzantino” e non nascondo che c'è stata una certa tremarella emo.

Ma... Fermi tutti!
Un live su un grande palco in cui si sente la pianola™?????
Impossibile…

E invece…
Per la diretta FB credo abbiano utilizzato una derivazione della linea monitor di palco, ergo si sente l’horganetto, cosa che non accade mai nella vita reale 🙂. E' tutto mono (ho aggiustato un po' l’audio con compressore e delay stereo) e vabbè, questo NON è il "main mix" che si sentiva in platea. Vorrei comunque tranquillizzare tutti: probabilmente in platea l’horgano non si sentiva, come da normativa di legge.

Qui la parte comica...
Buona la canzone
buoni gli arrangiamenti
bravi tutti, ma...
se dovessi scegliere il meno convincente (nonostante sia bravo anche lui) direi il cantante...

emo emo emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-09-22 13.08

@ marcoballa
ecco qua...

Chi l'avrebbe mai detto che a 50 anni (più iva) sarei finito sul palco del Teatro Ariston?

E vabbè, facendola corta...
Teatro Ariston, fase finale di Sanremo Rock (che nemmeno io ho capito come ci siamo finiti 😊 , dopo un paio di selezioni regionali). Noi tra i primi 10 della Lombardia, insieme a tutti i primi 10 di ogni regione, all'Ariston per una settimana di fuoco.

Poi solo 10 sono stati selezionati (in base a criteri formulati dalla giuria insindacabile) per la finalissimissimissima di sabato scorso. Inutile dire che i criteri di selezione sono stati, per così dire, “variegati” (non mi addentro qui in cose che sappiamo bene tutti).
Qualità media cangiante: c’erano i Super Pro, gruppi di turnisti con qualità complessiva elevatissima, ma subito dopo arrivavano certi scappati di casa che non andavano a tempo, con chitarra scordata, basso scordato, voce scordata, ecc.
E vabbè… indovinate quali gruppi sono arrivati tra i primi 10?

Poi la giuria che in settimana “bacchettava” i gruppi che cantavano in inglese, affermando che ciò poteva essere motivo di non accesso alla finale… indovinate in che lingua era il brano che ha vinto?
Ma sì, inutile stupirsi di cose che si sapevano già prima, comunque una esperienza davvero interessante e costruttiva, tecnici di palco e fonici top, organizzazione sul palco ai massimi livelli.

Di palchi grandi, negli ultimi 30 anni, ne ho visti (e calcati) più di uno, pur non essendo un “pro”…
Questo qui però aveva qualcosa di “frizzantino” e non nascondo che c'è stata una certa tremarella emo.

Ma... Fermi tutti!
Un live su un grande palco in cui si sente la pianola™?????
Impossibile…

E invece…
Per la diretta FB credo abbiano utilizzato una derivazione della linea monitor di palco, ergo si sente l’horganetto, cosa che non accade mai nella vita reale 🙂. E' tutto mono (ho aggiustato un po' l’audio con compressore e delay stereo) e vabbè, questo NON è il "main mix" che si sentiva in platea. Vorrei comunque tranquillizzare tutti: probabilmente in platea l’horgano non si sentiva, come da normativa di legge.

Qui la parte comica...
Secondo me suonate tutti alla grande emo, i Dionysian ve li potete mangiare a colazione, a livello tecnico, credo.

Penso però che abbiate presentato la canzone sbagliata, purtroppo.
È un brano bello, ma fuori dai tempi moderni. Sa molto di Litfiba cantati da Francesco Renga. Difficile convincere una giuria che ha in testa i Maneskin, come minimo.

Poi c'è un altro fattore negativo: l'età emo

emoemoemo

Complimenti a tutti emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

14-09-22 14.36

Thanks, non solo per la condivisione della bella esperienza, ma anche per il contenuto tecnico-didattico emo, e complimenti emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-09-22 14.42

Marco,son contento per te,credo che in una cornice come quella qualunque pianolista serio si sarebbe sentito gratificato ed in forma come hai dimostrato di essere tu.... La pianolina si sente eccome,e si sente bene....la aspetto a giorni anch'io...emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-09-22 15.45

