Roland Juno DS al posto di Fantom 06.

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

03-11-22 07.49

@ wildcat80
Su Roland Axial si possono scaricare e installare su Juno DS i banchi dell'XV5080. Ogni banco pesa una ventina di kilobyte, ciò significa che non ci sono waveform aggiuntive ma che sono patch programmate con le waveform residenti in ROM.
Quindi, se tu dici che la DS è un Fantom X nascosto (e mi fido perché sei sempre molto preparato), ma contemporaneamente per 23 kbyte (143 kbyte decompressi) per ogni banco si ha la possibilità di avere un XV5080 completo... Significa che nella waveROM del DS c'è la waveROM del Fantom X che a sua volta contiene la waveROM di XV, e che la catena di sintesi è la classica Roland PCM based a 4 partials.
Su Roland Axial si possono scaricare e installare su Juno DS i banchi dell'XV5080

Sono emulazioni dei suoni del Roland XV5080 molto ben programmate ma non suonano allo stesso modo.
Ma come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.
E' sempre piacevole disporre di librerie di suoni "datati" ma ancora molto interessanti.
Diciamo che Fantom X e Fantom G sono state 2 workstation eccezionali ( Fantom G capito "poco") e che il progetto Fantom X è stato riversato in Roland Juno Stage, Roland Juno Gi, Roland Juno DS che hanno occupato, successivamente, una fascia media di mercato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-11-22 09.46

se la guardi da un punto di vista pratico, con la juno ds hai tutti i classici roland, con suoni che funzionano dal vivo,il piano acustico secondo me é anche piu bello del supernatural di FA. un interfaccia utente semplice e votata all’uso dal vivo. scheda audio integrata, per espandere/potenziare le possibilità timbriche dello strumento. a casa tanto sono le daw e i vst che la fanno da padrone, quindi a mio avviso al “piccolo davide” di casa roland non gli manca niente. l’unico minus é dato dalla meccanica o la synth action o la hammer action, niente semipesata.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-22 09.53

ADD ON: io ho una Roland GO:KEYS che ha i suoni del JUNO DS... estremamente soddisfatto della macchinetta.

Certo che dipende anche da come la userai... se e' per andare in giro dal vivo etc.etc.. il Fantom 06 credo sia una belva.. se e' per tenerla a casa (e magari attaccarla al pc).. forse le considerazioni di zerinovic vanno ben soppesate.

03-11-22 10.58

@ toniz1
ADD ON: io ho una Roland GO:KEYS che ha i suoni del JUNO DS... estremamente soddisfatto della macchinetta.

Certo che dipende anche da come la userai... se e' per andare in giro dal vivo etc.etc.. il Fantom 06 credo sia una belva.. se e' per tenerla a casa (e magari attaccarla al pc).. forse le considerazioni di zerinovic vanno ben soppesate.
La uso prevalentemente a casa per produzioni personali e per passare il tempo. Solo occasionalmente mi vedo con amici per suonare. Non ci esibiamo più da anni.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-22 11.02

@ mirkomontaldo
La uso prevalentemente a casa per produzioni personali e per passare il tempo. Solo occasionalmente mi vedo con amici per suonare. Non ci esibiamo più da anni.
era solo per dire che se pensi di "sfruttarla" in maniera intensiva la FANTOM ha senso... se era per attaccarla ad un pc a casa... si poteva spendere meno... tutto qui. Credo che cmq sarà una macchina che ti dara' soddisfazioni... ci farai sapere... emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

03-11-22 11.08

Attenzione che il Fantom 0 monta solo synth action sia per la 06 che per la 07, mentre la pesata sulla 08.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-11-22 11.15

@ mirkomontaldo
La uso prevalentemente a casa per produzioni personali e per passare il tempo. Solo occasionalmente mi vedo con amici per suonare. Non ci esibiamo più da anni.
non vedrei male la ds88 allora, che ha una buona meccanica pesata. mi terrei i soldi per altre spese che tanto in ambito home recording non tarderanno ad arrivare.

poi diamine uno fa e si compra cio che più lo rende soddisfatto.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

03-11-22 11.19

Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma secondo voi ha senso affiancare la mia bk9 con una delle due Roland qui menzionate? Parlo per un uso live con la band
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-11-22 11.26

@ orazio74
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma secondo voi ha senso affiancare la mia bk9 con una delle due Roland qui menzionate? Parlo per un uso live con la band
certo che può avere senso, magari vuoi gli stessi timbri, ma piu suoni a disposizione nell’immediato, senza incasinarti con il midi.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

03-11-22 11.42

@ zerinovic
certo che può avere senso, magari vuoi gli stessi timbri, ma piu suoni a disposizione nell’immediato, senza incasinarti con il midi.
Esatto, la pasta Roland mi va benissimo e il midi non fa per me. Lo so che gira e rigira mi ritrovo a fare sempre domande su quale tastiera affiancare, i motivi sono diversi ma inizio finalmente ad avere le idee un po' più chiare. Purtroppo non conosco le varie Juno e Fa, ma volendomi distaccare un pochino dai preset del bk9, forse dovrei orientarmi su Fa anziché Ds? Oppure sto sbagliando, nel senso che forse la Ds, non avendo i suoni Supernatural è quella meno vicina al bk9? Giusto per avere un minimo di riferimento.
PS: naturalmente sono orientato verso la 76 tasti anziché 61

03-11-22 12.21

@ zerinovic
non vedrei male la ds88 allora, che ha una buona meccanica pesata. mi terrei i soldi per altre spese che tanto in ambito home recording non tarderanno ad arrivare.

poi diamine uno fa e si compra cio che più lo rende soddisfatto.
Certo, ma io ho già un pianoforte a casa. Non cerco tasti pianistici su un synth, mi vanno benissimo le synth-action. Il Fantom 0 mi attrae moltissimo per il workflow che spero sia brillante e consenta una veloce impostazione dei settaggi. Non amo per nulla smanettare coi PC e con le configurazioni Software, si perde più tempo a programmare che a suonare. emo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-11-22 12.47

si, a
orazio74 ha scritto:
orse dovrei orientarmi su Fa anziché Ds? Oppure sto sbagliando, nel senso che forse la Ds, non avendo i suoni Supernatural è quella meno vicina al bk9? Giusto per avere un minimo di riferimento.

si, ammesso che i supernatural ti rappresentino un reale vantaggio, che ti è indispensabile...per il tasto invece ne varrebbe la pena.

03-11-22 13.04

@ toniz1
era solo per dire che se pensi di "sfruttarla" in maniera intensiva la FANTOM ha senso... se era per attaccarla ad un pc a casa... si poteva spendere meno... tutto qui. Credo che cmq sarà una macchina che ti dara' soddisfazioni... ci farai sapere... emo
Ciao ho provato molte DAW (Studio One, Ableton, Cakewalk e la sconosciutissima, piccola ma interessante Ignite by Air Technology (poco più di un looper, un giochino molto carino) e nessuna mi ha convinto davvero, sono troppo complicate. Per cui ormai mi sono orientato ad usare i Synth assolutamente senza il PC e in tal senso cerco solo macchine con una certa prontezza operativa. Arranger o Workstation, ma che consentano di registrare e lavorare onboard diciamo al 90%, escludendo la sola parte di mastering che si può fare dopo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-22 14.38

@ mirkomontaldo
Ciao ho provato molte DAW (Studio One, Ableton, Cakewalk e la sconosciutissima, piccola ma interessante Ignite by Air Technology (poco più di un looper, un giochino molto carino) e nessuna mi ha convinto davvero, sono troppo complicate. Per cui ormai mi sono orientato ad usare i Synth assolutamente senza il PC e in tal senso cerco solo macchine con una certa prontezza operativa. Arranger o Workstation, ma che consentano di registrare e lavorare onboard diciamo al 90%, escludendo la sola parte di mastering che si può fare dopo.
e allora Fantom 0 è imho perfetta...
tieni conto emo che non l'ho mai provata emo (per ora) ma a vedere i test.. e sentire come ne parla Wildcat80 che potrà darti dritte appunto sul workflow direi che se vuoi una all-in-one hardware per fare tutto (o quasi) sei nel posto giusto.... (senza voler puntare a Fantom top...)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-22 14.51

@ orazio74
Esatto, la pasta Roland mi va benissimo e il midi non fa per me. Lo so che gira e rigira mi ritrovo a fare sempre domande su quale tastiera affiancare, i motivi sono diversi ma inizio finalmente ad avere le idee un po' più chiare. Purtroppo non conosco le varie Juno e Fa, ma volendomi distaccare un pochino dai preset del bk9, forse dovrei orientarmi su Fa anziché Ds? Oppure sto sbagliando, nel senso che forse la Ds, non avendo i suoni Supernatural è quella meno vicina al bk9? Giusto per avere un minimo di riferimento.
PS: naturalmente sono orientato verso la 76 tasti anziché 61
cerchero' di essere breve (ma ovviamente non lo sarò)... e cmq sempre imho
la tua bk9 ha 22 supernatural (NB: su 1718 suoni!!!)... se sono tra quelli che usi piu' spesso, allora la FA fa per te.. se non li usi mai.. vuol dire che usi tutti i suoni della (=della stessa generazione di) Juno DS... e quindi ...

Poi la logica di funzionamento tra FA e DS immagino sia mooooooolto simile, se non per le differenze sui pad disponibili (intendo i quadrati luminosi a destra) e qualcosa sul sequencer (suppongo, in quanto mai usato)... poi combi e layer ne fai a bizzeffe su entrambe.