@ tricgio
complimenti! concordo, mi ricorda (in positivo) i Litfiba. Devo dire che mi piace più la versione live con l'organo così presente emo
eh, come scritto sopra l'hammond così presente è un "errore" emo
(audio derivato - credo - da qualche matrice del mixer che potrebbe essere quella mono delle spie di palco)

sul tema Litfiba non so dire, non li conosco...
il brano è nato "dal nulla" durante il lockdown: voce e piano, poi a turno abbiamo aggiunto gli strumenti ognuno da casa sua, e questo è stato il risultato emo

thansk!
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-09-22 15.47

@ MarioSynth
Complimenti, bellissima performance e ottimo brano! emo

Devo però dire la mia: se ti fossi presentato con una PIANOLA™ ROSSA ® avreste già vinto Sanremo direttamente! emoemoemo
quella era là, residente.
l'hanno usata in tre, credo emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-09-22 15.47

@ Pianolaio
Ebbraaavv! emoemoemo
Ma quello nascosto dietro, alla batteria, è Edo???
Suona con me in un gruppo in cui facciamo date saltuarie causa impegni lavorativi e musicali, soprattutto suoi che è sempre in giro fra Italia e estero.
Quest'anno avevo almeno 5 amici fra i partecipanti di Sanremo rock, mi frequento bene! emo emo

P.S: sì è lui, ho letto ora nelle descrizioni del video emoemo
emo
ceeeeerto che è lui emoemoemo

e comunque non siamo noi che abbiamo qualche amico a Sanremo... è lui che suona con quasi tutti nel mondo emoemoemoemoemo

PS: aneddoto... gli hanno mandato in cuffia la linea del click ma era bassissima e ha fatto tutto il pezzo seguendo "A OCCHIO" il led del metronomo... un grande emoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-09-22 15.51

ri-grazie di nuovo a tutti, anche oggi impossibile inserire i thanks, provvederò appena funzioneranno... emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-09-22 15.58

hai capito Er Balla...
sei er nummero 1emoemoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

14-09-22 16.23

Grande Balla! Una ventata di pentatoniche su Sanremo…
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-09-22 16.54

Grande Balla, prima i video con Mex, ora Sanremo, la prossima tappa ovviamente San Siro con 120mila paganti emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-09-22 20.04

@ WTF_Bach
Grande Balla! Una ventata di pentatoniche su Sanremo…
ehm...
ho dovuto limitarmi... dovevo fare "il serio" emoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-09-22 20.06

partita raffica di thanks! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

15-09-22 08.31

Grandi, e finalmente si sente anche la PIANOLA©®™ emo

Però devo confermare le impressioni che altri hanno avuto sul cantante. Non convince molto nemmeno me.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

15-09-22 09.29

@ tsuki
Marco,son contento per te,credo che in una cornice come quella qualunque pianolista serio si sarebbe sentito gratificato ed in forma come hai dimostrato di essere tu.... La pianolina si sente eccome,e si sente bene....la aspetto a giorni anch'io...emoemo
La smetti di comperare tastiere?!?! Che dopo la gente ti invidia. Ovviamente non io... emo

Scusa Tsuki!!!! emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

15-09-22 10.07

Bel groove e concordo con chi ha detto di preferire la versione live in particolare modo per la maggiore presenza dell'organo. Che strumenti stavi utilizzando?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-09-22 10.33

ri-thanks a tutti emo


Gta_v6_24v ha scritto:
Bel groove e concordo con chi ha detto di preferire la versione live in particolare modo per la maggiore presenza dell'organo. Che strumenti stavi utilizzando?

maggior presenza della pianola™ in quanto questo non era il mix principale ma una derivazione della linea monitor o altro del genere. come detto, per tranquillizzare tutti, niente panico: in platea l'horgano si sentiva molto meno, come da normative vigenti in tema di presenza delle pianole™ nel mix emoemo
in platea si sentivano anche charleston e piatti della batteria...

usavo hammond SKX Pro, con la simulazione interna (non mi hanno consentito di portare altro - volevo andare col Tornado ma era organizzativamente impossibile -).
[trovi video di SKX Pro qui: alcuni settaggi rock'n'roll ]
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-09-22 11.12

@ WTF_Bach
Grande Balla! Una ventata di pentatoniche su Sanremo…
c'è un nuovo plugin, il penta soppress, non è un salume ma un limiter, interviene quando sente una pentatonica e abbassa il volume emo