Se non erro la FA ha circa 2000 suoni e 2 espansioni caricabili... DS ne ha 1200 + 1 espansione.
Sono sempre taaaaaanti... io alla fine ne usavo per 4 ore di repertorio non piu' di una 70ina...

Avere 2 tastiere uguali (o simili) non e' un peccato, come gia' detto altre volte, ha alcuni vantaggi. Nel tuo caso, e' quello di conoscere i suoni che gia' ti garbano senza dover navigare "a orecchio"... se la pasta sonora roland ti piace, e il genere e' adatto... perche' no?

come ho già avuto modo di dire.. se usi gia' ora i piani SN ok. Gli altri SN di FA sono imho moooolto buoni. Se non usi i piani SN di Bk9 forse allora non troveresti tanto vantaggio ad aggiungere FA in quanto "forse" non ti piacerebbero neanche su questa.

I SN synth di FA erano molto buoni... altri SN acoustic ne usai quasi niente, quindi non ricordo.
Ma suonando in band credo non usi i SN Drums, quindi valgono quasi zero.
per cui la differenza tra FA e DS sta nel numero di suoni ed espansioni disponibili. Le 76 tasti dovrebbero essere buone entrambe.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

03-11-22 17.18

Effettivamente l'unico SN che tra l'altro non sempre utilizzo è il pianoforte, gli altri 21 non li uso mai. Per il resto vado di organo, piani elettrici, synth e pad. Quindi con Juno Ds sarei praticamente al completo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-22 17.57

@ orazio74
Effettivamente l'unico SN che tra l'altro non sempre utilizzo è il pianoforte, gli altri 21 non li uso mai. Per il resto vado di organo, piani elettrici, synth e pad. Quindi con Juno Ds sarei praticamente al completo.
allora mi pare di capire che con Juno DS avresti una copia di quello che hai già in salsa hardware diversa (WS invece di arranger).
Se vuoi cosi'... vai di DS
Se vuoi qualcosa di simile.. ma un po' diverso... FA

Onestamente su FA usavo al 98% i suoni PCM anche io.. usavo un piano SN solo in un paio di punti in cui c'era un "piano solo"... altrimenti... erano tutti suoni legacy Roland...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-11-22 18.15

@ mirkomontaldo
Certo, ma io ho già un pianoforte a casa. Non cerco tasti pianistici su un synth, mi vanno benissimo le synth-action. Il Fantom 0 mi attrae moltissimo per il workflow che spero sia brillante e consenta una veloce impostazione dei settaggi. Non amo per nulla smanettare coi PC e con le configurazioni Software, si perde più tempo a programmare che a suonare. emo.
mhá é una cosa che devi comunque imparare…le configurazioni una volta fatte quelle sono. ma se hai modo di provare la fantom di wild,ti dai subito un idea.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

03-11-22 18.36

Diciamo che se non vuoi usare il computer Fantom è comunque una buona scelta, per due motivi: se vuoi usare delle basi midi puoi farlo, se vuoi programmarti le tue sequenze lo fai con una facilità disarmante. L'unica cosa un po' più complessa, almeno a mio avviso, è l'utilizzo del sampler (non sono un campionatore seriale) e la sua implementazione nel sequencer midi, ma non è nulla di tragico, si fa leggendo il manuale (mentre il resto lo fai anche senza leggere nulla o quasi).
Ad essere sinceri mi ha stupito molto perché le ultime esperienze con prodotti Roland attuali (JDXI e Jupiter XM) erano state alquanto tragiche quanto a facilità di utilizzo, completezza documentazione e stabilità di sistema.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 47  

03-11-22 19.20

@ wildcat80
Diciamo che se non vuoi usare il computer Fantom è comunque una buona scelta, per due motivi: se vuoi usare delle basi midi puoi farlo, se vuoi programmarti le tue sequenze lo fai con una facilità disarmante. L'unica cosa un po' più complessa, almeno a mio avviso, è l'utilizzo del sampler (non sono un campionatore seriale) e la sua implementazione nel sequencer midi, ma non è nulla di tragico, si fa leggendo il manuale (mentre il resto lo fai anche senza leggere nulla o quasi).
Ad essere sinceri mi ha stupito molto perché le ultime esperienze con prodotti Roland attuali (JDXI e Jupiter XM) erano state alquanto tragiche quanto a facilità di utilizzo, completezza documentazione e stabilità di sistema.
Ciao a tutti per vedere e sentire cosa si può con la roland fantom0 vedete la prova del mitico giapponese. Lui usa la 07 ma tutto è uguale alla 06. Molto interessante anche per chi lo possiede già per capire certi passaggi operativi. Buona visione


https://youtu.be/wGCNFB0KT-0